Trappola ad alta quota
di Alone_K

17/01/15, ore 15:57

Ehiehiehi:)
Okay, mi starai odiando, lo so, ma non apro la posta di EFP da secoli!
Innanzitutto buon anno:)
Credo, anzi, sono certa che questa sia la mia prima recensione ad una storia originale con genere Avventura e devo dire che non è male;)
Io preferisco il fantasy, lo adoro, ma questa tua nuova ff mi sembra davvero promettente. Mi piace il tuo stile, scorrevole e pulito, la trama mi incuriosisce ed i personaggi sono costruiti bene. Mi è piaciuto un sacco il prologo, questo capitolo però era un po' corto... be', avrai avuto i tuoi motivi per farlo così;)
Ti faccio i complimenti, mi hai incuriosita:)
Spero aggiornerai presto:D
Baci
Alena18 xxx

10/01/15, ore 20:02

Ehi! Ti ringrazio ancora per l'attenzione e ricambio il favore! Allora, diciamo che non è proprio il mio genere di lettura (il romanticismo adolescenziale non mi trasmette nulla) quindi sicuramente non sono rimasto appassionato o colpito (immagino che la storia vera e propria dovrà ancora iniziare) però il terzo capitolo è stato abbastanza piacevole da leggere.
Una cosa che non mi è piaciuta è stata l'autodescrizione della protagonista, perché è totalmente aliena alla narrazione della storia. Sarebbe stato meglio inventarsi un pretesto per far sì che si descrivesse autonomamente senza spezzare la narrazione (che ne so, farla andare davanti a uno specchio, o robe del genere), e la descrizione caratteriale sarebbe comunque venuta fuori nei futuri capitoli. Per il resto ti consiglio di rileggere tutto perché alcune frasi potrebbero essere impostate meglio.

07/01/15, ore 19:15

​Eccomi pronta a commentare il secondo capitolo!
Non è male, anche se è un po' corto per i miei gusti, ma se non riesci a fare di più non importa, dopotutto l'importante è che sia scritto bene: che ce ne facciamo di un capitolo scritto con i piedi e lungo un chilometro?
Sono stati introdotti altri personaggi, entrando maggiormente nella vita della protagonista: la madre, i suoi due migliori amici e...il cane (veramente bello, devo dire, a proposito!).
Anche se personalmente non avrei messo le immagini per ogni singolo personaggio, mi piace che il lettore usi la fantasia immaginandoseli con solo la descrizione scritta e come meglio crede.
Ci sono alcuni errori, ma per il resto la lettura continua a risultare scorrevole e pulita!
Non posso che attendere ancora di più -ora che ho conosciuto meglio la protagonista- la partenza con il treno...
Il giorno, infatti, si avvicina sempre di più, e con lui il mistero che aleggia nel prologo e che attende solo di essere riscoperto.
Continua così e al prossimo capitolo!

07/01/15, ore 16:12

Conoscevo un ragazzo lettone che si chiamava Nikita! Ahah

Allora, a noi due, zucchina.
Lo definirei un pezzo corto e "sincero", perchè tratta di cose normali e note a tutti noi adolescenti, le considerazioni della madre,yogurt e nutella, il cagnolino.
Si inizia ad intuire che il treno fatidico sta per arrivare, questione di un capitolo o due, vero?

Allora, andiamo alle note tecniche. Ho notato che quando scrivi, citi ogni singola azione di Olivia. Questo però è come descrivere una fotografia ad un cieco, perchè non c'è bisogno di specificare ogni gesto che la ragazza fa.
Per esempio, tu hai scritto "Dopo aver chiesto ad entrambi se stavano bene e se avevano novità, nonostante li avessi visti il giorno precedente, ecc"
Quel "Dopo aver chiesto ad entrambi se stavano bene e se avevano novità" non sarebbe stato meglio metterlo in un dialogo?
Piuttosto il testo viene più lungo, ma almeno non dà l'impressione che manchi qualcosa.
Avrei preferito sapere di più come siano questi due amici, cioè si sa che sono i migliori amici di Olivia, ma non li fai interagire tanto da dire "chi è chi".
Una cosa che potresti fare è entrare nel dettaglio con i gesti che i personaggi compiono, per esempio: si passò una mano tra i capelli, fece un cenno con la mano, scalciò un sassolino, ecc, perchè aiutano un sacco a far capire i personaggi, gli stati d'animo, ma sopratutto arricchisce il racconto.

