Looking For A Place To Shine
di JonS

15/03/15, ore 11:22

[5 Classificata contest  ‘’Dalla mela avvelenata nascono le farfalle’’ sul forum di efp, giudice sostitutivo ladyriddle]

Grammatica e lessico: 9/10 non ci sono particolari errori, giusto qualche  parola che rende qualche frase un po’ pesante, un po’ ostica, ma  devo dire che per la lunghezza della storia ci sono pochissimi refusi.
Mi sono trovata in disaccordo con la punteggiatura, in qualche punto. In particolare, a termine de discorso diretto se metti il punto, segue la lettera maiuscola ed è uno regola che non sempre hai rispettato.
(sul forum ulteriori chiarimenti)
 Stile: 8/10 hai uno stile molto piacevole e rilassante, la tua è stata la storia più lunga e ho notato che si mantiene costante in tutta la narrazione. È piacevole, delicato e ammetto di averla letta in un paio di sere prima di andare a dormire.  Però ammetto che mi è mancato qualcosa: ricchezza nei piccoli particolari, uno stile più evocativo, una cura maggiore nelle piccole cose che avrebbe distinto maggiormente questa storia dalle altre. È un piccolo gioiellino, ma con qualche accorgimento in più avresti avuto una valutazione, e quindi una posizione in classifica, davvero più alta. Ovviamente questa è solo il mio umile e piccolo parere.
Ultima nota, non c’è una vera e propria voce per il titolo, ma volevo lo stesso dire qualcosina. Di solito non amo i titoli in inglese, pur leggendo io molte storie in lingua straniera; inoltre amo i titoli brevi e incisivi, però questo mi è piaciuto molto! Il significato è immediato, veloce e anche molto accattivante. Complimenti.
Originalità: 15/15 davvero una storia originale, soprattutto nel manipolare i personaggi e renderli IC, pur avendo qualcosa di tuo. Personaggi diversi che interagiscono tra loro, a amalgamandosi bene e in maniera armoniosa, questo è stato il tuo contributo migliore. Complimenti.
Frammenti di fiaba 5/5 : Come ho già detto i tuoi personaggi risultano veramente incredibili e hai capito bene, secondo me, quello che voleva la Giudicia del contest. Hai preso una e più storie e le hai mescolate creando qualcosa d nuovo e tuo, l’inserimento del personaggio di Tremotino è stata una delle cose che più ho gradito e ti ha fatto acquistare punti. Brava!
Gradimento personale 8/10: la storia mi è piaciuta davvero molto, quando ho visto la lunghezza in realtà mi ero spaventata – più che altro perché ho pensato ‘Uh mamma, ti prego fa che mi piaccia’ perché leggere qualcosa di lungo che poi on prende, non è piacevole. Invece devo dire che è stata una lettura veramente piacevole e molto rilassante, appassionante e mi hai incuriosita maggiormente. Ammetto di aver sentito la mancanza di ‘qualcosa’. È una storia lunga, ma ho sentito la mancanza di qualcosa che scavasse più affondo, mi sento quasi come se mi avessi messo davanti un bel banchetto pieno di dolci e poi me li hai tolti da sotto al naso quando ne avevo cominciati ad assaggiare solo alcuni. Non so se sono riuscita a spiegarmi.
totale: 45/50

(Recensione modificata il 15/03/2015 - 11:25 am)

10/01/15, ore 15:52

Ti lascio qui una recensione che vale per tutti e 9 i capitoli di questa tua stupenda storia.
No, scusa ho sbagliato.
Storia non è il termine giusto.
Il termine giusto è capolavoro.
Non sto esagerando, quindi non pensare che sia così.
Davvero, questa tua Fic è incredibile.
Mi ha catturata come pochissime altre hanno saputo fare (soprattutto le favole).
Mi ha tenuta con gli occhi incollati allo schermo dal primo capitolo al nono, e non potevo smettere un attimo di leggere.
Bella, dolce, romantica, tenera, coinvolgente al massimo.
Le immagini poi sono il top del top, la ciliegina su una torta già buonissima.
Complimenti davvero, per l'originalità della trama e per lo stile di scrittura, sempre impeccabile.
Sei bravissima.
Un abbraccio enorme,
alla prossima,
Sara :)
P.S. Anche gli attori che hai scelto come Prestavolto sono azzeccatissimi! Complimenti anche per questo!! <3