Il filo delle nostre vite
di Jaqueline

05/06/15, ore 14:29

Recensione premio per il contest "Fratelli, comunque sia" sul Forum di EFP

Santo cielo. Credevo seriamente di aver amato alla follia la storia con cui hai partecipato ma, contro ogni aspettativa, questa è ancora più bella e particolare.
Ho amato ogni singola parola, sin dalle tue note d'autore perché l'headcanon che riguarda la madre dei gemelli mi ha commosso. Sinceramente, non ho mai nemmeno pensato all'esistenza di questa donna e, di conseguenza, nemmeno a come essa sia riuscita ad attirare l'attenzione di Dionisio, ma la tua spiegazione è più che accettabile e sensata.
Il testo è scritto così bene che non mi stupisco affatto che si sia classificato primo al contest; ragazza mia, te lo sei meritato sul serio.

Parliamo dei personaggi perché hanno sul serio bisogno di una parentesi. Come dicevo per l'altra tua storia, non sappiamo poi molto di questi due gemelli tranne le informazioni basilari, ma tu sei riuscita a dargli un carattere così fedeli e reali da sembrare essere completamente IC.
Ho amato con tutta me stessa Polluce, la sua sofferenza, la sua testardaggine, la sua risolutezza: il cambiamento, che lui stesso cita, lo si coglie molto chiaramente.

"Sono sicuro che le Parche hanno perso tempo prezioso, tentando di separare quei due fili, e che alla fine il mio si sia sfilacciato e una parte è stata tagliata via col tuo."
Con una semplice frase come questa, ragazza mia, sei riuscita ad esprimere il rapporto che lega Polluce e Castore e non solo; il legame che c'è tra due gemelli è difficile da comprendere ma il paragone del filo è appropriato. Un Polluce che pensava di morire nello stesso momento del fratello è qualcosa che mi fa piangere il cuore ma che, allo stesso tempo, mi fa sorridere.

Questa storia mi ha lasciato un po' così, ma tranquilla; è una cosa più che positiva. Tutto l'angst che hai utilizzato non ha fatto altro che accrescere il mio apprezzamente e la mia agonia perché i pensieri di Polluce sono coooooosì teneri che, per un momento, ho desiderato averlo qui con me, in modo da poterlo abbracciare, consola, spupazzare, e chi più ne ha più ne metta.
Nulla di più. Ti ringrazio per avermi consigliato di leggere questa tua storia e ti faccio tutti i miei complimenti ^^

03/03/15, ore 09:54

PRIMO POSTO JAJ’CHAN CON IL FILO DELLE NOSTRE VITE

Grammatica: 9,9
Il testo è praticamente immacolato se non per una piccola imperfezione: “... il sangue che cola lungo gli zigomi e ti sporca le labbra - come quando a quindici anni abbiamo rubato una bottiglia di vino [...] i residui di rosso dall’angolo della bocca -”. Per delimitare un inciso si usa il trattino lungo. Per il resto, tutto perfetto, brava.
Stile/Lessico: 10
Ho adorato troppo il tuo stile. Generalmente non amo molto leggere in prima persona, perché troppo spesso si finisce per scrivere un testo in stile diario personale, cosa che non gradisco molto. Nel tuo caso, invece, l’ho apprezzato molto e l’ho trovato adatto per esprimere bene ciò che volevi comunicare. È vero che ti è stato richiesto dall’obbligo (appunto, usare la prima persona singolare), ma sei stata comunque tu a sceglierlo e a utilizzarlo al meglio. Ci sono poi alcune parti che ho amato particolarmente, come l’immagine di Castore con il sangue che gli cola dagli zigomi confrontata a quella di loro due che bevono vino. O anche la metafora dell’acino d’uva che si è diviso.
Anche il lessico l’ho trovato perfetto. Davvero i miei più sinceri complimenti.
Caratterizzazione/IC: 10
Non solo ho trovato perfettamente IC la voce narrante, Polluce, ma anche Castore, raccontato in modo magistrale da suo fratello. Ciò che mi ha stupita particolarmente, poi, è la madre, una donna che non abbiamo mai conosciuto nella saga, quindi OC, ma caratterizzata in modo divino in poche parole.
Originalità/Trama/Svolgimento della traccia: 9,5
Ti ho solo tolto un mezzo punto sull’originalità perché raccontare del dolore di Polluce per la morte del fratello è stato alquanto prevedibile. Si tratta sostanzialmente di una fanfiction introspettiva quindi non c’è una trama vera e propria, ciononostante hai parlato di alcuni momenti vissuti dai fratelli, rendendo la storia interessante e nient’affatto noiosa.
Eventuali punti bonus: 8
Per avere utilizzato uno (o due, nel tuo caso) dei personaggi secondari, il prompt e l’obbligo.
Gradimento personale: 5
Ah! Che cos’altro posso dirti per farti capire al meglio quanto mi sia piaciuta la tua fic? L’ho trovata perfetta. C’è da dire che io amo particolarmente l’angst. Tra l’altro, mi hai fatto apprezzare due personaggi che finora non avevano mai attirato molto la mia attenzione. Tanto di cappello. Primo posto trameritato!
Totale: 52,4

01/02/15, ore 19:36

...
scusa, mi stavo asciugando le lacrime TT_TT , anche perché ho pianto così tanto da farmi disidratare, ma vabbé tu l'hai scritta con questo genere, quindi amen. Doveva essere così.
Coomunque è bellissima e commovente, sopratutto il ricordo di Polluce quando giocava e si divertiva assieme al fratello (scriverai una storia da loro da piccoli? sarebbe una buona idea, anche perché sei brava a scrivere), riesci - anche in questa storia - a farmi entrare nei protagonisti.
mi piace il tuo modo di scrivere
ora ti saluto
Bye da Foxy (o Fox, Little, Little_fox o Sara, il mio vero nome... insomma chiamami come vuoi! XD)

23/01/15, ore 17:22

Ci ho messo ere, ma eccomi finalmente a recensire!
Allora, la tua storia era quella che più mi incuriosiva e che più volevo leggere perché parlava di Castore e Polluce e ho un debole per le brotherhood. Quando finalmente hai pubblicato è stato adfhhjkl e anche adesso, rileggendo, la reazione rimane la stessa. Puoi ben intuire quindi che la storia mi è piaciuta tantissimo (soprattutto tenendo conto che di solito non mi fanno impazzire le narrazioni in prima persona) *____*
Prima o poi non ricorderò più il suono della tua voce, e il solo pensiero mi terrorizza > this, a momenti piangevo.
Insomma, complimenti :3

12/12/14, ore 19:00

Ehilà, finalmente leggo la storia vincitrice *^*!
E...
Bhé, finalmente capisco perché si chiama ''primo posto''.
Wow. Wow davvero: un angst perfetto. Forse è perché sto vivendo il dolore di Polluce (ignorami), forse perché penso che il legame fraterno sia una delle forze migliori del nostro universo, forse è perché, chica, amo Castor e Pollux... ma wow. Mi hai sbalordito.
Wow davvero.
Complimenti
Ali

12/12/14, ore 17:51

Hey!
Volevo dirti che è davvero una bellissima storia!
Voglio farti i miei complimenti, non mi capita spesso di leggerne una scritta così bene.
E' fantastica, credimi!