Nabiki's Christmas Carol (Reloaded)
di Kuno84

17/10/21, ore 09:44

Caro Senpai, è da Aprile che avevo messo gli occhi su questa ff e che mi ero ripromessa di leggere a Natale, ma non potevo resistere oltre e quindi eccomi qua! Già da questo ricchissimo incipit promette un gran bene, questa idea che hai avuto è semplicemente brillante, i personaggi sono tagliati per i ruoli che gli hai assegnato, in particolare la nostra protagonista: talmente perfetta che improvvisamente mi sorge il dubbio che la Divina si sia ispirata a Scrooge per il personaggio di Nabiki 🤣!
Corro a leggere il resto, a presto!

09/11/15, ore 23:57

Innanzitutto, sappi che ho messo la ff tra le preferite, ci sta tutta: ti sei dimostrato geniale sia nel concepire questa ff, sia nel concluderla senza snaturare Nabiki, rimasta un'affarista coi fiocchi che ha però finalmente riscoperto sentimenti sopiti. L'ultimo viaggio notturno ha fatto comprendere una volta per tutte alla regina di ghiaccio quanto accumulare beni materiali sia inutile non solo perché effimero, ma anche perché non danno la felicità. Ha potuto invece constatare come, in un probabile futuro, tutti siano dispiaciuti per la sua sfortuna e preoccupati per lei, nonostante il male procurato loro. Per fortuna è ancora in tempo per rimediare, ma senza dimenticare di essere comunque Nabiki Tendo. Far interpretare la parte del fantasma del Natale futuro a Katsunishiki è stato un colpo da maestro, perché proprio come nel romanzo originale l'ultimo spirito non parla, limitandosi a mostrare. Ma tanto basta. A proposito, in questa frase manca il complemento oggetto: ...si voltò e iniziò a precedere a lenti passi in direzione della finestra.
Detto ciò, sono davvero felice di aver recuperato questa ff, anche se confesso di aver trovato la parte finale un po' sbrigativa, come se ti fossi affrettato a far compiere a Nabiki tante buone azioni una dietro l'altra. Resta comunque un bel capitolo e in generale una bella ff, tutti i miei complimenti senpai, bravissimo.

09/11/15, ore 23:32

È incredibile come tu sia riuscito a inserire scenette comiche in una ff del genere, non stonano affatto! XDDD La migliore è sicuramente quella in cui un serissimo spirito dello specchio si veste in abiti succinti per abbordare bei ragazzi che manco la vedono! XDDD Ma proprio alla fine, con l'ultima frase, ci riporti bruscamente alla realtà, seguendo fedelmente l'opera originale che ti ha ispirato: a furia di vivere all'addiaccio, il povero Ryoga ci lascerà le penne! Se non smuove questo Nabiki, oltre a tutto ciò che lo spirito del Natale presente le ha mostrato, mi arrendo. Nonostante lei abbia rovinato tutti, sono tutti felici col poco che hanno, anche se quel poco stanno per perderlo. Akane arriva addirittura ad augurare alla sorella di trovare la felicità, persino quel tontolone di Tatewaki crede ancora in lei. Chi è davvero ricco? La Nabiki sfiduciata, sola e arcigna, oppure i ridotti in miseria che in realtà hanno tutto? E che dire di Sasuke, perfino lui è riuscito a smuovere qualcosa nel petto di Nabiki. Questa ff è molto divertente, ma anche commovente, Nabiki si sta pian piano sciogliendo, ma se pure riuscirà a mutare il suo carattere cambiando il suo destino, sono certa che rimarrà una burbera taccagna! XDD
Volo a leggere l'ultimo capitolo, bravissimo senpai!

09/11/15, ore 21:25

Anche questo secondo capitolo mi è piaciuto molto, anche se pensavo che Nabiki in generale avrebbe dimostrato inizialmente più sangue freddo, mantenendosi più distaccata, meno timorosa. Ero sicura invece che nemmeno lei riuscisse a rimenere indifferente davanti a scene del passato come quelle in cui era una bambina spensierata e addirittura generosa! La regina di ghiaccio che tutto ricorda aveva scordato proprio la cosa più importante: la sua infanzia. Troppo scomodo ricordarla, non le avrebbe mai permesso di diventare ciò che è diventata, ecco perché l'ha gettata nel dimenticatoio. E l'ha fatto così bene da non riuscire nemmeno a riconoscersi in quelle visioni. Bellissima la frase pronunciata dal gattone: Tu hai ottenuto tante cose. Ma ti hanno reso felice? Nabiki ha ottenuto tanto per non ottenere niente, è ricca e povera al tempo stesso. E infatti a dare la mazzata finale è l'ultima domanda di MaoMaoLing: Hai poi trovato la felicità? Nabiki risponde stizzita perché lo spirito ha colto nel segno: finalmente vacilla, ora è pronta per lo spirito successivo. Oddio, non sarà che Nabiki si ravvede sul serio alla fine della storia, vero? XDD A noi piace la Nabiki avida e taccagna! XDD Mmm, sono sicura che sei arrivato a un compromesso e non vedo l'ora di scoprire se è vero, ancora complimenti!

