La tavola dei pastelli.
di emsugar

24/12/14, ore 10:21

Buona Vigilia! :D
La prima cosa che ho pensato terminato di leggere la tua storia la prima volta è stato: "questa cosa è dolcissima".
Questa seconda stagione di Reign è più... oscura, diciamo, quindi ci siamo un po' persi questo lato del rapporto tra Mary e Francis, è stato bello poterlo rivedere.
Complimenti e alla prossima volta!
Ilaria

4° CLASSIFICATA – pearlwaterfall – La tavola dei pastelli

- GRAMMATICA/SINTASSI: 10/10

Riassumendo: Davvero perfetta! Non ho riscontrato nemmeno un errore. Complimenti!

- STILE: 10/10
Mi è piaciuto lo stile che hai utilizzato, l'ho trovato poetico e per una storia come questa non si poteva chiedere nulla di diverso.
I periodi sono scivolati uno dietro l'altro e nemmeno le volontarie ripetizioni che hai inserito mi hanno rallentato. Hanno semplicemente enfatizzato il testo, come immagino fosse tua intenzione.

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 14/15
Mi è piaciuto davvero che tu abbia scelto il punto di vista di Francis e l'abbia arricchito con un animo d'artista, riempiendo ogni riga di... colore!
Sebbene la storia sia principalmente introspettiva e quindi ci siano pochi discorsi diretti, credo che la cosa che ho preferito della caratterizzazione sia l'interazione tra Mary e Francis. Il loro rapporto, il loro amore era reso perfettamente IC. Non importava quanto fossero distanti dal loro mondo, in qualche modo la loro relazione è rimasta praticamente la stessa.
L'unica cosa che mi ha fatto desistere dal darti il massimo è che mi sono mancati quei dettagli che, presi separatamente i due personaggi, rappresentassero la caratterizzazione di Mary e Francis. Insomma, li ha resi bene, ma sarà colpa dello scritto abbastanza breve mescolato ad una AU molto lontana dalla serie, non sono riuscita a darti il massimo.
Voglio aggiungere anche che mi è piaciuto sentir nominare anche Catherine e Sebastian; se da una parte Francis che si tiene lontano dal controllo della madre non mi ha fatto sorpreso, di certo non mi aspettavo Sebastian come discografico di successo!

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 15/15
Modern!AU davvero originale, non so proprio come ti sia venuta in mente una Mary ballerina e un Francis artista, ma hai sviluppato la cosa davvero bene.
Mi ha colpito come tu abbia inserito l'elemento della gravidanza e l'abbia praticamente ribaltata rispetto alla serie tv, dove lì è tanto attesa e ricercata, qui è motivo di paura e anche un po' di dolore per la carriera di ballerina spezzata.
I colori sono qualcosa di speciale e mi è piaciuto come tu ne abbia assegnato uno ai personaggi o alle varie situazioni o allo stesso rapporto d'amore tra Mary e Francis.
Il finale corona felicemente il tutto e fa anche felice la sottoscritta.

- UTILIZZO TAG: 5/5
Punteggio pieno!
Che bella Mordern!AU! Tag assolutamente rispettato.

- SVILUPPO PROMPT/CITAZIONE: 12/15
Il prompt “pastelli” è stato inserito e sviluppato benissimo. Ogni pezzo è dedicato ad un colore, i personaggi stessi ne hanno uno che li definisce e Francis è addirittura un artista che usa pastelli per disegnare. Direi proprio che più di così non si potesse fare. Molto bene!
Sulla citazione non sono altrettanto convinta ed è anche quella che purtroppo ti ha penalizzato di più. La frase è stata inserita e capisco anche l'attinenza con la passione di Mary, ma nella storia l'ho sentita davvero poco e arrivata alla fine l'ho praticamente dimenticata.

- BONUS FANDOM SPECIALE: 1/1
Hai scelto un fandom speciale, quindi meritato il punto bonus. Allargare gli sfiga-fandom è cosa buona e giusta.

- OPINIONE PERSONALE: 4/4
Sto per dire una frase fatta... Questa raccolta ha un solo difetto: finisce troppo in fretta! Mi stavo divertendo a leggere delle varie flashfic, quando sono arrivata al colore viola ed è finito tutto.
A parte gli scherzi, la tua storia mi è piaciuta davvero tanto, l'ho trovata dolcissima, così come ho trovato adorabile il rapporto tra questi due giovani che si sono trovati.
Tanti complimenti e grazie per aver partecipato al Contest.

TOTALE: 71/75

23/12/14, ore 16:18

Cinque piccole Flashfic che descrivono la vita di Francis e Mary in un possibile scenario moderno. Vivono assieme in un loft di Parigi, lui è un pittore, lei una ballerina. Si amano, e assieme provano passione, paura e la gioia che porta il diventare una famiglia.
Interessante il paragonare le emozioni ai colori, e ancora più interessanti i colori che hai scelto: Francis è il colore dei sognatori, Mary quello della passione. Assieme formano il viola, la loro famiglia è viola. Sai, è la prima volta che vedo il desiderio paragonato al giallo, ma mi piace! E il verde... speranza e paura assieme...
Questa raccolta mi è piaciuta. Complimenti!
Gio