In the Midnight Hour
di meiousetsuna

05/08/18, ore 16:49

Recensione premio per il contest "One shot per tutti i gusti!"

Ciao setsy! Parto col dire che i personaggi sono riconoscibilissimi: non ho davvero avuto bisogno di leggere i nomi iniziali per capire l'ordine dei punti di vista. Ciascuno di loro ha qualcosa di estremamente caratteristico che toglie ogni dubbio, sono tutti accomunati dalla nostalgia e dalla voglia di ricominciare, ma ognuno di loro lo esprime a modo suo. Stefan col suo lato malinconico e giudizioso, Damon con sarcasmo e appassionata dedizione, Elena con pensieri innocenti e incerti, Caroline con convinzione e decisione. Ho trovato estremamente interessante questa OS, una delle più belle ho letto su questi personaggi: si vede che tieni a loro, perché l'IC è straordinariamente rispettato e tu sei capace di andare oltre quando parli di tutti loro. Stefan, Damon, Elena e Caroline respirano attraverso il testo, ho avvertito le sfumature dei loro "io", le loro contraddizioni, i loro tormenti, i loro sentimenti, i loro punti di forza. Insomma, i tuoi personaggi sono vivi.
"Un Romeo urbano, molto più disilluso, stropicciato, piegato, ubriaco.": ho amato questa descrizione di Damon, è così rappresentativa ed esplicativa del suo essere, così calzante - fa sorridere, ma al tempo stesso trasmette la mestizia che lui sta provando di fronte alla chiusura di Elena nei suoi confronti.
"Forse la mano con la quale non hai aperto quella porta si poserà sulla mia, come la notte senza stelle in cui l’hai stretta per andare insieme incontro alla morte, che sarebbe stata un sogno senza fine."
Qui mi si è stretto il cuore. La storia risale al 2014, quindi non potevi sapere come sarebbe finito il telefilm, eppure in questa frase oltre al Delena ci ho visto la scena finale in cui compaiono i fratelli Salvatore, una delle più belle. Questa OS introspettiva è delicata, struggente, i tuoi personaggi si raccontano con uno stile che è specchio della loro indole e, soprattutto, del loro stato d'animo. Lo stile riflette infatti la nostalgia e il senso di perdita che accomuna tutti i protagonisti, lo fa con una delicata rassegnazione mista a speranza che mi ha letteralmente trascinata verso la fine riga dopo riga. Esperimento stilistico riuscitissimo, è il caso di dirlo, e mi piacerebbe vederti usarlo ancora! Mi hai emozionata notevolmente, cosa che mi capita di rado con questo fandom. In più, neanche a farlo apposta, ci sono le mie OTP del fandom (mancano solo Bonnie ed Enzo). Storia coinvolgente, toccante, capace di arrivare al cuore. Grazie per avermela fatta leggere!

12/11/16, ore 19:00

Stile e grammatica 8,5/10
Gradimento personale 9/10
Attinenza al tema 5/5

Totale 46/50

Titolo: i titoli in inglese, è risaputo, li trovo assolutamente meravigliosi e questo è più che mai azzeccato.

Trama: Mi è piaciuta molto la divisione in quattro PoV, perché dà un senso globale di completezza alla storia. Se avessi scritto solo quello di Damon ed Elena, o viceversa quello di Stefan e Caroline, non credo l'avrei apprezzata tanto come invece ho fatto, quindi approvo questa scelta! Inoltre questo permette di avere ben chiaro l'antecedente della vicenda descritta e può dare un'idea di cosa, invece, succederà l'indomani. In generale posso dire che mi è piaciuto questo finale "aperto" e "di speranza" che hai lasciato per ognuno di loro. Brava!

