L'AMORE DEL DOMANI
di balakov

23/12/08, ore 20:20

ti confesso che alle prime righe avevo in mente un caporale sbraitante con la cadenza da soldato, del tipo: HAI CAPITO SOLDATO? SISSIGNORE, SIGNORE! MA poi mi è piaciuta molto, liberandomi dalla parlata del caporale. Illustra proprio quello che credo pensi un soldato. Un fanatico, almeno. Molto bella, mi piace come entri nel personaggio, con le sue illuminazioni e i suoi dubbi e le sue certezze. Bravissimo, balakov

11/12/08, ore 09:01

ciao Ilario! Sai, è un pò che tengo d'occhio questa one-shot ed è un pò che penso e ripenso alle parole che hai scritto ... non ho commentato prima perchè cercavo di estrapolare al meglio il significato ed esprimerti il mio giudizio!
Onestamente mi sorprendo che non abbia altre recensioni, perchè il tema che tratti, oltre ad essere complesso, rispecchia ahimè la cruda realtà di oggi!
Il fatto che il protagonista veda ogni cosa in modo "nero" è palese fin dall'inizio (quando dici "...se mi guardo indietro vedo la notte." o anche "E' tutto ultimo ...")! si avverte un senso di oppressione e quindi disgusto che ha nei confronti di ogni cosa che lo circonda... e sei stato veramente molto bravo in questo! Hai riportato magnificamente i pensieri ed il messaggio è arrivato in modo chiaro e diretto!
Mi ha fatto venire i brividi questa frase "Migliaia di persone unite da un solo ideale: vedere il sangue dell'invasore scorrere nelle nostre piazze." e anche questa " il silenzio che passa tra un morto ed il successivo.Questo sono io. Potermi specchiare negli occhi di chi ha paura e leggere nelle lacrime degli altri la mia storia." ... veramente mi hanno fatto rabbrividire e mi hanno fatto pensare a quanto forte possa essere l'ODIO e al tempo stesso l'AMORE per la guerra .... è complicato da spiegare, forse è per questo che non ho recensito in precedenza!! Cercavo le parole giuste e non so se ci sono riuscita!!!
Voglio sono dirti che i temi che scegli nelle fic sono profonde e cariche di significato e le introspezioni che fai sono meravigliose!
Kiss alla prossima
Luisina.