IStop running away
di Angye

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
26/08/20, ore 15:40

Ho intenzione di essere totalmente sincera in questa recensione (anche se non interessa a nessuno, esatto): ti lascio una valutazione complessivamente positiva perchè sono clemente, perchè stavolta ho deciso di avere pietà, perchè nel profondo sono buona.
Vivo in maniera contrastante il mio rapporto con questa storia, esattamente come vivo quello con i miei affetti. E questo credo sia un complimento - non so quanto, peró -, dato che per le mie cosiddette "persone care" penso di nutrire più odio che amore.
Quello che ho appena finito di leggere mi ha devastata e sconvolta come poche fanfiction hanno fatto.
Non in senso buono, benchè sia comunque una cosa da vedere di buon occhio il fatto che tu sia riuscita a trasmettere emozioni forti ai lettori.
Dico così perchè non è normale che un testo sia così tanto doloroso, che mi ferisca a questo modo, che mescoli i miei ricordi spensierati dell'infanzia con quelli deprimenti dell'adolescenza.
Ecco il motivo per cui, a malincuore, l'aggiungo nelle preferite.
Sono finita nella sezione di iCarly in preda alla nostalgia, a un senso tremendo di malinconia che mi attanagliava lo stomaco. Un senso che ora è peggiorato, a causa del tuo scritto.
Non voglio far sentire chissà quanto in colpa nessuno, intendo solo che cercavo conforto, cercavo calore, e questo invece mi ha regalato una fredda pugnalata.
Non è colpa di nessuno, okay, ma in un momento come quello che sto attraversando non lo merito.
Poco è impeccabile qui, i toni sono a tratti patetici, melensi, e non ho potuto fare a meno di notare alcuni errori grammaticali - da perfezionista e rompicazzo quale sono - e ripetizioni piuttosto fastidiose. Nulla a cui non si possa rimediare, naturalmente.
Non mi succede spesso di avercela a morte con qualcuno di inventato e inesistente, ma ho desiderato la decapitazione di Dylan, qua dentro, più di qualsiasi altra cosa al mondo. Non sembra che voglia davvero bene a Sam, che la ami addirittura, tutt'altro. È troppo possessivo, aggressivo con l'ex ragazzo di colei che sta frequentando, volutamente perverso e maligno... nella vita reale non mi sorprenderei se fosse un femminicida.
Diverse relazioni tra i personaggi sono palesemente forzate, buttate lì per riempire un vuoto e uno spazio, e l'aver fatto questo pseudo-crossover tra iCarly, Sam&Cat e Victorious è insopportabile. Di nuovo, parere mio.
Per non parlare del paragone orrendo che ho inevitabilmente fatto tra Sam e Freddie (coppia che amo e idolatro per la complessità, visto che prima non l'ho esplicitato) e la mia ex e me (relazione tossica che per poco non mi ha rovinata).
Lo schiaffo di Sam, poi, si puó sapere che senso aveva?
Era solo per rendere il boccone più amaro?
Per farci soffrire atrocemente?
Per punire e rimettere al suo posto Freddie, che per una volta - e giustamente ne aveva tutto il diritto, direi! - si ribella all'inevitabilità del suo crudele fato, delle scelte altrui che si impongono sulle sue?
