Death Makes The Artist
di Lady Vibeke

25/01/09, ore 20:29

è la seconda ff tua che leggo oggi,e resto del mio parere. davvero complimenti. all'inizio le ho aperte solo per via dei titoli, legati ai miei adorari Nightwish, ma quando ho letto sono rimasta davvero affascinata. scrivi veramente, veramente bene.

25/11/08, ore 21:36

mi è venuto da piangere.questa storia è di una intensità sconvolgente.ho ascoltato la canzone:meravigliosa.baci

01/11/08, ore 13:40

che piccola meraviglia questa oneshot! così delicata nella violenza del dolore che racconta... bella, bellissima e profondamente toccante. è la prima volta che leggo un tuo lavoro di questo tipo e ogni tua novità è una sorpresa, sai fare tutto in modo strabiliante, non c'è nessun genere che non ti riesca magristralmente. ti invidio molto questa rarissima dote. sei davvero brava, hai sicuramente un futuro come scrittrice.

30/10/08, ore 21:25

Ebbene, mi sono divorata questa piccola perla in un baleno e sono annegata, quasi, in queste meravigliose righe. Fin dall'inizio è tutto permeato da una forte malinconia, tutto è grigio, freddo, cupo... Si viene immediatamente calati in un'angoscia che ti prende e non ti lascia più. Hai usato un modo di narrare molto particolare, che a tratti ha del poetico, che fa venire i brividi, perché è duro ma delicato, sognante ma terribilmente realistico. E il dolore di Derian è così palpabile da lasciare un impronta nel cuore di chi legge. Ovviamente già sai che amo i Nightwish, e trovo la scelta di Kuolema Tekee Taiteilijan un tocco di arte pura, perché è così bella che davvero fa piangere di commozione. Ma, Nightwish a parte, sono stupende le descrizioni, anche quelle più piccole, da Felix (un'ombra bianca tra la vita e la morte), a Dana (una falsa amica voltafaccia), a Lexi stessa, di cui vediamo non dei lineamenti precisi, una un'intensa luce emanata dalla sua bellezza imperfetta, dal suo sorriso, dalla sua risata, e in effetti senza di lei per Derian tutto si è spento. Lui esiste ma non vive più, tutto ciò che gli resta è la sua arte, le sue parole, e le scrive solo per lei che nel suo cuore non morirà mai, perchè rivive in quell'inchiostro che lui ha messo ovunque nella sua casa, per averla con sè sempre.
Il culmine del poetico, romantico e struggente è il gesto irrazionale del comprare il cd ogni anno e di farlo ascoltare a Lexi attraverso l'immagine nella tv, a cui lui si aggrappa come ultimo appiglio a una felicità che ormai non ha più, che quasi non ricorda.
E' bellissimo e toccante, dall'inizio alla fine, e quelle ultime poche righe, così semplici ma pregnanti, sono la degna conclusione di un capolavoro drammatico che non scade mai nel banale, nel clichè. Ancora una volta hai dimostrato il tuo essere un poliedrico talento della scrittura.

30/10/08, ore 20:39

uh, una fan dei nightwish! comunque canzone a parte, non credo che sia merito della suo quello che hai scritto. diciamolo, questa è una continua poesia...il pezzo che mi è piaciuto di più è quello dove parli dell'inchiostro, mi sembra proprio di vederlo questo ragazzo d'inchiostro vestito di bianco, che cerca nell'arte la sua amata, e che forse in fondo l'ha anche ritrovata. non sono un'appassionata delle lacrime, ma ti assicuro che quello che hai scritto è davvero bello, complimenti!! spero di poter leggere presto qualche cos'altro di tuo

30/10/08, ore 20:17

Complimenti, davvero una magnifica storia! ^^ Il tuo stile mi è piaciuto tantissimo, la trama della storia è avvolgente, attira dentro un mondo fatto di parole e inchiostro... Quel famoso inchiostro che a Derian piace tanto usare, caratteristica, questa, interessantissima e molto poetica. Ho apprezzato le luci, le ombre (molto più frequenti tra l'altro), i personaggi, le parole; tutto. Hai un modo splendido e affascinante di dipingere i personaggi secondari, come Felix, Dana o la commessa del negozio di musica; poche parole, di grande impatto, dirette, precise e mirate. Altrettanto facile è mettere a fuoco le situazioni, le immagini... Un personaggio triste così ben descritto, in questo mondo di Fanfiction mi è capitato assai raramente di vederlo. Per questo rinnovo i complimenti, per la tua incredibile capacità di descrivere un uomo abbattuto dalla definitiva perdita di un grande amore. Per la tua abilità nel ricercare i termini più evocativi e "giusti". Per l'evidente amore che hai messo in questo componimento, perchè è proprio così che lo definirei. Semplicemente bellissima. Tragica, ma perfetta. Ho particolarmente amato la primissima parte, il modo in cui introduci il personaggio di Derian. Tanto più ho adorato la fine, apice di uno, cento, mille attimi di dolore. Suggestiva la scena in cui il protagonista scarta il suo disco, lo inserisce nel lettore e salta le prime nove tracce per andare direttamente alla "sua" canzone... Non so che dire, ci sarebbe un complimento che vorrei farti praticamente per ogni parola... =) Questa storia è già volata tra i miei preferiti, penso che la rileggerò spesso... ^^ Un bacio, grazie per questo gioiello dalla scurissima ma intensa luce!

30/10/08, ore 19:48

E' davvero stupenda! Argomento triste ma comunque bellissimo. Scrivi davvero divinamente. Bravissima complimenti!^^ Kussen