Un Particolare In Più
di Giulia K Monroe

21/12/11, ore 21:35

Che strano ritornare a recensire questa storia! E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento e talvolta prolungamenti temporanei eccessivi possono causare una riduzione di chi legge, ma fortunatamente non è stato il tuo caso ;D
Comunque, non vedo motivo di biasimo nei tuoi confronti. Gli impegni quotidiani portano via quasi tutto il nostro tempo e capisco perfettamente quanto sia snervante non riuscire a trovare il tempo e soprattutto il modo per distrarsi o per portare a compimento alcuni progetti. Eppure hai assicurato innumerevoli volte che concluderai questa storia, pertanto puoi contare sul mio appoggio ogni qualvolta che ne avrò l’occasione^^.
Scrivere questa recensione non è facile perché ho diversi punti da chiarire e non vorrei creare confusione con le mie spiegazioni prolisse, ma sono antipatica per natura XD
Ci sono capitoli che piacciono e altri no, penso che sia normale, e purtroppo questo non l’ho apprezzato come altri per la precipitazione e la sbrigatività con cui sono stati trattati e risolti alcuni avvenimenti spiacevoli e complessi. Ho avuto l’impressione che il forte desiderio di scrivere il nuovo capitolo come regalo di Natale abbia indirizzato la tua attenzione più sui moduli narrativi piuttosto che sulle reazioni dei personaggi. Ho sempre elogiato la tua precisione per i dettagli o per la struttura linguistica, accurata ed esauriente, tuttavia questo capitolo è stato liquidato troppo velocemente e di conseguenza la psicologia dei personaggi, comprendente aspetti cognitivi e dinamici interni, non è stata approfondita con la dovuta attenzione. L’aspetto contenutistico e formale assume un ruolo preponderante all’interno di un racconto e occorre la massima delicatezza per sviscerare certi sentimenti. Per esempio, dopo un alterco tra Alexis e Sirius mi sarei aspettata un’analisi dei pensieri di quest’ultimo che motivassero il comportamento puerile che mantiene da un certo periodo di tempo. Non dimentichiamoci che Sirius rimane un adulto, grande e vaccinato (si spera, anche se sicuramente avrà qualche pulce) che ha sofferto molto nella vita ed è diventato più responsabile dopo aver cresciuto ed accudito Alexis. Che reagisca in questo modo impulsivo e sciocco non mi sembra confacente alla sua età. Inoltre la separazione tra Alexis e Draco l’ho trovata un po’ incompleta, come se entrambi fossero troppo provati per potere trovare insieme una soluzione. Non ho capito bene se la scelta di Draco fosse ponderata oppure il risultato immediato della confessione di Alexis.
Un altro punto carente è stata la piattezza linguistica, contrastante con la portata degli eventi drammatici. Come espressione è forte, me ne rendo perfettamente conto, ma ho scelto volontariamente di essere più ‘dura’ per cercare di ottenere una reazione intelligente, per risvegliarti. Hai scritto capitoli veramente belli ed eccelsi, magari ora questa storia non riesci più a soffrirla perché preferisci concentrarti sulle altre storie ma non rischiare di cadere di livello perché non lo meriti affatto. Questa storia merita un degno finale e soltanto tu puoi regalare a tutte quante le tue lettrici un epilogo coerente ed originale.
Rileggendo questa recensione mi rendo conto di essere stata un po’ troppo puntigliosa ma soltanto un giudizio più negativo può spingerci a migliorare, perché la critica brucia e ho l’impressione che tu sia un tipa un po’ orgogliosetta e vogliosa di mantenere il prestigio e la notorietà acquisiti^^. Non è una critica diretta alla tua persona, ma al modo in cui hai scritto questo capitolo, non brillante come i precedenti perché a mio parere troppo frettoloso. Spero che tu non rimanga troppo male e una volta letto tutto questo vorrei chiarire meglio su facebook perché forse con i video impiegheresti troppo tempo a rispondere e non voglio che tu perda troppo tempo con la mia recensione quando devi rispondere ad altre venti XD.
A presto!^^
Con affetto, Enrica.

30/06/11, ore 20:35

Mmm...
Questa tua storia sta diventando un vero rompicapo, capitolo dopo capitolo!
Sono contenta che, alla fine, Draco sia guarito dalla sidrome da doppia personalità di cui è stato vittima sin da quando ha scoperto il segreto della sua Alex. Ancora non capisco come quel Draco in versione "Mr. Hyde" possa essere stato lo stesso che sussurrava dolci parole d'amore ad Alex in infermeria. Fatico a credere che possano davvero esserci due lati così diametralmente opposti in una medesima persona. E' mai possibile che, solo per aver scoperto la vera identità di Alexandra, Draco si sia comportato in modo tanto crudele verso di lei? Dov'era il suo "amore" per la ragazza in quei momenti? Non lo so, nè sono del tutto sicura che un simile comportamento da parte di Draco sia davvero plausibile, soprattutto dopo che lo avevi dipinto come un personaggio molto più dolce.
Harry è un'altra questione che mi dà da pensare. Spesso, nello scrivere di lui, alludi al suo amore per Alex, un sentimento che prova istintivamente. In certe occasioni, fatico a capire se tu ti stia riferendo implicitamente al semplice affetto fraterno, oppure no: ci sono state situazioni in cui ero sicura che Harry stesse per confessare ad Alex di essersi innamorato di lei! Certo, è possibile -e spero che sia così- che io abbia capito male o abbai letto tra le righe qualcosa che non c'è in realtà.
Passiamo alla new entry. Per essere un ragazzo americano, questo Luis ha un nome davvero strano, più russo, per intenderci. Mi chiedo come faccia a conoscere il segreto di Alexandra e perchè l'abbia seguita praticamente ovunque. Azzarderò un'ipotesi. E' probabile che questo misterioso nuovo ragazzo abbia qualche legame con quei sogni strani che Alexis faceva non molti capitoli fa? In fondo, questo spiegherebbe qualcosa, se non altro da un punto di vista misterico e metafisico... Per il resto, la situazione resta un vero enigma.
Spero che al più presto si risolverà e sono felice che potrai postare più spesso. Solo una cosa: guarda meglio il calendario, il 6 luglio è mercoledì prossimo!
A presto

25/02/11, ore 13:40

Quello che c'è da dire su questo capitolo è che Draco è ormai ora di Crucciarlo. Insomma, pensavo che quello che è successo nel capitolo precedente, le cose si sarebbero sistemate almeno un pochino. Invece sembra siano peggiorate; e benchè la cosa risulti normale ai più, ci sono alcuni che si sono resi conto che le cose tra quei due non vanno affatto bene. Quindi spero che qualcuno dia una mano ad Alexis. Blaise dovrebbe dare una sonora lezione a Draco, in fondo se la merita tutta. E speriamo invece che Harry si dia una mossa e incominci a capire un po di più la situazione. Sarebbe anche ora che iniziasse a investigare. Insomma di solito è più sveglio. In questa storia mi sembra un po troppo tonto. Comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Aggiorna presto. Ciao.