Coming home
di Red Wind

13/09/15, ore 12:12

Beh che dire, scrivi veramente bene e sono sorpresa da queste meravigliose descrizioni, dalla precisione dei dettagli e soprattutto dalla tua abilità nel tenere fedeltà al personaggio di House. È un meraviglioso personaggio, ma è molto complesso e non tutti sono in grado di scriverne in modo adeguando riproducendo perfettamente il suo carattere e il suo sarcasmo pungente. Sei stata molto, ma molto brava. La lettura risulta molto piacevole e scorrevole. Veramente complimenti !!
Un bacione,
Elisa_Pintusiana_Snape

26/02/15, ore 20:37

Recesione ricevuta per il contest "Bad Obsession"

Grammatica e punteggiatura: 4,6/5 + Lessico e stile: 5/5
“[...] un'invisibile quanto immotivato moto di disgusto.” → l'apostrofo è errato poiché l'aggettivo “invisibile” si riferisce a un sostantivo maschile. -0,3
“Il test, o per maglio dire i test [...]” → errore di battitura. -0,1

Beh, che dire. Mi dispiace ti doverti sottrarre questi punti per sciocchezze e per di più in una storia così lunga... ma la tabellina che mi sono imposta è quella. Comunque sia davvero complimentissimi: non mi è quasi mai capitato di leggere una long così strutturata e con così pochi errori, davvero! Sei stata bravissima.
Lo stile non è troppo complicato, ma è decisamente apprezzabile: scorre, interessa il lettore e attira. Il registro è medio-alto, il lessico non difficile, però arricchito da termini tecnici medici, cosa che ho apprezzato davvero moltissimo: mi piace vedere che le persone si informano per scrivere una storia e, a meno che tu non sia un medico o comunque una ragazza che sta studiando medicina, molte cose sono certa che tu abbia dovuto cercarle (per esempio non avevo idea che “anamnesi” avesse un significato medico oltre che filosofico! All'inizio pensavo ti fossi sbagliata, ma poi l'ho trovato più volte e mi sono informata... e sorpresa! Platone non è l'unico ad usarlo, che bello xD). Altra cosa che ho apprezzato è che tu abbia riprotto fedelmente la struttura di un episodio-tipo, con tanto di “situazione iniziale” e di sigla, e che tu abbia ripreso quest'atmosfera un po' da poliziesco che ha la serie.
Piccolo appunto, che però non influisce con il punteggio: ti consiglio di mettere un carattere un po' più grande, io – e parlo da ciecata quale sono – spesso perdevo una riga.

