Anche il nostro amore dipendeva dall'eroina.
di chrisefp

08/03/15, ore 06:07

É davvero bellissima.
Complimenti, davvero.

É scritta molto bene.
E come ho divorato il libro ho divorato questa fanfiction.

Mi piace molto anche il finale riadattato.

Sei molto brava a scrivere.

04/03/15, ore 08:24

Ciao Chrisefp,
ho letto attentamente la tua Fanfiction e trovo che per molti versi sia fedele al libro da cui è stata tratta. Mi sono ritrovata molto nella descrizione di Berlino che hai fatto, poiché anch'io l'ho sempre trovata molto poco accogliente (del resto la Berlino storica è scomparsa sotto le bombe). Anche i fatti narrati sono molto fedeli al libro e ricordo piuttosto bene quella parte, più o meno la parte centrale, che è una delle più angoscianti di tutte, in cui viene dipinta nitidamente l'ossessione senza fine che l'eroina provoca in chi la sceglie come compagna di vita. Tant'è che adultera tutti i rapporti umani, come spesso sottolinea Christiane stessa. Qui hai voluto approfondire il rapporto tra Christiane e Detlef, volendo sottolineare come un rapporto autentico venga intossicato dalla loro dipendenza con l'eroina. L'idea è buona anche se sarebbe stato meglio, in questo caso, usare dei periodi meno nervosi, più fluidi. Non so come dire, ma il ritmo che hai reso è troppo veloce e spezzato per rendere al meglio quello che volevi sottolineare. Mi rendo conto però che hai emulato lo stile del libro, in cui molte parti sono descritte in questo modo. Magari, se riesci, prova a renderli un po' meno secchi i periodi e controlla anche qualche errore che ti è scappato qua e là.
A parte questo, mi è piaciuta la storia e spero che le mie osservazioni possano esserti state utili.
Un saluto!
Eleonora