The other woman
di Principessa Purosangue

02/03/15, ore 18:55

Allora °° considerando che l`ho letta a un orario indecente mentre avrei dovuto studiare v-v la sto rileggendo S: Ehh si sarà una recensione lunghetta xD partiamo dal principio che nella mia mente malsana non riesco a concepire la CloudxAerith ,non mi si venga a dire che the maid who travels the world é canon perché NO ,persino la square ha ripudiato quella novel . Come mie coppia canoniche per me esistono la Zerith e la Cloti ( in realtà in primis secondo me Cloud ama Sephiroth e viceversa quindi quella é la mia OTP ideale é più forte di me ahahaha xD) Quindi a grandi linee su Aerith con Cloud abbiamo la stessa opinione xD Premesso ciò passiamo alla FF uwu Che dire dopo averla letta , mi sembrava che il cattivo di FF7 sia Jenova o Seph ma qua il mostro é Aerith che in maniera subdola ha preso in giro tutto il gruppo XD in realtà per la mia visione di cloud se fossero state tutte e 2 in vita per me non si sarebbe messo a fare corna XD non il cloud di FFVII ( ma quello del AC si? Non lo sapremo mai D= ) Però ho apprezzato il dramma della storia in sé , qui non é spiegato perché Cloud andava da Aerith sebbene non l amasse come dice lui ... Infatti io ho sempre pensato nel FFVII che Cloud non avesse amato sul serio aerith ( intendo che gli voleva bene ma come a tutti i membri del gruppo )ma gli piacesse per rimasugli di Coscienza di Zack quindi per effetto placebo poi ricaduti sul suo vero Ego. In effetti io ho pensato cosi, ma purtroppo non hai specificato cosa è successo dopo la morte di Zack T.T se fosse stata una cotta o semplicemente un modo per eliminare la frustrazione di aver perso un amico e allo stesso tempo far stare meglio Aerith. Per quanto riguardo Tifa , wow gli hai fatto un introspezione da paura , nel senso. Spettacolare xD molto dallla Canon Tifa insomma, ti giuro con Reno non ci avevo ancora pemsato ma per come l hai descritta ,poteva non essere male per la storia vera XD L'unica cosa forse che non mi ha convinta é che nella visione di Aerith hai messo fatto vedere esageratamente troppa antipatia , che si capisce sia una visione tua ...per esempio dal fatto che i figli non sopportassero Aerith x qualche strana ragione ( genetica quindi? ) ...ti sei fatta troppo prendere la mano anche quando praticamente l`hai fatta escludere da tutto il gruppo ( per carità mica aveva fatto una cosa bella ma cosi era troppo owo alla fine era una questione sentimentale tra loro 3 mica di tutto il gruppo) .Probabilmente pure io mi sbaglierei a non stare attenta Parlando di Cloud alla fine poraccio é straziato anche qua dai sensi di colpa ma sta volta per aver trascurato Tifa e averla persa XD insomma anche sulle FanFiction lo facciamo dannare ( sta volta Seph é innocente ú-ù ) povero piccolo Cloudino :c Imho in conclusione meno male che Sephiroth l`ha uccisa sul serio nella storia vera XD ( sempre lode al mio pazzo preferito e\\e ) altrimenti sarebbe andata cosi o forse peggio v-v non mi ci far pensare XD Cmq davvero una bellissima storia ricca di feels * prende fazzoletti * spero non giudicherai male le mie critiche ma erano solo perché non armonizzavano la FF T.T a mio parere Spero di leggere altre tue FF sede yah~

