風物詩 ― Fuubutsushi
di yingsu

Ho letto questa storia a cavallo tra ieri e oggi e sono davvero contenta di averla letta, è davvero bella.
Per quanto io non ami Sasuke e Sakura presi da soli né come coppia, tu hai avuto il pregio di farmeli davvero apprezzare, come persone, con le loro debolezze e fragilità.
Persone reali, dannatamente umane, insomma. La tristezza e la malinconia si alternano ai momenti più simpatici e comici in un modo molto naturale.
E questa non è una cosa da tutti.
Parto nel farti i complimenti anche per la parte visiva e l'impaginazione, che mi piace moltissimo per poi passare al tuo stile, fluidissimo e curato, però per nulla scontato, dosi bene parole e tempi.
Devi sapere che io amo l'angst, tantissimo, al punto che qualsiasi cosa che scrivo ne è pieno, e sei riuscita a dare un grande significato a dei gesti molto semplici all'apparenza.
Sono belli anche i momenti di Naruto e Hinata, che non hai reso delle macchiette, ma che anzi hanno una loro dignità e non sono delle comparse vuote, e meriti i miei complimenti anche per questo; non ti sei concentrata solo su Sasuke e Sakura, ma brillano tutti, i personaggi.
Naruto che si pente di non essersi accorto prima di Hinata, che ora vuol rimediare e che desidera vederla felice... mi ha sciolto, forse perché lo immagino davvero così e che per quanto diverso da lei riesca a capirla davvero.
Cosa posso dirti?
Grazie per aver condiviso questa storia.
Finisce subito tra quelle che ho amato e ti ringrazio per avermi fatto adorare chi detesto.
Barbara

Ciao, cara! :3

Eccomi qui, a recensire l'ultimo capitolo di questa raccolta ;__; Mi piange il cuore a sapere che si è conclusa! ;___;
Anche questo capitolo mi è piaciuto tantissimo ** Dolce al punto giusto, e poi quando Naruto ha toccato la gamba di Sasuke invece che quella di Hinata sono schiantata xDD
E aaaaawwn che dolce la storia del filo rosso del destino! *__* L'ho sempre adorato e in questo l'hai trattato benissimo sei stata anche originale! ;D
Nulla quindi, spero tanto di poter leggere qualcos'altro di tuo. Ci risentiamo domani con Colla :3

Un bacione! ♥
Maiko_chan

So che non mi sono fatta sentire per gli altri capitoli. Sappi che li ho letti, ho adorato ogni parola che hai scritto, quindi mi sono piaciuti tutti tutti. :)
So che sono indietro con le recensioni e spero di recuperare.
Comunque, ora vorrei concentrarmi su quest'ultimo capitolo.
A me è piaciuto molto, nonostante l'atmosfera angst, triste e malinconica. Ce la vedo Sakura a rattristarsi per una cosa del genere. Sembra quasi sciocco e irrazionale, ma penso che sia plausibile che in qualche momento pensi alla leggenda e come per loro, nelle prossime vite, sarà difficile riconoscersi, visto che quel filo rosso del destino è scomparso, ma questa volta non per volontà di Sasuke. Come si dice, gli scherzi del destino...
Mi piace come Sakura, nonostante il dolore per questa possibilità ipotetica, cerca un altro modo solo loro, unicamente loro,  per riconoscersi, per ritrovarsi, perché dopotutto sono anime gemelle:sono destinate a stare insieme.
Naruto e Hinata sono molto dolci. *^* Ed è bello vederli così felici, finalmente insieme. :)
Agli occhi di Sakura la relazione di Naruto e Hinata sembra perfetta, così rosea, e per un attimo prova un po' di invidia; vorrebbe mostrare al mondo l'amore che lei prova per Sasuke, comportandosi come una normale coppietta. Ma sa che a Sasuke non piace. Lui è molto più riservato.
Ma quel sentimento presto l'abbandona; anche loro hanno i loro momenti speciali.
Non so che altro dire, se non che ho adorato questa raccolta, il tuo stile e il modo delicato con cui hai tratteggiato i personaggi. Mi piace molto come li fai interagire tra loro, con quanta dolcezza, con gesti semplici ma pieni di sentimento... <3
Ti faccio i miei più sentiti complimenti! ;)
Scusa per la pessima recensione.
Alla prossima! ;)
Selly

