Diamante bianco e diamante nero
di Fiore di Giada

28/08/21, ore 19:13

ciao letto la storia e diciamo la verità non me piaciuta molto perchè parla di un tradimento da parte di una guerriera sailor. SERENITY e ENDYMION sono destinati non fu cola loro se il compito di pluto era di rimanere alla sorveglianza delle porte del tempo e diamond ha aprofittato di lei per i suoi scopi.

14/11/16, ore 09:02

Non ci avevo mai pensato ad una possibilità del genere. Sailor Pluto alleata della Luna Nera e con Diamond. E neppure mi è mai venuto in mente anche la possibilità che potesse esser innamorata del principe Endymion, wow! Come tipo di storia è molto interessante, anche perchè percorre vie mai tracciate. In fondo, Sidya non ha mai mostrato davvero ciò che prova davvero, e questa è una buona probabilità.
Davvero affascinante.

27/02/15, ore 00:11

Valutazione contest "A qualcuno piace cattivo"

Grammatica e sintassi:
Non ha fatto molti errori, ma alcuni li hai ripetuti più volte, all'interno del testo; in particolare, ti sei dimenticata di mettere lo spazio dopo la conclusione del discorso diretto in nove casi:
- "Nemesis?-esclamò";

- "male.-affermò";
- "vuoi?-domandò";
- "questo.-affermò";
- "regina.-rispose". -0,1*9=-0,9

Cominci nove frasi con una congiunzione (escludendo quando lo fai all'inizio di un discorso diretto, perché nel linguaggio parlato è un errore consentito):
- "E non sarebbe";
- "Ma non era";
- "O erano tanti";
- "E, in quel";
- "Ma questo". -0,1*9=-0,9

Hai scritto per tutto il testo "ad" al posto di "a", aggiungendo quindi la "d" eufonica anche quando non avresti dovuto metterla. Fai questo errore sette volte. -0,7
Hai scritto due volte "E'" al posto di "È". -0,2
"Una falsa pace a prezzo di solitudine" credo che sia un errore di battitura, comunque sarebbe "al prezzo di". -0,1
"avevano distrutto la finta felicità con cui si era circondata" sarebbe "di cui si era circondata". -0,1
"non si accorgevano del gelo a cui era condannata a vivere" sarebbe "del gelo in cui era condannata a vivere". -0,1
"-Oh nulla." manca la virgola tra le due parole. -0,1
"strinse la presa delle sue lunghe dita attorno al suo bastone." c'è una ripetizione di "sue/o", ti consiglio di toglierlo la prima volta. -0,1
"i regnanti del Gold Kingdom" non è "Golden Kingdom"? -0,1

"dotata d'un adamantino" e "d'esser giusti": non ti ho tolto punti, perché non è un errore, però (opinione assolutamente soggettiva) penso che starebbe meglio senza l'elisione; invece, qui "Che cosa hai" la metterei.

Tot. 6,7 pt

Stile e adeguatezza del registro:
Stile e registro adeguati; il linguaggio utilizzato mi sembra coerente coi personaggi, così come la struttura del racconto e delle singole frasi.
Tot. 10 pt

Impaginazione: 3 pt

Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
A questo punteggio vorrei aggiungere la lode! Sei stata bravissima, hai trovato delle motivazioni più che coerenti e le hai argomentate a meraviglia. Setsuna è un personaggio che mi è molto caro, spesso bistrattata e relegata a guerriera di serie B… ho scritto anche io delle fic su di lei.
Di nuovo complimenti, ho amato questa storia!

Originalità: 8 pt
Lo ammetto, Setsuna innamorata del suo re e la guerriera dimenticata a guardia delle porte del Tempo sono un vecchio cliché e per questo non posso non toglierti dei punti.
Interessante invece il parallelismo con Diamond, con il quale la bella Setsuna ha molto in comune!

Gradimento personale: 5 pt
TOTALE: 42.7

17/02/15, ore 22:18

Salve Intissar, è la prima volta che mi imbatto in te e vorrei congratularmi per la piacevole lettura che mi hai offerto. Anche tu sei stata una degna avversaria.
Adoro Sailor Pluto, e il fatto che, anche se in maniera subdola, tu le abbia quasi garantito un futuro migliore mi fa ben sperare per lei.
Sei stata brava nel tessere senza troppi fronzoli la trama del patto tra il cattivo e la principessa. Io non sarei riuscita a sintetizzare un argomento così spinoso con la sapienza con cui lo hai fatto tu.
Ho molto da imparare a riguardo.
I miei complimenti!

15/02/15, ore 22:37

Ti recensisco dato che partecipiamo allo stesso contest. La ff è carina e sei riuscita a rendere bene l'idea della solitudine in cui si trova intrappolata Sailor Pluto.
Brava!

