A Green Wicked Christmas
di FranxySnape

30/01/15, ore 01:32

Contest: Rumple bumple isn't here - giudizio alla storia

Grammatica: 6/10
Ci sono tanti errori di punteggiatura: due punti fuori posto, mancanti quando servirebbero, virgole assenti o usate al posto di altri caratteri; punto e virgola completamente assente, punti che spezzano troppo... insomma, la punteggiatura non va. Alcuni esempi:
"Gli abitanti: dai ricchi signori ai poveri contadini, erano tutti impegnati con i preparativi." - qui i due punti proprio non ci stanno, andava benissimo la virgola.
"Così si concentrò con tutta se stessa, ma sentiva allo stesso tempo la mano di Rumplestiltskin che scivolava dentro la scollatura del suo abito ed afferrava un suo seno nudo, lo massaggiava e lo stringeva e la sua bocca che le inumidiva la pelle." - ci vuole la virgola dopo 'Così', il 'suo' è superfluo e stona, manca la viegola dopo 'stringeva'.
Prima del gerundio ci vuole la virgola, te non la metti quasi mai.
"Dopo un paio d’ore la piazza era coperta di sangue, corpi carbonizzati di piccoli ed adulti e bambini ancora vivi urlanti ed in lacrime." - manca la virgola dopo 'ore' e dopo 'adulti'.
"Zelena prese i bambini vivi, su ordine di Rumplestiltskin e li chiuse..." - dopo Rumplestiltskin manca la virgola.
"...come non mai e mentre lo faceva le stringeva..." la virgola prima di 'mentre' e dopo 'faceva'. Questo errore si ripete tante volte.
"Rumplestiltskin, cercava di valutare" – la virgola tra soggetto e verbo è un errore grave!

Inoltre, ci sono errori di vario genere. La lettera iniziale dopo il discorso diretto, se la frase si riferisce a ciò che è tra virgolette, deve essere minuscola. Esempio:
“Ora basta! Finiamola qua, tanto non ho alcuna speranza.” Sentenziò lei. - la s minuscola.

"A lui, in realtà, lo eccitava" – 'a lui lo' è un errore.

Ci sono inoltre delle scorrettezze sui tempi verbali.
Il 'mentre' non vuole il passato remoto, ma l'imperfetto. Esempio:
"I suoi occhi s’inumidirono di lacrime, mentre lui entrò e prese posto su uno sgabello di legno." - "mentre lui entrava e prendeva posto...". Altrimenti, puoi scrivere "quando lui entrò e prese posto...", ma cambia il senso della frase.

Benché molti di essi erano poveri – FOSSERO.

In più, ho notato che non fai differenza tra i livelli di passato. Nel senso, se usi il passato remoto come tempo guida della storia, cioè lo usi per il presente della vicenda, ciò che è successo prima deve essere scritto con un altro tempo verbale. Esempio:
"Chiuse gli occhi e ricordò la sensazione che Rumplestiltskin le fece provare la sera prima" – "Chiuse gli occhi e ricordò la sensazione che Rumplestiltskin le aveva fatto provare la sera prima".

Questo problema si presenta per tutta la storia, soprattutto all'inizio, ma ti segnalerò altre cose nel parametro 'stile'.

Stile: 6/10

Lo stile, purtroppo, non mi è piaciuto molto... è troppo elementare. Sul lessico alterni parole adeguate a frasi troppo semplici.

Ti segnalo un paragrafo intero che non è scritto bene ed è un po' contorto.

"Era la primogenita di Cora, la regina del Regno a quel tempo*. Ma si trattava di una gravidanza non “esattamente” desiderata, poiché Cora l’aveva concepita con un uomo che l’aveva tratta in inganno e poi lasciata.* Così, decise di mettere Zelena, subito dopo la sua nascita, dentro una cesta e di abbandonarla. Venne trovata da una famiglia di contadini che l’accolse e la fece crescere. Ma, siccome era dotata di poteri incontrollabili ed oscuri fin da neonata, che poi si rivelarono anche d’adulta, i suoi genitori adottivi non ci misero molto ad additarla come malvagia, così come tutte le persone che incontrò nel corso dei suoi anni. Allora rimase sola e viaggiando s’imbatté nel Regno di Oz, nel quale, per caso e grazie al mago di quel regno, riuscì a scoprire il suo passato e riuscì anche a vedere che dopo qualche tempo dalla nascita di Zelena, Cora si sposò con il principe Henry e partorì Regina, che proclamò come sua unica figlia ed erede."