Rieccomi xD

Cioè, questo è un colpo basso! Ho appena finito di recensire le scorso capitolo, fatto i miei auguri, e tu te ne spunti fuori con uno nuovo a vanificare i miei sforzi? Brava ragazza, così si fa *u* Non vedevo l'ora di leggerlo *///*
Uhm hai proprio ragione! Questo qui mi è proprio piaciuto *o*
Naruto e Hinata sono stupendissimi *^* Mi sono veramente sciolta in questo capitolo, sei stata bravissima!
E soni d'accordo con quello che hai detto: anche secondo me dopo il matrimonio con la sua anima gemella, Naruto non ha mai smesso di voler bene alla sua prima famiglia - il team 7
Molto poetico come capitolo!
Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo - lo so sono incontentabile xD

Un bacione, ♥

Ciao! *_*

Giungo finalmente in questi, lidi - ovviamente in ritardo sui tempi di marcia xD
Perdonami se non ho recensito anche i capitoli precedenti, ma mi rifarò con questo! :D
Sappi prima di tutto che adoro il tuo stile *u* Davvero, è stupendo non se ne trovano spesso così a giro! :3
Aaaaaawwn i tuoi personaggi sono dolcissimi *u* La mia OTP è la NaruHina - scrivo solo su di loro in pratica xD - e vederli così ben caratterizzati mi fa sciogliere il cuore, sono seria *^*
E ho anche apprezzato la SasuSaku, ovviamente - che da quanto ho capito dev'essere la tua di OTP (spero di non aver detto una cavolata .-.)
Aspetterò con ansia il prossimo capitolo :3 **
E buon anno nuovo! ♥

Maiko_chan

Boh, sinceramente non so cosa mi prende. Tutte le volte che ti devo recensire mi va di aprire la pappardella con qualche lamentela sul fatto che non riesco mai a scrivere sulla ship che voglio io, come voglio io, nel momento in cui voglio io, che sei più brava di me e che tutto il mondo lo è ecc.
Stavolta faccio la brava e cerco di andare oltre.
Parliamo, per esempio, di quanto sia brava a dare i prompt, ecco (momento di narcisismo a caso, per non lamentarmi) perché sono davvero davvero davvero un genio, oh yes. E solo i miei prompt riescono a scuoterti l'animo e farti alzare dal letto per guardare oltre la siepe (in questo caso rappresentata dalla Penny color Grinch), lo sappiamo tutti. E, che dire? Io chiedo sempre prompt e sempre vado oltre le richieste (due tentativi falliti di seguire il tuo, ricordi?) tu invece no, li segui in una maniera che boh. Quando beto, ogni tanto mi capita di andare a rileggere i sopracitati prompt e mi dico solo "wow".
Perché wow, davvero.
Che poi non ti piacciano è un altro conto. Neanche a me piace quello che scrivo (anche se adesso la cosa sta diminuendo, tehe - ma ritornerà quando scriverò la stramaledetta NH, se la scriverò a sto punto, considerando la mia voglia di vivere), quindi direi che la tua argomentazione conta, per carità, ma semplicemente non mi importa lol, non in veste di recensi...trice? Ok.
Da dove iniziamo? Innanzitutto grazie per non esserti concentrata solo sulla SS, anche se sappiamo tutti che volevi farlo, eh (colgo l'occasione per ringraziarti anche della piccola rolettina tutta NH che mi hai concesso oggi pomeriggio, grazie amore ♡). Non solo hai fatto la figura di quella che è equilibrata e tutto, ma hai anche mostrato Narutino sotto una nuova luce e con nuove metafore, che di solito si riconducono solo alla SS (abbasso ai cliché!).
E' adorabile l'amorevolezza (esiste?) di Sasuke quando Sakura torna a casa, sempre. Le preparerebbe la cena più spesso se non avesse bisogno di due braccia per fare l'80% delle cose che bisogna fare in una cucina. Già tagliare i pomodori - sai che strazio? Continuano a scapparti dal coltello... Come sappiamo anche che, in fondo in fondo, Sasuke abbia accettato non tanto per far smettere Naruto, quanto perché sapeva che a Sakura avrebbe fatto piacere. Oh sì, a lei farebbe piacere vedere Sasuke immerso in un minimo di vita sociale, sopratutto se per vita sociale si intende lei, il suo migliore (unico?) amico e la ragazzetta più gentile e servizievole di tutta Konoha (notare che sono io a parlarne, male, eh. anche se sono in fondo in fondo la mia super brotp, anche se non approvi, sarà che ruolarli entrambi mi... asdfghjkl [e per la cronaca me l'hai appena smontata, sono le 20:39 e ti ho passato quel post di tumblr... meh]).
Dicevamo.
Grazie per aver donato un pezzo di Sasuke alla vita sociale di Konoha, così magari gli abitanti, vedendolo che interagisce con il mondo senza desiderarlo di ucciderlo. Ovviamente il tutto nascosto sotto il tappeto del "il dobe mi rompeva i cosìddetti" ci crediamo, Saske, ci crediamo...
Passiamo quindi all'altro rincretinito dei due. Cercherò di condensarmi come mi sono condensata per Sasuke, dato che sto fingendo di scrivere il mio pezzo del terzo capitolo di Colla e ho l'impressione che se non smetto di scrivere e fingo di mandarti un pezzo vai in escandescenza(??) perché ti nascondo le cose e___e
Alura. Naruto che finalmente si accorge di Hinata, in questo caso non tanto di averla, ma quanto di come sia fatta lei dentro. Che la ascolta quando parla di Neji (altra brotp che mi uccide abbestia) o di chiunque altro faccia parte della sua famiglia. E' logico anche che non chieda niente, Naruto, non avendo mai avuto figure quali madre, padre e fratelli/cugini vari, ma chissà... magari un giorno vorrà "immaginare" come sarebbe stata la sua vita con persone del genere, anche se l'esperienza di Hinata non è stata una delle più felici in generale. *screaming internally*
E non bisogna trascurare nemmeno Sakura che, a differenza di quanto si potrebbe aspettare, è anche lei una vera protagonista di questa shot. Perché lei, come Naruto, sta sempre in silenzio quando Sasuke accenna al fratello, alla famiglia, a tutto quello che lo riguardava prima del massacro. E' un lavoro molto minuzioso, quello di Sakura-chan, tipo l'allegro chirurgo (ho rovinato la fottuta atmosfera dopo centinaia di parole di cazzate, sono un genio di merda), che raccoglie tutti i pezzettini di Sasuke per metterli assieme e cercare di comporre tutto il puzzle che ha portato a fare del ragazzo - ora uomo - che ama quello che è. Scoprendo, forse a malincuore - forse no, che ci saranno sempre dei piccoli buchi, frammenti, che lei non riuscirà mai a colmare. Alcuni, di certo, li riempirà con il suo amore, e aiuterà Sasuke a reggersi sulle sue gambe e ad affrontare il mondo, ma altri spazi rimarranno aperti come ferite sanguinanti, niente da fare.
Ma non preoccuparti, non morirà dissanguato Sakura-chan!

