Jennifer
di Naki94

26/11/14, ore 14:19

Ciao! Ormai mi sembra di aver capito che le tue storie sono all'ordine del giorno, e non può che farmi piacere. È sempre piacevole leggere i tuoi scritti, coinvolgenti dalla prima all'ultima parola.

Ormai già sai cosa ho da dirti sulla tua prosa, per cui non voglio ripetermi e ribadire nuovamente le solite cose.
Come sempre non ho notato errori, se non alcuni di battitura come "dìaltro", "nessuna" al posto di nessuno, e un'altra cosa che ora come ora non trovo più nel testo ma di cui sicuramente ti accorgerai da te rileggendolo.

Questa storia mi è molto piaciuta, come del resto è facilmente intuibile dal colore della bandierina. Ho apprezzato in particolar modo il fatto che tu abbia inserito così tanti dettagli in così poco spazio, dai nomi delle strade all'anno dell'incendio. Questo mondo fittizio che hai sapientemente architettato è ciò che più mi lascia stupita in ogni tuo racconto, dove nulla è mai dato per scontato o lasciato al caso.

Harry Milton, tanto accusato e denigrato, è una figura piuttosto comune tra i bambini, tuttavia ha qualcosa di singolare che lo rende misterioso. Tanto che mi sorge spontaneo chiedermi perché conoscesse quelle macabre storie, storie che non si riesce bene a capire come un bambino possa sapere.
Tutto lascia pensare che le storie di Harry siano solo fandonie (ed è anche la cosa più normale che si possa credere), se non che anche il protagonista, alla fine, vede quegli occhi scarlatti dall'altra parte della grata.

Il finale è qualcosa di molto tranquillo, pacato, che placa per così dire il resto del racconto. È una caratteristica che ho notato anche in altre tue storie, questo finale privo di suspence. Tutto sembra essersi risolto, al protagonista passa ogni paura e possiamo chiudere baracca e burattini. Anche se, alla fin fine, il finale non rivela un bel niente. Gli occhi scarlatti al di là della grata che fine hanno fatto? Il fantasma, questa Jennifer, esiste realmente o è solo una diceria? E tutti i ragazzi scomparsi, sono solo pezzi di una scacchiera ben più grande e complessa? Conoscendo le tue storie, se me lo concedi, posso azzardarmi a dire che quelle sparizioni non sono un evento isolato, ma qualcosa che in un modo o nell'altro c'entra con la vicenda.
Qualcosa che in ogni caso non mi è dato sapere. E il mistero attorno alla vicenda si infittisce.

Inutile ripetere che apprezzo il tuo stile e che questa storia mi è piaciuta molto, ma ci tengo a farti nuovamente i miei complimenti.

Un bacio,
Clarice