La sveglia
di Ashura_exarch

30/03/16, ore 18:12

Questa storia è fantastica. Mi è piaciuta molto, sul serio, e io sono una che ha gusti piuttosto difficili in quanto a fanfiction di questo fandom. Penso che la inserirò tra le ricordate, perché se lo merita pienamente.
E' raro trovare qualcuno che con una flash riesca a dare un minimo di trama e di caratterizzazione a personaggi inventati che non fanno parte di nessuna delle opere, ma tu ci sei riuscito. Ho amato dalla prima all'ultima le descrizioni che hai inserito: sono accurate, prive di ripetizioni o parole che stonin, senza mai annoiare; un tipo di descrizioni che adoro e che vorrei vedere in tutte le storie che leggo ma ahimè non è sempre così, anzi.
Grazie a te ho imparato la parola condomini, che stavo per segnalarti ma per fortuna mi sono documentata in tempo (credevo che fosse il plurale di condominio e avessi formulato erroneamente la frase, e invece mi sono ritrovata a scoprire un nuovo termine che senz'altro mi tornerà utile in futuro),
Riguardo alla trama in sé, la trovo geniale, perché è un'idea che non è mai stata trattata prima da nessun'altro per quanto ne so. Tutti i viaggi Pokémon è un classico che inizino con la sveglia che trilla ed è inevitabile stimare questa madre per il suo comportamento un po' da indemoniata. Anche se purtroppo è convinta di aver evitato il peggio, suo figlio partirà comunque, ma è dolce che si culli nell'illusione di essere riuscita a farcela. Il riferimento al suo passato che poi è anche la spiegazione logica del tutto è molto tenero, perché agli occhi di una sorella minore dev'essere traumatico veder partire il proprio fratello, specie se gli si vuole bene; nella realtà questo problema si affronta quando i fratelli sono maggiorenni, non quando hanno dieci anni, quindi è ancora più doloroso nel mondo dei Pokémon. Ah, a proposito: l'unica cosa che ho da segnalarti è che Pokémon va maiuscolo e con l'accento, è un errore scriverlo in altri modi, per cui te lo segnalo con la remota speranza che leggerai questa recensione e sprecherei due secondi del tuo tempo per correggere questa pignoleria.
Il titolo è semplice ma incisivo, così come la trama - che va dritta al punto - riesce ad invogliare almeno un pochino i lettori ad entrare (altrimenti io stessa non sarei qui, ma penso che si sia capito).
Fossi in te scriverei un seguito dove Al scopre la morte di suo zio per mano di qualche Pokémon feroce o che so altro (?), sarebbe carino dare un'approfondimento a questi due personaggi che partono bene e sei riuscito a caratterizzare con poche righe.
Penso di non avere nient'altro da dire. Alla prossima!
-H.H.-

09/11/14, ore 16:04

Buon pomeriggio!
Oggi pomeriggio avevo una particolare voglia di leggere qualcosa su questo fandom e poiché la tua introduzione mi pareva molto promettente, ho deciso subito di entrare a dare un'occhiata, tanto più trattandosi di un unico capitolo.
Il trillo della sveglia: un modo nuovo, originale di trattare quel momento che è l'inizio di tutti i nostri interminabili giochi? Poteva essere un interessantissimo punto di partenza per una riflessione innovativa, personale su quel momento e in effetti lo è stata, in un certo senso. Tuttavia, devo anche confessare di essere rimasta piuttosto delusa: principalmente dallo stile che mi è parso piuttosto sommario e poco curato, direi quasi sciatto, e inoltre dalle numerose imprecisioni che rendono piuttosto sgradevole la lettura.
Ho letto nella tua biografia che sei molto giovane e che sei piuttosto pigro in ambito scolastico: posso permettermi di supporre che derivi da ciò la tua incuria stilistica? In generale, non ho rilevato errori drammaticamente gravi come congiuntivi usati nel modo sbagliato, veri e propri abominii nella punteggiatura eccetera, ma per lo più fastidiose imprecisioni che sarebbe bastata una buona rilettura prima della pubblicazione a correggere. Per esempio ti riferisci a Marianna, che è evidentemente una donna, con pronomi maschili, coniughi un verbo al plurale per un soggetto singolare (...si potevano intravedere il meccanismo), metti sempre la congiunzione e dopo la virgola (mi rendo conto che persino la Crusca è abbastanza permissiva al riguardo, ma personalmente trovo che in molti casi essa risulti spiacevole e soprattutto dettata non da una precisa e consapevole scelta stilistica dell'autore, quanto piuttosto da incuria), scrivi Pokémon con la minuscola e senza l'accento (siamo sul fandom dei Pokémon, mi viene da dare per scontato che un autore presti un poco di attenzione a come si scrive il titolo della serie stessa!)... eccetera. Insomma, piccoli errori che basterebbe un poco di attenzione a eliminare del tutto.
Tuttavia, la motivazione della mia recensione neutra è dovuta anche al fatto che la storia in sé mi pare davvero piuttosto noiosa e anche alquanto insensata. Come ho detto, lo spunto della sveglia come motivo di dolore e angoscia per questa madre traumatizzata nella sua lontana infanzia avrebbe potuto essere interessantissimo... ma trattato a questo modo a me sembra soltanto appena abbozzato e anche un po' banalizzato. Comunque, si tratta solo di una mia impressione meramente personale, dunque sei libero di prenderla come preferisci.
Afaneia