Anime attorno al fuoco
di Caillean

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
11/11/15, ore 07:55

Il racconto è iniziato bene.
Vaire la Tessitrice per me è la moglie di Mandos, ma non mi dispiace come hai preso questa prima versione in cui è moglie di Lindo e padrona di casa della Casetta del gioco perduto per raccontare di Frodo e di come si sente dopo l’arrivo nel reame beato.
Ho gradito anche l’inserimento dei brani dei Racconti, che all’inizio hanno creato una specie di parallelismo tra Eriol e Frodo.
Ma poi sono iniziati i guai.
All’inizio ho trovato stonato il fatto che ci hai presentato un Frodo appena arrivato e un Elrond in compagnia dei figli, visto che sappiamo che Elladan ed Elrohir non sono partiti col padre e quindi non potevano essere con loro subito dopo l’arrivo di Frodo. Ho pensato di essermi sbagliato e che fosse passato del tempo dall’arrivo di Frodo a Tol Eressea, ma leggendo ho capito che erano proprio appena sbarcati: Frodo ricorda il viaggio e neppure sa dove sono, poi si strugge per la nostalgia della Terra di mezzo a cui ha pensato durante il viaggio, dici che Elrond si è appena riunito a Celebrian… insomma ….non c’è santo che tenga, sono appena arrivati e l’incongruenza è bella grossa.
C’è anche Celeborn, che non dovrebbe esserci perché anche lui arriva dopo.
E poi che per guarire il piccolo occorra chiamare Celeborn quando se ne sta occupando Elrond mi ha fatto scendere la mascella. Celeborn è un guaritore migliore di Elrond? Non credo proprio!
Ed è strano anche che Frodo non sapesse che Celebrian non era col marito a Gran Burrone, visto che ha passato lì la convalescenza.
Mentre era in convalescenza non si è mai chiesto perché non l’ha mai vista? Poteva non conoscere la sua storia, ma non che non fosse lì.
E Celebrian si mette a raccontare del suo passato davanti al corpicino sofferente del piccolo Fealen? Mmmmm
E poi il racconto: scusa ma non ci siamo.
Celebrian è stata rapita e torturata dagli orchi, e trovata dai figli, cosa che tu hai ignorato inventandoti una versione tua.
Va bene, ma non ti puoi riferire alle Appendici se inventi. Devi dire che inventi.
E poi Haldir non è ben chiaro chi è in questa storia. In un punto addirittura si riferisce a Celebrian come a sua “madre” … La prendo per una svista. Altra cosa che non quadra è il fatto che tu fai subito partire Celebrian per le terre immortali e fai credere che sia Elrond a decidere di mandarla là per salvarla, ma noi sappiamo che non succede così, perché Celebrian parte l’anno dopo per scelta sua e il veleno non c’entra niente.
Lo so che sono pignolo, ma così tu te ne freghi di quello che ci dice Tolkien. Come fai a dire che hai studiato e letto le Appendici se i risultati sono questi? Tu puoi cambiare la storia come ti pare, ma devi segnalarlo o uno pensa che sei fedele a Tolkien anche per le note che scrivi, poi ci resta male.
La cosa che mi ha lasciato di stucco è comunque la confusione che fai tra elfi e mortali, che qui non si capisce in cosa sono diversi. Noi sappiamo che ai mortali non è permesso veleggiare ad ovest, Valinor per loro è irraggiungibile, quindi non è plausibile che i valar siano intervenuti per far passare un bambino mortale, Fealen.
Perché avrebbero dovuto farlo visto che di speciale non ha proprio niente, ha solo sofferto molto.
E a proposito di Fealen la spiegazione della sua malattia mi sembra un po’ tirata per le orecchie, ma passo oltre. Ci fai vedere Legolas e Gimli che arrivano a Tol Eressea, ma Fealen è ancora malato e nessuno sa se si salverà, quindi o lui è restato ammalato per più di 100 anni -tra l’altro senza invecchiare di un solo giorno- o non lo so, perché i due lasciano la Terra di mezzo nel 120 della quarta era.
Il tempo scorre diversamente nel reame beato e nella Terra di mezzo? Non ricordo che sia così.
Altro appunto: Elrond non è un re, non lo era ad Imladris figuriamoci a Valinor, quindi non ha senso che Frodo lo chiami continuamente sire. E che Legolas sia sovrano del reame boscoso non so dove l’hai letto, perché lui sovrano del reame boscoso non lo sarà mai. Nel reame boscoso resta re Thranduil, l’unico che puoi chiamare re perché è l’unico ad esserlo, ma tanto qui non compare.
Sulla reincarnazione lasciati dire che hai le idee molto confuse e si capisce bene da questa frase: “Oltrepassarono viuzze strette e ben curate, animate dalle voci di piccoli - elfi e umani - intenti nei loro giochi…ignari di quello che in lei stava per accadere una seconda volta”, che si riferisce a Tol Eressea. Umani nelle terre imperiture? No, sbagliato, gli umani non vanno nelle terre imperiture, non si reincarnano –quando ho capito che Aniron, che tu dici essersi reincarnata, era umana mi è preso un colpo-, ma muoiono e dopo un breve passaggio nelle Aule di Mandos vanno dove solo Eru sa. Neppure i valar sanno dove vanno le anime dei mortali, sono gli elfi che tornano.
L’idea delle origini della Bocca di Sauron è interessante e la vera identità di Fealen e Aniron –penso che Edith sia lei- idem, ma tutto il resto è sbagliato e fa storcere il naso.
La scrittura è semplice e non ci sono grossi errori,ma anche qui c’è confusione, a volte usi la prima persona e a volte la terza, a volte parli al presente a volte al passato.
Ti consiglio di rileggere questa storia, correggere gli errori e dire che ti sei presa parecchie licenze poetiche rispetto al mondo a cui ti ispiri. Con questo ti saluto e spero di esseri stato d’aiuto.
LGM

