Cos'è un'ossessione?
di Kaika

16/02/15, ore 00:38

Recensione ricevuta per il contest "Bad Obsession"

Grammatica e punteggiatura: 4,8/5 + Lessico e stile: 4,9/5
“[...] non partecipavano in alcuno modo alla sua istruzione.” → questo non è propriamente un errore, però come suono sarebbe preferibile scrivere “alcun modo” piuttosto che “alcuno modo”. -0,1
“-Un'ossessione?- ripete, intontita.” → qui hai probabilmente commesso un errore di battitura, hai dimenticato l'accento di “ripetè”. Ma poiché non posso essere sicura che sia una semplice distrazione, ti sottraggo 0,2 punti, dal momento che, di per sé, è un errore grave. -0,2

Per il resto non ho trovato nessun refuso, nessun errorino, nemmeno piccolo piccolo. Hai fatto un ottimo lavoro direi, anche perché la storia non è nemmeno troppo corta!
Il lessico è curato, elegante, eppure non per questo difficile o poco diretto. Il registro è medio-alto, perfetto per il genere di storia – e per i personaggi – che hai deciso di scrivere. Mi piace il tuo stile, è molto piacevole da leggere e sicuramente scorrevole, hai usato anche delle frasi che suonano molto bene e che, in alcuni punti, sembano quasi tratte da una poesia. Tuttò ciò ha dato un'atmosfera un po' “sospesa” alla fic, cosa che accentua ancora di più il tema centrale dell'ossessione.
Hai fatto un ottimo lavoro!

Originalità: 4,8/5
La storia è particolare, davvero. Forse non è molto originale il fatto che Karan sia ossessionata da Shion, dal suo nome in particolare, però poi, dopo una prima parte abbastanza “normale”, da quando entra in scena il fiore allora tutto cambia e diventa molto più originale e innovativo. È normale associare un oggetto vicino, materiale a qualcuno da cui si è ossessionati, ma non avrei mai pensato che si trattasse di un fiore. Con questo vegetale (sì, questa parola fa schifo, ma era per non ripetere “fiore” ^_^”) lei si comporta come se fosse ritornata madre, come se avesse di nuovo fra le braccia Shion e, per quando questo sia abbastanza comune anche nella vita reale (nel senso, è comune occuparsi di fiori come fossero bambini o animali domestici), è particolare il fatto che l'aster sia il modo in cui la donna esterna la propria ossessione.
Insomma, spero di essermi spiegata e di non aver parlato a vanvera xD

Rispetto dell'IC: 9/10
L'IC lo trovo generalmente ben rispettato, soprattutto perché sottolinei molto spesso l'affetto per Shion, questo suo amore incondizionato per lui ed è proprio questo a rendere l'ossessione totalizzante in lei, perché alla fine è la sua scomparsa che la fa quasi dipedere da quel fiore che le ricorda tanto il figlio. Però, secondo me, non è pienamente rispettato per il semplice fatto che ho sempre associato Karan alla forza di una madre che non si da mai per vinta, che non si lascia schiacciare dal dolore e dalla disperazione, cosa che, soprattutto nella parte centrale della fic, si è un po' persa. Infatti cede a tutte le difficoltà e si lascia come “abbindolare” dal fiore e si arrende alla stanchezza e alla tristezza.
Per il resto mi è sembrata perfetta, in particolare alla fine quando si accorge di quanto eccessiva fosse diventata la sua attenzione per quella pianta.

Utilizzo dell'ossessione: 10/10
L'ossessione è utilizzata davvero molto bene! Sei riuscita a mescolare la delicatezza del sentimento di una madre che capisce che suo figlio è speciale realmente (quindi un sentimento positivo), con un'ossessione torbida che di positivo non ha proprio nulla. Era esattamente ciò che stavo cercando per questo contest, qualcosa che sapesse trasmettermi i pensieri più profondi e oscuri dell'animo di una persona, ma che allo stesso tempo sapesse regalarmi emozioni. E, per quanto prevalga la tristezza e l'angoscia, sicuramente un sorriso alla fine me l'hai strappato, con questa conclusione ottimista e piena di forza. Il tema del contest è perfettamente rispettato, quindi punteggio pieno senza esitazione!

Gradimento personale: 5/5
Il gradimento personale è massimo: mi hai davvero conquistata con il tuo modo di scrivere, molto introspettivo ed elegante, ma allo stesso tempo che non affanna, scorrevolissimo. Ho adorato questa fic, ho visto le emozioni di Karan, la sua tristezza, la sua amarezza e il senso di impotenza per ciò che è accaduto a Shion, la sua forza schiacciata dal fardello della sua scomparsa e poi di nuovo la sua forza e il suo ottimismo, alla fine.
Anche l'amore per Shion è palpabile in ogni riga: all'inizio in particolare mi sembrava di essere avvolta dal calore emanato dall'affetto incondizionato per il figlio, dal suo orgoglio per lui, e devo dire che questo ha ancora più evidenziato, per contrasto, il lato “oscuro” di questa storia, il tema centrale.
Mi hai fatta emozionare e hai descritto – e scritto - in modo ineccepibile i sentimenti di questa donna, ovvero esattamente ciò che stavo cercando!
Ottimo lavoro, e grazie mille per avermi dato la possibilità di leggere questa fic.

TOT: 38,5/40

23/11/14, ore 21:52

Geniale, geniale, geniale, geniale, geniale! (Cit.)
Non è sicuramente il miglior modo per iniziara una recens- no, con Yzma lo è (?)
Vediamo, allora, l'idea dell'ossessione mi piace un casino; il modo in cui l'hai sviluppata, in questi squarci di narrazione, mi piace ancor di più. Ora, siccome sto strutturando questa recensione, come si suol dire nel gergo letterario, ad minchiam, passo a scrivere, senza alcun collegamento logico, la prima impressione che ho avuto: sembrava di star leggendo un capitolo della novel vero e proprio. Saranno probabilmente le scelte stilistiche che hai fatto, il tipo di focalizzazione o le metafore impiegate, fatto sta che anch'io, come Karan, ho avuto un deja-vo, ovvero me che leggevo appunto la novel buttato sul letto. È strano, non so come spiegarlo - ma è una lode, ovviamente >.>
Uhm, passando al punto con cui mi hai assillat- ehm, di cui mi ha confessato di non essere sicura: trovo che Karan non sia affatto OOC, ma al contrario è molto coerente al personaggio della novel. Penso infatti che sia più che plausibile che una madre come lei, che ripone tutte le sue aspettative e le sue gioie nel figlio, cerchi disperatamente qualcosa a cui indirizzare le proprie cure, piuttosto che rassegnarsi alla proprio impotenza; ma è comunque una donna forte e riesce a sfuggire a quest'ossesione morbosa, anche se tramite l'intervento di una piccola "scossa". Ah, a tal proposito, l'ossessione da muffin è una cosa veramente carina, sallo (?)
Ho apprezzato molto, come sempre, anche la cura nei dettagli, quali la lettura sul palmare e l'accenno all'educazione degli elite di No.6 u.u"
E niente, la storia è scritta veramente bene, con un lessico ricco e denso di immagini sugestive e di granfe effetto (come quel "i suoi occhi si tinsero di lilla" che -dannazione, donna!- è un'espressione favoloserrima è.e).
E ora mi dileguo, non prima però di averti fatto i miei sentiti complimenti e di averti fatto notare di aver appena scritto una storia NON-YAOI su questo fandom: pentiti amaramente, now (?)
~Un gatto che va ad annaffiare il suo fagiolo d'appartamento come se fosse la sua dolce metà :3