Gimmerton
di Viviane Danglars

22/11/21, ore 13:29

Eh sì, hai perfettamente ragione: Cime Tempestose è un'opera che richiede di essere assimilata ed elaborata. Tu hai dimostrato di saperlo fare, con un racconto fedele allo stile narrativo della Bronte ed al carattere dei personaggi.
Sul finale, la frase : Se tu morissi per primo, non dovresti aspettare un solo giorno, Heathcliff. - è una potente dichiarazione d'amore che bene esprime la tragicità di questa passione assoluta che, sebbene non vissuta in vita, dura oltre la morte ed ancora fa sognare i lettori, secolo dopo secolo.

01/08/11, ore 19:07

Io non recensisco mai... ma questa fan fiction lo merita! Tra le preferite, assolutamente :D Mi è piaciuto moltissimo come hai 'inteso' l'amore tra Catherine e Heathcliff ed è anche originale. Credevo di essere l'unica ad aver letto Cime Tempestose in meno di un giorno: quel libro è una droga.

19/06/11, ore 21:42

Si aggirò con Heathcliff nel cimitero prima dell’alba, e rimasero insieme come tante altre volte avevano fatto, non con sommo piacere o letizia, ma semplicemente con quel sollievo che ci accoglie ogni qualvolta facciamo ritorno, dopo esserne stati allontanati, alla nostra naturale condizione di vita.

Credo che tu abbia compreso alla perfezione la sostanza del rapporto tra Catherine e Heathcliff. Non è amore, è al di là dell'amore, travalica ogni sentimento umano e va a fluire nell'anima.
La loro è una fusione dell'anima, e il fatto che la semplice presenza l'uno dell'altra basti a soddisfarli è esplicativo di questo rapporto.
Direi che hai scritto un piccolo capolavoro, che si inserisce alla perfezione nella storia originale, senza andare oltre ciò che l'autrice abbia voluto esprimere, e soprattutto senza banalizzare questo legame assoluto e disperato.
Complimenti.

20/11/10, ore 00:46

Ok, è tempo che io esca dall'armadio, suppongo, perché sono due anni che cerco di fare un commento articolato e serio a questa storia.
Pensavo che le persone che scrivessero su Cime Tempestose con cognizione di causa si fossero estinte, ma invece NO ç_ç, mi sbagliavo ;_; c'è ancora qualcuno che sa modellare la pasta feroce di questi personaggi con la bravura che meritano, e tu sei stata perfettamente in grado non solo di catturarne l'essenza primaria, ma anche di spostare Cathy e Heathcliff fuori dalla loro sfera di influenza: Wuthering Heights e Thrushcross Grange (intento che penso sia già sottinteso nel titolo della fic, oltretutto ♥). Ci hai mostrato un pezzo di quella "terra di nessuno" in cui le due pulsioni che dominano il romanzo sembrano quasi trovare un equilibrio. Mi è molto piaciuto, a questo proposito, il tono di sprezzo ingenuo di Catherine che paragona l'atteggiamento di Heathcliff a quello del futuro marito, esprimendosi con un piglio veramente suo, forse anche infarcito di un po' di solennità derivata dal fatto di essere suo malgrado "profetica", nel corso di questa fuga notturna. Le tematiche su cui la storia è strutturata collimano alla perfezione con quelle del romanzo, forse aggiungendovi un delizioso accento per quanto riguarda il versante sovrannaturale, e alcune delle frasi nei dialoghi raggiungono picchi di un'intensità che nulla hanno da invidiare all'opera originale. A questo proposito, altro plauso allo stile sobrio e apparentemente semplice con cui l'hai scritta: la rende elegante e limpida. Che dire, ancora complimenti!

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

01/05/10, ore 17:39

ciao!!
per quello che ho letto nella tua shot, ho capito subito che tu hai capitolo l'essenza di cime tempestose.
questo libro, come hai detto tu, non va letto solo una volta per capirlo del tutto, ma tu l'hai fatto e hai dimostrato di esserci riuscita con questa bellissima shot.
sono poche le persone come te e mi farebbe tanto piacere leggere altri tuoi elaborati.

17/12/09, ore 15:26

Complimenti è bellissima!!Non so ke altro dire!!Ankora complimenti!Sxo ke ne scriverai 1 altra poikè questa è bellissima!!è quella ke mi è piaciuta di +!! baci
p.s.volevo aggiungere ke 2° me hai ragione sul fatto ke Cime Tempestose rikiede molta elaborazione...all'inizio può sembrare brutto come libro,x il comportamento dei 2 xsonaggi,x il fatto ke la storia in se sembra non avere 1 lieto fine(da notare ke ho detto "sembra",xkè dopo averci riflettuto su ti akkorgi ke 1 lieto fine c'è,e non solamente x Hareton e Catherine,ma soprattutto x Cathy e Heathcliff ke dopo ke dopo la morte di Heathcliff possono finalmente stare insieme x semx),ecc...
Ma dopo averci riflettuto su te ne innamori di questo libro e kapisci ke infondo è 1 bellissimo libro e ke non è x niente brutto!!
A xsto!! =D
(Recensione modificata il 17/12/2009 - 03:41 pm)

