Opposti
di DorotheaBrooke

16/12/19, ore 01:56

Che dire? Un altro bellissimo pezzo, e spero che ne seguiranno altri dello stesso tenore.
Interessante questo scorcio che mostri della personalità complessa e contorta di Aro, che manifesta verso Carlisle sentimenti singolari e conflittuali; ne è attratto perché è tutto ciò che lui non potrà mai essere, e lo brama perché non può averlo e lo sa, è un contrasto davvero affascinante.
Curioso che Aro possa provare vergogna per una qualunque della sue azioni, ma Carlisle è l'unico che potrebbe averlo fatto sentire insicuro e tormentato verso se stesso, l'unico che poteva essere capace di 'risvegliare' la sua coscienza, e dare al vampiro sanguinario e crudele un brivido diverso e forse sconosciuto.
Perché Carlisle non può cambiare? In questa domanda sta tutta l'incomprensione di Aro, la sua incapacità di mettersi nei panni di qualcuno che non sia lui, di porsi le medesime domande su se stesso. Aro non può cambiare, perché non sceglie mai di essere diverso da ciò che è; Carlisle invece, sceglie costantemente una strada diversa, difficoltosa e sofferta, che lo fa diventare più forte. Troppo forte perfino per Aro.
Aspetto un altro brano, intanto rinnovo i complimenti alla tua bravura.

15/12/19, ore 17:08

Torno dopo tanto tempo a leggere questa meraviglia. Ho già letto i racconti che mancavano, ma inizio da questo splendido confronto tra Aro e Carlisle che mi ha davvero impressionato perché mette l'accento su un elemento che raramente o quasi mai, viene messo in luce della personalità 'misteriosa' di Carlisle, il suo essere un fortissimo idealista, di conseguenza un potenziale leader capace di trascinare gli altri. Neppure nei romanzi questo elemento è messo in luce, (per forza di cose, il potenziale di questo personaggio è sacrificato) semmai solo accennato, eppure deve esserci, altrimenti non sarebbe il vampiro controcorrente che è. Sappiamo che Carlisle ha cercato di convertire i Volturi, ma cosa abbia detto o fatto a questo scopo resta un mistero, che nelle ff possiamo tentare di immaginare. Aro capisce e forse teme questa 'forza buona' che reputo straordinaria, e credo che dietro a questa similitudine tra loro ci sia il reale motivo dell' allontanamento di Carlisle dai Volturi.
Quel bacio rubato è l'estremo tentativo di Aro di convertire il suo amico al sapore del sangue umano... per fortuna sappiamo che non avrà successo. Bellissimo pezzo. Complimenti come sempre.

05/11/16, ore 16:33

Torno a rileggere questa raccolta, e in particolare questo racconto che mi ha colpito moltissimo; già nell'inizio mi sono ritrovata nella descrizione di un evento che mi è capitato di vivere da adolescente, e la sensazione - veramente orrenda e spaventosa - è precisamente quella descritta qui.

E poi, Carlisle, personaggio veramente grande e complesso (e in pochi lo hanno capito) le sue domande, i suoi conflitti con la sua natura, i suoi dubbi su Dio, sulla verità, la pietà e la giustizia; non deve essere stato facile per lui vivere a Volterra, assistere a tutto l'orrore che si compiva in quel palazzo; credo che quello sia stato l'unico periodo in cui potrebbe aver messo in discussione la sua scelta 'contronatura'.
"Sarò sempre il demone che si ribella al progetto divino..." questa mi sembra una definizione perfetta per Carlisle, in tal senso un 'ribelle' alle leggi divine, proprio come Lucifero, accostamento per nulla forzato, anzi.
Ti rinnovo i complimenti, e spero di leggere nuovi brani di questa raccolta.
Ti vengono veramente benissimo.

12/04/16, ore 14:12

Adoro il personaggio di Carlisle; si scrive sempre troppo poco su di lui e non come si dovrebbe. Mi è piaciuto tanto questo confronto con Aro; Carlisle ha la capacità di 'vedere' quello che il capo dei Volturi non può arrivare a comprendere, perché la sua coscienza si è ormai atrofizzata.
Viene fuori tutto l'egocentrismo di Aro, qui, in netto contrasto, opposto alla compassione di Carlisle. Complimenti.

