Right Here
di Vavi_14

26/03/19, ore 14:05

Buon pomeriggio cara Vavi! ^^

Fa un pò strano, ma non meno emozionante, giungere a recensire una (forse) delle tue primissime fic, soprattutto considerato il fatto che sono passati più di 4 anni dalla conclusione dell'era Shippuden di Naruto.
Ma, in fondo, ogni tanto tornare "indietro" nel tempo e riscoprire vecchie passioni non fa male (se non consideriamo il fatto che pure io sono più vecchia di 1460 giorni, stando a google lol).

Beh, tu stessa l'hai definita una song-fic e quindi la prima cosa che ho pensato è che forse avrei dovuto leggerla (o meglio, ri-leggerla) con la canzone che tu stessa hai citato (e che conosciamo entrambe molto bene a quanto ho potuto constatare ^^).

Iniziamo dunque dicendo che la tua narrazione Sasuke-centric per questa canzone mi sembra una scelta azzeccatissima, soprattutto considerando le parole del testo che tu citi e i pensieri che fai scorrere nella mente di un ormai adulto Uchiha, rimasto con il senso di colpa per aver odiato troppo a lungo un fratello che fino al suo ultimo respiro è rimasto fedele ai suoi ideali, dimostrandosi un vero eroe.

L'idea che Sasuke vada a "trovare" simbolicamente Itachi davanti alla sua tomba mi ha fatto seriamente venire i brividi. Anche perchè tu, da incredibile demiurga quale sei, hai cucito una parte del testo della canzone davvero simbolica ai pensieri dell'Uchiha.

Mi riferisco in particolare a questo punto:

"I'll be right here now
To hold you when the sky falls down
I will always
Be the One who took your place
When the rain falls
I won't let go"

Immediatamente, nella mia testa, si è palesata l'immagine della conclusione del loro scontro mortale, dove Itachi perde la vita. Il rumore della pioggia che, incresciosa, si abbatte sui corpi di entrambi, l'uno sfinito e l'altro senza vita, è forse uno dei momenti più "alti" dell'anime, nonchè uno dei miei preferiti (da brava masochista quale sono).

Poi, all'improvviso, lo sguardo dell'Uchiha si muove sulla montagna degli Hokage. Sinceramente penso che, dopo la morte di Itachi e la scoperta dell'amara verità sulla sua vita, chiunque avrebbe voluto che il suo volto venisse scolpito in quella roccia. E probabilmente questo pensiero sfiora per un attimo anche la mente di Sasuke che, anche questa volta, si sente forse "inferiore" al fratello maggiore.

"Il potere degli Uchiha non è scatenato dall'odio, ma dal troppo amore". Non ricordo esattamente chi disse questa frase (che io riporto a grandi linee eh, non è la citazione esatta) all'interno del manga, ma ricordo che queste parole mi colpirono profondamente, ribaltando tutto quello che finora era stato detto e pensato sul Clan Uchiha. Ed effettivamente, se ripensiamo ai principali protagonisti delle vicende, questo non può che essere vero: Itachi, Shisui, per non parlare di Obito e persino Madara stesso hanno aumentato il loro potere, trasportati (e vinti) dalla perdita di qualcuno a loro estremamente caro.
Ok, però davvero adesso mi sto perdendo in voli pindarici assurdi: la verità è che questo clan mi ha affascinato così tanto che quando poi comincio a parlarne ci vuole qualcuno che mi tagli le dita per farmi smettere (un'immagine piuttosto cruda, ma vera xD).

Tornando invece alla tua fic, nonostante io non supporti proprio con tutto il cuore le coppie che poi si sono canonizzate nel manga, devo ammettere che leggere quel finale che tu hai costruito ha colmato il senso di vuoto che probabilmente persino Sasuke sentiva ovunque intorno a sè prima dell'arrivo della piccola Sarada.

Non mi dilungerò sul fatto che poter immaginare Itachi felice, anche lui circondato da una famiglia a cui dare e ricevere amore sia un'immagine sufficiente a straziare il mio povero cuore da angstshipperforeverandever, ma certo è che anche tu Vavi ci metti proprio tutta te stessa per farmi commuovere: l'immagine della piccola Sarada che appoggia una rosa sulla tomba dello zio e Sasuke che ancora non riesce a raccontarle la verità (o meglio, sa di non poterlo ancora fare per non sconvolgerla) mi fa pensare che, in fondo, qualcosa lo hai poi ereditato dal suo nii-san: la volontà di proteggere la sua nuova famiglia, le persone che nonostante il suo passato, nonostante i suoi crimini e le sue colpe, continueranno ad amarlo per tutta la vita.

Va beh, prima di postare questa recensione ho avuto la brillante idea di rileggerla e guess what? Non ho capito nemmeno io che diavolo ho scritto. Hai presente il "flusso di coscienza" delle pagine dell'Ulisse di Joyce? Ecco, uguale. Ci manca solo che levi la punteggiatura e poi raggiungerò anche io quello standard xD

Ok Vavi, in conclusione a questo sfacelo voglio solo chiederti scusa, questo commento senza senso imbratterà per sempre il tuo scritto, ma ormai mi conosci: sai che prima di raggiungere il tuo livello nel lasciare recensioni probabilmente dovrai aspettare i figli dei figli dei protagonisti di questo anime xD

Ovviamente ora che so che hai scritto anche questo genere di capolavori sappi che andrò forse a rispolverare altro nei mendri del tuo profilo (giusto fyi ^^)

A presto, un abbraccio fortissimo <3

-bridgetvonblanche

28/01/15, ore 16:31

Ciao vale! Sorpresa!!! Prima recensione su efp! Questa dovevo per forza recensirla perchè mi ha colpito particolarmente. Nonostante la mia avversione per Sasuke ( e tu lo sai bene! ), questa piccola song fic mi ha aiutato a capirlo meglio. Sei riuscita a renderlo reale/vero quindi complimenti! Preciso comunque che il suo personaggio non mi piace e non mi piacerá mai XP
Un in bocca lupo per le altre storie e ci sentiamo presto! ( tra 2 min circa XD )
Ps: non serve scrivere chi sono, giusto?

05/01/15, ore 01:07

Bravissima ! Leggo molte fanfiction in questo sito ma sole poche volte lascio recensioni , la maggior parte delle volte a fine lettura sono soddisfatta e mi rimane una sensazione piacevole e tutto quello che penso è "wow , che bello" . Mi sento sempre di avere troppe poche parole per lasciare un messaggio che vuole essere di gratidudine per colui che ha scritto una bella storia e che mi ha dato la possibilità di leggerla . Ma a volte cerco di sforzarmi e anche se non ho molto da dire oltre a "che bello" è giusto farlo sapere ! A parer mio la storia è scritta molto bene , mi è piaciuta l' introspezione di Sasuke e purtroppo è assolutamente credibile il fatto che lui continui a sentire un vuoto incolmabile dentro di sè , nonostante questa consapevolezza la tua storia ti lascia un sorriso perchè anche se il passato non può essere cancellato ci sono dei momenti di luce che lo rendono più sopportabile e per fortuna Sasuke ha accetato di farli entrare nella sua vita :) Grazie e complimenti