Ok, avevo in mente più o meno lo schema di quello che volevo dirti, ma giustamente me ne sono dimenticata, ho parlato a vanvera, ho detto cose senza senso e via dicendo. Ma spero che tu apprezzi il pensiero e mi perdoni per tutta questa cosa senza capo né coda, molto più non-sense di quella del prologo.
E ripondendo finalmente alla cosa del "non mi piace mai quello che scrivo (o quasi mai)" ho solo una cosa da dirti: that's rough, buddy.
Grazie per le varie citazioni della mia one-shot, davvero, mi fa sentire importante(??), come se fossi entrata nella tua vita forever and ever.

Ora mi eclisso, che tra poco c'è Daniel-san.
E scusa se non ho scritto il terzo capitolo (spero che questo ti faccia ugualmente piacere).

radioactive,

Hey!
Allora, se proprio devo essere sincera il motivo per cui sono atterrata in questo tuo prologo è stata la tua bellissima impaginazione (ma come fai? E' bellissima *O*) ma poi ho letto e bhe... Eh xD
Mi è piaciuto molto il tuo stile, mi piace il modo in cui scrivi, le tue frasi della giusta lunghezza e la punteggiatura perfetta.
Mi sono piaciuti questi sprazzi di questi meravigliosi personaggi che ho sempre pensato potessero dare molto di più di quanto hanno effettivamente dato, e trovare ogni tanto qualcuno che li sa gestire senza farli diventare delle macchiette comiche per essere gentili è bellissimo <3
Anche io sono depressa per The Last, un po' perché il SasuSaku sarà, se non poco, inesistente, un po' perché per quanto il mio rapporto con il manga sia strano mi ha accompagnato per otto anni e non è poco...
Ma io non sono qui per raccontarti la storia della mia vita, quindi, ancora complimenti, spero di vederti aggiornare presto!

