La stazione di Città Regresso
di Shomer

30/10/15, ore 22:31

Buonasera,
mi hanno consigliato questa storia tantissimo tempo fa, ma io invece mi sono gustata i capitoli pian piano, cercando di immergermi nel miglior modo possibile in questo strano mondo distopico che hai deciso di raccontare.
Benché non sia completamente soddisfatta della fine, comunque, l’impressione generale che ne ho ricavato è molto piacevole. Le vicende sembrano un cerchio, perchè iniziano e finiscono come una fuga, ma le descrizioni, accurate e a volte terribili, danno al tutto un senso. I protagonisti, poi, sono ben tratteggiati, anche se spesso questo non va a vantaggio loro (ma come biasimarli? Rischiano la vita ogni giorno). Tuttavia, sono rimaste molte domande senza risposta, o, meglio, molti spunti che meriterebbero di essere approfonditi, per esempio i loro poteri o le varie caste in cui è divisa la società. Pensi sia possibile uno spin off o un sequel/prequel?
Un carissimo saluto,
Viviana

08/06/15, ore 17:10

Questa storia mi ha fatto malissimo. Ha tutto quello che amo: personaggi meravigliosi e ben costruiti, realistici, una trama che funziona nella sua semplicità e non è pilotata da una storia d'amore, o da come si preferirebbe andassero le cose. Non sono neanche una fan del realismo a tutti i costi, del "nella vita vera le cose vanno così". Ho amato questa storia perché, semplicemente, le azioni e i pensieri dei personaggi erano coerenti e seguivano il carattere che pian piano hai delineato per loro. Il finale è perfetto, né forzatamente positivo né troppo pesante o amaro. E quell'ultima goccia di speranza che ci hai messo è un balsamo per la mia anima sofferente.
Ho già detto che ho apprezzato particolarmente i personaggi, ma a Jay va una mensione speciale: è complesso e stratificato, umano e lontano da ogni appiattimento letterario, e in alcuni punti non ho potuto fare a meno di provare gli stessi sentimenti della protagonista.
Ora smetto di parlare, perché finirei solo per ripetere quanto mi sia piaciuto il tutto, ma spero che prima o poi... uno spinoff? Un proseguimento? QUALCOSA? (Mi sono già affezionata e piango per aver avuto così poco tempo per farlo).

24/04/15, ore 21:57

Ciao, sono qui per lo scambio libero di recensioni.
Dovrei, praticamente, darti un parere su ció che ho appena letto...ma è difficilissimo. Come posso dirlo? È stato emozionante e vagamente disturbante. Per adesso ho letto solo il primo capitolo ed è scritto correttamente e in modo fluido e scorrevole, ma, ancora piú importante, è interessantissimo. Il mondo distorto e (immagino) futurisco che descrivi è davvero inquietante ed ha dei toni davvero molto cupi e l'ho apprezzato tantissimo, ma la cosa che mi è piaciuta di piú è stata l'originalitá dei personaggi e quell'atmosfera...non credo di essere in grado di spiegarlo, ma sembra che questi ragazzi siano in un bel casino eppure le relazioni, l'amore e l'amicizia, sono importanti e trovano ugualmente spazio in questo mondo cosí spaventoso ai miei occhi, e lo fanno con naturalezza; proprio quando mi chiedevo come si potesse sperimentare anche un solo briciolo di serenitá in un posto del genere loro me lo hanno spiegato.
Quindi ti faccio i miei piú sentiti complimenti e ti assicuro che leggeró anche gli altri capitoli.
Tante belle cose.
Claire.

