Caffé nero e semi di melograno
di Alexiel Mihawk

Ho amato tutto dall'inizio alla fine. Prima di tutto lo stile di scrittura, è scorrevole e semplice ma non banale. C'è una vena comica e umoristica nelle parole e nelle frasi che usi che mi piace un sacco.
Oltre allo stile mi è piaciuto un sacco il modo in cui ti sei figurata i personaggi perché rispettano molto i canoni cui sono abituata ma hanno, per la maggior parte, una particolarità che li rende originali e molto personali. Infine ho amato il personaggio di Era che dispensa ansiolitici a tutti, Poseidone con il suo ukulele ed ovviamente quel "rompipalle" di Thantos.

P.s.: il mito di Persefone è uno dei più conosciuti nonché uno dei miei preferiti e quindi il fatto che la tua storia mi sia piaciuta così tanto e che mi abbia presa in generale così tanto (l'ho letta tutta d'un fiato) è una nota a favore ancora più grande 💚💚💚

no sul serio solo 3 capitoli???? troppo pochi era coì divertente e dolce la storia con ade tenero ed innamorato e persefone dolce e ribelle, spero di leggere ancora tue storie con loro come protagonisti

Voglio citarti come il nuovo Omero. Spero che qualcuno lassù sull'Olimpo ti dedichi un'aroma del tè in tuo onore (magari un tè nero al melograno, se non esiste già) perché tu hai resto giustizia a questa famiglia. Io voglio convertirmi. Voglio diventare pagana, suonare l'ukelele quando sono in vacanza al mare, rispondere a tutti come Ecate, drogarmi come Era prima degli esami e soprattutto sfoggiare un lato da sesso e saette come Zeus abbronzato. Mi è piaciuto tutto di questa storia. Persino Demetra. Ho letto nelle notte che ti sei fatta un po' di pare. Non devi. Non mi verrebbe da considerarla una stronza, semplicemente una madre. Anzi, complimenti per non averla resa una macchietta.
Di classe il modo in cui hai tirato fuori i semi di melograno.
Il tuo mito postmoderno è stato una lettura meravigliosa, e io ti ringrazio. <3 Voglio saperne di più, sappilo.

Ieri hanno provato in tutti i modi a boicottare la mia lettura. Ma ho vinto io. O meglio, ha vinto il tuo Genio che mi ha permesso senza troppi indugi di mandare a fanculo il resto del mondo, immergendomi in questo covo strabiliante di pazzi sclerati che hai creato.
So che dovevo commentare subito, appena letto il capitolo. Solo che erano le due di notte, quindi me ne sono sbattuta e sono andata avanti. Dovevo continuare a leggere. Una droga meravigliosa.
Francamente, ho desiderato in ogni momento di essere Persofone, ma solo per scoprire coi suoi candidi occhi il Regno dei Morti. Per quanto mi riguarda, trovo che la coppia protagonista sia molto dolce, ma venga messa un po' in secondo piano dal carattere forte degli altri personaggi. Ecate e Thanatos in primis. Un microcosmo sbozzato benissimo e in pochi paragrafi. Sei riuscita a dare le giuste pennellate al contesto e questo ha reso più affascinante la lettura.
Poi, dio, le battute che fai. Seriamente, io ho rischiato più volte di svegliare mio fratello nel sonno.
Voglio sposare il tuo lato minchione. Quindi in sostanza hai fatto la combo: Genio e sapidità. Chapeau