08/04/16, ore 00:24

E sì, sono tornata. Oramai rispunto nei fandom più diversi in qualsiasi momento.
Molto angosciante la prima parte, le descrizioni senza dubbio efficaci.
Solo un consiglio, per spezzare meglio la narrazione e dare più suspence usa di più il punto e virgola invece della virgola.
Bravissima, aggiorna presto

27/01/16, ore 19:00

Ciao :) sempre io, a tormentarti.
Premetto che la mia conoscenza del contesto e dei personaggi è meno dello 0,0 % quindi abbi pietà.
Ammetto che questa mi ha colpito per il sapore dolce amaro che lascia in bocca, ma meriti senza dubbio di essere lodata per il lessico molto curato che usi e per come districhi i fili delle storie.
Di sicuro hai talento con l' angst e l'introspezione.
O almeno, questo è quello che ho notato.
Goodbye.
Ex Sleeping Satellite
Illidian

24/01/16, ore 15:33

Mi sono letta i tuoi capitoli tutto d'un fiato.
Non so da dove partire, o che parole usare... Cavolo, adoro ogni singolo capitolo, hai uno stile magnifico e descrivi tutto in maniera superba. Sia Aro e Carlisle sono molto IC, e non è facile mantenerli tali, ma tu sai cogliere ogni aspetto delle loro personalità e inserirle in vari contesti!
Questa flash poi mi ha ipnotizzata: il modo in cui racconti la devozione di Carlisle mi ha fatto venire i brividi, ma è un segno positivo! A partire dal sogno fino alla fine, la parte che ho preferito è stata proprio quella iniziale: sembrava di avercelo davanti, tanto è ben descritto il momento!
Tra queste flash, permettimi di dire che quella che più ho adorato è stata quella dove Jane usa i poteri contro Aro, perché lui vuole testarne la potenza e la sua resistenza: il momento in cui Carlisle accorre e come lui se ne compiace è stato un capolavoro, come la guardia rideva dei suoi sentimenti, e come Aro preferisce, come dire, tenerlo ancora un po' sulle spine.
Quando sono arrivata alla fine, ho subito pensato: questo è Aro, fanciulli!
Che dire, ottimo lavoro, mi hai letteralmente conquistata!
Anna

21/01/16, ore 10:46

Ciao,
che bello questo capitolo! Anch’io ho cercato di descrivere il rapporto tra Carlisle e Aro, e la tua storia mi è piaciuta per il pathos di cui è impregnata ogni singola parola. Carlisle soffre mentre Aro anela ad un trono che non gli darà mai la felicità. Hai espresso appieno il personaggio di Carlisle, nelle mille sfumature di cui è fatto, e sei riuscita a rendere Aro non il solito “cattivo” fine a sé stesso ma un personaggio vivido e complesso.
Veramente complimenti la storia è bella e scritta benissimo.
A presto,
Graziana.

17/01/16, ore 19:16

Seconda Classificata al contest "Il lato Oscuro della Forza"

Originalità 10/10
Stile 10/10
Gradimento personale 8/10

Originalità:

Come ogni giudizio espresso da un giudice esistono componenti soggettive e componenti oggettive che determinano la votazione. Cominciamo dalle soggettive
1) Mozart: ovviamente non avresti potuto saperlo ma il Requiem è la mia preferita. Ogni volta che l’ascolto piango. Riuscire a combinare parole e musica, testo e descrizione è una cosa non solo difficile ma che denota una sensibilità e una capacità espressiva degna di nota. Sei stata capace di amalgamare il tutto con una naturalezza incredibile e senza risultare scontata né forzata. Ho letto la OS ascoltando Mozart e il risultato è favoloso. Complimenti!
2) La scelta del POV: sappiamo tutti il legame che sussiste fra i Volturi e Carlisle e, soprattutto, conosciamo l’importanza di Aro nella vita del dottore. Scegliere di analizzare un personaggio con gli occhi di un altro è una scelta ardita perché rischia di andare fuori tema. Apprezzo sempre e comunque quando uno scrittore fa scelte azzardate e osa, perché significa che è consapevole delle proprie capacità e sa mettersi in gioco. Non posso che premiare questa cosa.

Componenti oggettive:
1) Aro: è uno dei personaggi più complessi e fuori dai canoni di tutta la saga. Offrire un’analisi di questo personaggio è un’impresa degna di nota perché tanto più un personaggio è sfaccettato tanto più risulta difficile darne una quadratura che funzioni.
2) Mozart (di nuovo): la scelta di accompagnare la OS ad un’opera come il Requiem è oggettivamente una scelta vincente perché riesce a riempire i silenzi fra le parole senza risultare ingombrante.

Stile:

Inutile sottolineare il tuo stile che risulta efficace, elegante e ben amalgamato con la musica. Hai fatto una scelta intelligente: usare un linguaggio e un lessico ricercato senza scadere nel desueto. È puramente poetico ciò che scrivi, evoca immagini e stati d’animo con una naturalezza impressionante. Non ho trovato errore alcuno, a parte un piccolissimo refuso che ti segnalo:

“I secondi spireranno l’uno dietra l’altro in un lento e inesorabile strazio”, “dietro” e non “dietra”.

