Amore e... Oscar Wilde
di Gely_9_5

08/12/14, ore 12:14

Valutazione della storia partecipante al contest "Love in desk - Amore in cattedra"

Originalità
: 10/10
Davvero molto bella come storia e devo dire molto originale.
Certo, avrei voluto un bel seguito ma mi compiaccio di ciò che ho letto e di quello che hai scritto, che ha un'armonia davvero stupenda, quasi un suono all'orecchio, una melodia disarmante da quanto sia dolce.
Scusa la metafora, ma la tua storia mi ha fatto esprimere solo dolcezza a riguardo.
Ho letto storie del genere, nel senso di una ragazza che si innamora del professore ed io stessa scrivo queste cose e quindi posso rimanere sulla banalità, ma così... paradisicamente (scusa il termine) non ne ho mai lette.
Perciò ti do il massimo dell'originalità oltre a farti i miei complimenti.

Grammatica/ortografia/punteggiatura: 9/10
Quel noma - Quel noma invece di quel nome.
Completamente perfetto.
Non ho notato altro errore grammaticale, ed io sono sempre e fermamente attenta a queste cose e le virgole sono tutte al loro posto. O almeno, rispecchiano il mio gusto e il tuo modo con cui hai voluto esprimere il narrato.
Nulla da aggiungere.

Stile: 10/10
Amo moltissimo il tuo stile, leggero e molto dolce.
Nel leggere questa storia ho notato un sentimento di serenità e amore da parte della protagonista, e quel professore mi è sembrato così profondo che quasi mi sono incantata nel leggere queste descrizioni e nel contempo trovarci anche delle piccole introspezioni.
Ma questo lo scriverò dopo.

Impaginazione: 4/5
L'impaginazione mi piace mediamente e ti spiego subito il motivo: non mi piace la semplicità del testo e con questo non voglio dire che mi piacerebbe vedere chissà quale tipo di font, ma mi pare più una scrittura da recensione o comunque da normativa, non so se mi spiego.
Questa cosa vale anche per l'apertura e la chiusura dei dialoghi che non mi piace molto, ma ovviamente è un gusto personale, l'autore è liberissimo di fare come più gli piace.

Scorrevolezza del testo: 10/10
Liscio, non troppo esaltato da termini e molto perfetto da leggere; tutto scorre perfettamente secondo quello che hai voluto dire e il tono che hai voluto dare.
Nulla da aggiungere se non dire che mi è piaciuto molto e che non c'è stato alcun tipo di pausa nella lettura da parte mia.

Gradimento personale: 10/10
Ho apprezzato moltissimo la lettura e mi ha intrigata parecchio.
La protagonista mi pare così pura ma al contempo mascherata da un qualcosa che non vuole dire e, ripeto, se ci fosse stato un seguito l'avrei letto senza un minimo di ripensamento per quanto è bella e travolgente questa storia, o meglio, questo piccolissimo capitolo.
Scrivo poco ma più che farti tutti questi complimenti non posso dire altro o approfondire maggiormente.
Mi farebbe piacere leggere il seguito perchè, come hai scritto tu, quella non è l'ultima volta che si vedranno. E davvero, è stata talmente bella questa storia che vorrei subito leggere un continuo.

Trama: 10/10
Andando avanti nella lettura - facendo finta che ci sia un seguito - mi sembra una trama alquanto interessante.
Semplice, non molto intuitiva. Questa ragazza si innamora di lui dal primo giorno, da un semplice libro e da un banale gesto che quest'ultimo fa non appena entra ed è molto inquietante quanto strano che un professore, il primo giorno, si comporti in questo modo.
Non è una trama banale ma sicuramente è ben studiata, non è uguale alle altre.

Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Come ho già scritto, la caratterizzazione del personaggio la senti dalla descrizione che sembra quasi che si mischi con l'introspezione dei due personaggi; si è sentito, o almeno io l'ho sentito, l'emozione da parte di entrambi, la complicità che potrebbe nascere e la perplessità della ragazza che si trova i suoi occhi specchiati nei propri.
Bellissimo, niente da aggiungere.

Coinvolgimento: 10/10
Non posso far altro che rinnovare i miei complimenti e scrivere ciò che ho scritto prima.
Il coinvolgimento c'è stato completamente e quindi ti meriti il voto che ti ho dato, non per questo ti ho scritto che avrei gradito un seguito per quanto questo capitolo mi abbia entusiasmata e chissà se ce ne sarà uno!
Terminare con una frase del genere mi ha stupida ma leggendo il titolo sarebbe stato molto scontato e leggendo un'altra recensione, noto che c'è rimasta male - in senso buono - anche l'altra utente!

83/85

Ancora i miei complimenti.
Ti manderò un messaggio non appena usciranno le votazioni, qui su Efp.

-irishpoweryeya

03/12/14, ore 17:36

Tu... tu sei pazza!!! Io ho sempre adorato le storie d'amore tra alunna e professore e tu me la fai finire cosí, con una citazione di Wilde?! Io ti uccido!!!!
Ok, prendo un bel respiro e mi calmo... ok, fatto. Adesso tu mi spieghi perché, e dico perché, hai ucciso una storia d'amore cosí, senza se e senza ma.
La tua storia è bellissima, anzi l'ho letta tuta d'un fiato, al posto di fare i compiti di matematica, ma sono rimasta sconvolta dal finale! Avresti potuto fare un V capitolo in cui li facevi ritrovare, ma no! me li hai uccisi!!!
Comunque Giulia, io mi chiamo Beatris e spero di poter leggere un seguito...