15/02/15, ore 15:28

Ciao, Intissar! Sono passata a lasciarti una recensione anch'io, dato che partecipo al tuo stesso contest.
Premetto che, tra quelle degli altri concorrenti, questa è una delle mie preferite! Mi piace molto il fatto che Sailor Pluto e Diamond, sebbene non avrebbero mai dovuto incontrarsi, sembrano capire senza nemmeno parlare i sentimenti dell'altro, perché entrambi vivono una situazione simile: un amore impossibile. E soltanto per il motivo per cui li hai fatti interagire, meriteresti di essere premiata! Mi dispiace di non poterti dare molti consigli, ma c'è ben poco da commentare, qui! Personalmente avrei approfondito ancora di più il pensiero di Pluto, perché ho trovato un po' sbrigativo il fatto di arrivare dall'amore nei confronti di Endymion subito all'odio nei confronti dello stesso (in realtà era nei confronti di entrambi, certo, però questo è giustificabile nel caso di Serenity perché legittima sposa del suo amato e quindi invidiata dalla guerriera, ma per Endymion avrei voluto che fosse descritto più nel dettaglio questo sentimento di amore/odio). Non credo ci sia altro da criticare, solo forse l'uso a volte eccessivo del termine "donna", che altri ti avranno fatto notare: potresti utilizzare invece "quella", "l'altra" e così via per non ripeterti; te lo consiglio perché io stessa spesso mi trovo in difficoltà dovendo utilizzare una stessa parola, ma di solito ricorro ad un dizionario dei sinonimi, oppure faccio come ti ho indicato prima.
Bene, penso sia davvero tutto! Spero che la mia recensione ti sia stata di qualche aiuto!

Mi piacerebbe tanto che ricambiassi con una recensione alla mia storia, per conoscere un tuo parere. In ogni caso, ci si vede ai risultati!

Val ~

04/02/15, ore 19:46

Spero che tu non la prenda male, ma ti dirò come è stato veramente il mio approccio con la tua storia. Cercavo un racconto su Diamond, mi piace molto come personaggio e sono convinta che possa "dare" più di quanto non abbia fatto nella storia originale.
Subito, sono rimasta colpita dalla scelta dei due personaggi che hai messo insieme nella stessa storia. Ho dovuto fare una prima lettura super veloce, avevo materialmente pochissimo tempo. Quando avevo finito di leggere il tutto, non ne ero rimasta affascinata. Continuavo a non capire il nesso tra i due, non ero niente convinta.
Beh.. dopo due giorni, mi è ritornata in mente la tua storia. Così, di punto in bianco. Ho deciso così di riprovarci, di leggerla di nuovo con più calma. E ora.... posso dire:mi piace! Mi piace un sacco! Davvero, si pensa troppo poco alla solitudine che deve sopportare quella povera guerriera sailor. Si, fa parte del suo compito, ma ciò non vuol dire che non ne soffra. E Diamond sa che può trovare in lei una forte e determinata alleata. Lui, che è stato esiliato. Lui, innamorato della persona più lontana e inavvicinabile. Ho sempre visto Sailor Pluto come la più forte, ma anche lei ha le sue incertezze. E chi meglio di Diamond la poteva capire?
Brava, grande idea efficace e geniale! :D

09/01/15, ore 12:57

devo ammettere che raramente faccio visita a questa sezione ma questa volta sono propio contenta di essere passata.
la tua storia mi è piaciuta molto, Pluto e Diamond sono tra i miei personaggi preferiti e mi fa piacere che tu li abbia riuniti in una storia.
onestamente non ho mai capito da dove nasca l'idea che Pluto possa essere innamorata di Endymion, ma ammette che negli ultimi anni ho rivisto sailor moon non in modo continuativo, perdendo diverse parti della storia, quindi l'idea di fondo non influirà sulla mia recensione.
una cosa che ho apprezzato molto è che hai reso Diamond più intelligente di quanto non sia nell'anime.(non avendo letto il manga non posso fara il paragone).
c'è solo qualche piccola svista e quel reiterata "ragazza" riferita a Pluto che in teoria sarebbe non solo la più anziana delle guerriere ma anche l'unica ad avere un'età imprecisata. personalmente lo sostituirei con "donna" che mi sembra più coerente, ma è una questione di gusti stilistici.
spero che darai un seguito alla storia.
a presto Aris

05/01/15, ore 17:24

E' già finita? Mi piace molto il tuo modo di scrivere e soprattutto il principe Diamond!

Ti auguro una buona fortuna

03/01/15, ore 21:23

Una buona fic, qualche errore qua e là ma niente che ne precluda la lettura. Trovo che l'idea Pluto innamorata di Endymion sia un pò abusata ma intelligentemente non hai basato il motivo del cedimento di Pluto su questo quanto piuttosto sulla solitudine che il suo ruolo le impone mentre dall'altra parte vivono tutti le loro vite felici. Personalmente, per Setsuna avrei evitato il termine " ragazza " vista l'età indefinita che viene mostrata però con un corpo decisamente adulto ma questo ripeto, è un gusto personale. Per il resto, nulla da ridire.