1000 a. D. A.
di Ashura_exarch

16/02/15, ore 13:45

Ciao!! Finalmente leggo una delle tue storie. Innanzitutto complimenti per questo tuo traguardo ^^ Ma passiamo alla storia... Allora, la trama è a dir poco originale e ben costruita! L unico difetto (che peraltro ho anche io, sigh) é, come hanno notato altri recensori, é troppo realistica, ma rileggendo ho notato che dopotutto non pesa molto, quindi si può sorvolare. In quanto a grammatica, non ho nulla da dire, non c'è nessun errore. Per le scritte in latino non posso dirti nulla, non avendo studiando questa lingua. Bene, mi complimento ancora! A presto! -Danail

18/11/14, ore 13:47

Bella storia. Un po' strana, forse un po' troppo allusiva...
"mille anni e non più di mille" scritto nei libri sacri? davvero? D: non lo sapevo, credevo fosse solo una credenza popolare... D:
Ok, mi sto un po' perdendo col testo latino... sei sicuro di aver messo bene i casi e i verbi? Va bene che sono anni che non traduco, però certi punti mi suonano un po' strani... tipo, all'inizio "Magnus Arceus" dovrebbe essere messo al vocativo. Arceus che è pure inesistente puoi declinarlo come vuoi, puoi anche seguire la parola deus che al vocativo rimane deus, magnus però dovrebbe diventare magne.
PS: e soprattutto, non dovrebbe essere vietato pronunciare il nome di dio invano?
"da nobis ... quod vos dedicant ad vos..." --> ok... aiuto... chi è il soggetto di dedicant?
"ut diem festum die tentationibus careant..." "de tentationibus", forse? quel "diem festum" sarebbe un complemento di tempo continuato? sicuro che vada bene così? D:
Audi nos quidquid petierimus --> ok, qui usciamo dal latino. non so se un dio come quello della bibbia gradirebbe sentirsi dire "ascoltaci qualsiasi cosa chiediamo" ... un minimo di umiltà, e che cavolo!
ok salto tutto il resto sennò rompo le scatole e arrivo qui
In nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sanctus --> sancti. spiritus è della 4° e al genitivo resta spiritus, sanctus però è aggettivo Amen.
*Altra cosa... chi è il figlio di Arceus? Mew? ti conviene togliere la parte del figlio di Arceus e chiamare in causa un qualche altro fatto, perché così sembra un po' tirata...

*controlla il latino, o magari scrivi direttamente in italiano così non si sbaglia. iusti ab iniusti --> iustos ab iniustis, per dirtene una... forse ti conviene copiare delle preghiere già tradotte anziché riscriverle...
ok, a parte questo e il fatto che la mia comprensione del testo dell'apocalisse e delle sue interpretazioni è prossima allo zero, penso che tu abbia fatto un buon lavoro. anche se rcs (arceus) mi sta un po' sulle scatole. il discorso del "vi faccio una pressione psicologica insostenibile e poi non vi faccio niente se mi gira di non farvi niente" è molto... "realistica" come cosa... ci vediamo e non uccidermi x le correzioni dal latino, magari sono solo arrugginita e non avendo il dizionario... non capisco più una cicca ç_ç. Tutto il resto va bene. ho notato solo questo: "ora va" --> ora va' imperativo. parla rcs, almeno che parli bene...
Barbra.

16/11/14, ore 22:20

Buonasera...
Beh, non so davvero cosa dire... Ho aperto il link incuriosito dall'intro. Mi ero immaginato una cosa tipo collasso del pianeta e venuta di Arceus che faceva ambarabacicò tra le anime per scegliere coloro chee andranno in Paradiso.
E invece troviamo un dio trollone cche voleva mettere allla prova l'umanità.
Beh, complimenti per i 1000 punti. E io sono anciora fermo a 310. Un saluto \0-0/
Rovo

16/11/14, ore 20:56

Buona sera! *sbadiglia peggio di un ippopotamo*
Vedo questo titolo strano e non ci capisco più di tanto.
Leggo l'introduzione e mi viene quella impellente curiosità di aprire la storia.
È un'idea strana e originale e molto particolare. Però mi è piaciuta!
Nel senso che la fine del mondo progettata da un incazzato Arceus è qualcosa che non si vede tutti i giorni.
Il discorso è la messa del pontefice sembrava un po' i discorsi in stile "salem" perciò ho apprezzato.
La storia è scritta davvero bene, molto particolareggiata e comunque scorrevole.