Inizierai a pensare che sono una stronza, di sicuro! ahah
Ti dico tutte queste cose perchè hai del potenziale che fa affinato, giusto qualche smussamento qua e là per miglirare.
Oltre le cose che ti ho detto, fai capitoli più lunghi, non lì interrompere così di violenza, è molto meglio: fidati.
Continua questa storia, perchè ti starò con il fiato sul collo! ;)
Elly

03/01/15, ore 14:50

Allora, zucchina: a noi due.
Allora, il prologo mi ha presa bene. Hai un buon stile di narrazione, semplice e scorrevole. Si capisce che la donna sia terrorizzata e quando hai scritto che sembrava stesse recitando una preghiera mi é piaciuto. Prologo, ottimo. Nulla da dire.
Primo capitolo.
Allora, é una buona caratterizzazione del personaggio, ma secondo me non deve essere il primo capitolo. Secondo me, mettere tutto questo mattone di descrizione fa perdere il filo del prologo: Sembra uno stacco troppo violento, perché dopo il prologo voglio sapere come inizia veramente la storia.
Va benissimo, so com'è la nostra protagonista che mi piace. Però io preferisco quando scopro un personaggio poco per poco nella narrazione, così da sapere sempre qualcosa di nuovo sulla nostra Olivia.
Poi il fatto delle caratteristiche psicologiche é necessario farlo emergere dai dialoghi e dalle situazioni, anche tramite flashback se necessario!
É un' ottima descrizione, perché hai un buon stile di descrizione, come il neo color caffè e gli occhi verde erba tosata e blu oltre oceano.
Ho una bella immagine ora della protagonista, ma ripeto che avrei preferito non avere tutto qui e subito!
Voglio sapere come andrà avanti, spero di non essere stata troppo pesante con la critica! ;)

03/01/15, ore 12:30

Ho letto il prologo e mi ha intrigato molto, non vedo l'ora di scoprire cosa stia accadendo nel treno e non so perché, ma mi piacerebbe conoscere meglio il tipo rock-ettaro seduto difronte a lei. :)
Il personaggio Olivia mi piace molto, ma avrei preferito scoprire da sola il suo carattere ed immaginarmi, nel corso della storia, il suo aspetto fisico, in ogni caso credo sia molto bella e con un bel caratterino.

03/01/15, ore 11:37

Molto bella la descrizione, e il personaggio mi piace! ahahaha. Già dal Prologo mi ha incuriosito, e voglio sapere come andrà a finire. Scritto molto bene e molto scorrevole, complimenti!

02/01/15, ore 19:51

Ed eccomi qua. Adoro già la protagonista di questa storia :) non vedo l'ora di leggere il primo, vero capitolo :)

02/01/15, ore 19:47

Ciao :) come ti avevo detto. Eccomi qua a leggere il prologo, mi ha davvero incuriosita un sacco. Vado a leggere l'altro capitolo :)

02/01/15, ore 19:42

Ciao, rieccomi! Non mi aspettavo un capitolo così presto, in realtà credevo mancasse ancora qualche giorno per il seguito, ma ne sono stata felice.
Stavolta c'è stato un capitolo completamente dedicato alla descrizione della protagonista!
Anche se per il momento posso basarmi solo su una descrizione scritta e non su dialoghi con altri personaggi, già mi piace. Hai fatto bene a non renderla troppo perfetta, caratterizzandola anche dai lati negativi, sia caratteriali che fisici.
Non ho mai amato personaggi troppo perfetti o belli e dannati, mi fanno sembrare la storia come troppo irreale o squallida.
Hai fatto bene anche a mettere l'immagine!
Comunque, il quadro di cui ti ho parlato alla fine l'hai visto? Ti è sembrato almeno in minima parte una scena della storia (la donna con il bambino) o ho preso un granchio? xD
Per il resto non ho notato errori. Nell'angolo dell'autrice hai chiesto ai recensori se fosse il caso continuare, per me va più che bene, anzi! :D
Al prossimo capitolo!

02/01/15, ore 19:13

Olivia è bellissima XD
Sia come aspetto fisico che come personalità, non si fida delle persone facilmente e ( purtroppo) ne ha ben ragione... si, mi pare proprio un bel tipo e non vedo l'ora di scoprire cosa le accadrà in questa storia che fin dal prologo mi incuriosisce.

02/01/15, ore 15:03

Ciao Kia. (:
A mio parere la storia che stai scrivendo sta cominciando davvero con il piede giusto. Mi piace.
La situazione che hai descritto nel vagone di terza classe mi ricorda proprio "Vagone di terza classe", un quadro di Honoré Daumier, non so se lo conosci comunque.
In questo dipinto c'è appunto una donna che tiene in braccio un bambino. Quando ho letto la tua storia me lo sono subito ricordato e ho preso immediatamente il libro di arte! Penso che puoi vederlo anche tu su Internet, così capisci cosa intendo e perché me ne sia ricordata.
Comunque, proseguendo, sono molto curiosa di conoscere il seguito e di scoprire da chi è seguita la ragazza e perché. Potrebbe essere seguita da una persona senza fini loschi, oppure al contrario.
Generalmente non apprezzo molto le storie scritte nel genere "Avventura", perché come vedo che in tre giorni hanno pubblicato, che so, tre-cinque capitoli o più, passo oltre, perché preferisco storie che procedono più lentamente e senza dare fretta al lettore che ha messo la storia tra le seguite.
Vedendo che non era il tuo caso e incuriosita dalla trama, ho deciso di fermarmi!
Spero che aggiornerai presto. Mi sembra una storia interessante e simpatica.
Al prossimo aggiornamento!