A sangue freddo
di Macy McKee

16/03/15, ore 21:18

Pur non leggendo Clato da un po’ – un tempo erano la mia ship preferita, ma dopo averli visti stravolti milioni di volte da BM arrapate sono scesi in caduta libera – mi sono fatta attrarre dall’introduzione di “A sangue freddo.” Dopo questa solfa sulla Clato, e l’OOC e tanta altra roba di cui non ho voglia di parlare, ti sarai aspettata un commento iper-critico e cattivo che non ho affatto intenzione di farti, perché la storia incarna perfettamente cosa è questa ship per me.
Innanzitutto, ti faccio i complimenti per i dialoghi, perché, pur essendo corti e molto semplici, hanno qualcosa di più che mi permette di vedermi la scena davanti. Inoltre, amo il corsivo e i flashback messi per spezzare la narrazione. E anche le introspettive. Tanto.
Sei riuscita a creare una storia perfettamente coerente per dei Favoriti che, pur sapendo che si dovranno uccidere, non rinunciano ad amarsi. Come ho scritto anche nella mia storia, è Cato quello veramente attratto dalla ragazza con i coltelli, mentre lei un po’ lo snobba, un po’ lo asseconda. È indubbio che provi qualcosa per lui, ma è anche troppo orgogliosa ed apatica per dimostrarglielo, quindi i suoi «non ti piace vivere?» e «non ho bisogno di te per vincere» sono molto IC. Così come i tentativi di Cato di avvicinare a sé quella sadica ragazzina. Me li vedo molto (e si vede anche che ho gli occhi a cuoricino). Poi, perla tra le perle, è proprio lei ad ucciderlo alla fine, come doveva essere ^^
Detto ciò, ti faccio i miei più sentiti complimenti per questa OS e ti ringrazio (*coff* odio *coff*) per aver distrutto il mio misero tentativo di smettere di shipparli xD

21/02/15, ore 21:20

È una delle cose più belle che abbia mai letto. Corta ma incisiva, Clove con una personalità così ben caratterizza che pensavo nessuno avrebbe mai descritto così bene la mia Clove *-* e poi il modo in cui scrivi...cavolo, complimenti, Stupenda, davvero.

24/01/15, ore 16:25

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo FB :3
Premessa necessaria: non ho mai letto fanfiction su Cato e Clove. Non dico che non mi piacciano come coppia, ma onestamente non li ho mai considerati più di tanto... Forse avrei dovuto.
Posso dire che adoro il modo in cui hai presentato Clove al lettore: "Sta danzando, Clove, e ogni passo che compie apre una ferita sanguinante nel mondo." mette in netto contrasto la grazia di questa ragazza con la sua sete di sangue in modo molto efficace, e capisco perché Cato la guardi in modo tanto assorto.
E questo rapporto che hanno si confonde tanto da far sembrare ogni istante d'amore una battaglia. Mi piace il fatto che la bellezza e l'agilità di Clove siano per Cato potenti quanto le lame più affilate.
Cloe è attraente, in questo modo, e Cato non può fare che soccombere a questo, nonostante sappia che sarebbe come firmare la sua condanna a morte.
E poi eccoci, alla morte di questa ragazza così decisa e sanguinaria, che si è trasformata in preda. E la disperazione che avvolge Cato, facendogli desiderare la morte... Sollevato all'idea che sia l'ibrido simile a Clove a dargliela, anche se sappiamo che non è così.
Che dire, continuerò a non shipparli, ma non posso certo dire che questa non sia una bella storia. Scritta benissimo sia dal punto di vista grammaticale che di descrizione dei personaggi, penso tu li abbia resi molto bene.
Complimenti, alla prossima!!