Amo Frozen, ma amo di più la mitologia greca. È stata la mia culosità da classicista ad iniziare con questa. Tolto il pensiero delle premesse inutili, mi do alla recensione vera e propria, Pinolla.
Ti faccio una domanda: sei consapevole del grado della tua genialità? Sì, vi faccio il culo | trovi? | mah, ora che me lo fai notare
La risposta esatta è la prima: sì, hai voglia, vi faccio il culo.
Ottimo.
Forse i miei commenti sconnessi, ai tipi di passaggio, suonerebbero meno insensati se leggessero kai amassero kai si strappassero la lingua per non ridere nel mezzo della metro. Più o meno come ho fatto io - senza però esser riuscita a darmi un contegno in pubblico.
Mi sono sentita come in una puntata di Supernatural! Le battute che fanno mancare l'aria, i passaggi rapidi, le descrizioni puntuali... mi è sembrato di "vedere", più che di leggere.
La cosa che mi è piaciuta di più, sai qual è? La tua capacità di aver dato la giusta voce a ognuno. Dai personaggi principali al cameriere che tutto allegro va da Demetra/Chloe. Questo è un dettaglio che può sembrare banale, ma io credo che rendere bene la polifonia sia un'abilità non da tutti.
Il tuo OCD ovviamente è venuto fuori: i soprannomi, le descrizioni, gli occhiali di Thanatos per nascondere gli occhi rossi...
Lasciati dire, in ultimo, che mai e poi mai esisteranno un altro Ade e un'altra Persefone strafighi come i tuoi. Per me sarebbe allarmante stravolgere il mito del rapimento e mai, ripeto mai, mi sarebbe venuta fuori un'idea simile. Un inizio meraviglioso che mi sta facendo odiare questa recensione. Scusa la sbrigatività, ma ho gli altri due capitoli da leggere.

Complimenti per questa storia. Ultimamente leggo molto poco su efp un po' perché molte delle autrici che seguivo abitualmente hanno smesso di scrivere un po' perché mi sembra sempre più difficile trovare una bella fanfic da leggere. La tua fanfic invece è davvero molto bella, ben scritta, coinvolgente, con il giusto tocco di ironia che non guasta mai, con un uso corretto della lingua italiana, dei bei personaggi, una bella storia d'amore, una rielaborazione davvero originale della mitologia greca, perciò grazie davvero per aver scritto questa storia fantastica. I personaggi sono ben delineati, la storia d'amore mi è piaciuta molto, soprattutto per i due protagonisti troppo timidi per farsi avanti e spaventati dalla prospettiva di essere respinti. Hai uno stile molto piacevole, fluido e lineare, a tratti frizzante. Gli dei rielaborati ai giorni nostri ti sono usciti molto bene. Probabilmente leggerò qualcos'altro di tuo in futuro.

Ciao! :D
Questa fan fiction è pura perfezione! Non solo sei riuscita ad ambientare ALLA PERFEZIONE il mito nel contesto moderno (amo le Modern AU e Ade&Persefone sono la mia otp mitologica),ma la storia è originalissima nonchè scritta benissimo! Hai saputo alternare magnificamente fulff,angst e battute spassose! Ogni tanto scoppiavo a ridere come una scema davanti al pc e questo succede di rado,davvero! Per non parlare dei momenti in cui stramazzavo e mi scioglievo per l'immensa dolcezza di questi due <3 Li hai resi ancora più otp assoluta ai miei occhi *^* per me è una gioia immensa leggere di loro,dato che sono stati molto trascurati,a mio avviso,dagli autori dell'antichità.
Comunque,le battute di Zeus e Poseidone mi hanno fatta piegare in due dalle risate! Specialmente,mi è rimasta impressa “Trasformati in animale e fecondala, subito!”
Poseidone e l'ukulele sono fantastici XD
Insomma secondo me sei riuscita a rendere benissimo la gamma vasta e strampalata delle divinità dell'olimpo, che sono davvero una famiglia molto disagiata,ma li adoro per questo!
Ade è un cupcake,Persefone una cutie pie,mentre flirtano e sono imbarazzati sono semplicemente irresistibili! Poi,che dire,è proprio il tipo di coppia che piace a me,lui burbero,sarcastico,con una maschera da cattivo che tiene lontano tutti,ma poi c'è quella ragazza che porta luce nella sua vita.
Davvero un peccato che siano solo tre capitoli,spero proprio che tu in futuro riesca a scrivere altre vicende che riguardano loro,ma anche Tanathos e Ecate!

