Save me
di Melian

12/01/15, ore 18:31

Quinta classificata a pari merito al contest 'I'd die to be where you are'
Grammatica e sintassi: 19,7/20
Stile e lessico: 14,5/15
Attinenza al tema/utilizzo della citazione: 10/10
Sviluppo della trama/originalità/gradimento personale: 10/10
Approfondimento dei personaggi/IC: 10/10
Totale 64,2/65
Grammatica e sintassi
Grammatica e sintassi sono assolutamente impeccabili, dall’inizio alla fine: non c’è alcun errore di nessun genere. La costruzione delle frasi è coerente e precisa, l’ortografia perfetta. Un lavoro davvero eccellente, dalla prima all’ultima riga.
L’unica cosa che non risulta totalmente corretta è la frase “Se l'Universo aveva davvero congiurato di nuovo contro di lui, perfino dopo essere entrato nella Macchina”, dove, non essendo Peter il soggetto della frase ma essendolo della seconda, l’infinito di essere dovrebbe essere sostituito da una relativa, qualcosa come: “Se l'Universo aveva davvero congiurato di nuovo contro di lui, perfino dopo che era entrato nella Macchina”, anche se non suona benissimo. Personalmente, cambierei qualcosina, magari sostituendo il verbo con un sostantivo (ad esempio, “dopo il suo ingresso nella macchina”, o qualcosa di simile.)
La punteggiatura è altrettanto eccellente: ogni singolo segno di interpunzione è esattamente dove dovrebbe essere, e la varietà non fa che renderla ancora più adatta; alterni punti, virgole, trattini con grande maestria e abilità, giocando con il ritmo e creando periodi che si susseguono in modo dinamico e coinvolgente.
Stile e lessico
Il tuo stile è estremamente coinvolgente, complice anche il ritmo eccellente che riesci a creare: alternando periodi lunghi e complessi di riflessione a frasi brevi ed incisive, che aggiungono drammaticità alla storia, riesci a sviluppare una narrazione dinamica ed estremamente “avvincente”, pur non essendo una vera e propria scena d’azione. Il tuo stile è vario, tanto vivace quanto “drammatico” dove è giusto che lo sia, e riesce a creare l’atmosfera perfetta per le riflessioni di Peter, obbligando il lettore a sentirsi proiettato nella sua mente e nella sua tremenda situazione dall’inizio alla fine.
Il lessico è vario e molto equilibrato: hai un vocabolario ampio e te ne servi molto bene. Ci sono, tuttavia, un paio di passaggi dove i termini scelti non suonano benissimo rispetto al resto della frase:
per quanto si sforzasse di mettere tutto a fuoco Quel “tutto” stona un po’ all’interno del periodo, suona leggermente fuori luogo. Io consiglierei di sostituirlo con qualcosa come “mettere il mondo/la scena a fuoco”.
una specie di fantasma del Natale passato. Qui quel “una specie di” suona un po’ troppo colloquiale rispetto al resto del periodo, soprattutto considerando che si trova vicino a parole ed espressioni ricercate come “evanescente” e “non fosse altro che”. Forse “una sorta”, essendo un pochino più formale, è più adatto in questo contesto.
Attinenza al tema/utilizzo della citazione
La citazione è rispettata alla perfezione, e adoro il fatto che tu l’abbia inserita sia all’inizio della storia, come una sorta di incipit, sia all’interno della storia stessa, riuscendo fra l’altro a integrarla alla perfezione, senza che paia fuori posto. L’hai trasformata in un tassello fondamentale della storia stessa: non ti sei limitata a basarti sulla citazione, ma sei riuscita a plasmare la tua storia su di essa e a rendere la citazione essenziale per la storia, fondendola con la narrazione. È un utilizzo davvero eccellente, e oltre ad aver fatto un lavoro di scrittura straordinario sei riuscita anche dal punto di vista concettuale a trovare il personaggio e il momento perfetti per la frase: ogni parola della citazione rispecchia magnificamente Peter, il suo desiderio di essere di nuovo accanto a Olivia, la sua lotta contro l’universo per tornare da lei. Peter “tenta” di raggiungerla più di quanto si possa immaginare, riesce a sfidare e vincere la realtà stessa per tornare al suo fianco, e tu sei riuscita a rendere questo in modo suggestivo e profondo.
Sviluppo della trama/originalità/gradimento personale
Hai scelto un momento (o meglio, un momento che fa parte di una serie di momenti simili) estremamente delicato e denso di emozioni, e sei riuscita a rielaborarlo in modo ancora più commovente e convincente. C’è tutto il rapporto fra Peter e Olivia, qui, c’è tutta la drammaticità di un uomo che ha combattuto l’universo intero per tornare da colei che ama e che non ha alcuna certezza di poterla rivedere. Peter è scomparso, completamente scomparso, eppure non vuole lasciare Olivia. Non vuole, non può lasciarla, e questo è reso in ogni singola riga. Mi piace da morire il momento che hai descritto: c’è tutta la lotta di Peter condensata in pochissime righe in modo assolutamente efficace, ed è accompagnata da un’atmosfera che perfettamente si ricollega a quella della serie.
Il modo in cui lui la guarda, desidera disperatamente che lei lo veda, ma viene sconfitto dall’universo che si vuole liberare di lui, lui che è un’anomalia perché ha esaurito il suo ruolo in questa realtà, lui che non dovrebbe esistere ma non si rassegna a scomparire. È magnifico, assolutamente efficace. Mi piace molto anche la struttura della storia, il fatto che le riflessioni si alternino con le descrizioni e le brevissime battute di dialogo, che danno spessore alla narrazione. È una storia davvero ben concepita e ben sviluppata, e apprezzo moltissimo il fatto che, a mano a mano che si prosegue, la storia acquisisca tinte sempre più cupe, andando di pari passo con la lotta di Peter. Parte quasi con tranquillità, e finisce con tutta la tragicità di Peter che si trova sbalzato fuori dall’universo, di nuovo, passando per i suoi sforzi disumani di rimanere aggrappato al mondo.
Approfondimento dei personaggi/IC
Hai ripreso alla perfezione il personaggio di Peter, con il suo orgoglio, la sua determinazione, la sua testardaggine, il suo altruismo, il suo amore straordinario ed eterno per Olivia, senza tuttavia renderlo melenso. Sei riuscita a parlare dei suoi sentimenti mantenendo alla perfezione la sua caratterizzazione, senza mai stravolgerlo, e mostrando la profondità del suo legame con Olivia – un legame che va oltre lo spazio, il tempo, l’universo intero. Si percepisce in ogni riga l’amore che gli impedisce di scomparire, l’amore che lo spinge a continuare a combattere anche quando ogni speranza pare essere sparita. Sei riuscita allo stesso tempo, con lo stile e il lessico scelti, a ricreare la complessità della sua mente. Mi piacciono moltissimo i richiami alla scienza, assolutamente plausibili per un personaggio come quello di Peter. La sua caratterizzazione ha spessore e precisione, e risulta totalmente convincente e accurata.

