All I want is love
di Alyssa Black

02/02/15, ore 18:21

Terza classificata al contest “Poesie, Drabble e Flashfic a tutto spiano”: All I want is love, Iamamorgenstern

Grammatica e sintassi: 8,4/10.
E' Susanne, la cameriera.”
La E accentata in questo modo è un errore. (-0,2)
“in camera mia e li chiamai Sarah”
Manca l’accento. (-0,2)
“il mio futuro marito si tirava in dietro
Va scritto tutto attaccato. (-0,2)
Perché voleva parlare con me?”
Ci va l’accento acuto, non grave. (-0,2)
“a parlare per forse un ora
Manca l’apostrofo. (-0,2)
“era seriamente intenzionato a chiedermi in mogli
Manca una lettera. (-0,2)
“concludemmo la cena stabilirono la data delle nozze.”
Non capisco questa frase: manca forse una parola? (-0,2)
“Lascia correre come mi aveva detto lui”
Anche qui manca una lettera. (-0,2)
“la mia ricerca era risultata nella.”
Forse intendevi “nulla”. (-0,2)
“decisi di far calmare le acqua
Va al plurale. (-0,2)
capì che doveva essere fatto”
Questo è un cambio di persona o intendevi “capii”? (-0,2)
Ho notato che, prima dei dialoghi (e in generale prima di ciò che riporti come citazione, che nel caso specifico è il motto della famiglia di Robert), non metti i due punti. (-0,2)
Ti segnalo poi che nella quinta drabble ci sono pochissimi segni di punteggiatura. C’è una frase che conta quasi tutta la lunghezza del mini-capitolo e non ha nemmeno una virgola. (-0,2)

Stile e lessico: 7/10.
Essendo una storia in prima persona, c’è una certa libertà di linguaggio. Ti sei presa qualche licenza e, sebbene personalmente non mi faccia impazzire, non è opinabile (se non nel gradimento personale). Anzi, ti si può dir ben poco perché hai sviluppato tutto come uno sfogo, un racconto molto piccato, per cui si sposa bene – perdonami il gioco di parole – nell’insieme e sei stata brava a gestire la cosa.
Una critica che però è mio dovere muoverti è la seguente: non vale dividere una one shot in vari paragrafi da cento parole e considerarli una raccolta di drabble. Se unisci i tuoi capitoli, ottieni senza problemi una one shot unica. Dovresti distinguere meglio i finali, farli a effetto ogni volta, o gestire i colpi di scena in modo che ogni drabble abbia senso anche singolarmente. Certo, potrai dirmi che i capitoli dei romanzi, se letti da soli, non significano molto, ma le conclusioni danno spesso un... senso di conclusione, per l’appunto. Cosa che qui non c’è.

Originalità: 7,5/10.
Non è facile stabilire l’originalità di questa vicenda perché non specifichi bene l’ambientazione. Parli di “modi medievali” quasi con sprezzo, per cui immagino che siamo vicini al tempo attuale. Ma per quanto ne so potrebbe essere anche indietro di qualche decennio. È forse una scelta strategica, per concentrare l’attenzione su altro? Non saprei.
Ci sono, comunque, abbastanza cliché riguardo la ragazza bella, ricca e senza libero arbitrio. Anche Robert ricalca molto alcuni stereotipi di squali finanziari (mi viene in mente al volo il fidanzato di Rose nella vicenda del Titanic, ma è uno su mille). Però ho apprezzato molto il finale. Come hai anche specificato, non si capisce chi dei due paghi per le colpe dell’altro (o di uno solo, se proprio vogliamo essere precisi), e quindi credo che il punto di forza di questa storia sia proprio il finale, perché permette al lettore di vederla come meglio preferisce.

Gradimento personale: 7/10.
Non mi sono appassionata alla storia per via della sua frammentazione. Forse hai forzato la mano per poter partecipare al contest, questo non so dirlo, ma credo che la vicenda perda di valore proprio perché divisa in così tanti frammenti.
Non sono poi un’amante delle protagoniste che subiscono più o meno passivamente ciò che accade loro, per cui per buona parte della storia sono rimasta insoddisfatta. Come ti ho accennato prima, però, il finale che hai deciso di dare – o di non dare, a seconda dei punti di vista – alla vicenda mi ha interessata, sia perché mi permetti di pensarla come più mi aggrada sia perché la protagonista si sveglia dal torpore in cui sembra essere fin dall’inizio e prende in mano le redini della propria felicità. Sono per le donne combattive, per cui mi sono sentita soddisfatta quando l’ho vista tirare fuori le unghie.

Punti bonus: 1/5.
Storia più romantica
Storia più originale
Storia più triste
Miglior coppia ✓
Banner

Totale: 30,9/45.

29/01/15, ore 17:32

Ho deciso di continuare la lettura e non sono delusa.
Di certo una drabble non riesce a definire bene una situazione del genere, almeno per me sembrano troppe poche parole.
Di certo tu te la sei cavata molto bene.
Ti consiglio comunque di curare un po' più l'impaginazione.
Un bacio.
-Shin!

23/01/15, ore 00:37

Recensione premio per la seconda posizione al contest "It's Christmas Time", portato a termine dalla sottoscritta come giudice sostitutivo.

Sono venuta qui dato che non hai recensioni e mi sembra un vero peccato! Di certo noto che mantieni sempre coerente il tuo stile: frasi veloci, semplici e molto chiare. Nelle drabble il tuo stile ci sta divinamente, forse perché devono proprio essere brevi e dirette!
Mi piace questo inizio molto spensierato, femminile e abbastanza divertente. Anche le onomatopee sono molto carine!
Insomma, continuerò di mia volontà la lettura, complimenti per l'idea! <3
-Shin