Arceus che se la tira per aver messo alla prova l'umanità va preso a schiaffi e calci sugli stinchi (sempre che c'è li abbia gli stinchi)
Insomma la roba qui (non droga eh) mi è piaciuta quindi bravo.
Poi passiamo alla parte depressiva cioè io non arriverò mai a 1000 punti per recensioni... però bravo te!

Niente da dire anzi si ovvero ho scoperto alla fine che eri tu l'autore quindi vedi te come sono messa bene.
Beh bravo e compimento!

Un saluto e alla prossima

Guam
(Recensione modificata il 16/11/2014 - 08:58 pm)

16/11/14, ore 20:27

Buongiorno.
Si, eccomi qua. Diciamo che ho voluto fare questa recensione, il che è raro dato che con ben tre cose da recensire scelga questa - fresca fresca per giunta - ma era troppo particolare per non ricevere subito una recensione. Una mia recensione. Ed eccoci qua, Barks, e blablabla le presentazioni che non mettiamo, partiamo subito. Piccola postilla, preferisco le tue os alla tua long. Eh già. Ecco perché ovvio a IAL con queste, poi sono anche più facili che avere tutto il peso di capitoli e capitoli indietro che è fastidioso. Ma non indugiamo.
Il titolo era strano. L'intro era strana. Ma ho letto l'autore ed ho capito. Questa os vuole rappresentare i tuoi 1000 punti nella classifica (io sono a  2000 e passa, NotaDiVanità) e così hai scelto una rivisitazione in chiave pokémoniana (?) del mille e non più mille il che è, senza spendere parole quali "geniale" che ho usato - purtroppo - altre volte, quasi scontato. Perché scontato? Beh, perché mi sembra strano che solo tu abbia avuto l'idea di scrivere qualcosa su uno dei più celebri fatti del medioevo, che avrebbe potuto benissimo - e questa os ne da la prova - aderire al personaggio di Arceus. Ma scontato non vuol dire brutto, affatto, infatti gli iPhone scontati del 50% sono proprio una cosa bella.
Comunque, l'unica nota - che sarà la prima dell'elenco - negativa, diciamo, è stata la rivisitazione delle preghiere e tutta la serie di richiami religiosi da te attuata nella storia. Ora mi spiego meglio. Questa storia è abbastanza, e si abbastanza bella - però ho trovato fastidoso, proprio quel senso di fastidio quasi disgustante il fatto che tu abbia preso delle cose prettamente cattoliche e abbia cambiato la parola Dio con Arceus. Che poi la trama di per se è anche bellina ed il tutto riesce, anche bene, però reputo questa cosa in qualche modo parodistica, nel senso meno ridicolizzante della parola. Sono sicuro che da parte tua non v'era il minimo intento di voler in qualche modo insultare o essere un qualcosa contro il cristianesimo come molti bimbiminkia che bestemmiano senza un domani xk sn trp ltrntv però penso che avresti dovuto cercare di modellare le regole del cristianesimo un po' di più Mi spiego meglio. Qua hai preso, se non completamente ma in buona parte, tutta una serie di cose e le hai modellate per renderle più aderenti al mondo Pokémon, però quello che, sempre ai miei occhi, è riuscito, è ancora troppo reale e poco Pokémon. So che è difficile però penso che tu riesca benissimo a farcela - ed è un compimento abilmente velato - come ho già visto.
Ora passiamo alle cose positive - si se te lo stessi chiedendo ce ne sono, e cosa più importante le ho viste  - e non indugiamo. La trama è originale, è nuova ed è stata sviluppata molto bene con le vicende dell'uomo e tutto il resto in corsivo più fAigo. La grammatica è giusta - nel senso che non ci sono errori, ma non volevo sprecarmi in termini di "perfetta" o altro perché è quella, giusta è perfetta, sbagliata è sbagliata - e la sintassi ed i periodi sono anch'essi molto buoni. Buona in generale, tranne per la piccola nota di cui sopra ma sono sicuro che la capirai. O almeno spero. Comunque.
Barks