Il padre della sposa
di germangirl

06/01/15, ore 17:33

Cara zia...molto bella questa FF grazie a te e all'autrice! Un abbraccio

13/12/14, ore 20:36

Ottima la scelta di tradurre questa ff, un missing moment molto importante che, a quanto leggo da qualche recensione di chi ha già visto il tanto sospirato matrimonio, gli sceneggiatori proprio non hanno considerato. Dimenticando che gli appassionati come noi di un telefilm sviscerano ogni emozione, osservano ogni personaggio, sezionano ogni evento con una tenacia e una passione veramente uniche. E soprattutto IMMAGINANO. Immaginano eventi che sperano accadano con una potenza evocativa che nessuna sceneggiatura riesce ad eguagliare. E quando nella realtà scenica manca qualcosa o qualcuno... eccoci pronti a sopperire con una ff!
Che, come questa ben scritta e ben tradotta, ci regala quel momento mancante.
Complimenti quibdi ad entrambe, all'autrice per l'idea e alla traduttrice per averla scelta e riscritta per noi.
Grazie
Alexandra

18/11/14, ore 00:28

Oh, finalmente, qualcuno che dà spazio a Jim!
In quello che, per i miei gusti, è stato un matrimonio assolutamente perfetto, devo ammettere che, più di tutto, mi è mancato proprio questo: vedere e vivere i minuti prima della cerimonia attraverso gli occhi del padre della sposa.
A parte il fatto che, in generale, mi piacerebbe che il suo personaggio fosse più presente nella serie, è proprio in un momento come questo che avrei gradito un focus più particolare su di lui, perché credo fosse interessante approfondire le sensazioni di un genitore, soprattutto se normalmente silenzioso e composto come lui, a ridosso di quella che indubbiamente rappresenta una delle tappe fondamentali della vita della figlia.
E dato che, soprattutto nella gestione e nella preparazione del matrimonio saltato, avevamo comunque avuto la possibilità di approfondire il coinvolgimento di Martha nella vita della coppia ed avevamo anche avuto uno splendido momento tra lei e Kate, credo fosse giusto che un analogo trattamento fosse riservato, almeno in piccola parte, anche all'altra figura genitoriale presente alla cerimonia.
Ben venga, quindi, una FF come questa, perché, in poche parole, vi ho trovato tutto quello che avrei voluto vedere, ossia un Jim attento osservatore, che prima di tutto, silenziosamente, com'è nel suo stile, studia il comportamento del futuro genero e poi lo avvicina per rassicurarlo ed esternargli, anche in maniera simpaticamente intimidatoria, la sua approvazione. Credo, infatti, che Rick avesse un assoluto bisogno di un momento simile, soprattutto perché, come lui stesso ha detto nella 7x03, ha ancora molti dubbi su quale possa essere la reale opinione del suocero nei suoi confronti, sia in generale che alla luce dei fatti riguardanti il matrimonio saltato ed i successivi due mesi di sparizione: sapere che è felice di vederlo al fianco della figlia ed addirittura che possa considerarlo come un figlio a sua volta penso che sia il regalo di nozze più gradito ed emozionante che lo scrittore potesse ricevere.
E non meno emozionante, com'è ovvio che fosse, è senza dubbio anche il confronto tra padre e figlia: mi sembra realistico che, in pochi attimi, Jim si trovi a ripercorrere mentalmente tutte le tappe gioiose e dolorose che hanno permesso alla sua "orsacchiotta" di diventare la meravigliosa donna che in quel momento è pronta a convolare a nozze con l'uomo che ama ed è naturale che entrambi sentano e sottolineino, più che mai in quel momento, la mancanza di Johanna che, con la sua allegria e la sua certa commozione, avrebbe reso l'occasione ancor più speciale.
Anche per Kate, come per Rick, avere la vicinanza, l'approvazione ed il supporto di una delle persone più importanti della sua vita è la ciliegina sulla torta di quel giorno perfetto e, di rimando, la felicità di Jim non può passare altro che attraverso quel nuovo e radioso sorriso che la figlia gli regala prima di incamminarsi insieme a lui verso l'uomo che ama.
Insomma, se non si fosse capito, ho apprezzato davvero molto questa storia, per cui tanti complimenti a chi l'ha scritta e tante grazie a te che l'hai tradotta e portata alla nostra attenzione!

16/11/14, ore 01:33

Grazie per le tue traduzioni Deb :D
Amo Jim Beckett anche io, tanto *-* si vede poco, ma è un pezzo importante.
Le sue riflessioni sia su Rick che con la sua bambina sono tipiche di un padre, ma ho amato tanto il suo pensiero a Johanna, il suo sussulto nel vedere la figlia con indosso il suo abito per il matrimonio non perfetto, il suo ricordare anni di vita insieme con la loro bambina...
E il sorriso finale di Kate è la conferma che la sua bambina ha l'uomo giusto vicino.
Siamo troppo sdolcinate e tutte "Cuoricino" ancora *-* non ci passerà presto ;)
Grazie Deb!