09/11/15, ore 18:53

Innanzitutto, complimenti dal profondo del cuore per l'idea assolutamente geniale che hai avuto nel riproporre il Canto di Natale di Dickens con i personaggi di Ranma: Nabiki è assolutamente perfetta nei panni di Scrooge, talmente perfetta da essere, secondo me, una delle miglior Nabiki mai descritte. Altro che taccagna avida che in fondo in fondo non è poi così cattiva: Nabiki qui è genuinamente arida e spietata al punto da essere disposta a sfrattare la sua stessa famiglia. Il modo in cui asservisce, svilisce e annichilisce tutti la rende odiosamente fantastica, la ricchezza l'ha resa un essere spregevole fagocitato dalla sua stessa avidità in un circolo vizioso infernale che risucchia tutti: i Tendo, Ukyo, persino i Kuno. Nulla la tocca più: è talmente ossessionata dall'idea di accumulare soldi senza spenderli, da ridursi a vivere in un misero appartamento, affama gli altri come affama se stessa.
Altro colpo di genio è stato fare di Kashao il suo socio in affari, socio scomparso - quasi come da trama originale - che ora riappare dal nulla: che sia un fantasma? XD Essì che fantasmi e spiriti non mancano: ne hai "scomodati" diversi storici apparsi nel manga, per non parlare del maggiordomo della villa dello specchio! Tra l'altro il colpo della strega deve aver reso Nabiki mezza gobba sotto il peso del dolore, me la sono immaginata come una vecchia arcigna... XDD
Ti segnalo una ripetizione: Con un veloce movimento delle mani sottrasse la foto dalle sue mani...
Ci sono poi due espressioni che non mi piacciono: Levatasi in piedi (è davvero brutto) e chiedere la tredicesima (esiste la tredicesima in Giappone? ^_-).
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e scoprire se Kashao è vivo o è un fantasma, se gli spiriti sono andati a chiamare quelli del Natale passato, presente e futuro e, sopra ogni cosa, se Nabiki alla fine apprenderà la lezione, oppure - come temo - sia irrecuperabile! ^^;; Lo ammetto, quasi ci spero! XDDD
Ancora complimenti per questa originalissima storia! *_*

06/01/15, ore 01:27

Ho finito! Il fantasma del Natale futuro è stato una sorpresa! Wow... Be', Nabiki che diventa folle per la perdita dei suoi averi e per tutto ciò a cui aveva lavorato è un destino che non poteva sopportare. Forse se avesse mantenuto la ragione, non sarebbe stato un fato così orribile... Ma serviva qualcosa che la scuotesse. E alla fine, tutti un po' la compatiscono, folle e senza nulla (e non è che le piaccia molto).
Nabiki è sempre Nabiki, e non si smentisce mai. Riesce a guadagnare anche facendo del bene! Questo mostra quanto in realtà si fosse chiusa e fosse anche lei preda di quei sentimenti, nel suo caso negativi, che così tanto disprezzava. Riesce a sfruttare il fatto di essere l'unica ad avere ancora una palestra di arti marziali e un ristorante di okonomiyaki! E anche facendo beneficenza riesce a guadagnarci. E villa Kuno rimane aperta per lei. Questa è la Nabiki che usa la testa e quella bontà che nasconde tanto bene. :D E ovviamente si diverte nel vedere le reazioni delle persone al suo repentino cambiamento, e chi non si divertirebbe? Solo ad immaginarmi le espressioni delle persone ridacchio anch'io. In particolare quella di Ranma, che aveva perso ogni speranza. XD
E dopo un anno non c'è nessun crollo in borsa né nei profitti, ma anzi, una persona più felice! Sarà sempre la solita Nabiki amante dei soldi, ma non è più sola. ^^
Tanti tanti tanti complimenti per questa carinissima fanfic! L'avevo letta tempo fa, ma ahimè non l'avevo commentata. Sono contenta di averla riletta, mi immerge di nuovo a capofitto nel mondo di Ranma, mostrando tanti personaggi un po' dimenticati del manga, altra cosa apprezzatissima. Ancora complimenti!