Originalità: 4.5/5
Sì, beh, forse non è così originale, soprattutto se si guarda al fandom per cui l'hai scritta, eppure vedere House in questo modo, l'ho trovato sorprendente e... beh, sì, a suo modo originale. Non ti ho assegnato dunque il massimo punteggio, ma allo stesso tempo mi sarei sentita in colpa nel darti meno.
Hai trattato i suoi sentimenti in un modo nuovo e, nonostante ammetta candidamente di non aver mai letto fic su questa serie TV, mi sembra comunque strano vederlo così esposto. Strano sì, ma non fuori luogo (ma di questo parlo nella voce successiva). Quindi, alla fine, me ne sono un po' fregata del fatto che la struttura della tua storia sia molto simile a quella di una qualsiasi puntata e ti ho dato comunque un punteggio piuttosto alto.
Rispetto dell'IC + Caratterizzazione personaggi: 10/10
E questo invece è decisament il punto forte della fic: a partire da House, così perfetto. Acido, sarcastico e scorbutico, eppure geniale. È semplicemente lui, anche quando inizia a parlare “davvero” con Madaly, anche quando tenta di scacciare l'idea che a lui dispiaccia non trovare una diagnosi, anche quando cerca di darle una possibilità di vita maggiore di quanto ci si aspettasse all'inizio. Insomma, fantastico, davvero.
E poi Madaly: io molto spesso mi trovo a mal sopportare i personaggi femminili perché mi sembrano sempre o troppo deboli, o ingenui o comunque succubi. O, al contrario, troppo “mascolini”, che sembrano aver perso totalmente la loro componente di “donna”, ma Madaly... mi è piaciuta, mi ci sono affezionata. È forte e razionale, ma non per questo rigida, ha la sua sensualità anche da malata, sensualità che si esplica nella sua mente e nei suoi capelli rossi sparsi sul cuscino. Ha un carattere a tutto tondo che mi ha fatta davvero sperare che sopravvivesse, che chiedesse a House di uscire... e cavolo, le mie speranze non erano vane! Non sai la mia gioia xD
Comunque sia davvero complimenti, uno dei pochi personaggi femminili che mi sono realmente piaciuti.
Utilizzo dell'ossessione: 8/10
Ecco, questo punto invece è quello dolente. L'ossessione certamente c'è, ma non è il punto centrale della storia. House è ossessionato dal suo lavoro, certo, ma questo si sente più che altro nel secondo capitolo, dove ci spiega lui stesso cosa pensa. È quasi assente invece nel primo e solo poco nell'ultimo, e questa cosa mi è dispiaciuta tantissimo, in primis perché avrei voluto sapere di più, “sentire” meglio la sua ossessione (nella ricerca delle diagnosi) e la sua dipendenza (dalla medicina), ma anche perché penso che questa sia una delle storie che ho più apprezzato all'interno di questo contest, quindi mi dispiace moltissimo non darti un punteggio più alto.
Gradimento personale: 5/5
E questo, come avrai capito, è massimo. Ho davvero adorato ogni riga di questa fic. L'introspezione è fantastica, il tuo OC è fantastico, tutto è fantastico xD No, davvero, ho adorato il tuo modo di scrivere, House, Madaly, i loro pensieri, le loro conversazioni... tutto! Poi, tra l'altro, lei mi ha riordato tantissimo una mia professoressa, o almeno, nella prima parte della storia, una professoressa che posso dire sia un po' il mio mito, anche se era terribile. Non so bene perché, lei non è terrorizzante, però me l'ha ricordata... e in modo positivo.
Comunque sia, questa fic ha toccato le giuste corde, e per questo ho deciso di darti il punteggio massimo. Grazie per averla fatta partecipare a questo contest, è stata una lettura davvero piacevolissima ed emozionante!
TOT: 37,1/40

27/01/15, ore 15:59

Ecco il giudizio, alla prossima,
Fabi

Grammatica e sintassi: 7.6/10 punti

Stile: 7.9/10 punti
Lo stile è abbastanza dettagliato, hai raggiunto un buon equilibrio che permette di leggere la storia carpendo i dettagli utili, senza perdere l’immediatezza e il ritmo veloce che ha anche la serie. In effetti i dialoghi brillanti ricordano quelli che mi aspetterei di ascoltare se guardassi una puntata di Doctor House, le parti di dialogo sono quelle meglio riuscite, secondo me.
Il lessico è vario e quasi sempre adatto al contesto.
Peccato per gli errori, che non sono molto frequenti, ma che ti hanno fatto perdere qualche piccolo decimale.

Originalità: 4.7/5 punti
Questa è la prima storia che abbia mai letto su questo fandom, e quindi non ho idea di quante fanfiction simili a questa ci siano in giro per gli archivi, ma io l’ho trovata abbastanza originale.
Hai creato un background alla storia di Madaly, l’hai fatta interagire in modo naturale con House e le hai anche dato un epilogo interessante.
Hai praticamente scritto una puntata in piena regola e l’hai fatto con successo, secondo me.

Caratterizzazione dei personaggi: 13.5/15 punti
House è ben caratterizzato, potevo immaginare le sue battute pronunciate direttamente da lui (o dal suo doppiatore nel mio caso, perché non l’ho mai visto in lingua originale); risulta cinico ed egoista, ma alla fine ci tiene a risolvere il caso e finisce anche con l’interessarsi a questa donna forte e coraggiosa che sta rischiando la vita.
Madaly reagisce alla malattia con coraggio, sin dall’inizio fa il possibile per resistere e per reagire, anche se debole continua a dimostrare una personalità molto forte.
Per quanto riguarda gli altri personaggi, ho trovato la Cameron più debole di quel che prevedevo. C’è una parte nella quale tu dici ‘Cameron stava per controbattere, incredula che una paziente potesse stare così male per una malattia così comune’, quando credo che tutti i dottori sappiano che ci possono essere reazioni gravi anche di fronte a una semplice influenza.

