Il brigante
di alessandroago_94

15/08/18, ore 15:00

Ehilà! Da ciò che mi avevi preannunciato pensavo di trovarci chissà quali disastri grammaticali, invece la storia non è affatto simile da leggere, anche se la narrazione potrebbe essere migliorata.
In questo primo capitolo mi aspettavo di vedere la figlia di Siario venire subito rapita, ma effettivamente visto che si tratta di un prologo la scelta che hai operato tu aveva più senso per presentare Giovanni e la sua banda.
Sono curiosa di vedere come avverrà il rapimento, se sarà la stessa ragazza e se Siario riuscirà a mettere alle calcagna di Giovanni qualcuno che gli dia del filo da torcere. Alla prossima! ^^

24/03/18, ore 18:23

Come promesso, arieccomi!
Una storia di briganti, FINALMENTE! Anche se di un paio di anni fa, questa storia mi piace già! Ho sempre voluto fare una storia sui briganti della mia zona, ma mi spaventa un pò la storicità e la coerenza, come mio solito :) magari dopo la lettura di questa storia mi farò coraggio!
Che dire? Mi piace, Giovanni è un personaggio che mi intriga già e il nobile Siario sembra la classica figura del nobile solo per nome ;)
Bravo!

01/03/17, ore 20:20

Eccomi alla fine della tua prima pubblicazione sul sito. Come già ti avevo accennato non sono un amante del genere, benché abbia letto vari romanzi di Manfredi e altri simili prosatori. Forse qua e là sei (anzi, eri) un po' acerbo ma... hai talento, hai una personalità linguistica e la capacità d'inventarti storie originali, che mi hanno portato a concludere la lettura. Insomma, non posso che complimentarmi e spronarti a scrivere ancora, perché è qualcosa che sai fare bene, che in molti possono apprezzare (e pure gratis).

28/10/16, ore 14:07

Ciao :).
Giovanni é riuscito a tornare, mi stavo seriamente preoccupando che sulla via, mentre stava fuggendo, qualcuno lo beccasse.
La reazione dei briganti era prevedibile... Si sono sentiti abbandonati e tornare a fidarsi completamente di Giovanni sarà dura...effettivamente é stato egoista con il discorso di Teresa e non è certo il comportamento di un capo, che dovrebbe anteporre i suoi compagni alla sua vita.
Per quanto riguarda Mario... Awww é troppo un tenero e io lo amo. <3 * cartelloni Marry me Mario please *.
Si dimostra sempre molto più ragionevole del capo e nello stesso tempo un buon amico e forse anche un buon alleato per ritrovare Teresa, sono sicura che sarà dei consigli preziosi a Giovanni per uscire da sta situazione.
Un'ultima parola per Fabio che è proprio uno ******* è un grandissimo opportunista, non vedeva l'ora di prendersi la banda ah?
Purtroppo é rimasto fregato e gli conviene eclissarsi prima che Giovanni o qualcun altro lo tolga dal mondo, nessuno sentirà la sua mancanza.
Detto questo,

29/09/16, ore 17:43

Ciao ;)
Oh mamma mia quanti drammi!
Tanto per cominciare il fatto che Teresa e suo padre siano finiti in un posto così squallido non mi convince...
Non è un caso.
Forse c'entra Alfonso?
Fine di essere sorpreso ma lo sapeva e fa tutto parte di un complotto che ha ordito con le autorità ecclesiastiche per cui lavorava il padre di Teresa?
Certo che anche prendere la decisione di sposarla su due piedi... Proprio il matrimonio combinato, hanno deciso solo lui e il conte.
Che brutta serata per la contessina, nemmeno il tempo di realizzare che Giovanni é morto e già si trova tra le braccia di Alfonso.
Se sopravvive a questo sopravvive a tutto.
Ora però voglio notizie di Giovanni e mi auguro che arriveranno nel prossimo capitolo o comunque quanto prima perché mi preoccupo!
Ti consiglio di rivedere il dialogo tra Teresa e la serva e convertirlo tutto con l'uso del "voi" al posto del "lei" e lo stesso per il dialogo tra il conte e Alfonso.
(Scusa, forse sbaglio ma mi pare che si desse del voi all'epoca e ormai anche scrivendo di quel periodo riesco solo a pensarlo con il "voi", se mi sbaglio dimmelo), per il resto aspetto di leggere il prossimo capitolo appena ho un attimo.
A presto! :)

