Siamo sempre gli stessi, abbiamo solo qualche anno in più.
di AnneC

Non ho parole, adoro questa storia! Il tuo stile è così fluido e mai banale e, leggendola, sembrava proprio che vedessi ogni immagine, come un film. In poche righe hai costruito un universo intero, pieno di personaggi diversi, ma ugualmente accattivanti, e la storia tra Zoe e Danny è meravigliosa...confesso, mi sono un po' immedesimata in lei! :P Ancora tanti complimenti e mi raccomando, non smettere mai di dare sfogo alla tua fantasia con storie su Danny! *-*

Recensione della storia partecipante al contest "Music in Life #contest"

Grammatica/sintassi: 10/10
Nessun errore, nessuna punteggiatura sbagliata.
Sei stata impeccabile in tutto e per tutto. Mi è piaciuta la scorrevolezza del testo e soprattutto la piacevolezza nel leggerlo; è tutto molto leggero, fluido e dolce. Sì, ha un suono dolce che mi ha dato particlarmente nostalgia, ma qui, ci arrivo dopo.
Di errori grammaticali non ne ho visto nemmeno uno, i termini sono giusti, semplici e non banali, non troppo cadenzati per dare un effetto troppo risaltante e mi piace proprio per questo, questa storia.
La punteggiatura è ottima, l'enfasi di ogni fase è ben calibrata e ti sei espressa benissimo.

Originalità: 10/10
Di storie così non ne ho mai lette e questo lo valuto come punto in più.
Se prima ti ho scritto che non sei mai stata banale con il termine delle parole, nella storia non sei mai caduta sul scontato. Insomma, per dire... Non troppe cose da adolescenti, non troppi corteggiamenti.
Sei stata leggera, impeccabile e subline, è tutto quello che riesco a dire. Questa storia la metterò nell'immediato tra le preferite, perchè merita davvero molto.

Gusto personale: 10/10
Anche qui ti do il pieno dei punti perchè, come ripeto per la terza volta, la storia è diventata una tra le mie preferite e perchè sei riuscita a catturarmi emozionalmente.
Con questo cantante, con Danny, ho un rapporto un po' speciale (non prendermi per pazza) ed è una storia lunga che non starò a raccontare, altrimenti vado fuori tema.
Ho sperato che qualcuno ne scrivesse una piccola storia e tu ci sei riuscita pienamente e con ottimi risultati, rimanendo dritta su quella che era la tua trama principale.
Per questo dico che mi hai donato tanto, a partire dalle sensazioni e dalle emozioni: mi hai donato tristezza, perchè appunto ho un rapporto un po' speciale con Danny (no, non sogno, sto dicendo la verità), nostalgia e soprattutto amore, amore, amore. Che è ciò che provo.
In questo personaggio, Zoe, hai espresso un po' me e la cosa mi ha catturato nella lettura perchè mi ci sono ritrovata pienamente - a parte il dettaglio delle superiori che questo, ovviamente, non può c'entrare con me e con Danny -.

Trama: 10/10
Anche la trama è perfetta e per niente banale.
Sei stata lineare su quello che avresti voluto fare alla fine e non hai dato una precisazione su quello che può succedere oltre. Nessun "ti amo", solamente un bacio e un sorriso, che starà sicuramente a significare una cosa.
Entrambi si piacciono, ma non c'è una conclusione precisa, è inedita e a me piace immaginare che cosa può succedere dopo.

Introspezione: 8/10
Ti penalizzo sull'introspezione del personaggio, ma non su Danny, chi lo conosce sa benissimo come è fatto, ed io in primis.
Non è una cosa brutta e questo voto non è negativo e non ti sto nemmeno dicendo che è un errore, solamente l'introspezione si poteva approfondire, ma dato che hai scelto tu di fare un solo capitolo ed una One-Shot è più che normale che si saltano delle caratteristiche.

Perciò sì, avrei voluto scoprire di più su Zoe, altro di importante oltre al fatto che faceva le superiori con lui, guardava fuori dalla finestra o guardava Danny per poi disegnarlo e catturare di più ogni minimo dettaglio, o non rischia mai.
Perchè qui hai dato maggior introspezione a Danny, cosa che si sarebbe dovuto verificare al contrario.

Generale. 9/10
In generale ho bisogno anche qui di darti un punto in meno proprio per il punto dell'introspezione, ma che ripeto non è un errore, solamente una scelta stilistica o una scelta perchè è appunto un capitolo corto, che hai dovuto fare.
Mi piace molto l'impaginazione, sai, è una tra le mie preferite che amo da morire e mi piace la trama che sei riuscita a dare alla storia. In generale l'apprezzo tanto e spero di averti fatto capire quanto io sia innamorata di questa piccola storia.

Punti bonus: 2/2
Due punti bonus perchè hai scritto su una band che amo e che avevo chiesto di scrivere qualora si volessero i punti bonus.

Totale punti: 59/62

(Recensione modificata il 14/01/2015 - 09:43 pm)