13/12/14, ore 13:43

Non capiamo. L'idea di base non è male, e di certo non giudichiamo tematiche che potrebbero risultare moralmente indigeste alle persone, dato che per prime ci piace trattare di argomenti come il tradimento, la realizzazione di ciò, le motivazioni che hanno portato all'atto e le reazioni che susseguono. Quindi, non prenderla come se l'argomento ci avesse dato fastidio. Premettendo questo, cominciamo a spiegare come mai, secondo noi, la fanfiction non ci ha convinte.
Innanzitutto, la storia del tradimento non viene spiegata neanche un po'. Perché Cloud tradisce Tifa? Non prova né attrazione per Aeris, né bisogno vero e proprio, e non viene spiegato alcunché. Posso capire che volevi incentrare la fanfiction sul tema della canzone, ma mostrare solo il punto di vista di Tifa, inserendo per "convenienza di tematica" Cloud e Aeris come quelli cattivi e insensibili che non pensano a Tifa, li fa sembrare solo due inutili comparse senza spessore caratteriale e così piatti da fare giustamente arrabbiare i loro fan. Pensa se fosse stato fatto il contrario: Tifa che tradisce Cloud con Reno, senza motivo, e con Cloud che soffre come un dannato e alla fine, dopo diverse turbolenze psicologiche, la lascia e pensa a rifarsi una nuova vita (magari con Aeris xD). Il fatto che in questa versione dei fatti Tifa sia la cattiva di turno che senza motivazioni (volutamente non accennate dall'autore) tradisce Cloud non ti darebbe, da buona fan del personaggio, molto fastidio? Capisco che la tua simpatia per Aeris non sia proprio ai massimi livelli, ma reagire a tal modo come in questa fic col presupposto di averlo fatto solamente per seguire la trama della canzone non è una motivazione, anzi: nelle fanfiction si chiama flame, ossia quanto un personaggio, che spesso l'autore detesta, viene trattato male o reso talmente e inutilmente cattivo da arrivare ad essere completamente fuori dal personaggio.
Altro punto, magari non necessario: Zack muore. Perché? Donnaccia 2 qui presente ne è una grande fan xD Ma questo non determina certo il giudizio obiettivo riguardo questa fic. E' che poteva essere collegato alle azioni di Aeris: si è sposata con Zack, lui è morto, lei di conseguenza tradisce Cloud. Ma qual è la conseguenza? Non la spieghi, ed è un peccato perché Zack in tal senso poteva essere un interessante punto di riferimento per Aeris e le azioni che fa. Aeris, in più, parte con Cloud per Gongaga, dove iniziano la loro relazione in segreto. Perché proprio Gongaga? E' il villaggio natale di Zack. C'entra qualcosa? Potevi spiegarne le ragioni.
Ad un certo punto, Tifa, seppur con la rabbia che la pervade del tutto, inveisce contro Zack perché "non è rimasto a tenere a bada la sua fidanzata" (cit.), pur sapendo che è morto. E' un tipo di ragionamento che può servire a mostrare meglio il cambiamento di Tifa (all'inizio dà la colpa a tutti in silenzio e infine decide di svelarsi e pensare alla sua felicità e basta) e la sua maturazione, e ci può stare. Però... non so bene se riuscirai a capirci, ma abbiamo rivelato un pensiero un po' maschilista, secondo il quale le donne non possono tenersi a bada da sole, ma anzi ci devono pensare i poveri cristi con cui stanno insieme. E' un po' umiliante per ogni ragazza, noi tre comprese. E forse a Donnaccia 2, sotto sotto, è dispiaciuta che Zack sia stato citato nella fic solo per essere "maledetto" dalla sua amica mora, quando, come già scritto sopra, poteva scaturire un interessante intreccio per la trama.