21/09/16, ore 16:45

Ciao :) scusa il ritardo ma... É settembre ecco xD.
Comunque ora Giovanni si trova davvero in un guaio enorme... In effetti chi glie l'ha fatto fare...
Non è stato un comportamento furbo o da buon capo anteporre le proprie esigenze a quelle della banda, non ci aveva pensato che sarebbe potuto andare storto qualcosa e ne avrebbero rimesso i suoi compagni?
Adesso cosa farà?
Non può più andare ne avanti ne indietro.
Ormai è ricercato e se torna dalla banda verrà linciato mentre se va a Ravenna gli smitragliano contro direttamente dalle mura... Davvero non ho idea di come potrebbe fare...
Per quanto riguarda Teresa... Il suo umore é peggio del mio al ritorno dalle vacanze xD.
Ha ricominciato la sua vita a pieno ritmo, che palle, manco il tempo di elaborare la situazione e Alfonso è tornato a fare soffoco!
Mi sta troppo antipatico!
Io propongo di presentargli il mio criceto limitato perché secondo me potrebbe nascere una grande amicizia, sono certa che andrebbero d'accordo e si capirebbero al volo xD.
Mamma mia che viscido deve essere... E il conte o é cieco, o é ingenuo o è pieno di debiti e ha bisogno del matrimonio di sua figlia altrimenti non me lo spiego e non mi spiego tutta sta insistenza.
Queste novità di Alfonso non promettono nulla di buono...
Non vedo l'ora di andare avanti e scoprirle anche se non so se mi piaceranno :(.
Alla prossima! ;)

04/09/16, ore 13:57

Ciao :)
É giunto il momento dell'addio, vedo.
L'ultima notte che Giovanni e Teresa stavano insieme io pensavo che si sarebbero lasciati andare e invece no... Beh, prima o poi scateneranno l'inferno XD.
Lina é stata molto gentile a sistemare l'abito di Teresa, si vede che anche a lei spiace molto che se ne vada.
Per quanto riguarda le erbe... Senti Teresa, al massimo fumatele.
Se non sai cosa fame per tenerle li fumale e vedi che cominci a vedere i lupi rosa shokking che vengono a salutarti con la zampa ahah.
A parte gli scherzi, possono sempre servire e ho come il presentimento che serviranno.
Anche perché Teresa ricordiamo che deve tornare a casa per sposarsi... Anche se probabilmente la cosa migliore resta accettare il quieto vivere e cercare di fare un figlio maschio ma non mi sembra il tipo che resta a farce la moglie sottomessa e sicuro tornerà da Giovanni in qualche modo.
É stato molto commovente l'incontro con il padre e per quanto riguarda Giovanni... Forse è stato meglio che se ne andasse così perché per la ragazza rivederlo un'ultima volta sarebbe stato troppo doloroso.
Mi è piaciuta molto la scena finale e l'immagine del silenzio della pineta turbato da quel nome urlato.
Suo padre ha già fiutato qualcosa però mi sa...
Non mi resta che scoprirlo!