15/11/14, ore 20:09

bellissima è molto toccante la storia.......tutto il percorso di Kate dalla nascita al suo matrimonio, gioia,morte, dolore, sofferenza, lontananza, speranza..........ed in fine la gioia del matrimonio, la gioa di vedere il suo sorriso luminoso rivolto all'uomo giusto della sua vita........l'amore e la preoccupazione di Rick per la sua orsacchiotta non le danno nessuna preoccupazione, sa che è quello giusto, e ne è felice anche lui.........una storia veramente bella.....alla prossima <3 <3 <3 <3 <3

15/11/14, ore 14:47

Adoro le tue traduzioni per due motivi: mi permetti di leggere e apprezzare ff che pur avendole lette in inglese dopo che mi hai mandato il link, non riesco a gustare in pieno finchè non leggo la tua versione; riesci a scegliere sempre storie particolari mai banali che spesso sono molto diverse nello stile e nel contenuto da quello che leggiamo qui su efp.
In particolare questa storia ci catapulta in un missing moment di quelli importantissimi e di quelli che non vedremo mai. Come si sente Jim Beckett a vedere sua figlia sposarsi? Una vita non facile quella dei Beckett segnata da un lutto dolorississimo e da una successiva caduta nel mondo dell'alcoolismo. Kate ha dovuto sopravvivere e sopportare giorno dopo giorno il dolore per la perdita della madre e ha dovuto lottare con tutta se stessa per salvare il genitore che le era rimasto che ha avuto un momento di sbandamento che poteva essere fatale. Kate ha cambiato la sua vita dopo la morte della madre entrando in polizia e buttandosi a capofitto nel lavoro nella speranza di riuscire a risolvere il caso più importante di tutta la sua vita. Ha rischiato di morire per questo, è stata ferita nel corpo e nell'anima e ha avuto tanta sofferenza anche quando ha inconrato Rick e dopo anni le cose sembravano risolversi per il meglio. Una Kate colpita ancora fortemente dalla vita, che deve assistere al rogo della macchina dove viaggiava il suo fidanzato diretto all'altare. Insomma tutto questo per dire che Jim Beckett non può che essere orgoglioso di questa figlia così forte e così determinata e ripercorrere nella sua mente ogni momento ed ogni emozione che gli ha regalato da quando neonata piangeva tra le sue braccia ad adesso che bella e radiosa come non mai la vede sorridere di un sorriso che non gli aveva mai visto prima. Un sorriso dedicato solo ad una persona, a quell'uomo giusto per lei, che sta per sposare. Via quindi i dubbi e via i dolori. Oggi è giorno di festa. La presenza di Johanna è nel cuore di Jim, costantemente.
Una traduzione impeccabile a cui non occorre la penna verde di nessuno ;-)
Ah e poi molto significativo che Jim abbia detto a Rick che può chiamarlo papà. L'ha fatto proprio perchè sa che non en ha avuto mai la possibilità e che questo gli è sempre mancato. Un matrimonio bellissimo che suggella un perfect moment in cui Martha è la madre "adottva" di Kate già da un po' e Jim diventa a tutti gli effetti un padre "puatativo" per Rick. Una famiglia finalmente completa dove anche le figure genitoriali mancanti vengono colmate attraverso l'amore che unisce non solo Kate e Rick ma tutta questa nuova bella famiglia allargata.
un bel pezzo da tradurre, un'ottima scelta.
Un abbraccio
Monica

15/11/14, ore 10:58

Sappi che adoro l'amore che provi per Jim, specialmente se poi ci regali queste meraviglie!
Rick è quello giusto, Jim lo sa, ma bastano pochi secondi di conversazione prima di quell'evento tanto importante per confermare la cosa. Tuitti i dubbi che potevano essere rimasti, a causa della scomparsa di Castle e di quell'amnesia che ha lasciato tutti con mille punti interrogativi, si sono dissipati.
“Questo è il discorsetto “se la fai soffrire ti faccio sparare da Javier e Kevin”
L'umorismo Jim è perfetto, misurato, mai troppo eccessivo, sempre adatto agli avvenimenti. Non porebbe davvero desiderare nulla di meglio per la sua Katie, e il fatto che proponga a Rick di chiamarlo papà, se vorrà, sottolinea ancora di pià la cosa.
Martha, seppur sia solo a amrgine in questa shot, è perfetta in tutto e per tutto. I movimenti teatrali, la sua aolita vena artistica che esce in ogni suo gesto. E come non citare il lato paterno di Castle? La tenerezza fatta uomo quando è con Alexis, e lo sarà sicuramente anche con i nipotini che Jim già immagina avrà un giorno.
Il pensiero rivolto a Johanna è fantastico, entrambi ne sentono la mancanza, e ripensando a Kate con l'abito che era di sua madre, non può non notarne l'assoluta somiglianza.
La carrellata di immagini che ci ha mostrato di Kate, dalla sua nascita fino all'incontro con Rick e a quelle risate che le regalava e che el condivideva parlandone con suo padre è stata perfetta, ed un espediente molto carino per mostrarci i cambiamenti che ha subito nel corso della sua vita in poche righe.
Infine come non citare quel sorriso? Il sorriso che solo Castle riesce a farle spuntare, e lei finalemnte è serena e, per dirlo in una parola è "viva".
Ora si incamminano verso l'altra, la sua Katie è romai una donna cresciuta, ma per lui sarà sempre la sua orsacchiotta. e nello sguardo che le ha rivolto nell'episodio, porprio poco prima di incamminarsi con lei lungo la navata, si è visto tutto l'ogoglio e l'amore che Jim rpova per lei *-*
Bellissima Deb!
Alla prossima