04/12/14, ore 10:27

Recensione premio per la Caccia al tesoro

Come fan di Fringe (di cui mi manca da vedere solo l'ultima stagione, sigh!) ho apprezzato molto questa fanfiction, hai reso bene il legame di Peter con Olivia, è stato proprio come vedere un pezzo del telefilm *_*
I suoi pensieri e le sue sensazione mi sembrano IC, l'unica cosa che mi ha disurbato un po' (ma può essere una questione di stile, il tuo stile, e quindi questo mio appunto essere superfluo e oggettivo) sono state le numerose... Metafore? I continui "come questo" e "come quello" certe volte erano così lunghi che mi facevano un po' perdere il senso della situazione. Se sono parte del tuo stile va bene ma li accorcerei un pochino, giusto per dare l'immagine al lettore in poco tempo per associarla all'azione che dici... Oddio spero di essermi spiegata bene xD
Nel complesso è scritta bene e anche il ritmo di lettura l'ho trovato perfetto e scorrevole.
A parer mio un buon lavoro!

13/11/14, ore 21:53

Fringe è in assoluto il mio telefilm preferito e adoro la coppia Peter e Olivia. Questa ff esprime la disperazione di Peter nel non poter stare con le persone che ha imparato ad amare... Anche quando questo è stato difficile. Scrivi benissimo e mi piacerebbe molto leggere qualcos'altro di tuo su questo meraviglioso telefilm!
(Recensione modificata il 13/11/2014 - 09:54 pm)