Yūkei no Kioku – 夕景の記憶
di Mokochan

12/12/15, ore 14:34

Recensisco anche questo perché merita di ricevere una recensione. È un piacere perdere qualche minuto a scrivere quel che si pensa, quando ne vale la pena... e se non si fosse capito con la recensione di prima, ne vale la pena davvero.

Ammetto che la lacrimuccia m'è scappata, alla morte di Kagari. Il sentore di serietà che aveva cominciato a permeare la storia dalla morte di Yuki era diventato incredibilmente più pressante: non che prima non lo fosse, ci mancherebbe altro, ma finché la cosa rimane astratta e non vedi un serio pericolo (fisico e mentale) ai danni dei protagonisti, essenzialmente ti senti al sicuro. Poi, con la morte di Yuki e successivamente la scomparsa di Kagari, ho cominciato a temere per tutti i personaggi. E Kagari... beh, ci sono rimasta davvero male. Amavo la sua crudezza, e amavo la sua presenza: era il bonaccione che faceva sorridere, che allegeriva le cose. E con la sua dipartita, si è sentita tanto la mancanza di qualcuno come lui. Forse, insieme a Masaoka, era uno dei pilastri "sereni" del Team: Yayoi, per il suo carattere freddo, è sempre stata più in sordina, e Kougami era, almeno nell'anime e nel manga, troppo duro per poter permettere momenti di rilassamento e di battute.

Bello vedere Yayoi qui, mentre accarezza quelle bottiglie, mentre ripensa a quel bonaccione. Per lei, che vedeva Kagari come una sorta di fratello minore, la sua scomparsa deve aver fatto male, e trovo rispettoso per il personaggio sia la scelta nella trama di non dare modo di scavare troppo in quello che potesse essere stato il sentimento di Kunizuka in merito, sia questa storia, che le dà un peso emotivo giusto senza farla scadere nell'eccesso.

La consapevolezza che "non era abbastanza intelligente da scappare senza lasciare traccia" mi ha fatto chiudere gli occhi per un attimo, a pensarla laggiù, a vedere quel che resta di lui.

- In merito alla stanza dei giochi... Effettivamente, da quel che avevo capito, avevo pensato che quella fosse proprio l'appartamento/monoambiente di Kagari: avevo immaginato tutti gli Enforcers in appartamenti interni allo stabilimento, sotto il controllo dei Cymatic Scans (credo almeno che sia così). Ognuno di loro sembra avere un posto di struttura simile e diverso arredamento, quindi immagino sia una specie di appartamento/prigione, interno agli uffici.

Ad ogni modo, bellissima anche questa. Ho attesa e al contempo paura di scoprire se ci saranno altri capitoli. Ho paura di sapere chi sarà il prossimo: la botta emotiva si sente. Sarà che l'ho visto da troppo poco e non ho ancora digerito la botta?

Davvero bella. Complimenti.

Leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo, tempo permettendo.

A presto.

- もえ

Ciao Mokochan! Ci tenevo molto a lasciarti questa recensione, e so perfettamente che farlo è l'unico modo per rimettermi a studiare.

Sono inciampata su Psyco-Pass per pura casualità: mi è stato consigliato, l'ho visto in maniera superficiale (non sono fan del 3D negli anime)... poi la trama mi ha totalmente catturata, i personaggi mi hanno stravolta, e in questa settimana ho praticamente finito tutto quello che esiste su quest'opera, sia la seconda serie, sia il lungometraggio, i manga, i novel, ogni cosa.
E stamattina ho avuto l'idea di cercare su EFP qualcosa su Psyco-Pass: l'ho fatto in sordina, con discrezione, perché ho paura, vista la complessità delle relazioni tra i personaggi, di beccare qualcosa di denaturante, qualcosa che mi avesse fatto passare il piacere di aver visto qualcosa di così articolato e particolare.
Ho letto il tuo nome, e mi ha ispirato fiducia. E la storia ancora di più.

La sto tirando per le lunghe, me ne scuso: sto apprezzando le flash poco per volta, e questa sicuramente è un buon esemplare di poche parole e tanto concetto. Ho visto tutto quello che mi serviva vedere: essenziale e scheletrico. Il resto si costruisce da soli.

Splendido il modo in cui hai disegnato Tsunemori mentre fuma, e tossisce. Non so come altro poterlo descrivere. È semplicemente lei, tanto che mi dispiace, e mi mette un magone tremendo.

Che botta. Stupenda.

Preferita e ricordata.

- もえ

Inizio col dire che Akane è bellissimissima in ogni suo particolare, e che il fatto che tu abbia sottolineato il suo primo tentativo di fumare con qualcosa di goffo come un colpo di tosse non fa che renderla ancora più perfetta *yepyep*
A ben vedere, questa fic è triste, perché alla fine ciò che rimane ad Akane di Kougami è solo il fume e le sigarette, che lei non si fa molti scrupoli a prendere - ma d'altronde, come suggerisce la mia mente da fangirl, è suo di diritto dal momento che anche Kogami è stato ed è sempre suo *coffcoff* *lasciami stare*
Tanto amore per questo primo capitolo, davvero. In poche parole, un sacco di cose, che io non so neanche dire perché c'è tutto l'implicito del /vero/ rapporto tra questi due amori che è perfetto così com'è ;3; (L)
Al prossimo capitolo (L)