23/04/15, ore 22:17

Buona sera,
Sono rimasta letteralmente senza parole e devo dire che ciò mi succede solo quando non ho nulla da obbiettare, quando la storia va benissimo così com'è, quando risulta assolutamente PERFETTA.
Ho amato questa storia fin dalle prime righe e, posso confermare, sino all'ultimo punto.
La trama è intelligente, ma soprattutto originale; l'autrice ha giostrato tutta la faccenda con logica, intrecciando vari aspetti sovrannaturali e scientifici in modo perfetto.
Ma la vera forza sono i personaggi: tre ragazzi uniti saldamente dal sentimento più provato dell'intero pianeta e, da un destino crudele e feroce.
Ho amato Jay, sin dal primo capitolo, quando sembra una Serpe come l'autrice stessa ha scritto. Ho sperato, sin dall'inizio, che tra lui e Tess ci fosse qualcosa e mi ha gradevolmente sorpresa quando, proprio dal terzo capitolo, si capisce palesemente la scelta della ragazza: semplicemente, l'ho adorata.
Theresa/Jay/Mail rappresentano un triangolo originale e fuori dai parametri del quotidiano; questi tre ragazzi, amandosi l'un l'altro - ferendosi -, hanno incatenato il lettore allo schermo, facendo sì che egli si affezionasse ad ognuno di loro. E' difficile non cadere nel banale quando si parla d'amore, figurarsi di triangoli, ma l'autrice è riuscita nel creare qualcosa di veramente perfetto e funzionale.
Theresa è uno dei personaggi che più mi sono piaciuti. Inizio col dire che è stato davvero difficile avere una preferenza specifica per uno dei tre, ma seguendo il filo logico della storia e, costatando il fatto che Tess è la voce narrante della ff, viene naturale -almeno per me - affezionarsi a lei in modo particolare, sentirla più vicina.
L'autrice è riuscita inoltre a renderla in maniera divina: non abbiamo qui, la solita ragazza da triangolo amoroso, (come lo è ad esempio Bella in Twilight o Elena in The vampire diaries) ma abbiamo un personaggio particolare che anche da solo ha il suo senso. Theresa è un personaggio fragile, molto emotivo, aspetti del suo carattere che vanno a scontrarsi con la vita che deve sostenere e che quindi l'hanno resa più forte o almeno più resistente.
Jay, grazie a Dio, non è il solito figo da paura con i muscoli in bella mostra, ma esattamente l'opposto: è bello per il suo essere bastardo, in un certo senso. E' bello per il suo essere se stesso. E' un personaggio fantastico in quanto mostra una certa profondità psichica difficile da riscontrare in altri personaggi. E' difficile leggere di questi personaggi, non perfetti ma magnetici. Così lontani dal nostro mondo non perché bellissimi, ma perché carichi di una propria personalità.
Mail. Questo personaggio mi ha ricordato tantissimo Sherlock Holmes (quello della serie televisiva mandata in onda dalla BBC); tormentato, geniale e confusionario, Mail si presenta -ancora una volta - come un personaggio fuori dagli schemi e per questo degno dell'attenzione e dell'amore del lettore. Non abbiamo, fortuna nostra, un inguaribile romantico come troppe volte vediamo nei soliti triangoli amorosi. Mail è innamorato - o almeno lo è stato - di entrambi, a modo proprio, però la persona a cui mira è se stesso. Mail si ritiene una priorità imprescindibile, per questo l'ho amato particolarmente.
Ritengo che questa storia debba meritare molto, perché giostrata con logica ed originalità; perché, una volta terminata la lettura, il lettore ne rimane colpito ed assetato: io, ad esempio, vorrei leggerne ancora.
Spero che la mia richiesta venga esaudita e colgo l'occasione per rinnovare i miei complimenti all'autrice. Ha davvero MOLTO TALENTO.
(Recensione modificata il 23/04/2015 - 10:19 pm)

23/04/15, ore 16:41

Eccomi a recensire per lo scambio.
Il primo capitolo mi è piaciuto, lungo e coinvolgente al punto giusto. Ho apprezzato la citazione a wolverine iniziale, ed anche il fatto che siano stati questi super uomini a sottomettere tutti, o come la protagonista e i suoi amici siano fuggiti.
A livello grammaticale non ho trovato errori, e la lettura è stata veloce anche grazie al lessico che hai usato e alla narrazione leggera e non troppo pesante.
Alla prossima :3
-Nezuchan

23/04/15, ore 13:44

Wow... davvero, wow...
lo so che cominciare una recensione così non è proprio il massimo, soprattutto se vicino al mio nome c'è la scritta " recensore veterano". Magari ti aspetteresti un commento lungo, articolato, pieno di frasi contorte, ma credo di non essere in grado di esprimere un giudizio più coerente di quello che ti ho scritto all'inizio. Ho amato questa storia dall'inizio alla fine. L'ho trovata bella, scritta bene, profonda, contorta, piena di sentimenti così umani, forti, pulsanti e quelle sensazioni, mentre leggevo le sentivo dentro, erano mie. Io ero Theresa e vedevo questo mondo degenere che mi scorreva davanti, sentivo tutto il suo dolore, la sofferenza causata dalla consapevolezza che Jay non mi apparterrà mai, che questa mia esistenza è maledetta fin da quando ho emesso il mio primo vagito. é stata una lettora travolgente, ancora adesso ho le lacrime agli occhi per il finale. Ho sperato fino alla fine che le cose cambiassero, che Mail, Tì e Jay rimanessero insieme, ma sarebbe risultato forzato, un contentino per noi poveri lettori dal cuore delicato. Posso solo dirti che sei una grande scrittrice e che mi hai letteralmente conquistata. Metterò la storia nelle preferite e ti prego, qualora scrivessi un seguito, uno spin off, un qualcosa su questa storia, avvertimi. sarò ben felice di leggere. Un bacione e grazie
Hime

