Curiosity killed the nymph
di ellie5815

30/11/14, ore 22:44

Contest "Di peccati e angeli caduti" di aduial95
Tredicesima classificata: "Curiosity killed the nymph" di ellie158

Titolo e impaginazione (4,5/5)

Il titolo mi è piaciuto un sacco, ha un tono giocoso e ironico che poi riprendi ampiamente nel testo, nelle conversazioni tra gli angeli. Per quanto riguarda l'impaginazione, ricordati di giustificare il testo, in modo tale che risulti più ordinato.

Introduzione (2,5/5)

L'ho trovata fin troppo scarna e scontata, avresti potuto far emergere l'ipocrisia di Vual o accennare a qualcosa di più. La frase "come andrà a finire la loro storia?" è stata usata talmente tante volte da non incuriosire più i lettori.

Grammatica e ortografia (14,4/15)

Ho trovato alcuni errori che adesso ti segnalo:

"[…] perché lo proteggesse, e lei lo aveva sempre fatto, tenendolo distante da qualsiasi tipo di intemperie." Questa frase non mi convince molto. Innanzitutto ti segnalo la virgola prima della e, ma questo non influisce nel punteggio. Poi, non capisco come Phalel possa tenere un bosco lontano da qualsiasi perturbazione, al massimo terrà lontano le perturbazioni dal bosco. Infine, non vorrei sbagliarmi, ma l'espressione "qualsiasi tipo di", solitamente, è seguita dal singolare, non dal plurale come hai fatto tu. (-0,5)

"Si specchiò nello stagno e si pettinò i lunghi capelli color grano [..]" L'espressione più corretta è "color del grano".

"No, ti ringrazio. In fondo sono per te, e poi vedo che ti piacciono molto." Altra virgola prima della e.

"Mollò la freccia ma lo mancò." Dopo "freccia" andrebbe inserita una virgola. Inoltre, sinceramente, non mi piace molto il verbo "mollare", piuttosto avrei utilizzato "lanciare" o "lasciar andare".(-0,1)

Stile (3,5/5)

Non mi è piaciuto molto, a dirla tutta. Come ho già detto, hai usato un tono giocoso che non si addiceva al tema trattato. Inoltre, non ho apprezzato il lessico utilizzato dagli angeli. Capisco se fosse una commedia o una parodia, ma non me li vedo a parlare con un linguaggio così basso. In ogni caso l'ho trovato estremamente fluido e semplice da leggere e questi sono entrambi punti a tuo favore.

Caratterizzazione dei personaggi (7/10)

Dalla tua storia non emerge una chiara caratterizzazione dei personaggi, sembrano quasi stereotipati: lei la classica ragazzina ingenua e sprovveduto che viene imbrogliata, lui il tipico ragazzo arrapato che pensa sempre e soltanto al sesso. Non hanno nulla di particolare che li distonia, che li renda unici. L'unica cosa che mi piace davvero molto è il modo in cui hai decreto il voltafaccia di Vual, la distinzione netta tra il suo comportamento con gli amici e con Phalel.

Attinenza al pacchetto (10/10)

Su questo non posso dirti nulla di negativo. L'ipocrisia c'è e si vede. Come ti ho già detto, mi è piaciuto molto come hai descritto il comportamento di Vual, da questo emerge appieno il peccato di cui dovevi trattare.

Originalità (3/5)

Trama letta e riletta, personaggi visti e rivisti. La cosa che ti salva è l'ambientazione per nulla comune e il fatto che Vual non sparisca nel nulla da un momento all'altro, ma che le dica in faccia che l'ha presa in giro.

Gradimento personale (3/5)

A tuo favore va il fatto che ho riso durante le conversazioni tra gli angeli e che ho trovato esilaranti Dagon e Azazel. Nel complesso non mi è dispiaciuta, ma, come ti ho detto, l'ho trovata un po' banale, non sei riuscita a stupirmi.

Tot: 47,9/60
(Recensione modificata il 30/11/2014 - 10:45 pm)
(Recensione modificata il 01/12/2014 - 01:49 pm)

24/11/14, ore 18:25

Complimenti, questa storia mi ha veramente coinvolto da quando ho iniziato a leggerla.
Povera Phalel, credo che sua madre non la farà passare liscia a Vual & Co. quando verrà a saperlo. Dal canto suo spero che la ninfa abbia imparato che è meglio conoscere un po' meglio le persone prima di andarci a letto...

Devo dire che mi è piaciuto il tuo stile e non ho notato particolari errori grammaticali
Detto questo
Au revoir

P.S. perchè hai messo rating arancione? Quello è per i racconti violenti o abbastanza forti, qui potevi mettere (secondo me) il rating giallo o anche il verde.