Black :)

Ciao! ^_^
Non so come ho fatto a farmi scappare questa bella storia. O.o Davvero, non ne ho la minima idea, e sono felice di averla trovata e di essermi presa del tempo per leggerla. ;)
Mi piace, mi piace, mi piace. *^* (si è rotto il disco. XD) Ho adorato sia il prologo che questo primo capitolo.
Queste righe lasciano un senso di dolcezza e delicatezza.
E poi mi piace quest'idea degli appuntamenti a quattro. Sasuke ha proprio bisogno di uscire un po'. XD
Adoro queste due coppie e tu le hai descritte divinamente; l'amore sconfinato di Hinata e Sakura, entrambe hanno sofferto per un amore non corrisposto, ma hanno saputo aspettare e infine sono state ripagate, per la loro dedizione.
Mi ha colpito il senso di insicurezza di Sas'ke (per lui era prevedibile: ha sempre quei pensieri felici. XD) e di Naruto (ecco per lui, l'associazione non mi sarebbe venuta spontanea, però sì, hai ragione ci sta, anche perché come hai fatto notare Naruto capisce quello che non ha notato per tutti quegli anni e se ne rammarica.)
Ma come hai detto nell'introduzione, hanno tutto il tempo di recuperare, di vivere momenti felici. Ed è una cosa bellissima. *^* Si vede che adoro gli happy ending, le storie felici, visto che nella realtà non è propriamente così.
Quindi sia Sasuke sia Naruto possono migliorare, possono sentirsi all'altezza, possono amare e dare felicità all'amata.
Ho notato (ma potrei sbagliarmi e in caso mi scuso di già) un certo richiamo con la storia di radioactive, come se la tua storia fosse un continuo o comunque posta temporalmente dopo, e mi riferisco agli elementi del mandorlo e di Sas'ke che ha piantato dei ciliegi in giardino per la sua Sakura.
Se ho sbagliato, spero potrai passare sopra a questa frase e potrai (potrete) scusarmi. ;)
E per finire, ti faccio i miei complimenti! C:
Al prossimo capitolo! ;)
Selly

Ciao! Piacere di conoscerti. Io sono Odiblue. Dire che ho letto la tua storia per caso è la pura e semplice verità. Me ne vergogno un po', ma non leggo quasi nulla su efp per mancanza di tempo. E invece oggi sono capitata qui e, una volta arrivata alle note finali, non ho potuto fare a meno di cliccare su "recensisci". Ho trovato molto interessanti questi due capitoli. Mi hanno trasmesso molta dolcezza e sono stati davvero rilassanti. Sei tuttavia riuscit(a) [spero di non fare figuracce e azzeccare con il femminile] a inserire nel racconto anche un filo di tensione: inevitabilmente Sasuke che non si crede abbastanza per Sakura; ma anche Naruto che si pente di non essersi accorto prima di Hinata. Insomma, mi sembra di aver notato una sottile amarezza verso il passato e un'insicurezza mista a incertezza verso il futuro che ha reso la tua storia davvero vera e sentita e che, proprio per questo, ha colpito la mia attenzione. Credo di poter comprendere come poche persone la sensazione del "mi fa schifo quel che scrivo", perché sono in genere la prima a provarla. Forse proprio per questo ci tenevo a dirti che la tua storia mi ha colpita moltissimo (ovviamente in positivo). In più hai un bellissimo stile di scrittura, molto semplice e lineare e, d'altra parte, per niente scontato. Ecco, la smetto con le mie cavolate e spero di leggere presto il seguito della tua storia.

Un bacione

Odiblue

P.S. buono studio e in bocca al lupo per l'esame!

Ho detto a mia madre che non andavo all'open-day perché ero stanca e dovevo (appunto, dovevo) studiare.
Però mi sono svegliata superfrustrata sempre per la questione di ieri, quindi naruhina angst che nessuno ha scritto in nessuna lingua (mi toccherà cercare in portoghese, a questo punto... ma dubito) e il fatto che io non sappia scriverci sopra perché sono la prima nei fandom ad essere una drogata e riesco a fare quattromila parole solo di SasuSaku. Inoltre (dato che siamo in ballo, balliamo) mi dispiaceva la tua frustrazione per questa storia. Perché so quando ti sei scervellata per farla (oddio, mica tanto ewe) e hai fatto scervellare me per i prompt. Ma ti ho sostenuta e aiutata perché volevo davvero che tu scrivessi. Perché le fiction SS trovate nel fandom sono state belle, sì, ma un po' diverse dalla nostra versione (e c'è sempre quella virgola di NH detta all'inizio che non voglio riprendere per non essere petulante...).
Alla fin delle finite, mi dispiaceva vederla così malcagata, questa storia. E dato che magari recensione porta alla recensione, se qualcuno vede che una storia a qualcun altro interessa.... chissà. E poi è dedicata a me, non potevo non recensire.
Passiamo alle cose importanti (che sarà nient'altro che un rewind delle cose che ti ho già detto).