Intanto, inizi parlando di Zelena e poi passi a parlare di Cora: avresti dovuto rimanere sulla stessa linea conduttrice. Parli di Zelena (donna complicata etc.), quindi avresti dovuto continuare a parlare di lei. "Era la primogenita di Cora, la regina del Regno a quel tempo (quale tempo? Non si capisce); si era trattato, però, di una gravidanza non 'esattamente' desiderata, poiché Cora l'aveva concepita con un uomo che l'aveva tratta in inganno e poi lasciata, così Zelena, subito dopo la nascita, era stata messa in una cesta e abbandonata." - così è come l'avrei scritta io.
Qui vai avanti con il passato remoto, ma, come ti ho detto prima, devi usate un altro tempo verbale, perché si parla di un passato ancora più remoto. "Era stata trovata da una famiglia di contadini che l'aveva accolta e l'aveva cresciuta."
La frase seguente, che inizia con un 'ma' è molto contorta ed è sempre al passato remoto. Avresti potuto scriverla così: "Ma (se proprio lo vuoi usare), siccome era dotata di poteri incontrollabili e oscuri fin da neonata, (frase di mezzo irrilevante e stonata) i suoi genitori adottivi non ci avevano messo molto ad additarla come malvagia, così come tutte le persone che aveva incontrato nel corso degli anni."
Nella frase dopo c'è lo stesso problema del tempo verbale: non te la sto a riscrivere, ma ti segnalo che al posto di 'Zelena' avresti dovuto mettere 'dopo qualche tempo dalla SUA nascita...', perché stiamo parlando di lei.

La narrazione continua sulla falsa riga di questo paragrafo. Ti segnalo qualche altra frase:
"Chiuse gli occhi ed immaginò lui al posto di quell’albero, ed in men che non si dica, s’incendiò dal tronco fino alla punta, senza bruciare gli alberi attorno." - questa non saprei come metterla, ma è un po' contorta.
“Perché vuoi farlo? Sembrano così felici, chissà quanto ci tengono a questo giorno. Stanno cantando e poi non ci hanno fatto niente.” - questa è davvero molto elementare e, soprattutto l'ultima frase poteva essere scritta molto meglio.

Insomma, ci sono molte cose da sistemare.

Ic e caratterizzazione personggi: 7,5/10
Allora, diciamo che la caratterizzazione è buona: inizi parlando di un Rumplestiltskin oscuro e di una Zelena tormentata, con tanta voglia di imparare la magia e una certa attrazione per quell'uomo.
Poi però mi presenti una Zelena troppo restia, che vuole lasciar fare a lui e non vuole commetere tali terrificanti azioni. Mi ha ricordato più Regina alle prime armi che Zelena, la quale voleva a tutti i costi imparare e vendicarsi, voleva essere scelta, era convinta di essere forte.
Ho trovato anche un Rumplestiltskin troppo, troppo crudele: capisco che non si sia mai fatto problemi a far soffrire le persone e a far stragi di innocenti, ma c'era sempre un motivo – per lui, perlomeno. In questo caso, non spieghi cosa spinga Rumplestiltskin a devastare quel villaggio. Non dai motivazioni al 'suo piano', che accenni un attimo. È davvero troppo, persino per lui.

Originalità: 8/10
La storia è abbastanza originale: sì, tratta del suo ruolo di mentore per Zelena, ma ha una svolta alternativa. Inoltre questa crudeltà esagerata non me l'aspettavo davvero.

Gradimento personale: 7/10
Le cose che ti fanno guadagnare punti sono le scene erotiche tra Rumplestiltskin e Zelena. La prima, giusto accennata, e la seconda, portata a termine. Sono descritte bene e mi sono piaciute molto. Anche in questo, però, c'è una cosa che non ho gradito e cioè l'ambientazione. Dopo aver fatto una strage del genere, ti metti, scusa il termine, a scopare circondato da budella umane? No, non ce la posso fare.
La tua storia è molto cruda e violenta e mi ha lasciata un po'... boh. Alcuni dettagli non mi hanno convinto.
Inoltre, doveva essere scritta meglio: fai fatica a leggere quando i periodi sono contorti e le frasi piene di errori. Mi dispiace, poteva avere un potenziale.

Uso del pacchetto: 2/2
Totale: 36,5/52

07/01/15, ore 02:43

Mi sono sempre chiesta come fosse il rapporto di Rumpel e Zelena, quando lui le faceva da maestro. E devo dire che questa possibilità, mi soddisfa! (perchè sono sicura che, bel pezzo di buana donna qual è, sapendo dei sentimenti di Zelena, non si sia fotto scappare l'occasione ahahah x'D )
Non amo questo paring, essendo anche una grande amente delle Rumbelle, però mi piace come li hai resi! :)
La malvagità e la passione, in questi scenari crudeli e macabri perfetti per il Signore Oscuro e la strega malvagia! <3
Ogni tanto ho bisogno di leggere di un Rumpel all'apice della sua crudeltà...così da non dimenticarmi mai tutti i diversi lati del suo carattere...in fondo è un uomo difficile da amare e a me piace proprio per questo! :)
BELLA! Davvero bella! La metto tra le preferite <3

Baci Spaponci :)