quando gli angeli cadono
di Freegirl87

18/11/14, ore 20:51

Buona sera,
Ho letto entrambi i capitoli pubblicati fino ad ora e ahimè ho "alcune" critiche da muoverti riguardanti il testo ed il contenuto. Hai chiesto consigli e io nel mio piccolo vorrei dartene qualcuno.

Per ora più che una vera e propria fanfiction mi sembra palesemente una rivisitazione ( non ben riuscita ) dell'ultima parte del quinto romanzo della Clare, hai giusto aggiunto o tolto qualche azione. Capisco che magari é solo l'inizio e modificherai la trama scostandola dall'originale più avanti, però ora come ora quello che ho letto non presenta nulla di innovativo o creativo ( ok, hai giusto lasciato Clary chiusa nella sua camera in punizione a rimuginare, ma nulla di più... ).

Riguardo ai personaggi, sono molto piatti e a me personalmente non trasmettono nulla, niente, nisba - Vuoto cosmico per intenderci... - in quanto li trovo impersonali e inconsistenti, molto lontani dagli originali.

Inoltre i dialoghi sono molto, molto e molto superficiali e alcune frasi sono veramente ooc, ad esempio:

- Uccidimi! - Lo supplicò Clary. é l'emblema dell'ooc, nel contesto non aveva il minimo significato. Forse ho capito che tu cercavi di trasmettere che Clary preferirebbe morire piuttosto che stare al fianco del fratello, però "supplicarlo" così dal nulla non é logico e coerente.

- Mio padre era un folle e ha socializzato con i demoni ma i suoi ideali erano sinceri … Con questo proposito seguirò le sue orme … Ribalterò il Conclave e mi prenderò il potere che mi spetta! -
Valentine non ha mai "socializzato" con i demoni e nei romanzi é più volte sottolineato, lui ha sempre odiato e disprezzato qualsiasi forza demoniaca, infatti credeva nell'eliminazione dei nascosti proprio perché li considerava contaminati ed esseri impuri non degni di vivere. Questo evidenzia che lui ha sempre e solo sfruttato i demoni per raggiungere i suoi scopi e "purificare" la razza e sconfiggere per sempre il "male" e la corruzione. Mai e poi mai ha mostrato sentimenti positivi nei loro confronti, a differenza di Jonathan il quale ha sempre considerato un demone superiore come madre.

Questa frase:
Quel ragazzo non era mai esistito, quegli occhi verdi non avevano mai visto la luce …
Non ha un fondamento in quanto tu menzioni gli occhi verdi del Jonathan non influenzato dal sangue demoniaco, ma fino alla fine del sesto libro non se ne era mai fatta parola. In questo modo non introducendo la motivazione e il fondamento di questa frase dai per scontato che i lettori abbiano già finito la saga, ma personalmente lo trovo un errore in quanto potresti sì menzionarlo, ma previa introduzione dandogli un significato e una logica. Non si dovrebbero mettere cose campate in aria dando tutto per scontate (Come anche le descrizioni che sono quasi inesistenti), perché sono i piccoli particolari e i dettagli a fare la differenza.
Per quanto riguarda la forma e la struttura ci sono imprecisioni non di poco conto, ad esempio il fatto che tu metta i pensieri fra gli asterischi [ *Stupida! Stupida! Stupida!* ___ *Sciocca ragazzina!* ___ *Povera illusa!* ecc. ecc. ecc ]
é alquanto strano e fastidioso da leggersi, potresti semplicemente usare il corsivo ed evitare simboli inutili, se no a questo punto dovresti creare una legenda solo per te ed inserirla prima del testo !!! Devo ammettere che però la cosa più fastidiosa é l'uso eccessivo di puntini di sospensione [ … ], Dio sono ovunque! leggendo sembra quasi un'epidemia di varicella. Sono molto utili come segni di punteggiatura, ma ragazza datti un contegno, sono troppi. É come... Se ... Tu leggessi... Una ... Frase così... !!!! A parte il fatto che chiunque rischierebbe di sbattere la testa al muro dalla frustrazione dopo solo due parole, ma é illeggibile. Ok io nella frase sopra ho esagerato per farti capire, ma veramente prova a fare tutte le pause di lettura nei tuoi capitoli e capisci dove è l'errore e come la lettura ne risenta negativamente.

Spero di averti dato degli spunti su cui riflettere e che tu non te la sia presa troppo per la mia schiettezza, buona serata.

18/11/14, ore 01:05

Capitolo molto dettagliato .. Bella la figura di lilth .. Aspetto con ansia il proseguo.. Ho apprezzato molto alcune similitudini.. Sai scrivere con molta abilità .. Bravaaaa

17/11/14, ore 17:02

Ciao,la storia è scritta bene e mi piace a parte la parte finale che proprio non mi va giù,anche perché quella è una brutta situazione

16/11/14, ore 23:37

Grandiosa... Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.. Scrittura molto raffinata e simile alla scrittrice mentre leggevo sembrava che leggessi un altro capitolo mancante della saga