Vorremmo spiegare bene qual è stato il nostro problema principale con Cloud. La caratterizzazione che gli hai dato è in parte concerne a quella dell'Advent Children, e in parte, proprio per il tradimento che fa nella fic, per nulla inerente. Ci spieghiamo: tu hai reso un Cloud che non ha nessuna remora per Tifa, quando durante il gioco ufficiale viene più volte mostrato il contrario. Dato che come tu stessa hai specificato nelle note iniziali della fic (Cloud sarà diverso da come lo conosciamo), avresti dovuto necessariamente spiegare perché fa certe azioni, creandogli un'introspezione che qui manca del tutto. Invece la sola cosa che fai è abbozzare un ragionamento che non ha logica sul perché Cloud va con Aeris, un ragionamento che sembra solo un'accozzaglia di pensieri casuali messi là perché sì ("Ciò che lo univa a lei non era l’amore, anche se era consapevole del fatto che nessuno mai gli avrebbe creduto. Era il suo ego, era il ricordo di un passato, era qualcosa non avrebbe mai potuto avere. Ma non era amore. Era quello strappo alla routine che rendeva la sua monotona vita più interessante, più pericolosa."). In queste poche righe, non troviamo il Cloud in questione lo stesso di Final Fantasy VII. Non c'è una descrizione accurata, e non basta decontestualizzare la situazione o nominare il suo nome spiegando qualcosina per tirare avanti la storia. Non ci ha convinte.
Altro punto, per noi ancora più spigoloso: Aeris. Si nota davvero, davvero troppo l'odio che provi per lei. Una buona fic è fatta di modo che risulti il più obiettiva possibile. Se un personaggio nonostante tutto (e può succedere, dato che siamo umani)arriva lo stesso ad essere odioso per colpa del riflesso della nostra idea negativa che ci siam fatti, è meglio non inserirlo affatto nella storia.
Mi dispiace, ma sotto questo aspetto la storia è un flame. Avrei da ridire su diverse considerazioni che hai di Aeris (senza dilungarmi troppo, credo ti sia fatta un'idea opposta a quel che è. Falsa? Non direi proprio, anzi, forse troppo schietta. E molti studi caratteriali li puoi trovare nelle varie interviste dei creatori, Sakeguchi compreso). In più, per seguire meglio il tema della canzone, dato che Aeris qui è caratterizzata malissimo, potevi anche creare un escamotage in cui lei venisse nominata come quella che va a letto con Cloud senza dover necessariamente inserirla in altri modi. Magar, come un'amante lontana che non si vede mai nonostante ne si senta la presenza quando Cloud non è con Tifa.
Invece no. L'hai inserita anche in contesti quotidiani, rendendola inutilmente perfida e subdola. E' la cattiva di turno, e nient'altro. E l'hai tartassata di tutto il male e l'odio dei suoi amici, che alla fine decidono di non parlarle più (begli amici, a proposito). Il peggior errore della fanfiction è stata lei. Ripeto: immagina di ritrovare la stessa situazione con Tifa. Poi ne riparliamo.
Mi spiace dirlo, ma è talmente gratuito e ridicolo che mi fa quasi venir voglia di tifare per lei e non per Tifa. xD Anche perché i comportamenti di Tifa, seppur umani, sono biasimevoli in egual modo. Stai con uno che t'incorna? Cavoli tuoi. Sei debole quanto potrebbe esserlo il Cloud che va con altre.
Non trovo una morale bella, in questa storia. Solo quella di una donna che decide di arrabbiarsi dal nulla, solo per una gelosia accennata del fidanzato. Non c'è il tempo trascorso tra i due in cui Tifa ha un crescendo di sensazioni che poi la portano alla decisione. Per me non è stata una decisione scaturita da una maturazione vera e propria del personaggio, ma anzi di eventi esterni.
Per concludere, esiste la novel ufficiale di Final Fantasy VII, uscita quasi in contemporanea col vecchio FFVII. Vuoi farti una cultura seria su come sono veramente i personaggi di Cloud e soprattutto Aeris? Leggitela.
(Recensione modificata il 13/12/2014 - 04:01 pm)
(Recensione modificata il 13/12/2014 - 04:06 pm)