Finalmente riesco a recensire questa storia! E finalmente sono riuscita a leggerla, visto che l'avevo presa di mira da un bel pezzo, senza trovare mai quei venti minuti di libertà per dedicarmi appieno ad uno dei miei guilty pleasure, ossia l'Ade/Persefone. In realtà, non ho molto da dire: ho adorato la tua storia. Punto. XD
Sono una fanatica di questa ship sin da quando ero a scuola e non sapevo che diamine fosse una ship, e sono sempre più che lieta di leggere di loro, anche in vesti inconsuete; e questa AU è stata una delle letture più piacevoli di sempre. Secondo me, quando si scrive, far piangere è molto più facile di far ridere; trovo la comicità davvero ostica da trasmettere, eppure tu ci sei riuscita appieno, infondendo ogni frase di personalità e umorismo e strappandomi tanti, tanti sorrisoni. Ho adorato la caratterizzazione che hai dato a tutto il pantheon, dall'Ade imbranato con le donne, a Poseidone con l'ukulele, Zeus che non sa tenerselo nei pantaloni ed Era che deve farsi di tranquillanti. Credo che non potesse esserci climax migliore di quella grossa e imbarazzante cena di famiglia alla fine, che fa tanto film commedia o anche vita reale XD Non mancano neanche i feels per l'OTP, ovviamente, che raggiungono il picco nel finale. E Ade che si perde a fissare le lentiggini di Persefone è la carineria <3
Insomma, ti faccio complimenti per questa storia e ti ringrazio per averla scritta. Mi scuso anche se questa recensione non è delle migliori, ma sono indubbiamente arrugginita; spero che il messaggio "mi è piaciuta tanto tanto tanto" sia comunque arrivato :D

Allora, io questa cosa bellissima l'avevo letta durante Capodanno, ma avendo amiche a casa mi sono poi dimenticata di recensire.
MA RIMEDIO SUBITO.
Questa storia è una delizia, da bambina avevo l'ossessione per la mitologia greca e questo AU moderno così fluff è una cosa troppo adorabile per me. Il tuo Ade è BELLISSIMO, così stoico e socially awkward, e quel tamarro di Thanatos lo amo, è troppo scemo e io amo i personaggi così.
Davvero, è bellissima e si vede che ne sai a pacchi di mitologia (e un po' ti invidio perché ho dimenticato tutto) e spero vorrai ampliare questo AU perché è adorabile e io boh, voglio ancora leggere del tuo dork!Ade, ti prego ;_;
*distrugge la bandierina verde a furia di click*

Ci sono anche io, ci sono anche io! (Per ultima) (come sempre)
Ho adorato l'atmosfera che permea tutta la storia e il sarcasmo che la percorre tutta. Così poi come ho adorato questa visione così fresca e un po' scansonata degli dei, che però non tralascia di sottolineare e di puntualizzare che, anche con tutta la loro disfunzionalità sono divinità. E quindi Zeus è un porco e nessuno si risparmia dal farglielo sottolineare, ma quando necessario la sua voce risuona potente come un fulmine e richiama all'ordine tutti gli altri dei, così come Era, che, nonostante sia sotto ansiolitici (che è un colpo di genio e mi ha fatto ridere moltissimo) non può non notare certe cose perché lei è pur sempre la dea del matrimonio. Ho adorato, poi, come hai fatto intendere che, comunque, Era e Zeus tengano ancora l'uno all'altra. No matter i tradimenti. Sono meravigliosi, poi, tutti gli attributi che hai dato a ciascuna divinità Poseidone con il suo ukulele, Era con gli ansiolitici, Dioniso con la sua giara che canta a scquarciagola, Ecate (Trivia) che cambia aspetto e con il top rosa. Sono al contempo tutti così tuoi e così pieni di riferimenti alla mitologia greca che è un piacere e una meraviglia leggerli.
Andando poi ai protagonisti della storia, ho adorato tutte le interazioni tra Ade e Persefone sin dall'inizio in cui è lei ad approcciarlo e lei a salirgli in macchina senza che lui neanche se ne accorga (so smart, Ade, so smart) e lui fa di tutto per resistere al fascino di Persefone perché è sua nipote e lui è l'unico, in quella famiglia, a cui di ciò importi qualcosa. Che poi è bellissimo come descrivi Ade così serio e pallido e vestito con un completo (da becchino) e come Persefone sia il suo opposto, ma comunque lo cerchi. E Thanatos, quant'è bello Thanatos? Che prende in giro Ade, ma fa di tutto per lui e Ade è l'unico che Thanatos tema. Che poi è bellissimo il rapporto tra Ade e tutti i suoi sottoposti. E giuro che mi ero ripromessa di scrivere una recensione sensata e coerente, ma mi sto perdendo perché so many feels e so many cose belle da indicare squittendo. E niente, in soldoni, ne voglio ancora. Tipo tanto.

