Nel posto giusto al momento giusto
di c_underwater

05/03/16, ore 20:39

Ciao ^^
Perdona l'attesa per la recensione :). Eccomi qui!!
Le storie con Minerva sono sempre troppo poche e quelle poche sono bellissime. La tua nn fa eccezione :) devo dire l'ho trovata molto molto appassionante e scorrevole. Non l'ho trovata pesante, pur trattando di temi non proprio leggeri. Sei riuscita a mantenere un bel equilibrio e un ottimo ritmo durante tutta la narrazione! Mi è davvero piaciuta! Complimenti... Anche il momento che hai descritto ricco di sentimenti e sincerità. Molto brava :)

25/12/15, ore 17:52

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

Molto bello e carino, questo racconto è ben impostato sul personaggio Minerva. La quale mostra sempre il suo carattere coraggioso. Con questa storia hai fatto un ottimo lavoro.
Il tuo repertorio che usi per la protagonista è curato, molto bello, elegante, in poche parole perfetto.
La storia è bella, scritta in maniera ottima. Bravissima.
Auguri di Buon Natale
Francesco

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo FacebooK 'HPeace@Love

13/12/15, ore 03:18

Salve, sono i tuo Babbo Natale segreto ^^
Carina questa flashfiction, ben impostata sul personaggio di Minerva e capace di mostrarne il carattere coraggioso, ma anche il lato analitico che ha sempre dimostrato nei libri. Mi è piaciuta anche lo spaesamento alla vista del corpo di Harry e la sua rapida ripresa, tutto molto IC a mio parere.
Ecco, se proprio devo trovare qualche appunto, direi che a mio parere la punteggiatura sarebbe da rivedere: in molti punti a mio parere il punto e virgola poteva essere tranquillamente sostituito da virgole o anche da un punto, rendendo il ritmo più incalzante e adatto alla descrizione di una battaglia e di quella che può essere un'analisi in un momento del genere.
Grazie per la lettura, è stata interessante ^^

(Recensione modificata il 13/12/2015 - 03:21 am)

19/02/15, ore 21:53

[Recensione premio per la partecipazione al concorso "Feelings & Characters' Moment ~ I edizione"]

~Griglia di valutazione~

Aderenza al tema del contest: 2/10;

IC dei personaggi: 12/15;

Gradimento personale: 10/15;

Totale: 84,5/120.

Grammatica: Non ho rilevato errori.

Titolo: Onestamente non capisco come il titolo sia legato alla storia. L'ho letto prima della storia, poi l'ho riletto dopo, ma davvero non vedo il collegamento...

Ricchezza e uso del lessico: Il lessico che scegli è bello, curato ed elegante: perfetto per la tua protagonista.

Capacità espressiva: La mia sensazione è che la Minerva che tu ritrai in questa storia sia una donna abbattuta ed un pochino smarrita. Questo si rilette anche nella tua narrazione. Ogni tanto ho come la sensazione che tu perda il filo del discorso.

Utilizzo personaggio ed emozione: Come ho fatto anche per tutte le altre fanfiction partecipanti, prima ho letto la storia e solo dopo ho guardato quale fosse il sentimento che avevi scelto e sono rimasta stupita dal leggere che si trattava dell'intelligenza. Io, piuttosto, mi sarei aspettata tenacia o sconforto.

Impaginazione (design della pagina): Hai puntato sulla semplicità e non ho nulla da eccepire.

Originalità: Mi piace la tua scelta di approfondire questo momento particolare, anche se mi sarebbe piaciuto di più se avessi dedicato ancora qualche passaggio all'argomento dell'ultima parte della storia, cioè la presunta morte e il ritorno di Harry.

Aderenza al tema del contest: Come ti ho già detto, a mio avviso non hai messo abbastanza in evidenza il sentimento che avevi scelto e questo ti ha portata fuori strada facendoti scrivere qualcosa che è una via di mezzo tra una narrazione ed un'introspezione, non soddisfacendo le richieste del concorso.

IC dei personaggi: La McGranitt è, a mio avviso, un personaggio interessantissimo e molto sfaccettato. Tu hai scelto di ritrarla in una luce particolare, ma mi pare che non sia andata fuori dal seminato.

Gradimento personale: La storia non è brutta o scritta male, anzi, ma nonostante questo non riesce a coinvolgermi. A questa storia ben scritta e tecnicamente corretta manca qualcosa, quella scintilla che la faccia passare dall'essere una bella narrazione ad un percorso narrativa appassionante e ho la sensazione che proprio per restare dentro ai limiti imposti dal concorso tu ti sia limitata.

04/12/14, ore 17:22

Premetto che amo il personaggio di Minerva e in questa storia hai fatto un ottimo lavoro!
Mi è molto piaciuto come hai insistito sull'intelligenza del personaggio, che va ben oltre alla semplice genialità. Lei è consapevole dei sui pregi e difetti e questa consapevolezza è la sua forza, tu l'hai espresso benissimo, complimenti!
La storia finisce tra le ricordate, spero ne scriverai (se non l'hai già fatto) altre su di lei.
Ci leggiamo in giro :)
Lilium