14/11/14, ore 19:41

Ciao :D
Sono una grande appassionata di Final Fantasy VII e le storie che raccontano le delicate dinamiche che ne legano i protagonisti attirano sempre la mia attenzione. Questa fanfiction, però, non mi ha convinto molto, e cercherò di spiegarti perché :)
Ho trovato i personaggi poco caratterizzati, come se fossero più dei ruoli funzionali alla trama che delle reali persone. In questa storia non ho visto tanto Cloud, Tifa e Aerith, quanto piuttosto la moglie, il marito e l'amante; avrebbero anche potuto chiamarsi con altri tre nomi, e non sarebbe cambiato molto nella dinamica della storia. Ma, soprattutto, non mi è piaciuto il modo in cui hai trattato la tematica portante, quella del tradimento: storie che coinvolgono triangoli e, appunto, tradimenti sottendono spesso equilibri precari. Trovo sempre molto interessante vedere le cose da diverse prospettive e scoprire le motivazioni dietro comportamenti moralmente ambigui come, appunto, un tradimento; attenzione, parlo di motivazioni, non di giustificazioni. Il tradimento è un atto sbagliato, a mio avviso non c'è nulla che possa assolverlo; esistono però senza dubbio delle circostanze che fanno da cornice a situazioni come quella trattata qui. Ebbene, io in questa fanfiction non ho ritrovato elementi simili. Ho trovato Cloud e Aerith fin troppo appiattiti a due ruoli ingrati molto comuni in storie come questa, ossia la strega cattiva e rubamariti e l'uomo debosciato che tradisce e non ha il coraggio di fare i conti con le conseguenze delle sue azioni. Cloud dice di amare Tifa, se ne rende conto relativamente presto nella storia, e allora perché continua a tradirla e a mentirle? E Aeris perché si comporta in modo così orribile, addirittura presentandosi a casa di Tifa e Cloud per fare da "zia" ai loro figli, prendendo in giro per anni quella che continua a trattare come un'amica? Quali motivazioni ci sono dietro al loro essere persone così orribili? Purtroppo, manca quasi del tutto un minimo di introspezione per qualsiasi personaggio che non sia Tifa; c'è qualche paragrafo per Cloud, ma non è molto utile a sciogliere questa situazione. Nella storia si ha solo la prospettiva di Tifa, attraverso cui Cloud e Aeris risultano dei mostri di vigliacchieria e menefreghismo; non nascondo che, per buona parte della lettura, ho aspettato che qualcos'altro uscisse fuori dal confronto tra Cloud e Tifa; che lui desse qualche spiegazione almeno dal suo punto di vista sensata, o che si scoprisse che c'era stato qualche fraintendimento - insomma, qualcosa che desse personalità a questi due personaggi davvero troppo piatti, a mio avviso. Dalla storia, pare che Aeris sia una strega cattiva perché sì, e Cloud uno scemo senza spina dorsale perché sì; ma i personaggi nella loro versione originale non sono così. Non mi aspettavo di ritrovare precisi precisi i personaggi così com'erano in FFVII, essendo appunto totalmente diverso il contesto, ma questi non hanno niente in comune con gli originali se non il nome e la professione. Credo che risolvere una dinamica complicata come quella di un tradimento a "perché sono due stronzi cattivi" sia troppo semplicistico; con una maggiore analisi dei personaggi, questa storia avrebbe potuto essere interessante almeno il doppio. Per tua stessa ammissione, Aeris non ti piace come personaggio, ma ciò non significa che se ne debba stravolgere tanto la personalità per far tornare la trama.
Per il resto, ripeto, la forma è corretta e le potenzialità per sviluppare una storia davvero buona non mancano. Il mio suggerimento è quello di provare a riflettere di più su trama e personaggi, onde evitare sviluppi superficiali e parziali.
Tu stessa hai detto di accettare critiche e suggerimenti, purché educati, e io spero di esserlo stata, così come spero di essere stata chiara nello spiegarmi e che questi miei appunti possano essere almeno in minima parte costruttivi :)