05/01/15, ore 23:54

Oh, lo spirito dello specchio! Mi diverte questo spirito, corre dietro ai ragazzi scordandosi che non la vedono. XD E a immaginarmi una Nabiki che corre dietro ai ragazzi senza aver altri interessi... XD
E ricomincia il cammino di Nabiki, adesso nel presente. Si comincia con Ukyo e Konatsu, che nonostante tutto sono insieme e mangiano... del riso e una rapa. E ovviamente Konatsu è contenta lo stesso. XP Nabiki non sembra troppo scossa da questa immagine, ma in fondo un po' lo è... Si passa ai ragazzi ricorsi dallo spir... no, alla famiglia Kuno che passa il Natale sotto al ponte. E un Tatewaki che si dimostra più acuto di ciò che tutti credono. Ha visto com'è realmente Nabiki (forse) e se n'è innamorato, ma non è riuscito a farla aprire (anche perché tutti lo hanno sempre sottovalutato). Mi ha fatto sghignazzare la parte in cui Tatewaki pensa che il padre sia pazzo. XD E il padre che rimane in abiti estivi nonostante il clima? Fantastico. XD
Mentre a casa Tendo, Genma continua a fare idiozie (bambù al posto dei soldi. Va benissimo, se non si hanno problemi... XD) e Ranma che lo sfida. E Happosai continua ad essere il solito maniaco. Akane ha sempre un cuore d'oro (pensa alla sorella), e Nabiki stavolta sembra davvero scossa dalla scena che si trova di fronte. Crede di non avere più posto lì, dopo tutto ciò che ha fatto, ma in realtà si è allontanata da sola.
Ultima scena: P-chan sta male. Ryoga sta male! (Ma Akane non può saperlo). E non ci sarà più il prossimo anno! Ha preso il posto del piccolino malato nella storia. Non me lo ricordavo...

05/01/15, ore 14:47

Nabiki che si spaventa per il riflesso del suo ex socio in affari, non è da lei. XP Questi spiriti hanno un bel da fare, prima Kinnosuke e ora Nabiki. xD Chissà chi sarà la loro prossima vittima?
Ricordavo che Maomolin fosse uno degli spiriti, ma non quale. XD Ed è disposto a venire meno ai suoi doveri in cambio di una moglie, ma gli è andata male anche stavolta!
In questa fanfic c'è un Kuno stranamente ricettivo; più del solito, almeno. Pensa sempre alle foto delle sue amate, ma riesce a vedere lo scudo che si è costruita Nabiki. Uno scudo dovuto, soprattutto, alla perdita della madre. È bello pensare a una piccola Nabiki, ancora spensierata, non cinica, che corre e sorride e presta le sue cose senza interessi. Per lei un po' meno.
Noto che Nabiki si scalda proprio quando si tratta dell'argomento madre. In fondo, è molto legata alla sua famiglia (anche se è disposta ad usare i suoi parenti lo stesso XD).
E chissà se troverà la felicità!
Passo al Natale presente. ^^

05/01/15, ore 14:05

Avevo letto tempo fa questa storia, ma non ho potuto fare a meno di rileggerla. Una Nabiki ancora più senza cuore di quella del manga (ma nemmeno tanto, alla fine) che pensa solo a far soldi e possiede mezza Nerima. Ce la vedo benissimo nei panni di Scrooge, cinica e spazientita dal quelle idiozie che sono le emozioni e le festività occidentali che non la fanno guadagnare abbastanza. XD Ha ripulito Kuno e famiglia, vuole sfrattare Ukyo e addirittura la propria famiglia dalla casa che era sempre stata dedicata alle arti marziali. (Ottima la storia della foto di Ranma e Akane in atteggiamenti romantici, per una volta. XD Non sarà nemmeno qualcosa più di un bacetto, conoscendoli. XD)
Per contrastare questa tragedia, degli spiriti (oh, quanti nomi e ricordi dal manga! Nemmeno li ricordavo tutti!) hanno in mente un piano.
Sei riuscito a inserire gag del manga in questa storia semiseria, l'ho adorato. ** Soprattutto quella del vecchietto che avvisa del colpo della strega dopo che Nabiki si è alzata. XD Tipico!
Vado a scoprire il fantasma del Natale passato! :D Non ricordo nemmeno più chi fosse...

25/12/14, ore 01:05

Oddio quando ho letto il mio nome mi sono spaventata =P Sono da sempre una lettrice silenziosa (lo so, lo so, non si fa) ma approfitto di questo spazio per farti i complimenti per la storia e per augurarti, perfettamente in tema, un Buon Natale ;)