Anche col buio e i tuoni al nostro orizzonte
di WithoutFeeling

08/02/15, ore 07:34

Ciao :D eccomi qui per lo scambio!
Allora, partiamo dalla grammatica: ottima, praticamente impeccabile, non ho trovato errori di grammatica o errori di battitura. Il lessico è abbastanza vario, ben piazzato all'interno del testo, quindi anche sotto questo aspetto non ti posso rimproverare nulla.
Lo stile è leggermente manieroso: bada, non sto dicendo che è impossibile da leggere, oh mamma che brutto e altre critiche del genere. Però è un po' strano trovarlo in una storia di questo tipo. Il mio consiglio è di alleggerire il testo, ad esempio quando descrivi la prof di italiano, dopo aver parlato dei suoi capelli, invece di dire "i quali sembrano sempre acconciati, anche se in modo strano" basterebbe dire "sempre acconciati, anche se in modo strano". Sono piccole cose che però aiuterebbero. Con questo, ripeto, non voglio dire che sia illeggibile, anzi!
C'è una frase che ho adorato: "credo, sì, che sia un effetto prodotto dal sistema nervoso per mascherare l'istinto riproduttivo". Al di là dell'ironia nella frase, che già di per sé mi ha fatto un gran piacere, lascia intendere parecchio del carattere di Claudia senza eccedere in descrizioni dettagliatissime. Io lo ripeto praticamente sempre, è una delle prime cose che guardo in una storia, ma lo dirò anche a te: hai rispettato la regola dello show, don't tell. Non è sempre facile, ma tu ci sei riuscita.
In poche parole è davvero un buon inizio per una storia che, comunque, sembra promettente. Il contenuto è coerente e interessante, senza dimenticare il fatto che sia plausibile. L'unica cosa che un po' mi sembrava improbabile, all'inizio, era che a quattordici anni Claudia avesse già avuto alcuni ragazzi, addirittura più di uno, poi però se dici che li lascia dopo una settimana ha già più senso e va bene :)
Spero di sentirti presto!
WhiteWitch

19/01/15, ore 15:19

Ciao :), ho letto la tua storia in questi ultimi due giorni e devo dire che mi ha attirato molto; le storie con i ragazzi più grandi mi piacciono tanto;). Edoardo penso che, magari ,per quello che ho letto fino ad ora ,provi un interesse nei confronti della sorella dell amico, ma proprio perché è la sorella di andrea probabilmente nei prossimi capitoli quando la situazione inizierà a " degenerare " un pochino prendere le distanze :(. Queste sono solo ipotesi che faccio io ahahahahahahah . non vedo l ora di leggere il prossimo capitolo per vedere come si evolverà la situazione tra Claudia ed Edoardo. Un bacio e a presto :)♥♥♥.

09/01/15, ore 23:44

Ed eccoci qua.
Claudia è cotta di Edoardo, non ci vuole molto a capirlo, ora sono curiosa di sapere cosa pensa lui invece? Già le dinamiche tra i due sono molto carine, soprattutto la parte finale in cui lui si preoccupa di sapere se quel tipo a scuola l'ha ancora infastitita, davvero molto dolce (ci fossero più ragazzi così a questo mondo ahahahahah)
Mi piacerebbe un capitolo dal suo punto di vista, vorrei saperne di più sul suo personaggio, quindi ti metterò tra le seguite e verrò a sbirciare quando aggiornerai :)

09/01/15, ore 23:36

Oh, finalmente scopriamo qualcosa su questo misterioso ragazzo, Edoardo ( bel nome, ottima scelta ahahah) che, a quanto pare è un fior fiore di ragazzo visto che l'ha salvata sia a scuola che nel suo sogno.
Ovviamente il suo subconscio le dice di stare lontana da lui vista la sua età, ma non credo sia questo il grande problema, l'età diventa un impedimento solo se la si vuole rendere tale, in altri casi è semplicemente una scusa, ma non credo che sia così o che sarà così per loro.
Volo a leggere il prossimo capitolo :)

09/01/15, ore 23:14

Eccomi qua a recensire.
Diciamo che la trama in sè è la classica storia dell'amore tra i banchi di scuola, ma questo non vuol dire che debba essere per forza noiosa.
In realtà mi ha catturata molto, sono incuriosita da questo ragazzo nella mente della protagonista ma suppongo che non mi resti altro che proseguire nella lettura per colmare la mia curiosità.
Scrivi molto bene e la storia è molto scorrevole, complimenti.
Volo al prossimo capitolo. <3

08/01/15, ore 17:25

Ciao :)
Appena ho letto il messaggio mi sono fondata a leggere il capitolo.
Abbiamo scoperto che Claudia è una frana nello sport ma un genio in matematica. A ha ha non la invidio.
Edoardo! Mi chiedo cosa pensa lui della sorellina del suo migliore amico.
Sono davvero curiosa di scoprirlo perché lei si sta scoprendo cotta di lui, ma non mancano i problemi che io, personalmente, non mi potrei.
Ma sono caratteri ;).
Bene! Grazie di avermi avvisata. Al prossimo capitolo. Baci