13/11/14, ore 16:30

Buondì, Principessa Purosangue!
Alluura... Io sono TheSeventhHeaven e, leggendo l'incipit del tuo racconto, ero rimasta piacevolmente incuriosita. Bene, dico senza inutili preamboli che i colori della bandierina dovrebbero possedere una gamma di tonalità più vasta, perché questa fanfiction meriterebbe un verde smeraldo con taaaanti luccichini.
Perché? Partiamo da una cosa banale come l'impaginazione.
Hai utilizzato un carattere che rende particolarmente, inoltre non hai inserito i soliti titoli enormi e colorati e pacchiani come i miei, anzi, erano piuttosto semplici e raffinati. Belli belli! C:
La lettura è stata molto scorrevole, tra il fatto che hai una grammatica pressoché impeccabile e che a ogni punto sorgeva spontanea la domanda " E adesso?"!
Bene bene, ora passiamo alla trama.
E' una tematica abbastanza frequente, quella dei tradimenti, ma adattata a questo contesto è completamente diversa. Qui alla fine chi tradisce e chi è tradito non tornano insieme, come nella maggior parte dei film o dei libri accade, perché non è la cosa giusta, per nessuno dei due.
Tifa ha capito che, alle volte, per essere felici bisogni essere, come dici tu, egoisti. Ora, io non ho, fortunatamente, dovuto sopportare qualcosa di questo genere, perciò non so come sia effettivamente essere traditi, però lo posso immaginare, e la reazione della protagonista mi ha fatto davvero riflettere. Ecco perché, nonostante io sia sostenitrice convinta di Cloud e la moretta insieme, ho adorato la tua one-shot.
Che dire della caratterizzazione dei personaggi? Ci hai mostrato un lato differente di ognuno di loro, in particolar modo di Aerith e Reno.
Beh, la prima, lo ammetto, non sta molto simpatica nemmeno a me, o meglio, non mi sta simpatica nei casi in cui abbia un legame con Cloud ( la riesco ad apprezzare solo con Zack), però ha un'indole gentile e pacifista, come quella che presenti all'inizio. Ebbene, tu hai messo in luce un aspetto più meschino e subdolo di lei, facendo vedere come la sua fosse solo una finzione.
Per Reno accade lo stesso, solo all'inverso; anche in lui esiste una parte responsabile e protettiva, e non esita ad aiutare Tifa nel momento in cui lei ha più bisogno.
E poi, diciamocelo, chi non vorrebbe aiutarle una persona splendida come lei ( sì, esattamente come per te, lei è il mio idolo, anzi, la mia fissazione. Quando una passa le ore di scuola a disegnarla...)?XD
Bene, siamo giunti alla fine di questa recensione ( che mi sono impegnata a scrivere, data la profondità del messaggio che hai voluto comunicare)! Ah, no, quasi mi dimentico di una cosuccia...
Ho amato i paragoni tra Tifa e Aerith. Inizi e concludi con quelli; inizi mostrando la perfezione della vita di Aerith e la solitudine di quella di Tifa; concludi mostrando lo squallore della vita di Aerith e la pace di quella di Tifa. Si vede che ci hai messo anima e corpo per scrivere questa storia!
Orbene, io devo levare le tende, ma è stato un vero e proprio piacere e spero di leggere nuovamente qualcosa di tuo, se i risultati sono questi!
Bye!!!
TheSeventhHeaven

10/11/14, ore 17:06

Buonsalve :) sono naufragata qui quasi per caso, e non me ne sono pentita! Che bello vedere un’altra fan di ffvii pensarla come me: anche io ADORO Tifa, è meravigliosa, tra i miei personaggi femminili preferiti e, come te, dire che non sopporto Aerith è un eufemismo. Ma meglio che vada avanti, altrimenti inizio a inveire su di lei e non vado più avanti con la recensione XD
Mi sono piaciuti un sacco tutti i paragoni che hai fatto tra Aerith e Tifa, sottolineando le differenze tra le due: una sempre perfetta, profumata e bellissima come una principessa, l’altra che si ammazza di lavoro e cerca di portare avanti una casa e una famiglia (ma nonostante questo rimane sempre bellissima, almeno per come la vedo io u.u).
Credimi, nonostante a me piaccia Cloud, in questa storia l’ho odiato profondamente, quasi quanto Aerith! Anche il suo totale menefreghismo per i sentimenti di Tifa, perfino per le cose più semplici, mi ha dato sui nervi in una maniera tremenda! Tifa, ti aiuto io a menarlo è.é
Ho adorato la dolce guerriera per la sua incredibile pazienza, amore (nonostante Cloud abbia dimostrato di non meritarlo) e coraggio. L’hai resa così perfettamente IC.
Ed Aerith…maledetta! Osa presentarsi a casa di Tifa dopo il suo tradimento? Ma io le farei un bel frullato di denti, altro che! E quelle rose te le infilo su per il…. (Biiiiiiiiiip! ndSeph  grazie, gattino, utile come sempre u.u ndLady).
-seppur fosse una bambina estroversa e gentile, non esitava ad essere di poche parole quando si sentiva a disagio o in compagnia di persone a lei non gradite - il che accadeva raramente, per lo più quando andavano a trovare ‘zia Aerith’.-
Ahahah, i bambini, così come gli animali, percepiscono il male XD ben ti sta brutta str…. (biiiiiip! ndSephy).
Reno che gioca con i bambini…oddio, che cosa adorabile ** voglio anche io lo zio Reno ç.ç *si mette un ciuccio in bocca e si finge una neonata* (no, tu sei solo deficiente -.-“ ndSeph).
Ma…Cloud che gioca a rigirare la frittata, scaricando il barile su Tifa? Ma stiamo scherzando??? Sei un lurido verme! Dopo tutto quello che ha fatto per te! Ma ormai lei è diventata scontata, vero? Ma si sa, si da sempre valore alle cose/persone solo dopo che le perdiamo.
La morale della tua storia è: chi la fa l’aspetti? XD mi piace, mi piace, mi piace!
Anche il fatto che alla fine Tifa trovi la sua felicità insieme a Reno, dopo tanta sofferenza finalmente ha ciò che merita. Non può piovere per sempre.
Bellissima storia, anche se un po’ triste ** a presto, spero *-*
P.S: anche io sono per il pairing Seph-Tifa *^*
P.P.S: ti faccio solo un piccolo appunto: usi spessissimo la parola "giacché", magari prova a sostituirla qualche volta con: "dal momento che", " dato che" e simili ;)
(Recensione modificata il 10/11/2014 - 05:32 pm)