Caratterizzazione dei personaggi: Quando leggevo di Stefan avevo la sensazione che fosse proprio lui, che fosse quasi una pagina del suo diario. Ho trovato le sue riflessioni molto IC e anche lo stile (anche se su questo aspetto riserverò un paragrafo a parte) l'ho trovato parecchio azzeccato. In generale devo ammettere che Stefan non mi è mai piaciuto granché e ho sempre preferito il fratello, tuttavia devo dire che sei riuscita, in qualche modo, a farmelo piacere nelle sue riflessioni e considerazioni molto "umane" (come, ad esempio, il rimpianto di non aver mai avuto un cane). Credo tu abbia reso bene questo lato del suo carattere.
Ho trovato molto IC anche le due protagoniste femminili: Caroline e la sua "mania" di volersi rendere utile e anche di avere tutto sotto controllo. Ho apprezzato molto come hai sottolineato il tutto in modo molto sottile, nonché le sue riflessioni sull'essersi sempre e comunque innamorata dell'uomo sbagliato, o comunque di chi non ha saputo darle ciò che cercava e meritava, e mi ha fatta sorridere l'allusione all'essere profonda quanto una pozzanghera. Ah, le vecchie care prime stagioni!
Anche la parte di Elena mi è piaciuta molto, le sue riflessioni sono proprio "da Elena". Mi è piaciuta in particolare la riflessione su Damon, il grande amore e il fatto di aver dimenticato tutto. Ho trovato bellissima questa parte: "Perché risvegliarmi mi farebbe provare di nuovo tutto; potrei scoprire che l’amore che non concederò mi priverà di qualcosa di assoluto, lasciandomi svuotata, mentre quello che potrei donare riempirebbe le mie mani aperte".
Su Damon... Eh, Damon. Devo dire che la sua parte purtroppo non mi ha convinta del tutto. Nel senso che sì, le sue riflessioni sono logiche e "da Damon", ma in alcuni punti mi sembrava fossero quasi "da Stefan". Ad esempio, quando vede la luce della lampada nella stanza di Elena e dice "niente astri pallidi e bugiardi", non mi è sembrata totalmente IC una tale affermazione. Mi è mancato un po' il suo sarcasmo e il suo cinismo, nonché il suo modo diretto e meno "poetico", ecco.

Stile e grammatica: in generale il tuo stile è scorrevole e curato, la storia si lascia leggere bene e non ho trovato alcun punto in cui mi sono dovuta soffermare. Non ho apprezzato molto una scelta stilistica da te operata, ovvero il riferirsi a Elena in seconda persona invece che in terza, quando in tutti gli altri PoV ciò non avviene. Per fare un esempio pratico: "Persino da qui mi pare di sentirti respirare — come quando ti spezzavo il fiato — di percepire i battiti del tuo cuore — come quando ti accendevo e ardevi al ritmo del mio corpo nel tuo". Avrei preferito che ci fosse un continuum con le altre parti, quindi "persino da qui mi pare di sentirla respirare - come quando le spezzavo il fiato" ecc.
Per quanto riguarda la grammatica, ho riscontrato un paio di errorucci, in particolare un congiuntivo mancato e un punto in cui avrei inserito un inciso. Comunque nulla di grave!

Gradimento personale: la fic mi è piaciuta molto e trovo sia davvero ben strutturata e ben scritta, si legge molto bene e credo tu abbia inserito il contesto della sesta stagione in modo molto sottile e delicato e questo mi è piaciuto molto. Non ho potuto dare un punteggio pieno perché, come ho scritto prima, non ho trovato Damon del tutto IC. Ci fosse stato quel pizzico di cinismo e sarcasmo in più, avresti sicuramente raggiunto il massimo.

Attinenza al tema: qui il punteggio è pieno, mi è piaciuto molto come hai sviluppato il tema richiesto e i tormenti notturni di questi quattro personaggi sono molto ben delineati. Brava!

Starsfallinglikerain.