Semplicemente il risultato di un lavoro curato e attento. Generalmente riporto alcune frasi che mi hanno colpita particolarmente ma nel tuo caso non mi è possibile: dovrei ricopiare ogni singola parola della OS. Hai toccato corde emotive profonde, sei riuscita a trasmettere la sofferenza di Carlisle per la propria natura e l’attrazione per Aro. I vampiri sono noti per lo charme e per la capacità di ammaliare chi li circonda, eppure Aro è capace di superare chiunque in questo e tu l’hai trasmesso benissimo.

Gradimento personale:

Sicuramente ti starai chiedendo cosa sia accaduto e perché, dopo due valutazioni eccelse, il “voto” si sia abbassato.
Dunque, la tua OS è stupefacente sotto ogni punto di vista. Lo stile, la grammatica, il lessico… è tutto perfetto. Eppure, c’è troppo Carlisle e poco Aro. Come ti ho detto sopra scegliere un POV esterno al personaggio rischia di portare la storia fuori tema ed è ciò che è accaduto nel tuo caso. Il modo in cui Carlisle tratteggia Aro è sublime ma non mi trasmette i pensieri del cattivo, non ho avuto la possibilità di entrare nella sua testa e assaporare quella crudeltà che Carlisle ha sperimentato.
Ho dovuto scegliere in quale voce inserire un eventuale penalizzazione per “fuori tema” e ho scelto quella del “gradimento”, anche perché non me la sentivo in alcun modo di abbassare le altre due. L’originalità è piena così come lo stile: ecco perché il gradimento è più basso.
Voglio però dirti che la tua OS è stata un’esperienza unica e meravigliosa, e che mi è dispiaciuto davvero tanto doverla penalizzare nel gradimento. Purtroppo, da qualche parte dovevo per forza indicare la mia opinione sul fuori tema e ho scelto questa, ma ciò non va minimamente ad intaccare l’altissima qualità del tuo lavoro.

17/01/16, ore 02:50

E rieccomi.
Perdona l' orario indecente.
Allora... Questa ff mi ha colpito particolarmente non solo per il tono, ma anche per lo stile, lento e cadenzato.
Le parole sono ben ponderate e ammetto che le tue ff mi stanno ispirando molto.
Continua a scrivere su questo genere, ti riesce molto bene, perché non esageri e non cadi nell' autocommiserazione, ma al contrario i personaggi sembrano così vivi nel loro tormento.
Accidenti, mi sta tornando l' ispirazione, grazie.
Perché su EFP non c'è il tasto ''la storia è meravigliosa'' ma si ferma a positiva ??
Goodbye,

12/01/16, ore 23:37

Scusa per l' orario ma soffro di insonnia.
La tua ff è veramente bella, ti lascia in un vortice di sensazioni spaventose.
Sembra quasi una lenta discesa nell' inferno di Dante, con questo amore dalle mille sfumature.
È molto bello.
Complimenti.

12/01/16, ore 15:55

Ciao, sono Sleeping Satellite.
Ti avevo promesso che sarei passata ed eccomi.
È straordinariamente ben curata, scandita da questo ritornello ossessivo "Cosa ci succede ?".
Le parole sono state selezionate con molta cura e il lessico e il ritmo di narrazione sono ben dosati.
Solo un consiglio: cura di più il font e il carattere.
Anche l' occhio vuole la sua parte !
Brava.
Goodbye,

23/12/14, ore 10:05

Ha proprio ragione Carlisle quando dice che la morte è per chi resta, perché chi muore, poi alla fine non sente nulla. "assenza di sensazioni" definiva Epicuro la morte. Che dire, il capitolo è sempre interessante, e non stanca, perché il tuo stile non è pesante, ma riesce a trasmettere tanto, almeno per me è così. Ritornando al capitolo, ho provato un po' di piacere quando Carlisle ha contraddetto Aro, in quanto non è il mio personaggio preferito! Aggiorna presto, un bacio, alidifarfalla.

21/12/14, ore 00:46

Ciao! Mi piace la tua raccolta, anche perché è una delle pochissime fic che parla di Aro e Carlisle e del rapporto che li lega. Tra l'altro è scritta piuttosto bene, quindi ti faccio i miei complimenti! Spero aggiornerai presto, alla prossima! :)

20/12/14, ore 17:15

Che capitolo curioso! Povero Carlisle, mi fa venire voglia di abbracciarlo! Insomma, non ha tutti i torti a dire che le pareti sono fatte di sangue! È un castello degli orrori! :D In ogni caso, brava, non vedo l'ora di leggere il seguito!
P.s. La tua storia esplorerà il rapporto tra i protagonisti anche dopo tutti gli eventi che si sono susseguiti, oppure si ferma alla permanenza di Carlisle a Volterra? Credo sarebbe interessante, ma la storia è tua, quindi apprezzerò ogni tua scelta. Un bacio, alidifarfalla.