22/04/15, ore 20:14

Ho notato la storia nello scambio recensione e mi ha un po' incuriosita, così mi sono messa a leggerla dal cellulare, poi mi son detta: " la devo recensire, quindi eccomi qui"
La storia è accattivante. Supereroi che diventano cattivi e schiavizzando il mondo in uno scenario dispotico. Mi piace perchè è qualcosa di inusuale, diverso da tutte le altre, seppur un qualcosa di cui ormai siamo abituati a leggere dopo i grandi nomi che tutti conosciamo tipo Hunger Games o Divergent.
La storia si leggere velocemente, il tuo stile è molto fluido. Da cellulare non me ne sono resa conto subito, ma quando ho acceso al pc per finire di leggere la storia mi sono resa conto di essere a metà!
I personaggi sembrano interessanti, tre ragazzi che scappano perchè a differenza di tutti gli altri hanno sviluppato dei poteri. La prima persona ti fa entrare nel pensiero del personaggio e la descrizione della società è fatta molto bene. Si vede che hai le idee ben chiare e l'hai organizzata molto bene!
Sono curiosa di sapere quali sono state le vicende dei nostri protagonisti e cosa in particolare li ha portati a dividersi.
Vedo anche un triangolo amoroso, in genere non mi piacciono molto, ma se devo dire la verità mi intriga molto anche se ne hai parlato nella parte finale.
Alla prossima Allora
e complimenti
Balder Moon

P.S. Potrei metterci /tipo / una vita per la prossima recensione. Mi dispiace, ma purtroppo non ho molto tempo per recensire ( non per nulla approfitto degli stati recensione! )

16/03/15, ore 17:09

Menzione speciale di _juliet per il contest "Oscar EFPiani 2015" indetto sul forum di EFP.

Ciao! Come promesso, eccomi qui.
Sono super-felice che il contest sia terminato. Certo, anche perché è stato un impegno inenarrabile (altro che le dodici fatiche di Eracle), ma soprattutto perché, finalmente, sono libera di esprimere tutto il mio amore per le storie che mi sono piaciute e che non hanno avuto il successo che speravo.
Anche se ha ricevuto solo due nominations, io ho candidato la tua storia per quattro premi: “Miglior film”, “Miglior attore non protagonista” (Jay), “Miglior scenografia” e “Miglior trucco e acconciatura”.
Partiamo da “Miglior scenografia”. Questo parametro si riferiva all'ambientazione del racconto e trovo solo una parola per definirla: bellissima. Devo ammettere che, ultimamente, gli scenari distopici mi danno un po' la nausea – sarà colpa delle millemila saghe su questo tema che continuano ad apparire dal niente –, ma il tuo mi ha conquistata da subito, perché è a suo modo diverso, terrificante e orrendamente credibile. Mi sono davvero appassionata al mondo che hai creato e mi piacerebbe davvero poter leggere altre storie che vi siano ambientate – ovviamente un seguito di questa decuplicherebbe il mio amore per te, ma anche una storia diversa, con diversi personaggi, andrebbe bene. No, non è vero, ma ignorami –.
Bene, ricomponiamoci e parliamo di Jay, a cui avrei dedicato i premi “Miglior attore non protagonista” e “Miglior trucco e acconciatura”. Inizialmente Jay non mi piaceva particolarmente, ma ho apprezzato da subito la sua caratterizzazione fisica – sia la prima descrizione, che troviamo nel capitolo a lui dedicato, sia i vari punti del racconto in cui il suo aspetto viene citato tramite dettagli che riportano alla mente del lettore l'insieme –. Da qui la mia nomination per trucco e acconciatura. Proseguendo con la lettura, però, Jay si è rivelato molto diverso dall'idea che mi ero fatta di lui; è un personaggio profondo e sofferente, che ha un suo modo di reagire al mondo che lo circonda e i cui demoni, devo dire, si troverebbero bene a chiacchierare con i miei. Sono riuscita a empatizzare molto con lui, ai miei occhi è un vecchio amico, di quelli che magari non vedi mai, ma continui a ripensare. Mi dispiace tantissimo che non sia riuscito a portarsi a casa – o dovunque sia – una statuetta, anche perché la responsabilità è in parte mia: lui e l'altro candidato mi piacevano allo stesso modo, quindi quando si è trattato di dover scegliere fra uno o l'altro non ne sono stata capace e ho dovuto lanciare la classica moneta... Però adesso sono qui a recensirti, quindi spero di poter essere perdonata :D
Rimane la candidatura a “Miglior film”. Ho nominato anche la storia che poi ha vinto e devo dire che sono parecchio soddisfatta di com'è andata perché, dal mio punto di vista, la tua è poco meno “completa” e per tutti i motivi che ho già elencato nelle motivazioni all'Oscar. Nonostante questo, però, “La Stazione di Città Regresso” merita una menzione speciale, non solo perché è ben scritta e coinvolgente, ma perché nello spazio di pochi capitoli plasma un futuro terribile ed evocativo, creando personaggi pieni di sfaccettature, veri, che rimangono nel cuore; la vicenda non sarà originalissima, ma a parer mio è gestita egregiamente. Il finale è dolceamaro e “peso” – passami il termine –, ma è semplicemente giusto. Insomma, è questo il tipo di storia che scava dentro e rimane impressa nel cervello e nel cuore, e io non posso fare altro che ringraziarti per aver scelto di partecipare al contest, perché altrimenti difficilmente avrei trovato questa storia da sola :)
Complimenti, mia cara, e a presto!
(Recensione modificata il 16/03/2015 - 05:14 pm)