Sviluppo della trama: 10/10 punti
I dialoghi ricordano molto quelli del telefilm, si vede che ti sei documentata e che hai scoperto parecchie cose sulla febbre di Murburg, e non solo su quella malattia.
La vita di Madaly sarà cambiata quando ha contratto il virus, ma quella di House è cambiata quando lei è entrata nella sua vita, li vedrei molto bene insieme.

Gradimento personale: 2.6/3 punti
La tua storia è stata avvincente da leggere. Mi ha catturata, tanto che non sono riuscita a staccarmene fino a quando non ho finito il terzo capitolo.
Ci sono parti abbastanza cupe, certo, in fin dei conti è ambientata in un ospedale, ma alcune altre sono divertenti e anche abbastanza positive.
Fortunatamente finisce bene, immagino che ci sarei rimasta molto male se Madaly non fosse sopravvissuta.
Complimenti e grazie per aver partecipato.
Totale: 46.3/53 punti

02/01/15, ore 21:09

Ti lascio l'ultima recensione per l'ultimo capitolo della tua bellissima storia. Il voto naturalmente è positivo però devo dire che quest'ultimo capitolo non è stato all'altezza dei precedenti. Senza dubbio ribadisco che adoro il tuo stile di scrittura e tutto ciò che ho detto nelle "puntate" precedenti, però in questo capitolo sembra esserci troppa carne al fuoco. E' come se avessi voluto affrontare, anzi sfiorare, molti (troppi) argomenti in uno spazio troppo breve. Così questi mordi e fuggi forzano un po' il testo che in alcuni punti sembra andare avanti con una certa teatralità costruita ad hoc. Mi sono fatto pure quattro risate in alcuni passaggi ma c'è qualcosa che non fila bene ed è un po' un peccato perché c'erano un sacco di ottime premesse e spunti per terminare questa fantastica storia col botto, come si suol dire. Nelle passate recensioni avevo parlato di una sorta di apice che sembrava prefigurarsi in ciò che hai scritto. Ovviamente sarà il mio istinto personalissimo, ma mi aspettavo più intensità nei dialoghi e nel rapporto con la paziente. L'impressione che ho avuto è che si gira intorno al nucleo centrale senza mai coglierlo. Magari, la butto lì come idea, sarebbe stato più consono affrontare un'unica problematica di House ma renderla con la drammaticità dovuta, come d'altronde hai fatto nei precedenti capitoli.
Ultima cosa (ma è un mio gusto molto soggettivo) è che come House non amo molto i finali aperti quindi l'appuntamento a cena mi ha lasciato perplesso XD
Nel complesso però la storia mi è piaciuta molto quindi ti rinnovo i miei complimenti e spero tanto che ci allieterai con qualche nuova fanfiction. House è un personaggio che sai trattare magnificamente, quindi ogni tua produzione sarebbe vista con un occhio di riguardo almeno da me *__________*
Kisses!!!

26/12/14, ore 03:52

Ok, possiamo lasciarti questo periodo di tempo libero perchè siamo sotto le feste, comunque come si dice "l'Epifania tutte le feste le porta via" , quindi massimo al 7 gennaio "vogliamo" il nuovo capitolo che, se non ho capito male, è anche l'ultimo, e finalmente abbiamo anche qualcuno che finisce quello che inizia.Complimenti, bella storia, scritta molto bene, coinvolgente, sembra quasi di "vedere" certe scene(la Cuddy che "espropria" l'ufficio di House.......)......Brava.

22/12/14, ore 19:30

Complimenti! Migliori di capitolo in capitolo!! Hai colto perfettamente la natura del personaggio e la interpreti in modo assolutamente verosimile. Lo stile di scrittura è perfetto: coinvolgente, asciutto, diretto nei dialoghi ma capace di descrivere a tutto tondo la psicologia di House. Cosa che ovviamente è encomiabile!
Che dire? Continua così e non vedo già l'ora di leggere la prossima parte, vedere come interagisce House con la paziente in quella sorta di climax che sembra profilarsi in questi due capitoli e che porta presumibilmente ad un dialogo profondo tra i due personaggi principali.
Ottima anche la presenza di contorno degli altri personaggi. Aspetto di vedere anche il buon James nei dintorni.

Un caro saluto da un tuo fan

06/12/14, ore 14:18

Primo capitolo molto intrigante, quanto canonico! Continua così, seguirò con piacere l'evolversi di questa storia :)