08/01/15, ore 15:56

Ok! Eccoci alla fine! :D Lo sviluppo si fa interessante, penso che ti metterò tra le seguite, solo qua e là ci sono dei piccoli errori, ma si vede che sono distrazioni quindi non ti preoccupare! Magari rileggi una volta in più il capitolo e basta, don't worry ;)
Per il resto mi piace, anche la protagonista è interessante! Vediamo più avanti! :D Rea

08/01/15, ore 15:49

Mi piace anche questo capitolo e so che probabilmente a 14 anni un 19enne sembrerà un vecchio ma... beh... io sto con un ragazzo di otto anni più di me, ho vent'anni e ci sto già da qualche anno, per cui niente di anomalo! L'età non conta mai in queste cose! :D
Continuo subito a leggere!!!! Brava, comunque ;) Rea

08/01/15, ore 15:45

Ciao! Eccomi a recensire!!!
L'idea è veramente carina, mi intriga capire chi sia questo ragazzo e mi hai lasciata con la giusta dose di suspance, mi piace. Ti faccio i miei complimenti! :D Rea

08/01/15, ore 11:04

Ciao , sono nuova . la tua storia è molto bella e sai scrivere molto bene . bravissima continua così ! :-)

09/12/14, ore 23:22

Recensione per lo scambio libero della pagina "Leggiamo, recensiamo, consigliamo Efp" ^^
Ciao ^^
Avrei voluto recensire anche l'altro capitolo, ma purtroppo per questa sera riesco a passare solo di qui. Spero di rifarmi un'altra volta ^^
Devo dire che la storia non è male, anche se come trama si è al limite del più comune cliché, quello dell'amore sui banchi di scuola, ma contemporaneamente l'hai presentata in un modo che spero non la faccia ricadere su quella trappola ^^
Lo stile è chiaro, semplice ed essenzialmente corretto. Ti consiglio di rivedere alcune virgole, sempre richieste prima del gerundio. Ad esempio:
|| dice fingendosi indignata.|| La virgola dovrebbe essere tra "dice" e "fingendosi indignata". [Questo è solo un esempio, ci sono altri punti in cui secondo me manca qualche virgola, ma che potrai aggiungere con una semplice revisione del capitolo ^^

|| schiacciando l'occhiolino.|| Non conosco questa espressione o almeno, non così formulata. Mi ha lasciata un po' perplessa, pur essendo comunque chiarissima ^^
|| le rispondiamo in coro abbassando lo sguardo verso libro aperto sul banco, || Manca l'articolo alla parola "libro" ^^

Per il resto, non ho notato altri errori e il personaggio protagonista, Claudia, sembra interessante, anche se è un po' presto per definirla dato che è solo il primo capitolo ^^
Spero di esserti stata d'aiuto pur avendo recensito solo questo capitolo.
Baciiiii
Lia

09/12/14, ore 22:02

Ciao ^^
Eccomi. Mi sono goduta la lettura di questo secondo capitolo dove si scopre, appunto, l'identità misteriosa del ragazzo del sogno di Claudia: Edoardo, amico di suo fratello, diciannovenne molto figo ed anche un bravo ragazzo, da quello che ho potuto vedere.
Quello che davvero non comprendo, però, è lo strano allarmismo dell'amica di Claudia quando le rivela chi sia il famoso ragazzo. Sì, è vero, sono ancora delle ragazzine, ma questo non vuole dire che un'ipotetica storia d'amore con Edoardo sia impossibile.
Ovviamente, conosco la legge, ma certo non è il caso di questo ragazzo buono come il pane che l'ha salvata per due volte, a quanto pare: in sogno e dalle grinfie di quel mani di piovra a scuola.
Lei, intanto, comincia a familiare con i sentimenti ed emozioni che prova quando si trova con Edoardo.
Ma lui? Mi chiedo, avremmo mai un POV di Edoardo?
Baci

08/12/14, ore 21:33

Ciao ;) Sono qui per lo scambio libero di recensioni . Devo dire che come inizio la storia mi piace. E' interessante, il prologo, poi il sogno,e alla fine qualcosa sulla protagonista. Partiamo con calma.Il prologo devo dire che è vero, ci sono molti che hanno veri problemi ma non lo dicono, altri invece fanno una tragedia per nulla. Per il sogno è interessante, il modo di dire qualcosa, ma non tutto, lasciare qualche mistero. La protagonista per il momento è una adolescente come tutte, una ragazza normale, almeno così sembra. Brava, una storia carina.

08/12/14, ore 12:14

Molto bello anche questo capitolo.
Sei proprio brava. awawawawaw

auauauauaua, okay la smetto.
Abbiamo finalmente scoperto chi è il ragazzo misterioso, il ragazzo del sogno. Non vedo l'ora di vederli insieme, perchè si metteranno insieme giusto? HAHAHAHAHHAHA MA CHE DOMANDE FACCIO? VA BEH, ALLA PROSSIMA.

Bye, bye.
Lucia xx

07/12/14, ore 22:48

Allora, devo stare calma e sembrare una persona normale. Okay, non riesco. Troppo carina! Scrivi troppo bene! Hai un'ottimo stile. Chiaro, preciso, grammaticalmente corretto e gradevole. Sei proprio brava! Non ci sono errori e caratterizzi bene i personaggi. Continuala che appena posso la seguo e la metto tra le seguite!
Brava!
A presto,