Le anime del lago

Spavento: 1/5
Originalità: 6/10
Gradimento Personale: 6/10

VALUTAZIONE

TITOLO: Inerente con la storia e molto carino, quindi direi che hai fatto centro e mi sei piaciuta in questa particolare scelta.
INTRODUZIONE: Non mi piace molto. Sono righe significative per la storia che però non trasmettono molto e quindi sono un pochino delusa, avrei gradito un'introduzione un po' più interessante ecco.

GRAMMATICA: Il tuo punteggio in grammatica è alto perché comunque non hai fatto errori grammaticali, sintattici o di battitura e questo è da elogiare. Però hai comunque messo quasi sempre la virgola prima della “e” congiunzione: non è un vero errore, dato che alcuni autori lo accettano, però è una specie di ripetizione dato che la virgola e la “e” congiunzione hanno la stessa funzione. Quindi per me e Lily è per l'appunto un errore. Una precisazione: in un certo punto hai scritto “Dov’erano finite le cicale.”; non ho ben capito se dovesse essere una domanda, perché se così fosse hai mancato il punto interrogativo, inoltre di notte ci sono i grilli, le cicale cantano di giorno...

STILE: Qui cadiamo male. Il tuo stile non ci è piaciuto particolarmente purtroppo: hai scritto una storia abbastanza breve (in tutto sono due pagine) e hai messo talmente tante virgole e tanti punti da rallentare in continuazione la lettura. Ogni due parole un altro po' c'è una virgola e scrivi solo frasi minime per chiuderle con i punti. Tutta questa frammentazione non garantisce una lettura fluida e piacevole, anzi, blocca anche la voglia di leggere. Ti riporto qualche esempio per farti capire:
“Janel era una bella ragazza, in molti le ronzavano attorno. Ma a lei importava solo di aiutare la sua famiglia.”
Il punto prima di “ma” è inutile e potrebbe essere sostituito con una bella virgola; inoltre la prima virgola che metti potrebbe essere sostituita con un “e” congiunzione, creando così un'unica frase molto più scorrevole e leggibile. Io purtroppo amo le storie molto dettagliate e scorrevoli, che si susseguono di frasi legate tra loro tramite congiunzioni e dettagli, sei stata solo sfortunata.

SPAVENTO: Non ci siamo spaventate neanche un po', forse perché questa leggenda che hai creato è sia già “esistente” (nella zona della Toscana c'è un lago che ha proprio la leggenda della fanciulla che attira a sé anime sperdute, con l'unica differenza che lei predilige gli uomini essendo una nobile particolarmente amabile) e quindi io in primis ho anticipato ogni dettaglio. Però molto probabilmente lo spavento non c'è stato perché la narrazione è davvero troppo veloce, gli eventi accadono uno dopo l'altro senza un minimo di descrizioni, che però per esempio ci sono molto all'inizio ed è un dettaglio che ho apprezzato.

ORIGINALITà: Sei stata originale nel creare la storia di questa ragazza, anche se hai reso la sua morte un po' troppo veloce e banale per i nostri gusti. Per quanto riguarda la leggenda del lago sei stata meno originale, però non possiamo farti una colpa, dato che oggi giorno si sente di tutto e quindi risulta difficile apparire originali.

GRADIMENTO PERSONALE: La tua storia non è stata una delle mie preferite e non mi è particolarmente rimasta dentro. Ho apprezzato il tentativo e l'idea di base, anche se sono rimasta delusa dall'utilizzo delle immagini nella storia, dato che hai inserito la creatura, ma non il luogo (l'immagine luogo rappresenta un tunnel, non so cosa tu ci abbia visto, però dovrebbe proprio essere un tunnel con in fondo una luce. Forse per te era un lago... magari c'è stato questo errore di fondo...).
Ti consiglio comunque di sistemare soprattutto il tuo stile, o meglio, di eliminare tutti quei punti e le troppe virgole e di creare frasi più scorrevoli con subordinate e coordinate.
Sicuramente hai del potenziale, anzi, sono convinta che tu sia davvero brava perché ci sono delle parti nella storia molto suggestive! Grazie per aver partecipato al nostro contest, spero che il nostro giudizio sia visto come uno sprono per migliorare.

-Lily e Shin (recensione mista)