Una vera bastardata.
Quello che Freddie ha detto non era abbastanza per ricevere uno schiaffo. Non doveva andare a finire così, il suo momento di coraggio.
Mai un premio agli eroi, eh?
I personaggi, più e più volte, sono Out Of Character.
E no, autrice, le fanfiction di solito si scrivono per rimanere fedeli ai caratteri di questi fantomatici personaggi, non è che tu debba creare situazioni e atteggiamenti a caso, improponibili e banali perchè "altrimenti non avrebbe senso scrivere." Tanto per citare testuali parole.
Oppure, se si desidera, si puó aggiungere l'avvertimento OOC.
Una storia originale è più indicata per chi vuole sbizzarrirsi con la fantasia e sfoghi vari.
Empatizzo con Freddie, mi ritrovo sempre dalla sua parte... e, come funziona per chiunque con cui empatizzi sul serio, viene trattato di merda nonostante si sia pentito dei suoi errori (non ho ignorato i suoi sbagli, voglio dire solo che se non altro lui è logorato dal senso di colpa), nonostante cerchi di rimediare, nonostante soffra già come un cane.
Non dico che Sam non soffra, ma Cristo, quale persona assurda e senza cuore si lascia toccare da un altro davanti al ragazzo che ama davvero? (Freddie non le ha sbattuto la sua vecchia relazione con Carly così sotto al naso. Essere lasciati all'oscuro fa malissimo, certo, ma almeno ci si risparmia il traumatico e improvviso struggimento dell'altra persona. Quella è tortura allo stato puro!)
Lo ribadisco: non è la nostra Sam. Pare, ma se si scava bene sono chiare come la luce del sole le differenze tra lei e quella della serie originale.
Sam è per la vendetta, non per l'accanimento gratuito. (I più svegli capiranno).
Mi fa arrabbiare, il casino che ho letto.
Perchè di persone sciocche e ostinate ne ho conosciute assai e sono loro che rovinano il mondo: chi non vuole dare un'altra possibilità al rapporto, chi non vuole ricominciare, chi non crede nella rinascita.
Chi non ha fiducia.
Mettere tutto da parte in nome dell'amore è possibile, secondo me. La forza per farlo ce l'ho, ogni volta la domanda è se ce l'abbiano gli altri.
Non volevo trasformare la recensione in una questione personale, ma a volte persino io devo puntare il dito contro i comportamenti ignobili.
Ed è distruttivo, è oltraggioso che la storia sia stata interrotta così - forse per sempre, è passato un bel po' dall'ultimo aggiornamento -, senza una degna conclusione, senza nessun chiarimento, senza una morale.
Sì, c'era proprio bisogno di una morale.
Almeno quella, magari, avrebbe potuto salvare il salvabile.
La chiudo qui aggiungendo che ho ancora addosso l'ansia e l'angoscia (no, per me non sono la stessa cosa), dovute alla lettura, e che sento sempre una prepotente morsa allo stomaco attorcigliarmi le viscere.
Mi dispiace se ci sono stati dei problemi per la continuazione per via di altri imprevisti, faccende molto più gravi.
Non sembra esserci modo per saperlo, ma spero che tutto si sia risolto.
(Recensione modificata il 26/08/2020 - 03:41 pm)

