Il fidanzamento e L' accademia
di PandoraHearts

09/09/15, ore 04:09

Buona sera,
o dovrei dire 'buon giorno' dato che sono ormai le quattro del mattino. Oh, be', poco importa. Quindi, tralasciamo queste piccolezze e iniziamo la rencensione.
Dunque, sono passata a vedere se avevi corretto la storia e non l'hai fatto... come avrai ben visto, la recensione è nuovamente negativa: molte cose non vanno.
La punteggiatura è disastrosa. Ma procediamo con calma. Innanzi tutto, ogni segno di punteggiatura viene accostato - senza spazi - alla parola che lo precede, mentre viene distaccato dalla parola che lo segue (così: "esempio, esempio"). Dopo ogni segno, come ho già detto, va uno spazio prima di ricominciare a scrivere (meno che per l'apostrofo, le parentesi e le visgolette). Poi la maggior parte delle volte, nel testo, questa è stata aggiuta in posti nella quale non dovrebbe neanche esserci. Quindi: è stata disastrosamente abusata.
Poi, i dialoghi: puoi anche fare a meno di andare a capo per ogni dialogo e SOPRATUTTO: "-" questo simbolo, non va usato MAI per i dialoghi, poiché questo è un simbolo di interruzione, non di dialogo. Esistono virgole e tratti per i dialoghi, ma "-" questo non fa parte di questi.
Nel testo sono quasi assenti le descrizioni, se non in piccole parti: sembra quasi un copione - il che è un male. Per di più, capisco dare colore al capitolo, ma colorare ogni dialogo per far capire chi sta parlando è quasi troppo: dovresti scrivere chi sta parlando, non colorare il dialogo.
Proseguiamo: hai mai letto un libro? Sicuramente sì. E sicuramente avrai notato che i capitoli non sono divisi da continui e fastidiosi asterischi. Se vuoi fare un capitolo come si deve, elimina quegli asterischi e dai continuità al capitolo (magari fornendolo anche di un testo centrale e non solo di dialoghi continui messi sempre a capo per dare lunghezza al capitolo).
Se devo dire anche un'ultima cosa, un consiglio: non mettere mai un'immagine nel bel mezzo di un testo, e dovresti usare anche uno stile del paragrafo, preferibilmente Times New Roman.
Con questo ho detto tutto, correggi il capitolo. Domani recensirò anche gli altri capitoli.
A presto,
Uni.

03/04/15, ore 21:13

Ciao sono Klaudia
Ma puoi chiamarmi Iris o Sakura.
Ho letto tutti i capitoli che hai scritto e mi sono piaciuti molto.
Devo dirti altro? *intanto pensa intensamente*
Ah! Ecco che dovevo dirti. C'è una piccola pecca... dovresti rivedere tutti i capitoli perchè ho visto alcune paroline scritte male se no tutto bene..
Alla prossima.

10/02/15, ore 20:47

Sono Uni - piacere - e sono in su EFP già da un bel po'.
Come puoi ben vedere, la recensione è negativa - mi scuso.
Perché? Perché: hai commesso errori di
battitura, di grafica e grammatica.
Ho letto il testo velocemente e ho una domanda, è la tua prima storia?
Se sì, sarò più che felice di darti consigli utili, per migliorare, ecco.
Dunque, partiamo dall'inizio.
Hai commesso errori di
battitura, quindi ti consiglio, o di rileggere benissimo il testo, o di utilizzare la correzione automatica nel World.
Un'altro errore gravissimo che hai commesso, è stato riguardo alla
punteggiatura
Ogni segno grafico (virgola, punto, due punti, punto e virgola e così via..) non va inserito nel testo con gli spazi tra una parola e l'altra...
Piuttosto, vanno inseriti
così:
"Così, (<- attaccato alla parola precedente) evitando il suo sguardo, arrossii."
[esempio a caso.]

Poi, quando apri un dialogo, se dopo i trattini (-esempio-) c'è la fine di una conversazione, senza un testo libero accanto, il tatto termina con il punto fermo, non con un tratto.
Se metti uno spazio tra i trattini a inizio e fine del discorso, i tratti fungeranno da virgole per un'incidentale
(- esempio -), ma le regole sono le stesse, se dopo i tratti c'è un discorso allora i tratti ci saranno entrambi, se non c'è un discorso, ci sarà un solo tratto a inizio incidentale e poi finirà con un punto fermo (- esempio.)

ESEMPIO di discorso con testo libero accanto:
-Stai fermo!- urlai cadendo dal divano.

ESEMPIO di discorso senza testo libero accanto:
E cadendo dal divano, urlai -stai fermo.

ESEMPIO  di 'incidentale' chiusa:
Come puoi vedere, la recensione è negativa - mi scuso.

ESEMPIO di 'incidentale' aperta:
Come puoi vedere, la recensione è negativa - mi scuso - ma è necessaria per farti crescere.

Anche gli spazi, come vedi, possono variare il significato grammaticale di un periodo.
Ricordalo sempre, ogni elemento della grammatica italiano è fondamentale. Nulla può essere trascurato quando si scrive, neanche la minima cosa va trascurata, poiché anche quella minima cosa può essere "fatale".
Poi, i discorsi sono troppi e non lasci spazio al testo libero. Devi provare a spiegare i fatti con più avvenimenti e meno parole.
Ora parliamo di
grafica.
Il testo è troppo spezzato.
Vai a capo troppe volte quando non ce n'è bisogno e ciò confonde la vista di un lettore, quindi prova a fare periodi più lunghi, senza esagerare.
Un'altro cenno fastidioso dal punto di vista grafico - anche se non è pienamente un errore - è il colore nei dialoghi: sono scomodi e rovinano la grafica del capitolo.
A mio parere dovresti usarli solo nelle note autore - anche se io sono più solita ad usare il nero e le varie tonalità di grigio.
Un altro consiglio che ti do, è quello di cambiare stile della grafica delle parole, e ti coniglio vivamente di usare il Times New Roman.
Un'altro cenno, è quello di dividere le note autore a fine capitolo dal resto del capitolo vero e proprio, con due o tre righe vuote e poi con la scritta "Nota Autore".
Poi, il mio è solo un consiglio, puoi fare quello che vuoi con la grafica della tua storia, eh!

Con questo ho detto tutto.
Metto la storia tra le seguite per vedere i miglioramenti, e vedrò di recensire al più presto gli altri capitoli pubblicati, sperando, con una recensione positiva.
Non prendermi per la cattiva, perché non lo sono, sul serio ^^".
Sono stata solo sincera, gomennasai! Ma, come ho già detto è solo per farti crescere! Anche io sbaglio, e anche io ho delle persone che mi correggono, ma quelle persone non lo fanno per cattiveria; lo fanno piuttosto per farmi crescere e lo stesso faccio io.
Spero tu possa perdonarmi!
Scusami per la ia 'cattiveria' ^^".
A presto,

Uni.

27/01/15, ore 22:03

Una storia che si preannuncia interessante da questi pochi capitolo ^^
Ma se il ragazzo la trattava male, come mai gli scriveva delle letters? Erano per caso promessi sposi fin da piccoli? E chissa' cosa e' successo al principe in quei 10 anni e ci sono i draghi nel suo regno? ^^