Poi vabbè, con una storia del genere comunque (mi) avresti vinto facile perché ho un debole per le storie in cui è Persefone ad essere artefice del suo destino (e Ade viene un po' preso in contropiede) e in cui le divinità greche sono calate in un contesto moderno e attuale, con tutte le difficoltà e i disagi conseguenti (tipo del diserbante che, casualmente, cade sulle azalee, che è un colpo di genio).

Finalmente riesco a recensirti! Inizio subito col dirti che questa storia mi mancherà un sacco. Sì lo so, tornerai con altre os su Ade e Persefone ma mi mancherà l'attesa per il successivo capitolo. Mi ero abituata ormai e gli aggiornamenti erano una fonte di gioia, illuminavano le mie giornate. Mi consolerò con la storia sul sexy shop XD
Ho amato anche questo capitolo conclusivo: feelings everywhere perché Persefone finalme incontra gli altri dei e affronta la madre. Mi sono innamorata della tua visione delle divinità: Poseidone che insiste con il suo ukulele, Era e gli ansiolitici, Dioniso (<3) che canta a squarcia gola perché sì, l'entusiasmo di Apollo. Ho adorato il modo in cui hai posto l'attenzione sui trattivi distintivi di tutti, sottolineando le differenze tra Ade (che impassibile si mette a cooridinare i suoi collaboratori per preparare l'Averno in vista della riunione), Poseidone e Zeus ma usando Era per notare quanto in realtà si assomiglino.
Hai rappresentato benissimo la scena dei chicchi di melograno, per non parlare del finale. Epic win: il diserbante sulle azalee.
Sì, insomma, ho amato il capitolo, ho amato la storia. Così tanto che l'ho messa tra le preferite, una cosa che non faccio spesso <3

Ciao di nuovo...scusa, mi sento una piccola stalker a recensire anche quest'altra tua storia, ma non potevo esimermi: la materia trattata, il modo in cui è trattata e la bravura con cui è trattata, mi hanno attratta come una calamita!
La tua rilettura del mito del ratto di Persefone, è fresca ed innovativa, e la narrazione è a dir poco vibrante; i dialoghi sono da morir dalle risate, soprattutto in quest'ultimo capitolo con tutta l'allegra combriccola di divinità, e le beccate tra i tre fratelli.
Le descrizioni di Zeus e Poseidone sono calzanti e spassose, uno con la sua mania per la "carne fresca" e l'altro attaccato al suo ukulele.
Ma quello che mi ha più piacevolmente sorpresa è la caratterizzazione del personaggio di Ade: a metà tra l'Ade di Hercules e quello di Percy Jackson. Esilarante, pacato, ombroso, ma anche capace di sorridere e di sciogliersi di fronte ai modi di Persefone, e che, a differenza di Zeus (che sarebbe capace di andare a letto anche con la figlia!), si fa scrupoli con la ragazza, perchè effettivamente lei è sua nipote, per Giove!
-"Perché siamo sempre stati così attenti a queste cose noi, niente incesto, assolutamente."- e poi Era, con la sua ironia da Valium, ha detto questa frase e io ero tipo "brava ragazza, incitalo di più!"
Ma l'apice della genialità secondo me l'hai raggiunto, facendo si che in questa versione delle cose, fosse la stessa Persefone a voler rimanere nell'Averno con Ade *.* Beccati questo Demetra!
Dire che ti venero per quello che hai scritto e per quello che scriverai (perchè scriverai ancora di questi due, vero!?), è davvero poco XD
Okay, concludo complimentandomi con te per quest'ennesimo bel lavoro, e mi dileguo prima che tu mi penda davvero per una stalker XD
Au revoir ;)

*ESPLODE*

Feels. Feels ovunque e il mio cuore fatto a coriandoli piccoli piccoli. ♥♥♥♥♥

Bellissimo capitolo conclusivo per una storia che mi ha fatto ridere e innamorare dei personaggi, del tuo modo di scrivere - così vivace, così vivo da coinvolgerti dall'inizio alla fine - e che ho trovato geniale, dalla prima all'ultima riga.
Il modo in cui hai reso moderni gli dèi è stato meraviglioso e li ho davvero adorati - soprattutto Era e Zeus, altro mio kink da sempre.
Rinnovo ancora i miei complimenti, sei stata bravissima! ♥♥♥♥♥♥