19/03/15, ore 22:01

Ho amato tantissimo questa storia dalla prima volta che l'ho letta... ti prende e non ti lascia andare fin che sei arrivata all'ultimo capitolo. Fluida, semplice, toccante, pare proprio di essere lì anche noi con Frodo, Fealen e gli altri!  Il fatto che Fealen poi diventa Tolkien è un colpo di genio che la rende ancor più speciale! da leggere e rileggere, Complimenti!

26/05/09, ore 15:59

Mi è capitato per caso di incappare in questa storia, una piccola storia, ho pensato potesse essere un piacevole modo per predermi una pausa dallo studio, e ho iniziato a leggerla. E non mi sono più fermata. Perchè questa storia è come un viaggio nella fantasia, come stare accanto al fuoco nella casetta del Gioco Perduto, sentire le stesse sensazioni dei personaggi di cui scrivi. Complimenti, una delle più belle fanfiction (anzi storie) che mi sia mai capitato di leggere!

01/10/06, ore 17:59

Non so quando o se leggerai questa mia tardiva recensione, ma mi sono imbattuta in questa tua meravigliosa storia solo ora, per caso... e non sono riuscita a smettere di leggere, incollata al monitor ma con la sensazione di avere tra le mani un prezioso manoscritto, uno di quei capolavori che non crederesti mai di poter leggere, decifrare o persino toccare nell'arco di un'intera esistenza...eppure eccomi qui, davanti a questa tua meravigliosa storia, Caillean. Io amo molto Tolkien e le sue storie, ma raramente leggo le ff sulle sue opere perchè...non so, mi sembra quasi ingiusto contaminare qualcosa di così perfetto, o comunque, vicino alla perfezione. Eppure la tua storia mi ha stupita e fatta ricredere... scritta con il tuo solito stile...opalescente, brillante ma poeticamente nebuloso, piena di colpi di scena e di una profonda introspezione, realistica nonostante il tema così delicato... non posso dirti quanto mi abbia fatto piacere leggere questa storia, grazie mille e ancora complimentii. Anduril

01/05/06, ore 01:07

Cara compagna di sogni, questa tua FF mi ha commosso... E debbo ancora leggere le altre! L'angoscia, lo smarrimento e lo stupore di Frodo, il senso di colpa nei confronti degli adorati amici appena lasciati e la sua nostalgia per la Contea sono teneramente struggenti... Ti faccio i miei più vivi complimenti Hobbit!

25/07/05, ore 18:26

Oh! Non avevo capito che a Fealen viene data la possibilità di vivere come... Tolkien! Che idea splendida! Peccato che io non l'abbia colta prima, perchè getta una luce di infinita poesia su tutta la storia (ma ci pensate? Frodo che racconta le storie... a chi?!?). Spero che scriverai davvero la one-shot su Sam, sono davvero curiosa! Baci. Lothiriel

11/07/05, ore 18:11

una storia particolare... molto dolce; a dir la verità il finale mi aveva lasciata un po' perplessa, non capivo il nesso tra il finale della storia e Tolkien che scrive alla sua amata, poi ho letto latua spiegazione e mi sono commossa! ti faccio i miei complimenti!

