All I want for Christmas is you
di Legar

12/11/20, ore 15:07

Recensione premio relativa al contest “A Swift Contest”
Una storia ambientata a Natale e avente come protagonista il Baron Sanguinario? Yes, please.
Partiamo subito con uno dei miei aspetti preferiti, ovvero l’atmosfera invernale che si percepisce in maniera veramente marcata per tutto il racconto. Adoro il Natale – e, più in generale, l’intera stagione – per cui mi ha fatto piacere ritrovarmi in questo tipo di contesto; per giunta ci troviamo a Hogwarts e, sebbene i personaggi interessati non siano degli ingenui e suscettibili undicenni, la magia si è percepita ugualmente, e quell’aria eerie a metà tra l’inquietante e il misterioso ha reso il tutto ancora più intrigante.
Può sembrare una considerazione strana, data la vena malinconica dello scritto e le riflessioni del Barone che di certo emanano più freddo che calore, ma la sensazione che ho avuto leggendo è stata quella di camminare per un corridoio vuoto mentre tutt’intorno si sentono le scie di musiche presenti in altre stanze. E, almeno per quanto mi riguarda, è stato non solo suggestivo ma anche toccante per certi versi. L’idea del Barone che vaga solitario la notte di Natale mi ha fatto quasi tenerezza, così come la scena finale quando si unisce al tavolo dei Serpeverde semi-vuoto; so che ha compiuto atti terribili ma qui quasi ce se ne dimentica, e vederlo osservare l’amata perduta riempie di malinconia e tristezza. O magari sono io che come al solito amo i peggiori assassini come cuccioli di foca, non è da escludere.
Nel momento in cui poi i due incrociano gli sguardi si possono percepire tutte le emozioni che si sprigionano da entrambi, un misto tra rimpianto e desiderio, in un connubio straziante.
Da questo punto di vista, ritorna senza dubbio lo stile elevato che ho amato nell’altra storia che ho letto su questi personaggi e la stessa sensazione di essere sotto una cupola di vetro lontano dal resto del mondo. Riesci proprio a separare una porzione di spazio e renderla a sé, come se il resto non esistesse; è qualcosa di molto interessante da leggere!
Dei complimenti a parte vanno inoltre all’interpretazione del titolo e, quindi, della canzone: ammetto che è una delle mie canzoni natalizie più odiate, semplicemente perché è stata usata talmente tante volte in talmente tanti contesti che ormai mi esce dalle orecchie. Qui, tuttavia, gli hai attribuito una connotazione particolare, non è una frase buttata lì o super smielata, ma il culmine di un’intera vita di rimpianti e dolore. Il risultato che ne deriva è angosciante e consono per il protagonista della storia.
Spero scriverai altre fic di questo tipo perché doni tutto un altro significato al periodo natalizio, che – scopro proprio in questo momento – mi appassiona tanto quanto il fluff e il romanticismo gratuito.
Non vedo dunque l’ora di scoprire quale sarà la prossima idea che svilupperai!
A prestissimo,
Federica ♛

28/02/15, ore 16:52

[Recensione premio per il secondo classificato al contest Wow le edite!]

ciao, eccomi che seguo con piacere il tuo suggerimento uu
Sono davvero contenta perché, benché la coppia mi incuriosisca non poco non si legge e non ho letto molto. Cioè che mi ha colpito è l'accuratezza storica della OS OO davvero, sono ammirata (complimentissimi) e devo dire che, sebbene non conosciamo molto sul  Barone (quindi non posso dire che è ''Ic'') mi sento assolutamente di dire che è davvero ben caratterizzato tanto da essere credibilissimo. Complimenti.
Love. lady

18/12/14, ore 16:07

Potessi votare per eleggere la regina dell'angst, sceglierei sicuramente te. E altrettanto sicuramente stracceresti la concorrenza.
I miei poveri feels sono tormentati come quelli del Barone, dopo aver letto questa ff, ma è sempre meraviglioso leggere fanfiction così belle. Tralasciando l'incredibile accuratezza storica e l'enorme mole di lavoro di ricerca che c'è evidentemente dietro (no, non lo tralasciamo, ti faccio tantissimi complimenti!), ho apprezzato moltissimo le situazioni che hai creato per rendere al meglio ciò che prova il personaggio che, sebbene poco conosciuto, nella tua ff risulta così incredibilmente IC che la Rowling si sarebbe commossa.
Tanti tanti complimenti!
Futeki