*porge cioccolata calda con panna*

Ma... ma... ma!
Scusa, tra un attimo mi riprendo.
Sono stravolta: questa fan fiction è originalissima e assolutamente geniale.
Ade è un disagio umano ambulante e io lo amo per questo, e Persefone è meravigliosa e frizzante e adoro anche lei. La venero particolarmente per il suo primo approccio con Ade e il gran rischio di gaffe che ha fatto ("Non è cieco, vero?") e che per quel che mi riguarda è veramente da lei. O almeno per l'idea che mi sono fatta di lei negli anni.
E poi è bellissimo come Ade sia bizzoso perché vorrebbe essere figo come Tanato, e poi i rimandi a Zeus e Poseidone sono eccezionali (Poseidone con l'ukulele. L'UKULELE! Io ti adoro, e da qualche parte c'è Rick Riordan che avrebbe voluto avere la tua stessa idea)
Quando è arrivata Demetra ho iniziato a sghignazzare a priori, e il momento di rivelazione/illuminazione è stato divertentissimo, e per certi versi quasi tragicomico.
Per non parlare della genialata finale.
Niente, vorrei fare una recensione più seria e compita, ma sto ancora ridacchiando e squagliandomi nella bellezza di questo pairing così rivisitato.
Ciao serata di studio, ti lascio per andare a ributtarmi su tutti i miei retelling preferiti di Ade e Persefone :D

Non sono mai stata così felice di aver promptato qualcuno. Questa storia è epica. Ma andiamo per punti che se no mi perdo.
1) Il rapporto Ade/tutti i suoi collaboratori («Lei è salita sulla tua macchina, ti ha detto di partire e tu, come un povero fesso, le hai dato retta?», «Senti, capo, posto che avevo ragione io e non è umana, non credi che sia stata una scelta, come dire, del cazzo, quella di portarla qui?», «Dobbiamo parlare di come si fanno i bambini»).
2) Persefone che scopre l'Averno e realizza che non è come se lo aspettava, è perfino bello e piano piano inizia ad ambientarsi (la scena con Cerbero è adorabile, per non parlare del giornale o, più in generale, tutto quello che fa).
3) Ecate vince tutto. Mi piace come l'hai ritratta (e non solo lei, ovvio, anche Thanatos e tutti gli altri). Questa reinterpretazione in chiave moderna degli dei è splendida, vivace, mai banale. Mescoli headcanon e richiami mitologici e mi fai fangirlare senza ritegno.
4) Ade/Persefone. Sono bellissimi e mi viene voglia di abbracciarli. Devo dire che mi ero un po' stancata dei toni tristi con i quali vengono solitamente ritratti. Amo l'angst e loro sono una delle coppie più angst, certo, però non lo so, alla fine mi è parso che tutti scrivessero le stesse cose. La tua storia, invece, è una boccata d'aria fresca, era quello che mi ci voleva; ora sono tornata a shippare senza ritegno questi due, aiuto! («Cioè la dea. Cioè bella dentro. Voglio dire anche fuori sei bellissima» LI AMO)
5) Tutti i dettagli apparatentemente di poco conto che trafiggono i miei feelings. Da Ecate che dal 1963 non si perde una puntata di General Hospital a Zeus con il suo "Trasgormati in un animale e fecoldala, subitp", per non parlare di Ade che un po' ci resta male perché tutti hanno paura di lui, del suo dominio.
6) Poseidone che suoma l'ukulele è un'immagine bellissima e io non smetto di ridere. L'ukulele. A questo punto dovresti anche spiegare come ci è arrivato, Poseidone, a scegliere proprio questo tra i tanti strumenti.
7) «Tesoro, nessuno costringe Ade a fare niente. Una volta Thanatos ha provato a obbligarlo a uscire per un doppio appuntamento con Selene e Eos, si è ritrovato a ripulire la barca di Caronte. Con uno spazzolino da denti» CHE SCENA
8) Più rileggo questa storia, più trovo dettagli che mi fanno impazzire XD
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (aiuto, Demetra!).