Il prologo è molto introspettivo, ma necessario. Secondo me, come ti dissi già, poteva essere messo ogni pezzo all'inizio di ogni capitolo/stagione. Ma anche così è bello sia da vedere (ma questo è un complimento a me ahahah) che da capire. Appunto: capire.
Cosa c'è da capire? Che non è la solita associazione stagione -> personaggio. Con questa storia che Sakura sono i fiori di ciliegio è tipo il collegamento più superbanale che uno può fare. Sakura la primavera, Naruto l'estate, Sasuke l'autunno e Hinata l'inverno (gli ultimi due sono intercambiabili, forse, ma sai che posizione ho riguardo a loro e quindi taccio).
Qui no, qui è diverso. Le quattro pseudo-drabble riprendono fedelmente il titolo. Fuubutsushi. Ogni personaggio trova qualcosa, intorno o dentro di sé che gli ricorda una stagione, e questa stagione - per un motivo o per l'altro - la ricollega ad una persona. E' in quel ricordo, quel momento preciso in cui la stagione viene cristallizzata nello spirito (che si fa nella storia secondo un processo di tesi antitesi e sintesi SCUSAMI) della persona a cui si pensa.
Sasuke guarda i fiori del mandorlo appassire e quelli del ciliegio sbocciare e pensa a lui, ma sopratutto a Sakura. A quanto lei rende la sua vita monotona ma tutto sommato felice. Sakura ha ridato vita al giardino immenso degli Uchiha e anche a lui, anche se sono troppo diversi per incontrarsi.
Sakura, che si divide tra lavoro e casa, sente il cambiamento del tempo tutte le volte che esce dall'ospedale e non può far altro che notare che l'estate è alle porte. E' una scena così vivida che mi ci ritrovo: sembra me tutte le volte che esco di casa per andare a scuola, sclerando contro il freddo che aumenta ogni volta o la luce del sole che non arriva mai e mi fa brancolare in una città stile Silent Hill. A Sakura piace l'estate, perché ci si ritrova tutti assieme e, anche se condivide gli aggettivi quali dobe e assurde di Sasuke nei confronti delle gite di Naruto, in fondo è felice di andare al mare o in montagna con loro.
Naruto (♥) è triste perché è finita l'estate, e soffre l'autunno come lo soffrirebbe ogni persona (se imparasse a mettere i pantaloni lunghi, per esempio, avrebbe meno freddo). Guarda le foglie ingiallirsi e pensa alla sua Hinata (finalmente innamorato per davvero, non come in The Last che sembra un illuminato perché vede che Hinata ha scritto il suo nome sul fogliettino) - e chissà, magari anche Hinata, in quel momento, durante qualche missione, stava guardando anche lei le foglie ingiallirsi. Rubando alla SS, sono sotto lo stesso cielo, in fin dei conti, no?
E si conclude tutto con Hinata, la dolce e gentile Hinata. Con questa storia della sciarpa che, nonostante in The Last sia stata tinta e ritinta, qui è sopportabile (apprezzabile solo perché l'hai scritta tu, eheh). Concentrata anche lei nel suo lavoro, nel quanto lei è disposta a fare per migliorare la vita di Naruto, che nonostante tutta la fama e tutti gli amici si sentirà solo in quelle quattro mura. E forse qualcosa di lei, qualcosa che ha fatto lei, potrebbe alleviare la sua solitudine, i buchi che il suo cuore ancora ha. Hinata non aspetta nessuno, perché il solo pensare di essere vicina a Naruto le riempie il cuore di gioia. E' la conclusione al cerchio: sta arrivando l'inverno. Una nuova stagione, un nuovo anno. E lei non può far altro che aspettare e sperare che sia fantastico come quello precedente, e che la mano calda di Naruto stringa ancora la sua.

Beh, ora che ho ripetuto il contenuto del prologo a parole mie con un'analisi che sembra fatta sotto allucinogeni, sarebbe il momento di soffermarmi sull'impaginazione e sul banner... ma dato che li ho fatti io non saprei cosa dire.
Potrei fermarmi qui, anche perché non so cosa dire.
Non ricordavo che scrivere recensioni fosse così soddisfacente... ma lo sono solo se la storia è bella, degna di nota... che mi faccia uscire quello che ho da dire con facilità, ecco. Potrei dire tutte queste cose belle anche su una poesia di Leopardi, domani, eh, sia mai che mi da 9...
Insomma, io qui ho finito. Volevo dare un esempio di recensione a chi magari voleva recensire questa storia ma non sapeva cosa scriverci. Se qualcuno si soffermerà a leggerla, magari scoprirà cose che non aveva colto (e che io ho puntualmente inventato, dato che non so se era tua intenzione scrivere certe cose).
Detto questo, vado a lavarmi che sono arrivati gli Hokage di casa, va.
Buona dormita e buona linguistica

radioactive