Profumo d'Autunno
di Lumos and Nox

03/06/15, ore 20:34

Buonasera!
Avevo voglia di sbirciare un po' fra le tue storie per cercare qualcosina sul pargolo del White Realm e... Helios!
Ma ma ma... Ma come si fa a non adorarlo?
Ma... Credo che questa sia in assoluto una delle tue storie che più mi ha colpita, fra quelle che ho letto fino ad ora. Sarà che ho sentito Helios vicinissimo per via del suo amore dell'autunno, perchè è anche la mia stagione preferita e mi incanta sempre sentirne parlare *___*
Ho amato tantissimo questo frammento di introspezione così malinconico, che mette a nudo i pensieri di questo ragazzino destinato a diventare ciò che non desidera essere. L'innocenza spiazzante con cui racconta strappa un sorriso, ma poi viene da piangere nei momenti in cui lui è costretto a mettere da parte i suoi sogni, le sue aspirazioni, per compiacere gli altri. E fingere di essere ciò che non è. Viene quasi domandarsi se non siano più comprensivi i "cattivi", che non i "buoni" con i rispettivi pargoli. Uncino e la sua banda sono un manipolo di borbottoni, ma se non altro Nerissa con loro riesce ad esprimersi, a essere se stessa. Anche se si sforza di reprimere emozioni che non le si addicono, come il pianto, è comunque più libera di agire. Helios, invece, è bloccato da questo senso di colpa che avverte quando non è più che per fetto e questo mi stringe il cuore :/

Però... però Helios non poteva far a meno, quando arrivava il vento d'autunno, di sorridere così, senza una ragione, quasi a mo' di scusa, mentre i cortili si coloravano di rosso e di giallo e il profumo delle castagne arrivava ovunque.
[...]
Perché la primavera era veramente molto bella, e il cavaliere molto coraggioso. Ma non erano Helios.

Questo pezzo mi è piaciuto veramente tanto, avevo un nodo in gola.
Che dire? Adesso sono sempre più curiosa di conoscere l'Helios adolescente! E me l'hai fatto piacere ancora di più!

Un abbraccio e a presto!

Laura

12/01/15, ore 21:23

...E io che avevo detto che Helios mi stava antipatico. ç_ç

E' bellissima. Veramente bellissima. Mi è sembrato di essere nella testa di Helios mentre leggevo.
Non so perché confrontando questa shot con quelle su Nerissa mi è venuta una po' di tristezza.... sì, insomma lei sarà anche circondata da persone di dubbia moralità, che sono tutto fuorché raccomandabili, ma che almeno le permettono di essere se stessa (se iniziasse a vestirsi di rosa e baciare rospi come potrebbe reagirebbe Malefica?), invece ,Helios pur di non deludere le aspettative delle persone a cui tiene, arriva a annullare i proprio desideri. Sono una persona taaanto triste. ç_ç
Ora vado a recensire il capitolo di Promessi Rivali, scusa se ho un po' sparlato.
Ciao ciao

13/12/14, ore 11:10

Ciaooo!!!!
Sn felice ke sei tornata, anche perche` qst fanfiction e` veramente splendidaaa!!!!!!!?!
Spero chr aggiorni presto PR!!!!
Kisskiss

12/12/14, ore 21:35

Per farmi perdonare la mia assenza interminabile recensisco subito questa piccola perla!
sì, perla! potrei anche chiudere qua la recensione perchè in questa parola descrivo tutto il tuo racconto e quanto sia dolce e così poeticamente fanciullesco e adulto insieme.
Ho adorato come hai scelto di sviluppare la personalità di Helios e il confronto con l'autunno; la scelta delle parole e della sintassi è ottima, scorrevole, semplice ma con alcuni passaggi curiosi e che mi fa piacere ritrovare dopo il breve spaccato su Hook. Credo che l'idea sia fantastica...per quanto poco complessa il fatto della personalità 'ostacolata' è stata sviluppano moooolto bene e, diavolo quanto si secca ammetterlo, un po' mi rivedo nel piccolo protagonista che vorrebbe far piacere alle persone a lui care, non deludere...com'era la parola? le aspettative.
è un tema a me caro...molto probabilmente è anche per questo che la cosa mi ha preso così tanto. Così anche i sogni poco consoni ai quali ti senti rispondere "tieni i piedi per terra"...in questo periodo, nel quale mi ritrovo a  fare una scelta importante per il mio futuro me lo sento dire spesso
Ti dirò la verità:  io odio l'autunno...ma l'atmosfera che hai creato mi ha trasmesso un senso di dolcezza e calore davvero piacevole!

Che papiro :P
Aspetto con ansia PR ;)
Un bacione a te
GipsySoul

P.S.
questa finisce nelle ricordate/preferite :))
(Recensione modificata il 12/12/2014 - 09:39 pm)