my secret friend;
di alix katlice

03/01/15, ore 09:44

Non ti nascondiamo che siamo stati molto tentati di non scrivere questa recensione. Il perché è presto detto. Dopo aver cercato la scheda del film sulla pagina inglese di Wikipedia, la semplice lettura della trama ci ha così profondamente disgustato che abbiamo deciso in un istante che non avremmo mai visto l'opera in questione. Ovviamente non vogliamo certo dire che il film sia brutto o che (non avendolo visto non ci permetteremmo mai di fare una cosa del genere), ma solo che le tematiche trattate esulano così tanto da ciò in cui crediamo che preferiamo non assistere alle umane (?) vicende di India, Evelyn e Charlie. Qualcuno potrebbe obiettare che la realtà è fatta anche di storie come questa e che non si può pensare solo a cartoni animati, fumetti ed unicorni rosa, ed avrebbe assolutamente ragione. Di eventi del genere ne abbiamo letti a bizzeffe, alcuni così atroci da far sembrare i serial killer di questo film delle mammolette, ma è proprio per questo che non cambiamo le nostre idee. In questo mondo così difficile, che se ne frega dei sentimenti e delle vite delle persone, secondo noi ci vuole molto più coraggio a credere che esista una parte buona nell'essere umano, un unicorno rosa, piuttosto che cedere a questo abisso di menefreghismo e violenza...
Tutto questo pippotto (scusa la lunghezza :P) era per dire che ci siamo trovati davvero in difficoltà nel decidere se recensire o meno questa tua storia. Alla fine, dopo una lunga discussione, abbiamo deciso che lo faremo perché, a differenza di "Bates Motel", non siamo a prescindere "contro" questo film, e poi perché... ehi siamo dei professionisti noi :P Per farlo, però, adotteremo lo stesso espediente usato per le tue fanfictions su Game of Thrones, ovvero recensiremo l'opera principalmente dal punto di vista tecnico, salvo poi dirti la nostre opinione sul personaggio di India (Charlie nel racconto ha solo un ruolo di "strumento" della volontà della ragazza, perciò abbiamo deciso di ignorarlo bellamente :P).
Quindi ora facciamo un bel respiro, prendiamo carta e penna e cominciamo ^^ Dal punto di vista prettamente tecnico la fanfiction è davvero notevole :) La storia scorre fluida, senza imprecisioni (tranne una domanda che ti faremo nelle note) e con un ritmo costante e incessante dall'inizio alla fine (non ci sono mai momenti in cui il racconto perde mordente o diventa lento e noioso da leggere), catturando appieno l'attenzione del lettore e facendolo perdere negli abissi della malvagità e della lucida follia della coppia omicida. Il tuo stile si esprime qui ad un livello molto alto, nella cura dei dettagli e nella scelta delle parole da usare per massimizzare l'effetto delle situazioni angoscianti.

Ma dove la fanfiction raggiunge il suo apice, è nella caratterizzazione del personaggio di India e della sua visione distorta della vita di se stessa e degli altri. La tua magia crea una protagonista davvero realistica e terrorizzante nel suo modo di fare e di pensare, tanto da farci venire la repulsione a leggere delle sue gesta e della sua insana passione per la morte (guarda caso persone del genere bramano sempre quella degli altri e mai la propria :P). India è resa in un modo asciutto e spaventosamente reale, nelle sue voglie e nella sua ipocrisia (quando vorrebbe quasi salvare il ragazzo romano ma poi è grata allo zio perché lo uccide velocemente oppure quando si rende conto di non provare il benché minimo senso di colpa come se mostri come lei potessero provare emozioni umane).

Per quanto riguarda la nostra opinione personale (per quanto poco possa contare :P) ti confessiamo che India ci è sembrata così tanto viva sulla pagina che abbiamo desiderato fortemente che la fanfiction finisse subito e che lei trovasse la giusta punizione per i suoi peccati. Il che, se ci pensi bene, è in realtà un complimento ^^ Ora, ti sembrerà che gli zii siano alla fine impazziti (come tanti ci accusano di essere :P) ma permettici di spiegare ^^ Un bravo scrittore deve saper trasmettere emozioni al lettore, e tu, in questo campo, non sei seconda a nessuno :) Poi che si tratti di emozioni positive o negative la scelta è di chi scrive, ma, l'importante, è che chi legge si senta coinvolto, eccitato, sconcertato o addirittura violentato dalle frasi che scorrono sotto i suoi occhi. Mettere due parole in fila è una cosa facile. Rendere quelle due parole così importanti da sconvolgere la tua vita è una cosa che solo pochi sanno fare e tu, per noi, sei una di loro ^^ Quindi permettici di affermare, ancora una volta e senza il rischio di essere smentiti, che sei stata davvero bravissima, nostra adorata signorina Scrittrice :* :* :*

PS: L'angolo delle note del Dott. Pignolo de Pignolis e Precisina de Rompis U.U

- (...) per far calmare gli spiriti dopo la Francia - Non abbiamo capito bene cosa intendessi dire con questa frase. I due vogliono aspettare che cessi il clamore mediatico sugli omicidi commessi (in questo caso si sarebbe dovuta usare l'espressione "calmare le acque") oppure fanno passare del tempo per calmare le loro anime assetate di sangue?
- (in più, le mani di Charlie sono solo per lei) - E' voluta la ripetizione di questa frase dopo il terzo capoverso? Perché se è così ti facciamo i nostri complimenti perché sarebbe una scelta davvero azzeccata :')
- Sarajevo? Come mai questa scelta? C'è un motivo preciso o è stato solo un caso? No perché a noi dinosauri, il nome Sarajevo rievoca tanti brutti fantasmi e il ricordo di una guerra dimenticata per troppo tempo...