Elfa
09/07/05, ore 11:01

AMORE MIO! Che dolcezza assoluta! E il piccolo Faelen... ho pianto come una deficiente! Dolcissimissimo! Mi è piaciuta davvero tantissimo! Spero che ne scriverai altre: adoro il tuo stile! Bacino Baciotto! Tua Elfetta di torta. :-§

Caillean
08/07/05, ore 15:34

Non credevo di esser stata così criptica! Allora mi tocca rispondere... Cominciamo dalla fine: 1) quella di non far dire da Sam il motivo per cui non è arrivato subito a Tol Eressea è stata una scelta ponderata. Forse in futuro Sam spiegherà le sue ragioni in una One-shot, ma ancora devo deciderlo! 2) Fealen ha chiesto di non dover più soffrire, ma i Valar gli hanno offerto la possibilità di vivere un'altra vita...una vita attraverso la quale la Terra di Mezzo e l'Isola solitaria avrebbero potuto continuare a sistere. L'altra vita è diventata quella di Tolkien. Per questo parlavo della ff come di una mia dedica al professore. E sempre per questo - per il fatto che Fealen in qualche modo porta a noi i racconti ascoltati dalla voce di Frodo e degli altri - anche se forse non ricorda esattamente di aver vissuto in quell'epoca antica - il titolo del nono capitolo è "Epilogo?" Spero che questo mistero non ti abbia tolto il piacere della lettura. Caillie

Mel
08/07/05, ore 15:10

...ohh ... il sogno è finito... è tutto così fantastico e dolce! Però non completamente appagante. Ho alcune cose dachiederti:
1)perche' "Epilogo?": forse c'è un seguito!!
2) perché il bimbo è morto? e qual è il patto che ha stretto con i Valar?
3)Perchè Sam non spiega il suo ritardo?...
fammi sapere e a presto! Non vedo l'ora di leggere la tua prossima storia
Mel

03/07/05, ore 13:08

Caillie, ti farò un monumento!! Questo capitolo è la cosa più bella che io abbia mai letto! Ma perché tutto questo mistero da parte di Sam? Non è che… c’entra in qualche modo con la morte di Fealen? Comunque devo dire che la parte che mi ha colpito di più è stata la fine: il giovane Tolkien intento a scrivere… E il dono che ha fatto alla sua amata Edith, raccontandole del magico mondo da lui creato… Mi permetto di citare: “Le aveva parlato della bellezza di un’amicizia, che non era mai stata un rapporto tra padrone e servitore…di quella purezza di legame che solo le difficoltà avevano saputo far emergere…Le aveva descritto l’angoscia della tentazione del potere, del tradimento.” Credo che nessun altro sarà mai in grado di riassumere così bene e in così poche parole tutto ciò che è racchiuso in quel prezioso libro che è “Il Signore degli Anelli”! Ed è magnifica la frase finale: “la promessa di non smettere mai…mai di raccontare”. I complimenti svaniscono di fronte alla sua perfezione. Un abbraccio forte! Baci. Lothiriel

02/07/05, ore 18:49

Grazie, Gil! Seguo il tuo consiglio e vado a sfoltire un po' il finale dai...puntini! ;) Caillie

02/07/05, ore 18:43

Splendido epilogo, anche se la mia curiosità di sapere la storia di Sam non è stata appagata! :)
E magnifica idea il riferimento al grande Maestro J.R.R. Tolkien e alla sua Edith... grazie per averlo fatto, perché quasi nessuno si ricorda che è grazie a LUI e non a Peter Jackson se abbiamo questo fantastico mondo che è la Terra di Mezzo!
Mi sento un po' triste ora che è tutto finito...
Devo muoverti solo un appunto: nella parte finale eliminerei un po' di puntini si sospensione.
Per il resto hai il mio plauso.
Totale.
Grazie per questa storia!
Baci,
Gil

02/07/05, ore 12:04

Non riesco a trovare il mio fazzoletto… Ehm, scusa, ma sono troppo commossa… Povero Fealen! Ma almeno ora non dovrà più soffrire… Mi ha davvero colpito il dolore profondo di Frodo per la morte del suo piccolo amico; ma ora finalmente è arrivato il carissimo Sam… E le lacrime di dolore potranno trasformarsi in lacrime di gioia… Non vedo l’ora di leggere come andrà a finire: ti prego, non farci attendere troppo!! Un bacione. Lothiriel (ancora piuttosto commossa…)

01/07/05, ore 15:33

Caillean, se il prossimo capitolo è come questo io faccio davvero sgorgare tante lacrime da creare il fiume che porta il mio nome! O.o
Semplicemente splendido e magnificamente reso: alcune parti mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi, soprattutto il destino di Fealen.
Per non parlare di quando ho visto Ulmo..
Ti ringrazio per come hai tratteggiato Legolas e Gimli, soprattutto quest'ultimo che quasi tutti ignorano o riducono a un mero buffone >>
E' così triste pensare che Merry, Pipino, Aragorn e Boromir non possano essere lì :(
Voglio sapere di Sam! Non puoi lasciarmi così O.o
Baci,