Morituri te salutant
di Chloe R Pendragon

26/01/15, ore 17:22

Recensione ricevuta per il contest "Tutti i generi... più uno!"

Grammatica e Lessico: 10/10

Non ho trovato un singolo errore, né di battitura, né di punteggiaturà, né di lessico, né di grammatica... niente di niente! Di conseguenza il punteggio è massimo, senza esitazione.
Hai uno stile molto fluido e scorrevole, non troppo complicato e con un registro medio-alto (in questo caso più tendente all'altro, anche a causa dell'ambientazione, immagino). Le frasi non sono molto lunghe e nemmeno eccessivamente difficili, però il lessico più curato e aulico del solito mi proietta direttamente nell'Antica Roma, nelle arene dove si scontravano i gladiatori, dove davano spettacolo della loro forza e della loro violenza. E anche la violenza si sente nel tuo modo di scrivere: nonostante infatti questo sia molto elegante, allo stesso tempo è anche crudo e diretto, un po' “violento” anche. Insomma, hai fatto un ottimo lavoro!

Originalità: 13.5/15
Qui il punteggio non è massimo più che altro perché, se si pensa a un luogo dove la violenza regnava padrona, quello è certamente l'arena romana. Ricordo ancora quando a scuola mi avevano parlato di questi macabri spettacoli: da una parte ne ero affascinata, dall'altra inorridita. Però, comunque, ci sarebbero stati altri tremila modi per descrivere la guerra dei gladiatori, i loro combattimenti, la loro forza... e tu ne hai scelto uno che non ha nulla da invidiare a tutti gli altri, ma che al contrario si distingue per un semplice fatto: non parli del combattimento in sé, ti limiti a far riaffiorare ricordi, a descrivere ciò che Decio prova nell'uccidere, nel torturare i nemici. E non è semplice rendere la violenza anche solo tramite pensieri, quindi brava!

Utilizzo pacchetto: 10/10
Qui non ho assolutamente niente da dire di negativo: la violenza – che era il tuo pacchetto – trasuda in ogni frase, nel tuo stile, nelle parole, nei pensieri e nelle azioni compiute dal tuo protagonista. È lei che regna sovrana in questo racconto e quindi non posso che darti il massimo punteggio.

Gradimento personale: 15/15
Il gradimento è massimo! Mi hai emozionata con questa fic e, un po' come ha fatto la mia maestra, sia affascinata sia inorridita. Hai descritto benissimo tutti i ricordi di Decio, il fatto che lui sappia che, se vuole sopravvivere, deve essere il più violento possibile, il più cattivo e sanguinario possibile. E sa anche che, in fondo, questa cosa non lo disgusta più. Bello anche il paragone che fai fra passato – quando lui, contadino, disprezzava i gladiatori – e presente – dove lui stesso è un gladiatore ed è costretto a fare ciò che fa.
Adesso lui non è più debole, non è più l'uomo che ha perso la sua terra, e ne è consapevole. In fondo è felice di questa sua nuova condizione, o almeno non la ritiene così pessima come potrebbe sembrare.
La storia è molto introspettiva, emotiva e forte, cosa difficilissima da fare in così poche parole. Insomma, sei stata davvero fantastica e ti ringrazio davvero tanto per aver scritto questa fic!
Piccola nota a favore per il titolo: davvero azzeccato, perfetto!

TOT: 48,5/50

10/01/15, ore 16:29

Recensione premio per esserti classificata terza al contest "Aria, sole, terra e mare" (Giudizio della giudice sostitutiva Shinkari)

Eccomi a lasciarti il tuo meritato premio! Allora, devo dire che questa piccola flash č davvero interessante! Di certo il tuo stile si conferma di nuovo, sempre fresco, chiaro ed assolutamente leggero da leggere. Io non sono un'amante delle storiche, perņ ho notato questa piccola narrazione senza recensioni e mi sono fatta forza e devo dire di non essermene pentita. Hai gestito la veloce trama nel miglior modo possibile, presentando il protagonista nei suoi pensieri, nelle sue emozioni e concentrandoti solo su di lui, senza strafare.
Insomma, mi sei piaciuta e credo proprio che tu sia davvero brava! Complimenti.
Un abbraccio ed a presto!
-Shin