31/08/16, ore 13:48

* parte la musica del Tempo delle Mele, Teresa e Giovanni ballano *
Ormai la separazione è ufficializzata, i saluti sono stati conclusi, baci e abbracci però i due mi sembrano ancora molto sognatori.
Teresa é una ragazzina, capisco che sogni, ma Giovanni é un uomo fatto!
Cioè Giovanni torna tra noi, non puoi salvare la contessina dal suo destino.
Doveva essere così e così sarà, é brutto da dire ma il piano che ha ideato il brigante non mi convince.
Dopotutto non mi fido di Marco... Almeno non fino in fondo.
Secondo me preparerà brutti tiri.
E nemmeno del fatto che Giovanni vorrebbe compare una casa (ma ci ha pensato che nessuno venderebbe una casa ad un uomo che fino al giorno prima faceva il brigante?) e poi anche lasciare il comando a Mario... Insomma, Mario non è giovanissimo, soprattutto considerando l'epoca e la vita che fa, ci vuole un giovane per gestire una cosa come la banda.
(Chiama Fabio così poi si che siamo in crisi ) xD.
Mi è piaciuto l'addio tra Lina e Teresa, Lina ci tiene alla ragazza e forse le ha anche fatto un po' da mamma e sorella maggiore...
Le dà consigli buoni ma la contessina é ben testarda...
Aspetto con ansia che arrivi a Ravenna e che suo padre la veda, come minimo gli verrà un infarto sul colpo. XD

27/08/16, ore 13:42

Ciao :)
Beh sapevo che questo momento sarebbe arrivato...
Non pensavo i modi così improvviso ma era inevitabile.
Adesso i nostri due protagonisti si trovano un pò tanto nei guai... E non riesco a capire come pensano di uscirne.
Teresa in effetti sembra tornata infantile, come può pensare che tutto si risolva con la fuga?
Una fuga, poi una come la loro, non si organizza dal giorno alla notte!
Per non parlare del fatto che Teresa é nobile, suo padre è ricco, sarebbe uno scandalo!
E Giovanni immagino abbia già di suo minimo minimo una taglia sulla testa per cui dovrebbero vivere nascosti e non si può fare, specie se non si è abituati come la contessina.
Marco però insiste, secondo me è proprio un complice stretto di Aldo e lui stesso ha preparato qualcosa di losco ancora...
Anche se Teresa verrà restituita niente andrà bene, può anche darsi che il padre di presenti con delle guardie private e voglia uccidere Giovanni...
Può accadere di tutto!
Sicuro il fatto che staranno di nuovo insieme, tanto più a breve, la vedo dura...
Non mi illuderei più di tanto.
Detto questo, in una potenziale revisione stai attento alle ripetizioni di parole e scene e gesti superflui.
Per il resto la vicenda ora mi mette l'ansia!

25/08/16, ore 17:37

Ciao :)
Ormai Teresa sta facendo una vita rilassante direi!
In pratica risparmia sul centro benessere!
Chiacchierata con la sua amica, cura degli animali, passeggiatina... Dove li vendono i biglietti per il pacchetto completo che ne compro uno subito? xD.
Sta proprio diventando animalista la contessina!
Menomale che il fagiano é stato liberato!
Non vedo l'ora che trovino un'intera nidiata di fagianotti, che carini! ;)
Però Teresa si rapporta meglio con gli animali che con gli uomini, poteva evitare di porre domande così personali a Giovanni, almeno poteva prenderlo in un modo meno ossessivo.
E Giovanni veramente, deve fare un corso zen, altro che calmare la rabbia!
Però alla fine non è stato un pomeriggio totalmente negativo e sono contenta dai.
Per quanto riguarda il lupo... Sparargli non era crudeltà, forse visto che era così affamato gli avrebbe anche evitato sofferenze la la morte di inedia... Chissà se era davvero fuori dalla porta della capanna poi di notte... Secondo me potrebbe non essere il lupo, magari qualcosa o qualcuno che vuole intimorire Teresa... Lo scoprirò.
La signorina devo dire che ormai è lanciata eh? Maliziosa adesso che Lina le ha parlato ahah.
Direi che se non vogliono finire davvero nei guai però devono aspettare ancora prima di arrivare al dunque, lei non mi sembra che abbia in profondità realizzato le possibili conseguenze della cosa e Giovanni in questo caso sembra più ragionevole.
Non vedo l'ora di scoprire di più sul lupo perché sono convinta che non sia finita lì!
Jenny
PS: ho visto le poesie, anche l'ultima sul terremoto che ho letto velocemente.
Prima o poi passerò a leggerle e recensirle ma sai, sempre meglio scrivere troppo che chiudere con la scrittura come ho fatto io quindi continua così che stai andando bene ;).