Vic

24/01/15, ore 13:24

Ciao.
Ho pescato la tua storia fra quelle che partecipano allo scambio libero di recensioni.
Hunger Games. Adoro. Sia i libri che i film, anche se devo dirti... non ho mai pensato di shippare Cato e Clove, sebbene molti lo facciano. Anche per questo ho deciso di leggerla.
L'ho trovata molto ben scritta, ben strutturata, con i ricordi che si alternano al "presente". Mi sembra che i personaggi sia molto IC. L'ultimo paragrafo è perfetto, è la chiusura giusta per una storia come questa. Cato ucciso dalla donna che ha amato, una donna trasformata in un Ibrido. Bella, davvero! Hai usato delle frasi semplici e molto dirette, ad effetto. Mi è piaciuta questa scelta.
La canzone citata è azzeccatissima. Amo quando vengono inserite canzoni o citazioni da altre opere nelle storie. Anch'io lo faccio.

24/01/15, ore 12:22

Eccomi anche da te!
Di certo questa storia è interessante: metti a confronto due personaggi come Clove e Cato, che si sono scontrati in vita e si trascinano a vicenda nella morte. Mi piace.
Hai uno stile bello e non vi sono errori grammaticali, anzi.
Ti consiglio però di non scrivere troppe frasi brevi, dato che comunque si può creare un ritmo spezzato ed alquanto fastidioso dopo un po'.
Per il resto mi sei piaciuta.
Un bacio!
-Shin

23/01/15, ore 23:17

No oddio questa storia è fantastica *______*
E dire che non leggo spesso delle Cato/Clove (perdonami, sono negata con i nomi delle ship) ma mi è capitata questa e mi son detta, ma sì, proviamoci.
Cavolo, ho fatto fin troppo bene *_*
E' davvero meravigliosa. Ritmata, coinvolgente, veloce ma non approssimativa. La divisione e quelle frasi al centro scandiscono il ritmo perfettamente. E' quasi una canzone, quelle che fanno da colonna sonora ai combattimenti.
Meravigliosa.
La inserisco tra le Preferite. Subito, è troppo bella <3

11/01/15, ore 18:32

U.U quale bellezza! Ho trovato il link nello scambio di ''Il magico mondo di EFP'' e non ho potuto non passare!
Bella, bella bella. Come tuo solito, riesci a farmi venire la pelle d'oca!
Non ho mai shippato Cato e Clove, ho meglio, li vedevo bene come coppia ma le mie OTP erano altre. Ora, grazie anche alla tua storia, priano piano la Clato sta risalendo alcuni posti nella mia personale e incasinata classifica delle coppie!
Parlando seriamente, riesci a descrivere ogni istante in un modo incredibile, leggendo mi sembrava di avere davanti agli occhi Clove che si allenava, lei e Cato che parlavano di morte, di Hunger Games, che correvano vicini, che combattevano. Wow.

Molto belli i passaggi tra il periodo dell'arena e quello precedente e altrettanto bello il momento finale, quello della morte di Cato. In effetti, in un certo senso è stata anche Clove ad ucciderlo.

Parlando di Cato....ma allora anche lui ha dei sentimenti! E belli forti direi. Tramite i suoi pensieri, riesci a rendere molto bene il suo amore molto particolare per la sua compagna di distretto!

Non ho notato nessun errore di ortografia/grammatica/hai capito insomma! <3

Complimenti e a presto k_j
(Recensione modificata il 11/01/2015 - 06:33 pm)

31/12/14, ore 11:11

ciao ! Questa ff è molto bella, e scritta con particolare cura. inoltre io amo clato, dopo evellark è la mia coppia preferita. Comunque ciò che mi è piaciuto di più di questa storia è stata la frase ‹‹Avevi ragione, lo sai? Vincerai. Vinceremo entrambi.››
‹‹Non ho bisogno di te per vincere.››
‹‹Ma hai bisogno di qualcuno che abbia bisogno di te.››
E quando non risponde sai che lei è la tua debolezza, ma tu sei la sua
è davvero bellissima!
quindi brava ! :)
baci <3
francy_everdeen
P.S. anche io ho una ff clato, se ti va dimmi che ne pensi (il titolo è wish you were here )

