A conti fatti
di PervincaViola

16/04/20, ore 09:54

Vì, ciauuu! Spero vada tutto bene, io torno a sbirciare dalle tue parti *^*.
E come potevo perdermi una storia su Bronn? Io letteralmente adoro il suo rapporto con Tyrion, nonostante tutto, nonostante il cinismo di Bronn e il suo animo da mercenario, mi piace comunque pensare che un pochino, a modo suo, si sia affezionato al Folletto. Non ci sarà mai un rapporto di amicizia, ma un qualcosa di simile al rispetto, magari sì.
Bronn non avrebbe mai rischiato la propria vita per lui, combattendo contro la Montagna, Tyrion di sicuro non ci ha mai sperato davvero, ma un po' di deluzione è decisamente normale la provi <3

Hai scritto una storia originalissima, con uno stile pazzesco come sempre e con i personaggi caratterizzati benissimo <3

Mille complimenti, dear, e alla prossima <3

Bennina

07/04/15, ore 15:20

Premetto che io adoro il personaggio di Bronn, quindi non potevo non lasciare una recensione a una storia che lo rende in modo così meravigliosamente IC. Credo che tu abbia colto in pieno il nocciolo della questione: Bronn prova del sincero affetto per Tyrion, ma non é abbastanza da spingerlo a rischiare la vita per salvare la sua. Non é un gesto fatto con cattiveria, solo l’istinto di conservazione che in uomini come lui ha sempre la meglio sui sentimenti. Detto questo, ti faccio ancora tanti complimenti per come hai reso la scena (che anche io ho adorato) e per come hai mantenuto IC Bronn. Spero di leggere presto qualcos’altro di tuo su questa bella friendship, alla prossima.
Baci,
Fiamma Erin Gaunt

04/01/15, ore 15:02

Terza classificata (a pari merito) al contest “My fictional crush”: A conti fatti, A m e t h y s t

Grammatica e sintassi: 9,6/10.
“E per un mercenario, più che per ogni altro uomo, ciò che che conta davvero...”
Hai scritto due volte la parola “che”. (-0,3)
Inoltre, una piccola cosa: ho notato che negli incisi utilizzi a volte il trattino medio (–) e altre volte quello breve (-). Il simbolo corretto è quello medio. (-0,1)

Stile e lessico: 9/10.
Ti segnalo prima di tutto una piccola cosa che fai più o meno spesso (beh, in questa storia l’hai fatto due volte e ti riporto entrambe).
“Ne avete passate tante, tu e Tyrion...”
“Ti porge la mano, Tyrion...”
Non è un vero e proprio errore (un’amica mi ha detto il nome di questa cosa in linguistica, ma preferisco parlare come mangio), però è parecchio brutto da vedere. E, almeno, a me fa sempre pensare alla famigerata virgola tra soggetto e predicato.
A parte questo, lo stile è impeccabile. L’incedere è lento e riflessivo, ogni frase si lascia assaporare in modo molto profondo e riesci a portare il lettore a credere che sia lui stesso a fare queste riflessioni. Probabilmente l’uso della seconda persona ha una parte importante in questo, e ci tengo a sottolineare che l’hai usata molto bene; all’inizio non ero sicura che fosse lo stile narrativo più adatto a una storia introspettiva di questo tipo, ma mi sono dovuta ricredere e non ci ho messo più di qualche riga.
Il lessico è molto adatto a Bronn, è a tratti un po’ sporco, però molto sincero. Si adatta al personaggio e al momento che vuoi raccontare, perché è sì semplice, ma ugualmente calzante con il contesto, l’ambientazione e l’estrazione sociale del personaggio. Credo che non fossero elementi facili da conciliare, ma ce l’hai fatta senza problemi e ti faccio i miei complimenti.

Originalità: 3,5/5.
Non è poi così originale, in effetti, perché ripercorre il lato introspettivo di una scena già vista e non si notano ragionamenti in grado di colpire o stupire in un modo che la scena di riferimento non avesse già fatto. La particolarità, a mio avviso, sta nella scelta di esplorare i pensieri di un personaggio che non è un POV. Certo, nei telefilm non si distingue benissimo il POV dal non-POV, però si intuisce bene la differenza tra un personaggio fondamentale, come può essere Tyrion, da uno che nella maggior parte dei casi è un contorno o un accessorio.
Quindi, a mio avviso, l’originalità sta proprio nell’aver evidenziato uno dei personaggi minori, su cui la maggior parte della gente non si sofferma. Perché è vero, è Tyrion che palesa di più il proprio affetto per il mercenario, ma indubbiamente il sentimento è ricambiato e questa è stata la scena in cui se n’è avuta la maggiore dimostrazione. Entrambi sono persone intelligenti e sagaci, e il rispetto che nutrono l’uno per l’altro meritava di essere evidenziato in qualche modo. Questo è stato un buon modo.

