Ein Neuer tag
di MsEerie

20/12/14, ore 08:42

Come ho già avuto modo di dire, trovo che adesso, nella versione ricorretta, non ci siano più grossolani errori.
Man mano che la storia prosegue, migliora anche lo stile, che diventa più scorrevole.
La trama promette di diventare interessante (ora sta a te giocartela bene!) e per quello che hai fatto vedere fino ad adesso ci possiamo attendere più di un colpo di scena.
Per l'attaccamento pressoché ossessivo che ho per i personaggi delle storie, spero che riuscirai a dare a ciascuno di loro una buona connotazione e una storia "da raccontare".
Detto ciò, per ora ottimo lavoro! ;)

16/12/14, ore 14:04

Salve! Ogni tanto bazzico dalla sezione fantascienza e visto che ieri hai spammato prima di me, mi son detta, ma sì, leggiamo qualcosa. Solo che sono dovuta uscire e quindi m'è toccato rimandare a oggi.
Quando recensisco tendo a mettere prima una parte oggettiva tecnica, dove segnalo sviste, incongruenze ed errori e poi quella soggettiva, ovvero ciò che il racconto mi ha suscitato.
Cominciamo con la parte oggettiva iniziando dall'introduzione perché ci sono alcuni typos:

è stato recapitato il corpo esamine.
Due fazioni contrapposte, numerosi nati della nuva generezione

esanime e nuova generazione

si faceva attendere quanto una dama ad un ballo di corte
D eufonica. La segnalo, nel caso tu non conoscessi la regola. Secondo le indicazioni dell'accademia della Crusca, il ricorso a quest'espediente letterario deve avvenire solo all'incontro tra vocali gemelle, se non nei casi cristallizzati (ad esempio è uno di questi). Usarla come in questo caso tra vocali diverse viene considerato obsoleto ma non sbagliato. Ma, nel caso tu decidessi di partecipare a un concorso letterario o inviare a un manoscritto a una casa editrice, rammenta di utilizzarla come indica la crusca perché concorsi seri e case editrici sono molto fiscali su quest'argomento.
EFP però è scrittura amatoriale, quindi non le eccessiva importanza. Ma ti ho segnalato la regola, nel caso tu, appunto, non la conoscessi.

Il cielo era privo di nubi, come lo era anche di stelle, mentre la luna, in solitudine, faceva fatica a farsi notare in quella distesa infinita di ombre. I punti lucenti che, la maggior parte delle volte, costellavano il cielo si erano riversati sulla costa meridionale della provincia canadese della Columbia Britannica e, da lontano, si poteva scorgere l'alone dorato in cui la città era avvolta.
Questa frase mi lascia perplessa. Cercherò di spiegarti la mia perplessità. Ometterò gli incisi per alleggerirla; tecnicamente, la rimozione degli stessi non dovrebbe alterare il senso della frase.
Il cielo era privo di nubi, come lo era anche di stelle, mentre la luna faceva fatica a farsi notare in quella distesa infinita di ombre. I punti lucenti che costellavano il cielo si erano riversati sulla costa meridionale della provincia canadese della Columbia Britannica e si poteva scorgere l'alone dorato in cui la città era avvolta.
Ho lasciato solo il primo inciso, perché mi sembra importante in questa descrizione.
Allora abbiamo un cielo privo di nubi e stelle (forse per l'inquinamento luminoso?) ma nella seconda frase parli di punti lucenti che costellano il cielo e che si sono riversati sulla costa meridionale.
Nella prima frase però descrivi che le stelle non si vedono, quindi cosa sono? Non sono le luci della città, perché specifichi che costellano il cielo... e quindi sono perplessa per questo motivo.
Ti ho segnato anche una ripetizione di cielo.

Le discoteche, i pub e i cinema erano luoghi pieni zeppi di gente, spazi senza storia, identità, in cui le relazioni che nascevano spesso non erano durature.
La virgola non si pone prima delle congiunzioni correlative.

Il soggetto di questa frase è I due quarti, quindi il verbo dovrebbe essere legato a lui e non a popolazione.

e mangiate antisalutari sconsigliate dai medici.
Il termine scelto mi suona male. Come contrario di salutare sui dizionari non l'ho mai trovato.

Nel migliore dei casi i due quarti della popolazione poteva dirsi impegnata in balli sfrenati, maratone di film e mangiate antisalutari sconsigliate dai medici. L'altro terzo in gare automobilistiche illegali, piccoli furti e lanci di dadi a causa dei quali i barboni sotto il ponte che si innalzava sopra False Creek stavano via via aumentando.
Ragionerei meglio sulla punteggiatura dell'intero paragrafo. Mi spiego:
nell'introduzione a questa storia hai fatto ricorso al punto e virgola, che personalmente apprezzo essendo un segno di interpunzione che sta scomparendo soprattutto tra i giovani. Penso che in questo paragrafo ci sarebbe stato bene. Hai fatto un elenco: due quarti della popolazione ballano; un terzo sfida la legge.
Il punto e virgola, in questo caso, era perfetto perché fa una pausa potente quasi quanto il punto ma mantiene il legame tra le due frasi.
Ma rimaniamo sulla tua frase.
Due quarti della popolazione fanno una cosa, un terzo un altro: c'è decisamente qualcosa che tocca. Il terzo è dei restanti due quarti? O magari i due quarti iniziali erano in realtà due terzi? In quest'ultimo caso, però, ci sarebbe anche la ripetizione di 'terzo' quindi per il secondo sarebbe opportuno modificare la frase per evitarla.
Sempre l'ultima parte, ovvero "L'altro terzo in gare automobilistiche illegali, piccoli furti e lanci di dadi a causa dei quali i barboni sotto il ponte che si innalzava sopra False Creek stavano via via aumentando" sarebbe da sistemare anche a livello grammaticale. Il punto e virgola al posto del punto avrebbe permesso di mantenere il legame, ma non so quanto sia corretto omettere il verbo. Il verbo può essere sostituito da una virgola, ma quest'espediente si riferisce al verbo precedente e non so se vi si possa fare ricorso con un punto o un punto e virgola di mezzo. Sto controllando ma non trovo... Insomma per sicurezza sarebbe consigliabile inserire un verbo per evitare screzi grammaticali.
La frase su cui mi sto focalizzando, poi, la trovo molto scarna di virgole. A leggerla ad alta voce si rischia l'apnea. Eppure ci sono, incisi e ripetizioni volute in cui la virgola sarebbe d'obbligo. Personalmente metterei una virgola dopo dei quali e dopo il primo via.

