In mortis causa
di Cassie chan

17/03/18, ore 02:06

Ciao....è passato talmente tanto tempo da quando hai pubblicato questa storia che probabilmente non leggerai la mia recensione, ma sentivo il bisogno fisico di scriverti,ci tengo a precisare che quando dico "bisogno fisico" intendo che ero stesa a letto cercando di addormentarmi e non mi era possibile perchè la tua storia continuava a fare capolino nella mia mente.
Sarà una recensione lunga, confusionaria e probabilmente noiosa... ah sarà su tutto, non solo su questa one-shot, ma su ogni singolo capitolo.
Ti avviso che non ho il tuo dono di scrittura per cui spero che vorrai stare con me in questo discorso disastrato che butterò giù di getto, non riesco ad organizzare i pensieri nonostante ci abbia provato.
Per prima cosa volevo dirti cosa penso della tua scrittura, non sono nessuno e non ho studi che mi danno la possibilità di spiegare razionalmente quello che dico io vado a sentimenti ed emozioni e l'unica parola che mi viene in mente per la tua scrittura è potenza.
Non so se è un periodo particolare della mia vita o magari abbiamo animi molto affini, ma tutto ciò che scrivi mi arriva dentro l'anima senza minimo sforzo e mi uccide... Spero che anche non conoscendomi tu possa capire cosa voglio dire, perchè il mio non è assolutamente un insulto è una lode che è talmente grande da non poter essere messa per iscritto.
Ma se ti dico tutto questo perchè non ho recensito ogni singolo capitolo? Premetto che ho letto la tua storia tutta insieme questa settimana e questo ha peggiorato sicuramente le cose, ma io in qualche modo odio la tua storia tanto quanto la amo, tutto questo perchè mi distrugge, mi dilania l'anima.
Non so quante volte mi sono alzata per andare sul balcone per cercare di respirare, non so quanti pacchetti di fazzoletti ho finito, non riesco neanche a quantificare il tempo per cui pensavo a quello che avevo appena letto ed ogni capitolo la mia espressione era sicuramente sofferente. Sono arrivata al punto di saltare alcune parti perchè erano insostenibili per la mia anima, mi è capitato solo altre tre volte nella mia vita e mai con una fanfiction. Immagino che non ti faccia piacere l'idea che abbia saltato alcune parti per cui tu hai lavorato e faticato, ma spero non la prenderai come un'offesa, semplicemente per me era troppo.
Per me è troppo, sono ferma al capitolo 45, non voglio leggere cosa succederà dopo, non ancora, non finchè non sarà finita, allora la leggerò e se sarò abbastanza forte ti lascerò un'altra recensione.
Penso di aver letto questa storia nel periodo sbagliato della mia vita, sicuramente ho empatizzato alla grande con tutti i personaggi, ma forse avevo bisogno di leggere di speranza e questa è l'unica cosa che la tua storia non mi ha dato, quella proprio no, è stata una dolcissima agonia, ma pur sempre un'agonia. Sarà che ho associato il titolo (fairy tale) a qualcosa che portasse gioia e spensieratezza, allora mi sono illusa, ma d'altronde non c'è scritto da nessuna parte che una favola debba finire bene.
Ho riletto quello che ho scritto e ho pensato di cancellare tutto e lasciare perdere, ho veramente paura di ferirti, ma spero che ciò non avvenga.
Ho deciso di pubblicare la recensione per il ricordo e le esortazioni che tu scrivevi, per il bisogno di sentirti spronata, per cui sono qui per farti capire che il fatto che non abbia recensito o non recensirò non ha nulla a che vedere con la tua capacità e con la miriade di emozioni che mi hai trasmesso, semplicemente non sono il tipo di emozioni che riesco a rielaborare e non voglio mettermi nella condizione di stare così male.
Che altro dirti? Spero seriamente di essere riuscita a spiegarmi, se vuoi altre spiegazioni dimmi pure e ti risponderò, se invece il mio messaggio è arrivato nonostante la mia orribile capacità di esprimermi per iscritto sono contente.
Ti ringrazio per il tuo lavoro e ti esorto nel mio piccolissimo a non mollare mai perchè seriamente la tua scrittura è pura potenza.

24/07/16, ore 23:11

Tu sei fantastica nello scrivere, e sei riuscita a farmi vedere i pensieri di draco cosa che in altre fan fiction non ho riscontrato proprio. Vedere il suo punto di vista, come ragiona è una cosa che mi ha sempre affascinato, anche quando ho letto harry potter ho sempre avuto questa curiosità, cioè di vedere anche se in piccola parte al storia dal punto di vista di draco, complimenti ^-^

17/02/15, ore 22:58

Bellissima anche questa.... il battibecco draco-coglione e ilai-idiota mi ha fatto morire! Piena di pathos, sembrava li avessi davanti che litigavano!! Bacio

30/11/14, ore 18:47

Mi piacciono questi capitoli, sono 4 fino ad ora vero?, che approfondiscono e chiariscono particolari momenti della tua bellissima narrazione. Mi piace vedere Ilai e Draco fronteggiarli per Hermione convinti di conoscere il suo cuore. Noto un pizzico di arroganza in entrambi, sbaglio? Bravissima e non sei logorroica ma sai approfondire e caratterizzare con maestria i personaggi. Attenderò con l'entusiasmo di sempre il prossimo aggiornamento.

29/11/14, ore 11:21

Okay, cercherò di fare un commento breve e dritto al punto, perché come al solito vorrei citare e commentare il 90 per cento delle frasi in questa storia.
Prima di tutto è sempre uno spettacolo entrare nella testa di Draco e poter assistere alle sue continue lotte interiori e adesso alla gelosia nei confronti di Ilai e al terrore che sia lui ciò che Hermione veramente vuole. Di venire a scoprire che quelli sguardi e quei gesti che Ilai gli ha rubato per sempre siano molti di più e molto più profondi di quanto immaginava. Che sia Ilai, così simile a Hermione, ad essere il suo ‘perfect match’.

E come tu hai già sottolineato, magistrale il modo in cui Draco cerca di ferire Ilai in ogni modo possibile, di strappargli il bene e ripagarlo col male, per poi ritrovarsi a rispettarlo, la situazione stravolta: “Te lo cavano fuori a forza il bene pure se stai cercando il male. Sono la stessa dannata e maledetta cosa. E con il bene, estraendotelo fuori, ti fanno più male di tutto il resto”

Ma la parte che ho adorato più di tutte è stata il breve monologo di Ilai. Davvero i brividi. Amo questo personaggio ogni momento di più. Mi ha fatto stare male, questa sua convinzione di amare qualcuno che non potrà mai avere. Di non poter competere con un ‘inconfessato e supremo amore’, ‘fino a quando non riscrivono il mondo e mandano indietro la Terra per rendere tutto diverso’. Per finire con il suo ‘Devi essere migliore di te stesso, non di me, per averla.’. Troppo vero.
Finisco qui e continuerò prossimamente ad elogiare ogni piccolo particolare!
Grazie per questo missing moment!
Franci