02/02/15, ore 14:31

Ma quanto sono triste? :( devo ammettere che, fino all'ultimo, supplicavo perché Ti e Jay rimanessero insieme. Sarebbero stati praticamente perfetti. Del resto, sarebbe stata una fine utopistica e poco realistica. Tutto si è nuovamente ribilanciato: Jay ha tolto Ti a Mail, Mail ha tolto Ti a Jay e alla fine Ti ha tolto Mail a Jay per sempre. Ok. Dopo questa frase mi sono persa comunque quello che ci tenevo a dire è che rinnovo i miei complimenti. La storia mi è piaciuta e finirà tra le mie ricordate. L'unica cosa che forse posso osservare è che la protagonista non vien scandagliata altrettanto bene rispetto a Jay e Mail, che invece risultano molto vividi. Può essere certamente solo una mia impressione e comunque è una sfumatura che non intacca minimamente il valore della storia in sé. Ora mi piacerebbe una long ambientata in questo universo XD in cui Ti e Jay, possibilmente dopo altri trascorsi di morte e dolore, si uniscono definitivamente. Molto toccante il punto in cui parli di loro tre che dormono insieme e di Jay che fa addormentare Ti. Mi si è spezzato il cuore. Bravissima! Alla prossima ;)

02/02/15, ore 14:10

Sto odiando Mail con tutta me stessa. Nel primo capitolo da quello che avevi accennato mi ero già fatta un'idea sulla sua persona e vedere che anche Ti rimane sconvolta da questo cambiamento ha confermato le mie supposizioni: lui non è più lo stesso. Sono combattuta tra l'intristirmi per questo mutamento o fangirlare per Ti e Jay, che ormai shippo. I triangoli sono la cosa più meravigliosa del mondo perché sono eterna fonte di angst e ansia al cubo. Io li adoro ovunque, tranne che nella vita reale. Continuo ad amare Jay per la connotazione che gli hai dato, illustrando non solo la sua superficie gelida ma anche quello che potrebbe starvi dietro (o sono io che sto delirando?? XD). Te la sei cavata bene anche con la caratterizzazione, riuscendo a tracciare in poco tempo pg ben definiti e nitidi. Bravissima! Ora non vedo l'ora di vedere come si concluderà la cosa. Vado!

02/02/15, ore 13:52

Ragazza mia! Che penna. La storia già mi attizzava dalle intro che ogni tanto hai caricato su fb e ne confermo il valore leggendola ora. Mi piace praticamente tutto. L'impressione che dà di essere uno spaccato in una realtà distopica della quale non ti interessa tanto raccontare il perché, ma nella quale - da ciò che sembra in questo primo capitolo - farai scorrere le vite - tragiche, tanto per cambiare, ma di questo abbiamo già parlato abbondantemente - di questi tre ragazzi persi. Sono molto affascinanti tutti e tre, da come li descrivi. Anche se per ora, ovviamente, il mio preferito è Jay. Rimando considerazioni più ampie alla conclusione. Nel frattempo ti faccio i miei complimenti: ho letto anche diversi capitoli di Ragazzo Sorriso e Lenticchia e devo dire sinceramente che mi sembra di cogliere una maturazione notevole nello stile. Alla prossima, un bacio.