23/08/16, ore 15:57

Ciao :)
Tra dieci giorni ho un esame e non so niente, devo pure saper comporre una poesia e non lo so fare, non scrivo più da mesi e sto poco su Efp,mi sta per venire un embolo :(.
* momento sfogo concluso *
Lina alla fine si è affezionata molto a Teresa, erano delle buone amiche, si vedeva che le faceva piacere aiutarla e consigliarla ma la contessina non lo vuole capire...
Lina é più grande (mi sembra, quanti anni ha più Teresa), più abituata alla vita del popolo e conosce meglio Giovanni: Teresa dovrebbe darle retta sul serio.
Non è praticamente possibile la loro storia al di fuori del loro ambiente, quando suo padre lo verrà a sapere (e prego che non lo sappia mai), andranno nei guai entrambi.
E Giovanni non dovrebbe farsi così tante illusioni perché è difficile realizzare un matrimonio così in un'epoca dove regnavano matrimoni combinati e classi sociali!
Dovrebbe stare attento anche al promesso sposo di Teresa, potrebbe avere dei sicari e se glieli sguinzaglia dietro Giovanni e i briganti potranno fare ben poco!
Che ansia mamma mia!!!!
Non ho capito il passaggio di Fabio... Non mi è chiaro.
D'altro canto invece tornado a Teresa, sono contenta come nonostante questo amore forse ancora un po' immaturo per il brigante, per altre versi sia cambiata e sia diventata più consapevole di sé, abbia imparato nuove abilità e sia diventata più sicura anche nell'esporre la propria opinione.
Vederla arrabbiata con Giovanni é stato bello perché mostra come piano piano il personaggio si stia evolvendo per poi cambiare alla fine della storia, immagino.
Adesso che lui si è ripreso dovrebbero davvero mettersi a tavolino e cercare di capire se si può fare qualcosa per la loro storia, tipo una fuga in grande stile, un pellegrinaggio in ginocchio dal padre a chiedere di farli sposare o qualcosa così.
Sarebbe tempo di decidere che strada prendere anche perché orami Teresa é così cambiata che per lei tornare a casa sarebbe difficile e tutti si accorgerebbero che c'è qualcosa che non va.
Alla prossima,
Jenny
Ps: sono contenta che il fagiano sia guarito, mando un saluto anche a lui, mancherà la mascotte xD.
(Recensione modificata il 23/08/2016 - 03:58 pm)

19/08/16, ore 14:52

Ahhhh io pensavo già a qualcosa di drammatico invece Giovanni si presenta arrapato da Teresa, vedo che si è già ripreso xD.
Ormai è lanciato, da un altro bacio alla degenerazione "impura" come dice Teresa, il passo è breve.
Però da una parte menomale che no ci sono caduti subito, sarebbe stato un problema per entrambi, come lo spiegavano poi al padre di Teresa se la voleva far sposare con quel tipo che non so più come si chiama?
Sospetto che presto però potrebbero davvero finire a letto, soprattutto adesso che Teresa ha ricevuto spiegazioni esaurienti da Lina, dovrebbe in effetti smetterla di ragionare secondo la morale bigotta in cui è stata cresciuta.
Poi mi è piaciuto il momento in cui la contessina si e sforzata e ha detto dell'idiota a Giovanni: sacrilegio!
Ormai si sta abituando e sta diventando ruspante ahah.
Ho riso per tutti il capitolo praticamente, ci voleva qualcosa in parte più leggero dopo quei momenti drammatici.
Mi auguro solo che Giovanni la smetta di fare il permaloso e torni una buona volta indietro, questo tira e molla con Teresa deve essere estenuante per entrambi!
Complimenti come sempre, a presto! :)