Caratterizzazione scena e personaggi: 10/10.
Non c’è dubbio che Bronn sia lui in modo disarmante. Ho davvero un amore malsano nei confronti di questo gran bastardo, per cui vederlo nero su bianco in modo così fedele mi ha dato moltissima soddisfazione. E ha riacceso i miei sentimenti. L’ho sempre visto come un uomo consapevole della propria natura, addirittura in grado di accettarsi e decidere che, se non si può cambiare, almeno ci si può apprezzare. Ho ritrovato tutto questo nella tua one shot, con un pizzico di quel dispiacere che abbiamo visto nei suoi occhi quando ha dovuto abbandonare Tyrion. Aleggiavano tantissime cose non dette in quella cella, e le ho ritrovate tutte qui. Il modo in cui Bronn capisce il Folletto, in cui pensa ciò che sa che anche Tyrion sta pensando... è tutto il disegno di un grande legame che non è mai stato definito come amicizia semplicemente perché per un mercenario è una parola scomoda, così come per un Lannister, che paga sempre i propri debiti, è una scheggia nell’armatura dell’onore. Però il loro rapporto è stato perfettamente racchiuso qui ed è stato davvero un piacere da leggere.
Ho rivisto anche la cella, gli sguardi, tutto. Hai rievocato con pochi dettagli qua e là una scena già vista, senza nulla toglierle: la fedeltà è stata impressionante. E, se tutto ciò non fosse bastato, la citazione finale ha richiamato ancora di più ciò che era stato detto poco sopra, come a dare un sommario e dire: “guardate, i personaggi sono proprio loro”.

Gradimento personale: 5/5.
Sarà che ho dato una specifica lista di personaggi, ma non mi è mai capitato di dare così tanti punteggi pieni nel gradimento personale. Questa storia è davvero molto semplice, così come lo erano altre che ho ricevuto, ma ha saputo toccare, se non il mio cuore, sicuramente i miei feels da diligente e appassionata fangirl. Bronn non è affatto un bell’uomo, nel telefilm come nei libri, ma l’attrazione che provo nei suoi confronti è simile a quella che sento anche per Tyrion, e tu l’hai fomentata in modo quasi vergognoso. Sarà il fascino delle menti sagaci, chissà.
In questa storia ci sono ben due dei personaggi che più ho amato e una delle scene che mi ha fatta più soffrire. Avevo bisogno di ripercorrerla e tu l’hai fatto esattamente come andava fatto. Non posso che ringraziarti per questo e dirti che leggerti è, di nuovo, stato un piacere.

Bonus: 0/1.
Malus: /

Totale: 37,1/41

11/12/14, ore 07:40

Buondì!
Comincio subito con il dire che questa storia merita un'ovazione (?) soltaawe-inspiringawe-inspiringmbnto perché tratta di un personaggio, Bronn, e soprattutto di un legame che non vengono tenuti in molta considerazione, eppure risultano essere molto interessanto.
Credo che Bronn sia tutt'altro che OOC, con la sua filosofia del "tu mi piaci, ma mi piaccio di più io" e le tre regole d'oro del mercenario più una (?). Sicuramente ha provato dispiacere nell'abbandonare Tyrion alla morte, ma in ogni caso al loro addio non si abbandona a sentimentalismi, limitandosi ad una stretta di mano e ad un consapevole scambio di battute crude e colorite. IC, assolutamente υ.υ
Ho apprezzato molto anche lo stile che hai usato; generalmente io parteggio la terza persona al passato remoto, ma penso che il presente e la seconda persona, se ben gestiti -come tu hai fatto magistralmente!-, siano perfetti per le storie introspettive; complimenti davvero! :3
Alla prossima,
~Encha

09/12/14, ore 12:10

Oh, finalmente ci risentiamo

Ho sempre desiderato che qualcuno scrivesse una fic su questa singolare amicizia, e sono contenta che sia stata proprio tu a farlo!
Innanzitutto, mi è piaciuto molto che tu abbia affidato il POV a Bronn: è un personaggio che adoro, è sincero e onesto e le sue battute taglienti e ironiche spezzano un po' il clima angoscioso della serie.
Queste sue caratteristiche le ho riscontrate perfettamente nella tua OS, hai ricreato il loro ultimo confronto e l'hai descritto senza falsi sentimentalismi, che con un personaggio come il nostro mercenario sarebbero stati decisamente fuori luogo. Quindi penso che la caratterizzazione sia stata ottima, e complimenti per questo, anche perché è un personaggio di cui sappiamo davvero poco.
Concludo dicendo che anche stavolta hai fatto un ottimo lavoro e che sono felice di aver letto e recensito ancora una volta una tua storia ♥

Un bacione grande, a presto :3
I.