Scampare a un Puro Massacro e Tirar avanti la Carretta
di Walpurgisnacht

Kyouko ha ereditato da me la sua riservatezza e penso non fosse particolarmente propensa all’ubriacatura. [cit.] <--- ecco, una curiosità, ma questo è un sottile riferimento all'armadietto di liquori che Kirigiri e Makoto hanno trovato nella stanza del preside (nota bene NON in presidenza), nel videogioco?.. Cmq, non mi sono mai fatto un idea chiara sul preside, ma devo dire che apprezzo come lo presentate, molto "naturale" visto la perdità che si trova ad affrontare, in più (come avete detto), traspare da lui lo stesso stoicismo marchio di fabbrica dei Kirigiri, segno che alla fine padre e figlia, nonostante la lontananza e il risentimento, non erano poi tanto distanti... Lo ammetto, per me il loro rapporto è difficile da trattare (tendo a farmi troppi vaneggi mentali), ma a voi è riuscito bene e abbastanza chiaro (dico abbastanza perché, visto che Kyouko è morta, il padre rimarrà con i suoi dubbi).
Coooomunque, MI AVATE AMMAZZATO ANCHE Kenichiro!?!? 何で?! Perché!?
Lo ritroviamo nel terzo videogioco dopo che ha sconfitto la sua malattia, anche se ha ancora qualche "postumo" che lo vede abbastanza lontano dal guerriero imbattibile che era (per quanto di spirito rimanga lo stesso ragazzo di cui si è innamorata Sakura <3), quindi: perché? Quella gorillona in gonella non ha sofferto abbastanza? E io che speravo in un bel finale per loro (stacco la marcia nuziale) TT^TT ...
Ookay, su Kenichiro mi sono sfogato, quindi, continuo con la rece (si, sarà luunga xD): Togami è fantastico, per non dire A-DO-RA-BI-LE, il suo atteggiamento ha qualcosa di profondamente masochista, sembra sentirsi realmente in colpa per averla scampata per puro culo e ciò lo porta a comportamenti "gentili" (con il padre di Kyouko e la sorella di Naegi). In più, vederlo essere sincero con le altre due sopravvissute è stata una scena impagabile... mi ha commosso, scherzo xP, ma è stato un comportamento ammirevole da parte sua (ne sono orgoglioso -^- ).
Altra domanda: ma cosa c'era nelle ciambelle di Asahina? Per un momento ho pensato che Hagakure gli avesse dato un po' della sua erba, ma poi mi sono ricordato che è morto... sono confuso O__o . Coomunque, interessante l'approccioto che la ragazza ha avuto nell'affrontare quella fobia che improvvisamente (visto ciò che aveva assistito), gli era nata per l'acqua. Gli spiriti, ombre o quel che erano di Mukuro e Junko sono poi una nota molto curiosa, quasi soprannaturale (se si esclude che siano frutto di un indigestione da ciambelle avariate xD), non mi aspettavo uno sviluppo simile. C'è anche stato un approfondimento del personaggio di Aoi che, nella FF principale, rimaneva più che altro sullo sfondo, l'ho apprezzato.
Oookay, dopo tutta questa manfrina: è un bello spin-off, degna conclusione della ff principale, o, per lo meno, un buon "spiraglio" sul come i sopravvissuti continuano le loro vite dopo la tragedia. E' naturale per loro cambiare scuola ma non posso far a meno di pensare che, anche se si troveranno agli angoli del mondo, la loro tragedia li terrà sempre legati, credo che manterranno un contatto (si, anche Togami visto che a loro si è mostrato fragile e sincero).
Sono felice che la disperazione non abbia invaso il loro mondo e che stiano trovando la forza per avanzare... Spero di leggere ancora qualcosa di vostro,
bye e FELICE NUOVO ANNO \(^3^)/