22/06/19, ore 23:42

Ommioddio, adoro la tua storia. Solo che ora mi hai fatto rimanere ansiosa ahah. Quando aggiornerai? Io la adoro, penso sia la storia più bella e soprattutto scritta bene che io abbia mai letto💗

07/04/16, ore 21:36

Ciaoooooo
Volevo farti sapere che amo alla follia questa storia!!! Mi piace moltissimo la trama, il tuo modo di scrivere ma soprattutto la tua grandissima capacità di cogliere i minimi particolari dei caratteri dei vari personaggi!!! Non hai lasciato niente al caso e non hai mai scritto scene scontate o che non sarebbero state coerenti al personaggio!!! Che altro dire... In molte scene mi hai fatto commuovere inutile negarlo, soprattutto nei capitoli in cui Sam Freddie e Carly si incontrano di nuovo!
Davvero bellissima storia!
Spero che continuerai i capitoli
Un abbraccione
Chiara

29/02/16, ore 21:31

Ciao,
questa è una delle mie storie preferite su efp, mi piace come descrivi i luoghi, i personaggi, riesco ad immaginare tutto alla perfezione; oltre al fatto che è scritto benissimo.
Spero che continuerai, sono molto curiusa di sapere come finirà.
Complimenti
Alla prossima

14/07/15, ore 22:38

Ciao,
Adoro questa storia. Adoro i personaggi, come li descrivi, i dialoghi, adoro davvero tutto. In particolare mi piacciono il personaggio di Sam e quello di Freddie. Sto aspettando un bacio tra i due e nonostante mi piaccia Dylan, amo i Seddie più di qualsiasi altra cosa. Comunque complimenti, nel complesso la storia è scritta benissimo. Penso che sia una delle migliori nella sezione iCarly.
Questa è una delle mie storie preferite su efp in generale.
Mi piacerebbe che tu aggiornassi presto, aspetto da tanto un nuovo capitolo.
Ciao, Desamor.👋

18/05/15, ore 21:00

Ciao! Scusa se recensisco così tardi ma mi sono appena registrata e ho letto la tua storia tutto d'un fiato!
Allora, questa è la storia più bella ke ho letto in questo fandom! Davvero è strepitosa! La scrittura è scorrevole e i capitoli pieni di emozioni! Non vedo l'ora del compleanno di Sam!!😁😁
Al prossimo capitolo, io sarò qui,
-wiley

15/04/15, ore 18:31

Che bel capitolo!! *^* Spencer é dolcissimo e la mamma di Freddie mi é piaciuta un sacco!! Sono veramente curiosa di come sarà questo compleanno e quali soprese ci riserverá *ride maliziosa*
Freddie é così ... Non Freddie! Però in questo capitolo ho notato un cambiamento e ne sono felice, forse é la volta buona che si accorga dei suoi sentimenti e inizierà a lottare per la sua Sam *w* (Luisa non mi piace .-.)
Un abbraccio ❤
Sakiice

14/04/15, ore 15:29

Oh, come aspettavo con ansia questo capitolo! 😱 Comunque, partirei con la recensione dicendoti che mi dispiace enormemente tanto per tua madre e spero che l'intervento andrà bene, mandale un grosso augurio di salute da parte mia! Inoltre mi dispiace anche per te... Spero che tu stia bene! Ma non perché mi interessa solo la tua storia e voglio che la aggiorni velocemente, ma perché credo che sei una ragazza molto sveglia e che sai essere una buona amica! Ceh, mi stai facendo simpatia e mi sto affezionando a te e alla tua storia, quindi ci tengo! 😘 Ti stimo follemente, sappilo. E non preoccuparti per gli aggiornamenti, sei assolutamente giustificata: prenditi tutto il tempo che vuoi! Non sei l'unica ad aggiornare in "ritardo" (che poi... tu sei meglio! perché, pensa me: io non aggiorno la mia fanfiction da Gennaio! ma perché sono troppo piena di compiti ed impegnata con la scuola... devo studiare, prepararmi bene per gli esami!). 😅 Detto questo, oltre alla mia "vita da scrittrice", passiamo al nuovissimo capitolo. 😍 Sai che mi stai facendo shippare troppo Alison e Spence?! Li sto amando! Poi quant'è carina Cat che vuole organizzare la festa di compleanno, la adoro, è troppo dolciosa! 😉 Sono felice che hai menzionato Tori e Beck nella storia, inoltre l'amicizia tra Jade e Sam è qualcosa di incredibile, pazzesco (anche se Carly e Sam non le batte nessuno, e mi mancano)! 😊❤ Comunque mi è piaciuta molto l'idea che Sam sappia che Jade in fondo, nella dolcezza (perché entrambe, sono certamente sicura e l'hanno dimostrato, hanno un grandissimo cuore)! 👍 Io amo all'infinito i Bade (Beck e Jade) e i Seddie (Sam e Freddie, coppie che spero farai tornare presto insieme! 💋 Devo ammettere che mi ha intrigato molto la relazione segreta tra Carly e il professore, quindi... Continua così con loro perché mi incuriosiscono sempre di più! ✨ Oh, e poi... Tu in questo capitolo mi hai fatto amare Marissa! Soprattutto quando hai scritto che lei non potrà mai odiare Samantha, lì sono andata al settimo cielo! 😜 E il gran finale è stupendo: mi fai stare col fiato sospeso, quindi aspetto pazientemente il prossimo capitolo perché voglio vedere la sorpresa speciale alla nostra cara Sammy, che spero si renderà conto che il suo uomo non è Dylan! 😏 Però, tranquilla: ora che ci hai fatto sapere di questo bruttissimo avviso che spero si sistemerà al meglio, prenditi tutto il tempo che vuoi! Io ti capisco!!! 💜 Beh, per concludere direi che non ho trovato nessunissimo errore (sono fiera ed orgogliosa di te, mi rendi felicissima solamente con delle parole), oh e vorrei farti avere l'onore perché sei una delle mie preferite! Sei una delle poche a farmi immaginare tutto ciò che scrivi... Questo vuole dire che sei speciale, significa che sei unica! Insomma, sei perfetta! 😁 Okay... Ora la smetto, perché sennò 'sta benedetta recensione non finisce mai e potrebbe diventare lunga quanto i tuoi meravigliosi capitoli! 😂 Alla prossima, un bacio e un grande abbraccio, -Purple Emotions