Un auto sfrecciò da una parte all'altra del Granville Street Bridge
L'indeterminativo femminile vuola l'apostrofo: un'auto, quindi. Attenzione perché è una svista grave.

si fermò nel parcheggio dedico agli invitati al party
forse era dedicato?

i capelli ricci dal colore rossastro delle foglie autunnali
Non è un errore ma mi sto domandando se è il colore naturale dei capelli o se sia tinta. Il rosse delle foglie d'autunno è molto intenso e una persona con una tinta naturale di quel tipo non le vedo molto "naturale". Considerata l'introduzione che parla di strane creature, penso automaticamente che sia una di queste creature, che magari possono avere anche i capelli dai colori piuttosto insoliti.
O forse volevi semplicemente dire che aveva i capelli rossi naturali e la metafora scelta è forse un po' troppo elevata per chi rimane più terra terra come me ^^'

chiuse la portiera alla sue spalle e si avviò velocemente alle scale che l'avrebbero condotta alla festa. Tuttavia, grazie alla presenza dell'ascensore, non dovette usufruirne.
Questa frase mi suscita perplessità. Poco prima dici che la festa è su una nave da crociera. La tizia arriva e lascia l'auto nel parcheggio e si dirige a... delle scale, poi opta per l'ascensore? Ma la festa non era su una nave? Perché sulle navi si sale tramite passerelle, in modo da far salire pure i disabili e non ci sono ascensori o perlomeno non ho trovato nessun video dove ci fossero degli ascensori esterni per l'accesso alle navi da crociera...

Il cubo di ferro in cui era chiusa segnava i piani raggiunti con un suono che somigliava tanto a quello delle sveglie elettroniche e lei, mentre attendeva che la scalata terminasse, approfittò del tempo che ebbe a disposizione per darsi un' ultima occhiata allo specchio posizionato sulla parete innanzi all'entrata dell' ascensore.
È una frase un po' contorta: sette verbi, principali, secondarie, incisi, punteggiatura che non aiuta più di tanto a districarsi la rendono ostica. Suggerirei di semplificarla: alle elementari mi dicevano di usare tre, quattro verbi al massimo per periodo. Ovvio che ci possono essere le eccezioni, ma devi assicurarti che la frase sia comprensibile dalla prima all'ultima lettera. E occhio alle ripetizioni. Hai cercato di evitare un ascensore con "cubo di ferro" che, considerato che la cabina è un parallelepipedo di solito, non è proprio idoneo, ma ci sta con un po' di elasticità; l'idea la rende.

il nero andava man mano a sfumare nel glicine che, in seguito, credeva il passo al lilla e, infine, al viola
Forse era cedeva

Dall'altra parte della sala, un giovane, era affacciato
La virgola tra soggetto e predicato non ci va.

su Kant quella mattina stessa;
Il noumeno é l'infinito, l'irrazionale, l'inconoscibile. Il fenomeno, invece, é tutto ciò che non é noumeno, é ciò che noi conosciamo grazie alla logica meccanicistica di causa-effetto. Se noi fossimo degli indigeni l'isola su cui vivremo sarebbe il fenomeno, e il noumeno il mare, il mare che ci farebbe naufragare se gliene dessimo la possibilità ”

Attenzione agli accenti: la terza persona del verbo essere, al presente, vuole l'accento grave, non acuto. Inoltre lasci degli spazi di troppo a inizio e chiusura pensiero, anche se penso che tu lo abbia fatto per dare l'idea che si tratti di un pensiero. Potresti utilizzare il corsivo, come fa la Mondadori, per indicare i pensieri e non il parlato.
Non riesco nemmeno a capire il motivo della scelta di quel punto e virgola. Vista la costruzione ci avrei visto più i due punti.

Cercò con lo sguardo una chioma rossa abbellita e messa in ordine da una treccia a cascata che si stringeva sul capo e allentava la presa sulle ciocche oltre sé stessa per lasciare che i boccoli potessero muoversi liberamente ed esprimersi.
Anche qui settte verbi e la frase ha una punteggiatura... No, non ce l'ha proprio punteggiatura. Usa una qualche virgola o i lettori moriranno XD
A parte gli scherzi, rivedrei la frase per renderla più fruibile.

Chiedo perdono se non proseguo, ma mi chiamano per uscire e sto per dare di morso al pc.
Nella seconda parte comunque, separerei meglio i paragrafi, perché a una proma occhiata sembra un fastidioso wall of text che appesantisce molto la lettura.

Passando a ciò che il racconto mi ha suscitato, non c'è molto su cui esprimersi. È un breve prologo che non introduce nulla dell'ambientazione accennata nell'introduzione della storia (che era poi quella che mi aveva attirato).
Mi sono accorta dolo ora che, al momento, c'è solo lui T___T

Se mi ricorderò, quando spammerai il primo capitolo, sbircerò un poco.