18/08/16, ore 20:30

Ciao! :)
Oh ma che triste la storia di Mario!
Avevo sospettato che si trattasse di sua figlia o di sua moglie, una delle mie teorie era esatta.
Ha sicuramente avuto una vita difficile e immagino sia divorato dal rimorso.
Adesso con Teresa sta nascendo proprio un rapporto padre e figlia molto dolce e penso che con il tempo diventerà più forte.
Ti avverto, se mi uccidi Mario ti vengo a cercare e ti picchio ahah. xD
Per quanto riguarda Giovanni, sono contenta che si stia riprendendo abbastanza bene, direi che ormai è fuori pericolo...
Odio, adesso che è partito all'insaputa di tutti magari si sentirà male nella neve e allora si che saranno guai...
Se riuscisse a mettere un attimo da parte l'orgoglio e la voglia di sopprimere Aldo!
(Anche io immaginavo fosse colpa sua, mi fa salire un embolo quell'uomo).
Ormai la storia d'amore tra Teresa e Giovanni é di pubblico dominio, sembra che lo sappiano tutti i membri del gruppo tranne i protagonisti che lo sanno ma sono ancora incerti... Ripeto, io fossi in Giovanni non andrei già nelle sue condizioni al freddo di notte perché avrei paura che mi succedesse qualcosa e non so come potrebbe reagire Teresa, mettere alla prova il suo amore per il brigante dopo così poco tempo sarebbe proprio per loro partire con il piede sbagliato.
In questi giorni sono in montagna e girando tra i boschi mi sembra quasi di poter vedere i tuoi personaggi che arrivano da un momento all'altro, sicuramente questo posto gli piacerebbe.
Ci sono anche baite nel bosco come quella di Giovanni!
Comunque per concludere ho ascoltato la canzone che mi hai consigliato e mi é piaciuta un sacco, mi è entrata nella testa e non riesco a smettere di ascoltarla!

08/08/16, ore 13:57

Ciao :) beh, che dire, io sono fiduciosa che Giovanni si possa riprendere.
Mi é piaciuto il fatto che abbia sognato l'aggressione (non mi è piaciuto che lo abbiano aggredito, mi spiego male), é tutta l'atmosfera confusa tra il sogno e la realtà in cui Teresa é rimasta ad assisterlo tutta la notte e quando si sveglia lei è lì che mi è piaciuta.
Sicuramente una gran prova d'amore, ormai la cosa è ufficiale.
La vita è strana e certo la contessina non si aspettava di baciare un brigante però alla fine sembra proprio che si stiano sempre di più avvicinando pian piano e quando lui si riprenderà avranno modo di chiarire meglio.
Anche se sospetto che Giovanni dirà che in realtà le ha chiesto di baciarlo perché delirava, non so se sarà facile per lui ammettere lucidamente che è innamorato.
Bravo come sempre, appena posso vado avanti. ;)

28/07/16, ore 21:04

Aldo, pezzo de mierda, lo so che é stato lui!
Oppure Fabio!!!!
* le sale la pressione *
Sapevo che quei due personaggi non avrebbero portato a nulla di buono.
Adesso ci troviamo Giovanni ferito e io temo realmente per la sua salute.
Mi sembra strano che queste ferite non tanto gravi guariscano così facilmente inoltre sarà per la perdita di sangue ma sembrava che fosse un po' fuori, vediamo se Teresa riuscirà ad aiutarlo.
É stato molto bello il fatto che si sia in pratica dichiarata, anche se con parole ancora un po' impacciate... Facciamo progressi!
Ora ho assoluto bisogno di sapere chi ha pensato bene di far cadere in trappola Giovanni e *pulcino * Mario perché chiunque sia me la pagherà cara ahah.