14/04/15, ore 11:05

Ciao, bentornata.
Sono contento che tu abbia aggiornato.
Mi spiace che tu non sia stata bene e spero che l'intervento di tua madre riesca.
E ora passiamo alla recensione e scusami il ritardo.
Dato che stavolta però e lieve si spera che qualcuno taccia...
COSCIENZA: Su questo si.
Bè è già un passo in avanti. Bel capitolo (come al solito) anche se corto.
Nonostante ciò non è affatto privo di avvenimenti.
Sospettavo se ben ricordi che Alison, volesse usare iCarly per rimpiazzare lo show che si era concluso ("July" o qualcosa del genere giusto?) ma onestamente dubito che l'idea avrà successo per le seguenti ragioni:
1) Il primo tentativo di portare iCarly in tv non andò poi granchè bene e sono certo che te ne ricordi quindi puoi immaginare la perplessità della giovane Shay.
2) Non credo proprio che Sam tornerebbe a Seattle e poi si direbbe che non voglia mai più ritornare alla sua vita di prima . Ha chiuso con quella Sam lo ha detto lei stessa.
COSCIENZA : E tu stai dicendo ovvietà. E hai messo la cosa più importante per seconda.
Le tue opinioni potresti esprimerle più gentilmente sai? Spencer è stato più maturo però quando ha detto che Carly era cresciuta... sai mi piace molto come riesci a rendere il suo personaggio.
COSCIENZA: Altra cosa che dici ogni volta. Aggiornati.
Ci proverò... un altro personaggio che rendi sempre in modo magnifico è Cat... e tu non ti azzardare a dire che mi ripeto!
COSCIENZA: Non serve l'hai già fatto da solo. Mi rubi anche il mestiere ora?
Uff! Comunque ovvio che la rossa voglia festeggiare il compleanno di Sam (sapevi che Jenette e Ariana, sono nate lo stesso giorno?) e poi sai che mi rendono felice i camei dei personaggi di Victorious quindi vedere Tori che spiega a Sam quanto lei sia importante per la coinquilina e come lei voglia rallegrala, o l'amicizia fra la dark e la bionda è fantastico.
Sono felice che come avevo prevetivato Sam paragoni la sua situazione con Freddie e Carly quella tra Beck, Jade e Tori (quindi nella tua fic il loro tira e molla continua).
Chissà perchè non credo che Sam riuscirà a far molto per la Cabbie... anche se non vedo l'ora di vedere la sua faccia quando saprà di Louisa: non dimentichiamoci che Sam odia i francesi.
Anche se sia lei che Freddie sembrano cominciare a stancarsi dei loro nuovi partner, spero che le loro relazioni durino un altro pò: ci sono ancora molte situazioni sfruttabili.
A proposito di relazioni non male i dilemmi di Carly sulla sua relazione con il professor Trust... continuo a dire che la sua assistente nasconda qualcosa secondo me.
COSCIENZA: E continui a ripeterti.
Anche tu bella mia ti ripeti, dicendo sempre che io mi ripeto!
COSCIENZA: Argh... è vero hai ragione!
Bene! Comunque pare che Carly tutta presa dall'amore si sia dimenticata di nuovo del compleanno di Sam... qualcosa che non si perdonerà direi, anche se credo che l'appuntamento con il suo amato non andrà poi così liscio.
Mi ha fatto piacere rivedere la signora Benson e devo riconoscere che i suoi ragionamenti mi hanno sorpreso moltissimo ed è come tutti i personaggi assolutamente IC!
E anche Freddie è costretto a riconoscere che non è ancora riuscito a liberarsi del ricordo di Sam... ottima la struttura dei tuoi flashblack
A presto spero... e dovrò imparare nuovi complimenti da farti, perchè questa fic si merita più di tutti quelli che conosco!
Auguri anche a te sebbene in ritardo e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

