She & He, the rest is nothing
di Alyssa Black

30/01/15, ore 17:48

Settima Classificata e Vincitrice del premio "Love me if you dare" per la migliore storia d'amore

Grammatica: 9/10

Dal punto di vista grammaticale c’è stato davvero poco su cui riversare la mia smania da correzione.
Ti posso solo segnalare che, forse, ti è scappato un punto interrogativo in questa frase:

“È un ossimoro, ma devo ammettere che vederla così vera, così naturale mi fa battere il cuore?”

Un paio di virgole qui:

“volta che mi vedono fanno o un sorriso adorabile se sono con lui oppure uno sguardo d’odio puro”

E questo:

“Mi guarda con curiosità e irritazione e dagli capisco che non ha tempo da perdere”

Non ho ben capito “dagli” per cosa sta, forse intendevi da lì?

Originalità: 17/20

Actually, ho voluto darti un punteggio piuttosto alto in questo parametro, per il modo con cui hai elaborato il tema della storia d’amore. Trovo che tu sia riuscita a fare un lavoro approfondito psicologicamente e nient’affatto banale, anche attraverso l’utilizzo del duplice punto di vista. In particolare, mi è piaciuto vedere come la drabble successiva riprenda la precedente ma capovolgendo lo sguardo da cui si trova a osservare anche chi legge, il quale così può assistere allo “spettacolo” da un’angolazione privilegiata.

Dunque, sebbene tu abbia scelto un argomento così ampio e pieno di rischio-banalità, trovo che tu sia riuscita a dargli un taglio originale, tanto da meritare il premio :3. Dare voce ad un personaggio che patisce non solo i soliti pregiudizi sulle bionde ma anche quelli sulle persone poco espansive, esprimere il punto di vista di un uomo normale nella sua gentilezza e nel suo calore, trovo sia stata una scelta ben azzeccata, soprattutto visto che l’hai portata avanti molto bene.

Lessico: 8/10

Mi piace come hai adattato il linguaggio alla logica dei pensieri. Non hai usato un lessico troppo elaborato o forbito, seppure sia sempre corretto e mai banale, ma hai scelto anche parole tipiche del parlato, che caratterizzano bene le riflessioni. A volte ho trovato alcune ripetizioni, che da un lato arricchiscono lo stile anche dal punto di vista dell’intensità, dall’altro in determinate occasioni saltano un po’ all’occhio.

Impaginazione: 4/5

Riguardo questo parametro, mi è piaciuta molto la scelta dello stile carattere e l’aspetto generale delle drabble. A parte l’allineamento a sinistra – che apprezzo raramente perché mi dà un effetto di disordine – e l’assenza del banner non ho niente da segnalare: buona la scelta di diminuire la grandezza delle varie introduzioni, buon font, discreto uso di corsivi ecc. (tutto ciò sempre a mio parere).

Gradimento personale: 17/20

E ora veniamo ai miei gusti! La tua storia mi è piaciuta molto. Sarà perché nutri i sentimenti romantici con poca sdolcinatezza, o perché i tuoi personaggi mi sembrano estremamente realistici e imperfetti, o perché lui non è bello-ricco-bastardo-ma-dolce e lei non è bella-timida-vestita-di-stracci, fatto sta che mi ha fatto davvero piacere leggere del loro amore.

Trovo che tu sia riuscita a rendere bene lo sviluppo della loro storia attraverso le sue fasi principali: non si sente la mancanza di nessun passaggio, le considerazioni non sembrano campate in aria e il filo conduttore è ben visibile. Per una volta una bella dice effettivamente di sé di considerarsi bella, per una volta la gente si approccia in modo normale e anche i momenti spudoratamente romantici, hanno un che di verosimile che te li fa accettare pur nel rischio-cliché, che è sempre in agguato.
Anche la particolarità del doppio punto di vista, che ti ho già accennato prima, nel tuo caso ha incontrato molto i miei gusti, mi è piaciuto leggere la visione di lui in modo coerente.

In conclusione, quindi, ti rifaccio i miei complimenti per il buon lavoro.

Punti bonus: 3/7

Hai avuto bonus per la raccolta, la nota lime, e l’utilizzo del pacchetto completo.

TOT: 58/72