My Fucking Boyfriend
di Gio_Snower

03/12/14, ore 15:55

È un po' che osservo questa storia e ancora non ho trovato il tempo di recensirla. Lo farò adesso.
Per cominciare, non sono affatto una fan della narrazione in prima persona. Solitamente prediligo quella in terza per il semplice fatto che in questo modo posso analizzare/scoprire i pensieri di tutti i personaggi e non soltanto del protagonista. Non mi entusiasma neanche il pairing, se proprio devo essere sincera. Non è che non mi piaccia, semplicemente nella mia visione dei personaggi questi due li vedo più come amici. Ma qui siamo in contesto AU, e dunque ci sta che qualche paletto crolli senza farsi sentire.
Tutta questa premessa mi è servita per farti capire meglio quanto la tua storia abbia saputo colpirmi nonostante non sia il mio ideale di fanfiction. Intanto, credo che per trattare decentemente un testo in prima persona ci voglia un certo stile, che è proprio quello che hai adottato tu. Il monologo di Jean è ricco di frasi brevi e incisive, di andate a capo che sottolineano determinate parole e stati d'animo, dando un certo tono alla sua voce - che, tra parentesi, sento benissimo -. I dialoghi mi sono sembrati molto naturali, in riga con le scene presentate e non messi lì a caso tanto per dire che i due si piacciono. In particolare ho amato lo scambio di battute finale, dove Jean e Marco discutono della loro età. È comprensibilissima la curiosità di Kirschtein nel voler conoscere il motivo per cui l'altro abbia perso un anno, tanto quanto è credibile il suo successivo sentirsi un idiota per avergli fatto tirare fuori quelle maledette parole “ho avuto un incidente”. Ancora mi domando cosa gli sia successo, ma il fatto che tu non abbia voluto specificarlo mi fa sentire proprio come Jean, il narratore della storia. In quel momento lui vorrebbe sapere il più possibile del ragazzo, ma si rende conto che non può, che ci vorrà del tempo prima che lui si apra e possa diventare quello che è adesso. Il suo compagno, la persona per cui ha perso la testa.
Trovo che, contrariamente a quando annunciato nell'introduzione, la tua storia sia davvero ricca di particolari. Perché in un tipo di narrazione simile non sono gli spazi ad avere bisogno di essere descritti, ma le sensazioni dei personaggi. E nel tuo testo, anche solo attraverso poche righe, ho capito tantissime cose di Jean. Di chi è, del suo modo di pensare e di come Marco ha cambiato la sua vita. Dedicare attenzione a un altro tipo di particolari sarebbe stato eccessivo e non adatto a quello che volevi dire. Per cui, ottima scelta!

Strato.

27/11/14, ore 21:15

Finalmente ho trovato un attimo di tregua dai miei compiti per poterti recensire questa storia!
Ma lo sai che mi hai fatto letteralmente morire dal ridere? Io non dovevo bere l'acqua e nel mentre leggere la tua storia, no no. Per poco non ci rimanevo secca. D:
E' stata divertentissima, mi ha fatto ridere come una deficiente dalla prima all'ultima parola.
Certo che Jean è il ritratto dell'educazione e della gentilezza, sì sì. Ma è rappresentato benissimo anche così, con questo suo smadonnare e bestemmiare da quale Bad Boy lui sia. Credo che anche nel Manga non sia l'esempio del ragazzo fine nel parlare. ^^'
Eeee, momento clou di tutta la storia? Quando ti sei riferita a Levi con il temine "metro-e-una-chiavetta-usb". Lì sono collassata, ahahahahahahah!
E perdio, quanto è IC Jean quando crede di essere un M-A-C-H-O, uno stallone e chi più ne ha più ne metta. Solo perché Marco preferisce di stare con le chiappette all'aria però non ti incita a comportarti da bello e dannato, Jeanuccio. <3
Una cosa che mi lascia un po' perplessa però è stato il carattere di Pixis. Non è che magari ti sei confusa con Shadis mia cara? Pixis è un nonnetto troppo caruccio che non farebbe del male a una mosca, un po' come Tanaka di Kuroshitsuji. *^*
E' stato anche molto apprezzato l'incontro tra Jean e Marco: un classico colpo di fulmine che all'inizio si vede solo la luce, ma poi ecco il lampo che si scaglia sul terreno e BOOOM, ecco i due cotti a puntino. No,non chiedermi che cacchio sto scrivendo, non lo so nemmeno io. Sarà la paranoia. D:
Ma con ciò,chiudo dicendoti che mi è piaciuta anche la riflessione finale di Jean sul suo amore per Marco e aspettando una tua prossima storia.

Un bacio,
CicciaBonBon. ❤

PS: scusa se non ho ancora recensito il nuovo capitolo della tua JeanMarco!AU, ma prometto che un salto a scrivere qualche riga lo farò. ^---^