(Recensione modificata il 16/04/2015 - 07:08 pm)

13/04/15, ore 20:35

Bellissima come sempre, si vede che Freddie è ancora innamorato di Sam, per quanto cerchi di nasconderlo. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo

13/04/15, ore 19:40

allora...innanzitutto ciao e buona pasqua anche a te,solo un po' in ritardo :) il capitolo mi piace molto e questa cosa del compleanno mi attira :) comunque non preoccuparti del ritardo,ce ne sono di peggiori! ;) alla prossima,
_Katie_

13/04/15, ore 14:08

Allora, il capitol é scritto bene e non trovo errori, la storia del compleanno mi incuriosisce molto! Spero aggiornerai presto e spero che sia Seddie😊💕
(Recensione modificata il 13/04/2015 - 02:09 pm)

07/04/15, ore 02:06

Ciao sono un nuovo utente, strafan della coppia seddie. Il capitolo è bellissimo, come tutta la storia dopo tutto. Però sono in trepidazione nell'attesa dell'altro capitolo quindi per favore postalo sennò morirò dall'ansia

09/03/15, ore 17:24

È un bellissimo capitolo e non vedo l'ora di leggere il prossimo 😍 ... Complimenti 😊

07/03/15, ore 11:21

Adesso sono io a sentirmi in ritardo... ;) Sarei voluto passare prima a leggere e commentare, ma sai anche tu che il tempo a volte sa essere un vero tiranno.
Questo capitolo, pur essendo evidentemente interlocutorio, è stato comunque capace di dare indicazioni importanti. La prima su tutte chiaramente è Gibby, che ha fatto quella sterzata decisiva verso il suo nuovo percorso.
Per Carly invece si è appena venuta a creare una miscela tanto semplice quanto potenzialmente esplosiva ed estremamente pericolosa, e in questo caso sono molto curioso di vedere come procederà.
Per quanto riguarda Freddie, ho l'impressione che, pur tentando di smettere di pensare a Sam, si stia mettendo da solo davanti a una scelta, anche perché questa Louisa è l'esatto opposto della bionda, e quindi dovrà essere lui a chiarire una volta per tutte che tipo di relazione sta cercando.
E infine, Sam e Dylan: anche qui, situazione critica e al limite che potrebbe scoppiare da un momento all'altro e finire in mille modi possibili. Vedo nuvole e numerosi problemi all'orizzonte, ed infatti è soprattutto questa parte che mi sta suscitando grande curiosità (tra l'altro, non so perché ma la vicenda della palestra presa di mira mi ha dato l'idea di un mix tra Karate Kid e Never Back Down...).
In conclusione, al termine di quella che potrebbe essere la recensione più lunga che ti toccherà leggere, ti rinnovo i complimenti e ti saluto, in attesa di risentirci la prossima volta. Ciao!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]