14/12/14, ore 18:07

Hola! Dunque, ero partita per leggere la Fannie, poi questa mi ha incuriosita perchè, lo sai, se c'è da scegliere io mi butto sempre sulle cose più inusuali e sui personaggi di cui leggo meno xD Cato e Clove non mi fanno impazzire, nè come coppia nè come personaggi, però mi incuriosisce molto leggere di loro, della personalità di entrambi, della loro psicologia. E devo dire che qui hai fatto veramente un ottimo lavoro per rappresentarli. Mi ha colpito in positivo il fatto che il loro amore non fosse idealizzato. Spesso nelle Clato questi due vengono rappresentati assieme con una certa dolcezza che non riesco a immaginare in loro. Invece tu hai saputo inserire delle scene veramente di grande impatto che li rendono molto verosimili. Ho apprezzato molto questi continui parallelismi fra il modo in cui si amano e il modo in cui combattono. Belli i piccoli paragrafetti di Dialogo che contribuiscono a caratterizzare i due protagonisti e a fornirci dettagli su questa loro relazione che possiamo solo immaginare, visto che come per tutti la Collins non ci ha raccontato praticamente nulla xD
La parte finale sugli ultimi istanti di Cato è molto intensa e ad effetto. Bellissima l'idea di inserire proprio l'ibrido con gli occhi di Clove a "finire" il povero tributo del Due. Mi è piaciuto il parallelismo fra questo finale e l'affermazione presuntuosa di Clove, così come il pensiero del ragazzo: alla fine, come lei aveva previsto, ad ucciderlo è stata proprio Clove. E non solo per via dell'ibrido che porta i suoi occhi.
Davvero bella, intensa e ben scritta, complimenti!

Un abbraccio e a presto!

Laura

14/12/14, ore 17:29

Tu vuoi spezzarmi il cuore. È ufficiale!!!
Adoro la sfrontatezza con cui caratterizzi entrambi all’inizio.. Sembra quasi che siano cresciuti insieme sin da piccoli.. Non so perché, ma mi dai questa impressione =) Il fatto che si allenino insieme prima dei giochi, che discutano su quando devono offrirsi volontari, che litighino e che si amino.. Amo tutto di questa storia!!!
E perfetta dal punto di vista lessicale e grammaticale.. Davvero! Sembra quasi una poesia in certi momenti..
In ogni caso, stupendi – e ripeto: STUPENDI – i parallelismi che fai tra i loro combattimenti ed il loro modo di amarsi.
Vivono per allenarsi e si allenano per vivere.
Loro sono duri, sono irruenti, crudeli e vivi.
In tutti gli aspetti della loro vita.
Inoltre.. È geniale la tua idea per il finale.. Già me lo vedo: l’ibrido con gli occhi di Clove che si avvicina a Cato per dargli il colpo di grazia. È spaventoso e meraviglioso allo stesso tempo.
Non sono riuscita a trattenere le lacrime.
Sono dolci da morire
(anche se si incazzerebbero a morte sentendomi dire una cosa del genere!!!)
Complimenti!!
Dal profondo del cuore..

13/12/14, ore 18:12

Ho letto la tua storia, e l'unica cosa che posso fare sono i miei più sentiti complimenti. Mi ha colpito il tuo stile di scrittura. Descrive alla perfezione Clove, per il poco che so sul suo personaggio, ed anche Cato. E tutti gli avvenimenti che si susseguono nella storia, tutte le promesse si ripresentano. Come la voce del narratore che ricorda a Cato che Clove, nonostante la sua apparente debolezza, lo ucciderà. Alla fine lo fa, non come aveva immaginato, ma mantiene la sua promessa. Non so. Mi ha colpito molto. Come gli occhi di Clove che si presentano nell'ibrido colpiscono Cato (altra grande trovata, fra l'altro).
Non ho niente da aggiungere. Solo riproporti i miei complimenti.
Bolide