10/12/09, ore 21:37

ciao !!
bhè che dire...FANTASTICA !!
a parte il fatto che amo cime tempestose e ho scoeprto solo ieri che esiste su efp questa categoria.....perciò sono corsa a leggerne qualcuna !!
e la tua la metto tra le preferite ;)
bellissima trama,bellissima resa..
si evde che l'hai letto da poco,è così calato nei personaggi ;)
gli aforismi poi rendono onore al Grande Libro(che io ho trovato un capolavoro)
una storia d'amore originilassima,che impropriamente la Meyer ha osato paragonare al mezzomorto e alla musona Bella(scusa nel caso tu fossi un'amannte di Twilight xDD,lo sei??)
proprio nessun paragone.
Bella ed Edaward non si odiano MAI!ma cosa c'entra???e poi Bella non ha mai avut oun altro(oltre a Jacob) e non ha mai smesso di amare edward per orgoglio.
a parte il mio rancore verso la scrittrice(chiudo scusa ai Twilighters)
bellissima fic !!
ho rilevato solo pochi errori..soprattutto qualche congiuntivo stramazzato a terra tipo:
"ogniqualvolta Hindley mostrava" che sarebbe "mostrasse"
"neppure sarebbe stato capace di provare vera sorpresa per ciò che Catherine diceva o faceva" dicesse o facesse..
a parte ciò(ma molte persone uccidono i congiuntivi,tranquilla,oggigiorno sono ammessi anche gli indicativi-anche dai giornalisti)
bellissima !ho amato questa frase:
"Non avrebbe sofferto per una perdita, perché si può perdere solo ciò che ci appartiene; e Cathy non gli era mai appartenuta."
una volta ne ho scritta una quasi identica ma su un altro argomento..xDD
a parte il mio monologo..immagino tu abbia capito che il mio nome CATHERINE HEATHCLIFF non è certo a caso !darò un'occhiat ad altre cose che hai scritto ;)
ciao ciao

11/09/09, ore 16:04

Non posso dire altro se non complimentarmi con te!! Ho appena finito di leggere cime tempestose e per caso ho visto che in questo sito ci sono delle fanfic sulla storia. Mi complimento perchè ritengo che i tuoi personaggi siano completamente fedeli, nelle parole, negli atteggiamenti identici a quelli di Emily. Se qualcuno senza dirmi nulla avesse aggiunto questa parte nel libro (collegandola al resto della storia) non avrei avuto dubbi nel pensare che fosse proprio dell'opera e non un'aggiunta. Complimenti davvero perchè secondo me sei riuscita a cogliere davvero bene l'anima di questi due personaggi così complessi che allo stesso tempo, durante la lettura del libro, ho amato e odiato, disprezzato e ammirato. A volte avrei voluto consolare Heatcliff e a volte ucciderlo e lo stesso per Cathy... Questo libro devo dire che mi è piaciuto molto perchè ho trovato fantastico il modo in cui la scrittrice è riuscita a creare personaggi di tale spessore e con così tante sfaccettature.. Forse è sciocco ma se dovessi paragonare questo libro a qualcosa lo paragonerei alla gioconda. Enigmatico e affascinante.

30/06/09, ore 12:13

wow..che puccio.Complimenti.E davvero bello.^___^ Complimenti ancora.Spero che ne scriverai altre..^^Un bacione!<3

18/01/09, ore 18:52

OoO Più o meno la stessa reazione che mi ha fatto il vero cime tempestose. Anche io ci ho messo molto ad elaborare, ma posso dire alla fine che mi è piaciuto. Heathcliff è un personaggio affascinante. Uomo più di chiunque altro nel romanzo, è allo stesso tempo bestia e profeta. Ma che ho bevuto stasera? Ok. Ti dico solo che l’idea che hai sviluppato si accosta perfettamente allo spirito della scrittrice. In fondo, l’altro suo romanzo parlava di spettri e di un bambino maschio e una femmina. Di cui uno così fragile è morto perché non si voleva accettare l’esistenza di questi spettri. Ti faccio i miei complimenti e chiudo.

05/12/08, ore 16:44

Che questa fafiction abbia una sola recensione è una cosa scandalosa.
Te lo dirò francamente, l'ho adorata. La tua Cathy è la Cathy di Emily, in ogni sua parola, richiesta, movimento. Semplicemente perfetta, così come il paesaggio che hai descritto intorno a lei e ad Heathcliff; mi sembrava di leggere un quadro, per così dire.
Complimenti davvero, te li meriti tutti!^^
Juls

02/12/08, ore 23:58

Per quale oltremodo folle motivo ho trovato soltanto ora questa fic? ah, efpefp...! ma sai che è veramente un gran bel lavoro? Perché pur rielaborando sei rimasta pienamente dentro i personaggi, anzi, credo che anche nel romanzo la tua pagina starebbe bene...! ^^