10/11/14, ore 12:05

Saaaalve! :-) Oh, mamma, sono secoli che non recensisco più una fic di FF7 ma questa un parere lo merita davvero. È lo studio di un personaggio e la sua evoluzione nel rapporto con due persone di cui si fidava, e ammetto che il tutto è stato orchestrato molto bene. La storia ha una resa verosimile a situazioni di questo tipo e non cade in patetismi ne ad una donna zerbino vittima dei capricci del proprio uomo. Tifa si libera dalla relazione triangolata nella quale è caduta e ne esce a testa alta, trovando la felicità per lei e i figli. Credimi se ti dico che la cosa che ho apprezzato di più è stato il fatto di punire il tradimento. Molte storie trascurano questo aspetto putroppo frequente in alcune coppie e non mi piace che il tutto venga liquidato e dimenticato. Sopratutto sono sempre le donne a perdonare, sperando e accontentandosi delle briciole lasciate da un uomo che, in fin dei conti, non cambierà mai. È uno stereotipo letterario che non fa passare un bel messaggio ( sul tradimento in generale) perché chi tradisce in fin dei conti non tiene a te tanto da pensare di ferirti, non tiene a te perché sceglie una scappatoia ma sa di avere ancora un appiglio nell\'amore che non merita e sa come farlo passare a suo vantaggio e addirittuta scaricare la colpa o proclamandosi indeciso. E Tifa, pur combattuta, decide di non cedere alla menzogna e di vivere con chi il suo amore lo sa apprezzare. Scusa per il tiratone, ma su questo sono piuttosto dura. E comunque anche tu non scherzi visto il destino di Aerith. Cribbiolo, ti credo quando dici che non ti piace XD In ogni caso hai costruito ottime situazioni e riflessioni profonde e tormentate, il tutto unito da un bello stile di scrittura. L\'unica cosa che mi ha un po confusa è quel \'Pauso\' che usi spesso. Non credo si dica, forse sarebbe meglio \' fece una pausa\' suonerebbe meglio e sarebbe più corretto. È solo un piccolo suggerimento e comunque non rovina l\'andamento della storia. A dire la verità Aerith non piace molto nemmeno a me, e in questa storia non mi dispiace per niente così come per Cloud ( lui però lo amo *.*) se lo sono meritato. By the way, la fic mi è piaciuta e spero ne scriverai ancora. Tifa e Reno non sono per niente il mio OTP vedendo bene Tifa con Cloud, Zack e Rufus, ma mai dire mai! Ciao e ancora complimenti! :-D