14/01/15, ore 00:55

Ciao :) Che dire... Avevo intenzione di recensire solo il primo cap per lo scambio e invece, ops, ho letto tutta la storia ^.^ In effetti ho provato a recensire il primo capitolo e basta, ma la storia era troppo intrigante. Anche se finisce maluccio, e io odio quando finiscono maluccio, la storia nel suo complesso mi è piaciuta. E' scritta bene, scorrevole. La protagonista è ben caratterizata, anche se nella parte dei cadaveri l'avrei volentieri presa a calci. Stai cercando di salvare il cu.. a te e hai tuoi amici e dopo tutto quello che hai fatto e visto ti perdi a stupidi moralismi? u.u L'avrei spinata volentieri dentro la fossa. Ma io sono cattiva, non farci caso :D
Complimenti per la bella storia
      Veleno

13/01/15, ore 22:40

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni. Devo ammettere che questa storia mi ha sorpreso molto - in senso assolutamente positivo. La bandierina verde è tutta meritata: hai uno stile di scrittura molto pulito, crudo o dolce dov'è necessario (e poi scrivi capitoli papirici *^* evviva, allora non sono l'unica!) inoltre la storia mi piace molto. Il parallelismo Tess/Tris è voluto? Sei una lettrice di Divergent? ^^
Ad ogni modo, complimenti! Inserisco la storia fra le seguite, un bacio!

04/01/15, ore 22:43

Sappi che non ti recensisco perchè mi hai recensito (cose che sono capitate -come se si andasse a fare carità o la si cercasse-) bensì perchè ieri ho avuto finalmente tempo di leggere il primo capitolo... e l'ho fatto tutto d'un fiato!
Avevo messo la storia tra quelle da ricordare perchè sono un amante delle distopie... ahimè, Orwell mi ha fatto male! E dall'inizio la cosa prometteva tantissimo! Adesso che sono riuscita a leggerla, so che è una certezza: questa è un'ottima storia!!! Scrivi benissimo, senza errori, descrivendo un mondo inesistente in un attimo, tanto che al lettore appare tutto davanti agli occhi. So che è un'operazione alquanto ardua per uno scrittore!
Inoltre ci sono parti in cui c'è suspense e si è obbligati a continuare per sapere cosa succede e -soprattutto- cosa è successo prima. è una cosa che molti scrittori si dimenticano: un buon racconto si regge su un buon passato.
Comunque davvero... complimenti! Presto continuerò a leggere!
Per ora Jay mi piace tantissimo... Ma voglio conoscere anche Mail :D

A presto!!!

M.M.

10/12/14, ore 20:42

Questa è una di quelle storie che si fanno ricordare.
Mi viene in mente di poterla definire solo in questo modo, perché dubito che dopo aver letto di loro qualcuno possa dimenticarsi di Jay, Mail e Tì che sono così umani e veri, da calarti perfettamente non solo nelle loro vite, ma persino nel loro mondo, con quelle regole assurde e ingiuste di cui hanno pagato gli effetti collaterali.

Una delle cose che mi hanno stretto il cuore è l'idea di una riconciliazione volta soltanto a salvarsi. Nonostante tutto, nonostante le discrepanze e le fratture, le ruggini nel loro rapporto, sono in tre e in tre devono salvarsi. Anche solo per dirsi "addio" subito dopo. E' talmente doloroso e triste che lo amo alla follia. Sai che ho un problema con l'angst e tu soddisfi il mio animo malato <3

Mi soffermerei delle ore su gli occhi di Jay, i capelli di Jay, la risata di Jay, il carattere di Jay, Jay che tutti credevano una serpe. Donna, tu giochi con i miei sentimenti! Ma me lo hai regalato e questa è una cosa così bella che posso perdonarti questi parallelismi che mi ammazzano!
No, sul serio, grazie. Perchè una storia così non la meritavo. Perché è bella e struggente in mille modi diversi a seconda del momento e dell'umore con cui la leggi.

Una cosa devo dirtela: non smettere mai, mai, mai di raccontare le tue storie. Non pensare neppure lontanamente di farlo, perché sarebbe sostanzialmente un reato. Davvero.

Grazie con tutto il mio cuoricino (ormai preso e gettato ai piedi di Jay) <3