12/11/14, ore 16:26

Luce della mia esistenza *_*
come sempre ci proponi storie innovative e questa devo dire è molto riflessiva e MI PIACE.
4 personaggi diversi
4 vite diverse che in un modo o nell'altro si incrociano
Iniziamo con uno Stefan che sembra tornato in sè dopo il ritorno non piu sperato del fratello
La sua insonnia è dovuta sicuramente al fatto che si era perso, ha commesso mille errori e poi boom...tutto gli è piombato addosso come un macigno
Voleva una vita normale, diciamo che ha tentato di scappare e ha trovato rifugio in IVY, lasciandola poi morire
Si sente in colpa xke non l ha protetta, non l'ha aiutata anche se, in un modo o nell altro, è finita in quell incubo a causa sua
Ma se non altro ha capito che DEVE e VUOLE amare suo fratello nel modo in cui merita, nel modo in cui Damon ha bisogno di amare.
Senza giudicarlo, ma supportandolo e SOPPORTANDOLO, sí.
Il tempo guarirá le sue ferite, rimetterà a posto tutto, come ha fatto in piu di un'occasione con lui
Come quando era lo Squartatore
Guarda, non avevo il minimo dubbio che il tuo pov damon sarebbe stato sublime, fluffoso e mi avrebbe fatta piangere come una fontana
Incominciando dal fatto che, se non avesse una donna da perseguitare e recuperare, non gli sarebbe dispiaciuto leggere la favoletta a Stefan mhahha
Oddio, sai che amo questaidea? *____*
come amo il fatto che Stefanuccio ogni tanto faccia qualcosa di buono e abbia aggiustato la Camaro di suo fratello
Dai, almeno qualcosa da quando è tormato si è aggiustato
Sono sincera, mi aspetto un gran bel defan in questa stagione
E rick, dopo che si sarà ripreso avrá quattro calci nel denti quando si riprenderà mahuaha
Pveretto, anche se ho amato il dalaric della scorsa puntata. Erano cosi comici *_*
damon in versione Romeo mi gasa da morire
Ce lo vedo li, appoggiato sulla sua auto, ubriaco e malinconico, a fissare la camera della donna che ama piu di se stesso
A spiarla a sentirla respirare, ricordando quando erano una cosa sola
E nn ha bisogno di vederla x sapere cosa sta facendo. Perche lui la conosce meglio di chiunque aktro, e sî, nonostante il soggiogamento Sa con certezza che lui vive ancora in lei
Hanno lottato troppo x perdersi, per non essere impressi l uno nel cuore dell altro
Come quella ntte in cui sn andati incontro alla morte insieme. Se ci fosse stata lei con lui, la morte avrebbe avuto un sapore molto piu dolce
Xke a Damon basta Elens
Oddio amore che bella immagine
Lui che vorrebbe dormire, ma non puo, preferisce stare li sotto, l unico modo che ha per sentirla ancora vicino
E si perde Nei ricordi. Vorrebbe dormire con lei al suo fianco, sentirsi bambino e innocente cm quando lei lo accarezzava convinta che stesse dormendo
*____*
il tuo Ic fa paura, sai? Perche sembrano davvero i pensieri di Damon
Dolci ma non smielati da diabete
Io ti amo, sappilo
Elena invece riesce a farmi venire il sangue marico si
Quella baldracca sa che sta scappando, che sta vivendo un'esistenza di bugie.
Ma meglio x chi? Solo x lei visto che damon sta soffrendo come un cane, e tutti gli altri le hanno detto che nn doveva farlo
Quello che sarà il mio nuovo ragazzo?
Ma insieme al soggiogamento ha perso anche il cervello? Ma x la miseria quel Liam non vale nemmeno la metà di Damon
Uccidetelaaaa vi pregooooo
Lei puo negarlo, combatterci fino alla morte, ma rivedendo Damon lei ha capito
Non ricorda, ma il suo cuore sa
Sa che lui era il suo grande amore
Sa che Damon ha lottato per lei piu di chiunque altro
Sa che x lui sarebbe stata disposta a tutto
Ma questa grandezza la terrorizza
La terrorizza lanciarsi verso qualcosa di cosi forte, ma ignoto
Ora io dico, non potrebbe impiccarsi???
Lo ha visto sotto quella finestra, lo ha visto soffrire mentre lorichiudeva fuori da quella dannata porta e cosa fa???
Un bel NIENTE
* prepara la pistola con proiettili di legno*
elena non puo continuare a negare, rifugiarsi sotto le coperte non serve a niente, prima o poi dovra fare i conti con i suoi veri sentimenti
Altrimenti ci penso io ad ucciderla, sappilo
E poi c e la nostra Caroline, che qui mi è piaciuta particolarmente nel suo trionfo di IC
Pensa a fare alberi di natale, pulizie d'armadio, scelte di guardaroba...
Ma la verità è che sta lottando anche lei con le sue paure piu profonde
Come il non essere maturata, essere l'eterna pozzanghera
Cme il perdersi nella sua natura di vampiro e diventare un mostro
E forse la piu grande di tutte, aver riposto nuovamente il suo amore nell uomo sbagliato
Stefan, l'eroe, quello che è tornato dimostrandosi un egoista, uno che a lei non ci ha mai tenuto, appioppandole il problema Ivy per potersene tornare alla sua vita lontano da tutti, lontano da Lei
Ma lei lo ama, è ferita, ma nn è pronta a rinunciare a lui
Alla speranza che ke cose possano tornare cm prima o anche migliorare
Non è pronta a rinunciare alla sua vecchia vita in generale, alla sua casa, alla sua citta, a sua madre
E in questo pezzo ha messo in evidenza la tenacia e la caparbietà di questo uragano biondo, sempre cosi ottimista e frenetico
Brava cucciolaaaa
Tesoro, non è facile psicanalizzare 4 diversissimi personaggi, enttare nelle loro teste e inquadrarli alla perfexione
Ma tu ci sei riuscita benissimo, mettendo in risalto i loro pensieri, le loro piu profonde fragilitá
Nel silenzio della notte, nella sua intimità hanno dovuto inevitabilmente fare i conti con loro stessi
Ic
Amore un ottimo lavoro, dico sul serio
Io sarei stata ripetitiva e Ooc, ma tu sei sempre e kmq PERFETTA
Complimenti davvero amore miooooooo